Dinamica - Tensione
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento circa la tensione di due blocchi su di un piano inclinato (o due masse collegate insieme che ruotano mediante carrucola).
Quando si genera l'equazione per ogni blocco quest'ultima è per esempio: $ P_x-T=m_1 * a $ a prescindere da cosa fa questo peso mi interessava capire perchè la differenza tra la forza peso e la tensione (o forza) fa proprio la sua stessa massa per l'accelerazione (o forza di gravità). Cioè la tensione deve essere nulla?
avrei bisogno di un chiarimento circa la tensione di due blocchi su di un piano inclinato (o due masse collegate insieme che ruotano mediante carrucola).
Quando si genera l'equazione per ogni blocco quest'ultima è per esempio: $ P_x-T=m_1 * a $ a prescindere da cosa fa questo peso mi interessava capire perchè la differenza tra la forza peso e la tensione (o forza) fa proprio la sua stessa massa per l'accelerazione (o forza di gravità). Cioè la tensione deve essere nulla?
Risposte
Ma $a$ non e' $g$, eh?
$a$ e' l'accelerazione del corpo che discende proprio dal fatto che su esso agiscono la forza peso e la tensione.
$a$ e' l'accelerazione del corpo che discende proprio dal fatto che su esso agiscono la forza peso e la tensione.
Bene, ma perchè le due forze sottratte mi generano proprio $m*a$?
Mi pare che tu non abbia chiara una cosa: un corpo sul quale agisce una forza è soggetto ad una accelerazione (in misura proporzionale alla massa del corpo); se su di un corpo agiscono più forze allora il corpo è soggetto ad una accelerazione uguale a quella che avrebbe se fosse sottoposto ad una sola forza pari alla somma vettoriale di tutte le forze.
In conclusione quella $a$ è il risultato di tutte le altre ...
In conclusione quella $a$ è il risultato di tutte le altre ...
Ok, quindi dire $P_x-T=m*a$ o $F=m*a$ è la stessa cosa (con le dovute precauzioni del caso). Grazie!
Insomma ... dipende da cosa "ci metti" in quei nomi ... è più corretto dire che la somma vettoriale di tutte le forze agenti sul corpo è pari al prodotto della massa del corpo per la sua accelerazione ossia $sum\vecF=ma$
Si, va bene, ora è chiaro. Grazie!