Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi potete aiutarmi su questo? L'esercizio chiedeva questo:
Calcolare la seguente forma differenziale:
$omega= y/(x^2y^2+4) dx+x/(x^2y^2+4) dy$
e calcolare l'integrale curvilineo lungo la curva $gamma= {(x,y) in R^2 : (-1 <= x <= 1), y>=0, x^2+y^2=1}$
disegnando la curva in questione è il semi arco di circonferenza compreso fra $0$ e $pi$ di raggio $1$
dopo aver risolto la forma differenziale ed aver quindi calcolato una primitiva, ho iniziato con lo svolgere l'integrale curvilineo, quindi ...
Salve, domani ho la seconda prova intercorso di Metodi Matematici Per l'informatica e non mi è chiara l'induzione forte/completa!
Ad esempio:
P(n): "Un'affrancatura di n centesimi può essere composta da francobolli di 3 centesimi e francobolli di 5 centesimi". L'esercizio ha l'obbiettivo di dimostrare che P(n) è vera per ogni n ≥ 8!
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere questo limite ma non ci riesco:
$ lim_(x -> +oo) log_{2}(e^x+1)/(x+sinx) $
sul libro c'è scritto che la soluzione è $ log_{2}e $
Io ho provato a usare la formula di McLaurin: $ log(1+x)=x-x^2/2+...+o(x^n) $ insieme allo sviluppo di $ sin x $ ma ottengo $ e^x/x^2 $ ... dovrei usare lo sviluppo di $ log_{2}(1+x) $ giusto? E se sì, qual è questo sviluppo? Perchè su internet non lo trovo
Qualcuno può spiegarmi come risolvere il problema?
$z|z|-2z+i=0 => z(|z|-2)+i=0 => z=(-i)/(|z|-2) =>z=1/(i(|z|-2)) $ arrivato qui mi blocco...
Dovrebbe venire $z_1=i$, $z_2=-i(1+sqrt(2))$
Cosa sbaglio?
Risoluzione integrale (220088)
Miglior risposta
ciao, lo so che può sembrare semplice ma non riesco a risolvere questo integrale, potete aiutarmi? :cry
∫sen^3 (x)/3
:hi
"Una pallina sferica cava di raggio r e massa m rotola senza strisciare lungo una guida semicircolare di raggio R, partendo dal punto più alto A con una velocità iniziale verso il basso pari a $ v_0 $, si veda figura. Quale distanza h dall'estremità opposta della guida raggiunge? (trascurare l'attrito dell'aria)"
Immagine:
Io ho risolto (forse) così:
- Conservazione dell'energia dal punto A al punto opposto nella guida (prima di staccarsi)
$ E_{i n} = 1/2I(v_0/r)^2 $
$ E_{f i n} = 1/2I(v_B/r)^2 $
Quindi ...
Salve a tutti.
Supponendo di aver accoppiato direttamente un motore con utilizzatore per mezzo di un albero rotativo l'equazione del moto sarà Mm-Mr=coppia di inerzia (supponendo che stia accelerando o decelerando) dove Mr è la coppia resistente ed è uguale a Mr=Mu+Mp dove Mu è la coppia resistente utile (richiesta per far funzionare l'utilizzatore) e Mp è la coppia di attrito. Quest'ultima a cosa è dovuta? agli attriti presenti all'interno dell'utilizzatore o agli attriti presenti tra albero ...
Buonasera a tutti.
Sto preparando un esame nel quale vi è una parte dedicata al calcolo della probabilità, ho quindi iniziato a svolgere una serie di esercizi. In uno di questi, per il quale non ho soluzioni, ma credo (e spero) di aver compreso abbastanza bene, mi è sorto un dubbio:
Testo:
Un'urna contiene 3 palline rosse, 4 bianche e 5 nere.
Calcolare la probabilità di ottenere 2 palline bianche e 3 nere con 5 estrazioni casuali con e senza reinserimento.
Il mio svolgimento:
Senza ...
Esercizio su definizione di limite
Miglior risposta
ho il limite per x che tende a 0- della funzione (x^2-2x)/|x|=2
Una volta impostato però non so come cavarmela con il modulo.
Non riesco a capire veramente l'integrale di -vdp per calcolare il lavoro in un sistema aperto. Potreste aiutarmi?
Come posso procedere per lo svolgimento del seguente quesito?
Grazie in anticipo
PS:
La B e la D non si vedono completamente nell'anteprima, quindi l'immagine va aperta in un'altra scheda
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum .
Volevo chiedervi una delucidazione sulla velocità di fuga. Quest'anno porterò come argomento di tesina le prime spedizioni spaziali e volevo collegare questo argomento.
Navigando in internet ho visto che esistono tre tipi di velocità di fuga: la 1a, da quello che ho capito, è la velocità minima con la quale un'oggetto deve essere sparato affinchè non ricada sul pianeta, ma riesca ad orbitare. La prof tuttavia mi ha detto che tale ...
$ int e^(x^(2)y)(1+x^(2)(2y-3)-2x^4y) dx $
vi sarei infinitamente grato se mi aiutaste a risolvere questo integrale, a breve ho la prova intercorso di AM2
Salve ragazzi, sono alle prese con questo esercizio:
Una massa Ma = 4Kg è posta su di una massa Mb = 6 Kg ed è legata con una fune insensibile e di massa trascurabile ad una massa Mc = 5 Kg. La carrucola è anch'essa senza massa e con attriti trascurabili. Il coefficiente di attrito dinamico tra A e B è uk1 = 0,6 mentre quello tra B ed il piano è uk2 = 0,2. Dopo aver disegnato il diagramma di corpo libero per ciascun blocco si determini le accelerazioni delle masse e la tensione della ...
Ciao a tutti! Vi pongo i miei dubbi su concetti che mi rendo conto essere basilari e credo anche semplici, ma mi sono incartata e spero che qualcuno possa aiutarmi per andare avanti con il programma.
Tra l'altro ho letto diversi thread sul forum sui diagramma delle caratteristiche o eserci risolti come questo viewtopic.php?f=38&t=99148&start=30 ma le idee si sono ancora di più confuse, in ogni caso se vi sembra che ci siano già risposte per le mie domande accetto a mente e braccia aperte i link. Intanto inizio ...
Il mio libro le definisce come serie di funzioni della forma
$\sum_{k=0}^(+\infty) a_k(y-y_0)^k$
o, equivalentemente,
$\sum_{k=0}^(+\infty) a_kx^k$
dopo aver posto $y-y_0=x$
Se invece della sola $x$ ci fosse una $f(x)$, si potrebbe continuare a parlare di serie di potenze?
In particolare mi riferisco alla possibilità di poter calcolare il raggio di convergenza e il relativo insieme di convergenza.
Ad esempio una serie della forma $\sum_{n=1}^(+\infty) \frac{1}{nln(3n^2)}(\frac{2x+2}{x+3})^n$ si può studiare usando gli strumenti ...
Salve a tutti!
Ho un dubbio su un esercizio nel quale bisogna studiare il carattere della seguente serie:
$sum_(n=1)^(oo) (sen(n))/(3n^2-(-1)^n n) $
Ho prima verificato la condizione necessaria di convergenza e ho che il limite viene zero, quindi ho proceduto con il criterio del confronto in questo modo:
$(sen(n))/(3n^2-(-1)^n n) <= 1/(3n^2) <= (1/3)*(1/n^2) $
trovando così che converge. Ma tutto ciò non mi convince.... E' giusto il ragionamento?
Salve a tutti,
sto studiando le variabili aleatorie ma non ho ben chiaro come calcolare la DF in casi come quello degli esercizi che vi riporto:
1) Si lancia un dado bilanciato finchè non esca la stessa faccia due volte consecutive, e sia X la variabile aleatoria che rappresenta il numero di lanci. Calcolare la DF di X.
Ho ragionato in questo modo: se supponiamo due lanci consecutivi, la possibilità di ottenere la stessa faccia in entrambi i lanci è di $ 6/36=1/6 $. Ma a questo punto ...
Salve, ho svolto un esercizio di fisica 1, ma non ho la soluzione, per cui posto qui testo e svolgimento sperando che qualcuno possa dirmi se ho fatto tutto bene o ho sbagliato qualcosa
Testo: Un corpo di massa m= 500 g, viene lanciato, con una velocità di modulo v0, verso una guida circolare liscia di R = 0,7m. Il blocco, prima di raggiungere la guida circolare, percorre un tratto orizzontale scabro di lunghezza d= 1,5 m e d coefficiente di attrito dinamico uk = 0,25. Determinare:
• la ...
Buongiorno a tutti!:)
Ho un problema riguardo alla risoluzione del seguente esercizio:
"Si scriva un programma che acquisisca utilizzando la funzione gets un astringa composta da un massimo di 5 parole separate da spazi, per un totale di massimo 60 caratteri. Il programma deve:
a. Stabilire quante sono le parole contenute effettivamente nella stringa
b. Calcolare la media della lunghezza delle parole"
Ho provato a risolvere nel modo seguente ma non funziona. Per quanto riguarda il punto b ...