Equazione oscillatore smorzato

Sk_Anonymous
Ciao a tutti :)
Ho una domanda da porvi...

Sto considerando le oscillazioni smorzate in un circuito RLC senza generatore di fem alternata, quindi un circuito LC con R da smorzante.

Vi mostro tutto il ragionamento. $ q/C-L(di)/dt=Ri $

ora sistemo l'equazione in una forma più comoda e differenzio una volta rispetto al tempo, ottenendo
$ (d^2i)/dt^2+R/L(di)/dt+(i)/(LC)=0 $ specificando che $ i $ è il valore della corrente, $ C $ è la capacità del condensatore
, $ R $ il valore della resistenza e $ L $ l'induttanza . Specifico anche che vale $ i=-(dq)/dt $

Dunque, quella che trovo è l'equazione descrivente il moto dell'oscillatore smorzato.
Considero dunque l'equazione secolare agli autosaloni
$ \lambda^2+R/L\lambda+1/(LC) $

risolvo
$ \lambda_(1,2)=\frac(-(R/L)+- sqrt((R^2)/L^2-4/(LC)))(2) $
dunque
$ \gamma=R/(2L) $ e $ \omega=1/sqrt(LC) $ .

Ora considero il caso delle oscillazioni sottosmorzate, quindi $ \gamma^2<\omega^2 $ e trovo che $ R^2/(4L^2)<1/(LC) $ $ rArr $ $ R^"<4/(LC) $

posso allora andare a considerare la soluzione
$ i(t)=e^(-\gammat)(A1cos(\omegat)+A2sin(\omegat)) $ con $ \omega=1/2sqrt((2/(LC))^2+(R/L)^2) $ da cui
$ \omega^2=1/(LC)-(R/(2L))^2 $ ovvero $ \omega^2=\omega_0^2-\gamma^2 $

Però il mio prof ha scritto come soluzione

$ i(t)=Ae^(-\gammat)cos(\omegat+\phi) $

Non ho ben capito perché. Mi aiutereste a capirlo?
Grazie :)

Risposte
donald_zeka
È la stessa cosa, $Acosx+Bsinx$ si può scrivere come $Ccos(x+phi)$ con $C$ e $phi$ opportunamente scelti

Sk_Anonymous
Okay, pardon... chiedo scusa per la domanda banale,ma son poco ferrato sulle eq differenziali.
grazie mille, gentilissimo :)

donald_zeka
C'entra poco con le eq. differenziali questo, è una questione di trigonometria che ovviamente non viene insegnata nei corsi di analisi, sperando sia stata insegnata alle superiori. Un'altra tipica domanda è "perchè il mio prof ha usato $cos(omegat+phi)$ invece di $sin(omegat+phi)$ come è scritto nel libro?". Ecco, se il tuo prof invece del coseno avesse usato il seno avrebbe sbagliato o no?

Sk_Anonymous
La mia base di matematica del liceo è scarsa. (Il prof non ha spiegato tutti questi passaggi, li ho fatti io appunto per far esercizio).

Dunque..secondo me se avesse usato il seno avrebbe sbagliato

edoardo123451
Hint:
$sin(x+pi/2)=-cos(x)$

CaMpIoN
\(\displaystyle \frac{R^2}{4L^2}<\frac{1}{LC} \Rightarrow R<2\sqrt{\frac{L}{C}}\)
Dovrebbe essere così?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.