Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angus1956
Non mi è chiara la differenza fra inclusione e immersione: Se prendo $AsubeX$ definire l'immersione $i:A->X$ non è uguale a dire che $i$ è un inclusione (forse l'inclusione è fra insiemi e l'immersione è fra spazi topologici ma essenzialmente sono la stessa cosa?) perchè immerge un insieme vuol dire metterlo in uno spazio in cui esso appartiene ma allora è se stesso (ben diverso se invece immergo un insieme in un altro insieme che ha le stesse caratteristiche del ...
10
10 giu 2023, 22:39

Angus1956
Sia $D={(x,y)inRR^2|y<=|x+1|,y>=x^2-3,x<=0}$. Senza fare calcoli si motivi perchè ci si aspetta che $I=\intint_D x dxdy$ sia un numero negativo. Sia $D'={(x,y)inRR^2|y<=|x+1|,y>=x^2-3,x<0}$ e $A={(x,y)inRR^2|x=0,-3<=y<=1}$. Per additività della funzione integrale abbiamo che: $I=\intint_{D'} x dxdy+\intint_A x dxdy=\intint_{D'} x dxdy$ (poichè $A$ è un insieme di $L^2$-misura nulla) Quindi preso $x inD'$ abbiamo che $x<0$ e per monotonia dell'integrale $I=\intint_{D'} x dxdy<0$, direi che può andare?.
13
11 giu 2023, 16:55

Angus1956
Considera la spline di grado $1$, $s_1$, definita in $[0,1]$, interpolante una certa $f$ nei nodi $x_0=0,x_1,...,x_(n-1),x_n=1$. i) Sfruttando la rappresentazione a tratti di $s_1$, calcola l'integrale $\int_0^1s_1(x)dx$ in funzione dei valori di $f$ nei nodi. ii) Discuti l'errore $E(f)=\int_0^1f(x)dx-\int_0^1s_1(x)dx$, e trova una formula del tipo $E(f)=c*f''(\xi)$ con $\xiin(0,1)$ in cui la costante $c$ dipende solo dai ...

itisscience
non riesco ad ottenere che un kaone ,di massa 494 MeV ed energia 6 MeV abbia velocità $ \beta=0.02 $ . io faccio così: $ \beta=\frac{p}{E} $ in cui $ E=E_{k}+m=6+494=500MeV $ e $ p=√(E^2-m^2)=√(500^2-494^2) $ cosa sbaglio?

itisscience
perchè i mediatori delle interazioni $ n+p->n+p $ e $ n\bar n->p \bar p $ sono rispettivamente $ \pi^+ $ e $ \pi^0 $ ? che sia un $ \pi $ è ovvio perchè è un'interazione forte ma non capisco, sulla base dei diagrammi, come capire la carica. pensavo che nella prima interazione fosse + perchè in entrambi i vertici abbiamo una carica +1 ma nel diagramma di dx questo ragionamento non torna perchè nel vertice in alto abbiamo carica +2 e in quello in basso 0, ...

Shaulas
Ciao a tutti, dopo un po' di anni mi sono rimesso a "studiare" matematica per passa tempo. Adesso ho qualche problema con le scomposizioni. Mi ritrovo un paio di esercizi dove mi blocco dopo uno o due passaggi a causa di un segno opposto. Faccio un esempio: $(x^2-y^2)(x-y)+2(y-x)(x+y)^2$ la prima parentesi è una somma per differenza e quindi: $(x+y)(x-y)^2+2(y-x)(x+y)^2$ Adesso raccolgo il termine in comune $(x+y)[(x-y)^2+2(y-x)(x+y)]$ A questo punto mi blocco, non so più andare avanti. Provando diverse strade (anche ...
4
11 giu 2023, 17:29

panausen
Buongiorno alla sezione Oggi ho inserito alcune domande che mi portavo dietro da un po' di giorni dallo studio e tra le altre vorrei cercare di comprendere anche un ultimo dubbio riguardo la definizione di inclusione (sottoinsieme) perché non mi è chiaro l'utilizzo di =>. diciamo A sottoinsieme di B o A incluso in B se $x in A => x in B$ Il mio dubbio nasce perché la tavola dell'implicaizone logica è quella nota a tutti. Ma come questa definizione di inclusione usi l'implicazione non mi è ...

Giux1
Salve , qualcuno conosce gli argomenti trattati in questo secondo volume di Prodi perché possedendo già il primo vorrei acquistare anche questo..... http://www.ibs.it/code/9788833958125/le ... vanni.html
10
10 dic 2014, 22:28

leonardogreco28
Ciao a tutti avrei una domanda sul punto d) del seguente esercizio: Due blocchi di massa m1 = 5 kg e m2 = 2 kg, collegati tra loro da una molla di costante elastica k = 10 N/m, sono appoggiati su un piano inclinato (θ = 10°). Il piano è scabro nella parte superiore, dove si trova m1, con coefficiente di attrito statico μs = 0.3, ed è liscio nella parte inferiore dove si trova m2. Nell’istante iniziale m1 è in quiete, m2 ha la velocità v0 = 0.5 m/s, la molla ha la sua lunghezza di riposo. ...

Califfo02
Salve, a lezione quando abbiamo trattao le onde elettromagnetiche nei metalli abbiamo scritto le equazoni di maxwell che includono "mu" la cosrante dielettrica relativa. La mia domanda e': che cosa rappresenta qualla costante dielettrica relativa in un conduttore? Io sapevo che nei conduttori non ha senso introdurre una costante dielettrica relativa perche' schermano il campo elettrico esterno..., come souzione ho pensato a 2 possibili risposte: 1) in natura non eisstono conduttori perfetti, ...

Sofia_Mardi
PROBLEMA GEOMETRIA Miglior risposta
L'altezza di un trapezio rettangolo è congruente alla base minore. Sapendo che quest'ultima è 3/7 della maggiore e che l'area del trapezio è 240 cm2 calcola la misura di ciascuna delle due basi e la misura dell'altezza. [28 cm; 12 cm; 12 cm] h=b b=3/7 di B A=240 cm2 b=? B=? h=? Ho provato a fare l'areax2, così mi esce un rettangolo... Ma non esce! 240:... Devo trovare solo una parte per trovare L'UNITÀ FRAZIONARIA... ma non capisco quale sia... Vi sarei molto grata! Grazie mille se ...
2
11 giu 2023, 11:38

arzi1
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per questo problema di fisica. Ecco intanto il testo dell'esercizio: un blocco di massa $m$ scende lungo una parete verticale di massa $M$ che avanza con accelerazione costante in modulo pari ad $a$, con direzione come in figura. Noto il valore $\mu _d$ del coefficiente di attrito dinamico tra blocco e parete, determinare: 1) l'accelerazione $a$ della parete affinché il blocco ...

axpgn
[size=150]Asteroidi 1 e 2[/size] È pieno di sassi là fuori Cordialmente, Alex

BullDummy
Buona sera a tutti, vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un dubbio che mi è sorto nell'ambito della teoria delle probabilità. Ipotizziamo di avere una variabile aleatoria $ x $ che può assumere valori in un certo intervallo $ (a,b) $. Per esemplificare, diciamo che $ x $ è il valore di temperatura riportato da un termometro e che l'intervallo sia $ (0,50) $ $ °C $. La probabilità che $ x $ sia uguale a ...
5
9 giu 2023, 00:07

CallistoBello
Ho un dubbio. In pratica: il testo dimostra che

Soradream
non riesco a risolvere questo problema Un parallelepipedo con base quadrata e perimetro di base di 80 cm e l'altezza congruente ha la metà degli spigoli di base. Trova la superficie laterale e totale Grazie a tutti
3
7 apr 2023, 11:43

pierino95
Quanti numeri di tre cifre diverse possono essere scritti utilizzando le cifre dell'insieme A=( 1,2,3,4,5,7)? Disposizioni semplici, fermo la terza e faccio girare le altre due. Chi può aiutarmi? Grazie
3
19 feb 2023, 16:50

Giorgia2607
Buongiorno, mi spiegate come si risolve questa somma: $ 6^11+6^10 $ Vi ringrazio in anticipo
3
1 ott 2022, 12:19

Sofia_Mardi
Un'artista ha dipinto 3/8 di una tela quadrata di lato 64 cm. Per completare l'opera, quanti decimetri quadrati le rimangono da dipingere? A quale frazione corrispondono? Come si chiama questa frazione? [25,6 dm2]
3
10 giu 2023, 11:15

12provaCiao
In questi giorni ci sono state le cene dei cento giorni (alla maturità) delle mie quinte. È stato il momento in cui ho realizzato che quei ragazzi non li vedrò più. Prima era qualcosa di etereo, ora è una consapevolezza, e mi sta facendo quasi lo stesso effetto di essere lasciati dalla persona amata. Un vero e proprio lutto che mi ha riempito di tristezza. Come riuscite voi a ridurre questo senso di abbandono?