Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesco0061
Salve a tutti, provando a risolvere questo esercizio ho riscontrato alcune difficoltà. Si tratta di calcolare il lavoro di un gas in una trasformazione ciclica. L'esercizio è quello che vi allego in foto . Ho provato varie soluzioni calcolando l'area sottesa dai segmenti ma nulla non mi trovo con il risultato. Grazie mille a chi risponderà.

Lockej
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto riguardo lo svolgimento del seguente esercizio Sia $Y_i$ , dove $i=(1,2...10)$ una successione di variabili casuali $N(u,1)$. Calcolare il valore atteso e varianza del seguente stimatore: $B=1/10*\sum_{i=1}^(N/2) Y_(2i-1)$. Il mio dubbio riguarda proprio il come considerare quel $Y_(2i-1)$. Prendendo in considerazione il valore attesto, ho pensato che la sommatoria da $i=1$ ad $i=N/2$ equivarrebbe a sommare le ...
4
10 ott 2017, 17:51

lisacassidy
Buongiorno a tutti! Ho fatto il seguente esercizio di fisica 2 e visto che non ci sono le soluzioni vorrei sapere se l’ho svolto correttamente! Il testo è questo: E io l’ho svolto nel seguente modo: $ V=-Bcosvartheta (dA)/dt-Acosvartheta (dB)/dt+BAsenvartheta (dvartheta) /dt $ $ Acosvartheta( dB)/dt =0 $ perchè B cost $ BAsenvartheta (dvartheta) /dt=0 $ perchè $ vartheta $ cost quindi mi rimane $ V=-Bcosvartheta (dA)/dt$ $ A(t)=pi r^2(t) $ $ V(t)=4/3pi r^3(t)=0,3x10^(-3)t $ $ r(t)=root(3)((3V(t)) / (4pi)) =root(3)((3x0,3x10^(-3)xt) / (4pi)) $ $ V=-Bcosvartheta (d(pir^2(t)))/dt=-Bcosvartheta(d(pi((3x0,3x10^(-3)xt)/(4pi))^(2/3)))/dt=-Bcosvartheta pi((3x0,3x10^(-3))/(4pi))^(2/3)(2/3)t^(-1/3)=-2,5x10^(-3)V $ $ V=IRrarr I=V/R=-1,2x10^(-3)A $

knofed
salve a tutti, data la mia scarsa attitudine con matlab e con i linguaggi di programmazione in generale , ( studio ingegneria meccanica) avrei bisogno di un aiuto per calcolare una media prograssiva su matlab. Mi spiego: ho un vettore colonna composto da piu di 50000 valori, dovrei creare un vettore analogo dove ad ogni componente del vettore creato corisponde la media di tutti i precedenti valori del primo vettore. faccio un esempio : Vettore iniz= [1;3;4;6;7;8] ...
1
9 ott 2017, 23:59

staultz
Stavo svolgendo un esercizio, per fortuna guidato, ma ho un dubbio Sostanzalmente si deve risolvere l'equazione: $z^6-2z^3+2=0$ Il professore ha svolto come segue: Pongo il paramtero: $w=z^3$ Quindi: $w^2-2w+2=0 -> w=1+-sqrt{1-2}=1+-i $ non mi torna molto quel passaggio finale: mettere un "i" dato che ho radice di -1, anche perché in realtà il mio w è già un numero complesso. In sostanza dovrei avere, stando alla mia logica: $w^2-2w+2$ essendo w della forma x+iy $(x+iy)^2-2(x+iy)+2=0 -> x^2-y^2+2xyi-2x-2yi+2$ e da questa ...
14
10 ott 2017, 16:55

Patras1
Ciao a tutti! Per fare l'esponenziale di una matrice $F$ conosco due metodi: 1) $e^{F}=T e^{F_j} T^{-1}$ dove $T$ è la matrice degli autovettori generalizzati e $F_j$ la matrice $F$ espressa in forma canonica di Jordan. 2) $e^{F}=L^{-1} \{ (sI-F)^{-1} \}$ cioè la matrice che ha per componenti le antitrasformate di Laplace dei componenti della matrice così costruita, dove $I$ è la matrice identica. Guardando cosi a me quello di Jordan sembra un ...
7
9 ott 2017, 18:07

algibro
Non riesco a dimostrarmi che dato un prodotto di interi a due a due coprimi tra loro $M=m_0 \cdot m_1 \cdot ... \cdot m_n$, avendo che $m_j|M$ con $M=m_jq_j$ allora $M.C.D.(m_j,q_j)=1$. Ho provato cercando di tenere a mente che laddove un intero $m$ divida $ab$ e $M.C.D.(m,a)=1$ allora necessariamente $m|b$, ho cercato di sbrogliarmi con le identità di Bézout, ma nulla da fare. Consapevole che quando vedrò la dimostrazione darò testate nel muro, ringrazio ...

S_u_s_y__
Teorema quadrato Miglior risposta
Il testo è questo: dato il quadrato ABCD, prendi un punto P sul prolungamento di DC dalla parte di C; prolunga poi BC dalla parte di B, di un segmento BQ=DP e dimostra che il triangolo APQ è rettangolo e isoscele.
1
9 ott 2017, 18:55

Cosmologia1
Salve, vorrei sapere il dominio di queste 2 funzioni irrazionali 1) y= Rad (x^2)/(x^2-9) 2) y= Rad (x-1)/(x+1)

anto_zoolander
A lezione stavamo facendo le successioni di funzioni, ma non ho gradito per nulla la definizione che ha utilizzato. Ho visto alcune definizioni, considero: $X inRR$ e $F={f:X->RR| f$ $f u n z i o n e}$ La prima è: $f_n:X->RR$ che non mi piace per nulla. Il motivo per cui non mi piace è che sembra non esistere nemmeno la dipendenza della funzione da $NN$, mi sembra troppo poco formale. La seconda è: $f:NN->F$ che associa $n|->f_n$ Questa la trovo ...

Pivot1
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su le proprietà elettriche dell'atmosfera. In condizioni di bel tempo l'atmosfera è sede di un campo elettrico con un massimo di intensità vicino al suolo di circa 130 V/m che decresce con la quota fino ad annullarsi in corrispondenza dell'elettrosfera a circa 20-30 Km di altezza. Perché il C.E. si annulla in corrispondenza dell'elettrosfera? Grazie anticipate

jitter1
Curiosità domenicale: tutte le proposizioni sui numeri naturali possono essere dimostrare col principio di induzione? ciao

Lebby
Ciao a tutti. Chiedo cortesemente una panoramica su spazi connessi e spazi convessi dal momento che il mio professore di Analisi 2 spiega in maniera incomprensibile. Vorrei riuscire a contestualizzare l'importanza di questi concetti matematici indispensabili per la definizione di continuità in uno spazio topologico. Mi basta solo l'idea (magari con una spiegazione geometrica) cosi da avere una lungimirante panoramica sul corso, le definizioni me le studio dal libro da solo. Vi ringrazio in ...
12
8 ott 2017, 22:40

Andre----98
Ciao ragazzi, ho dei dubbi sulle proprietà della mediana. Come si dimostra che la mediana della Y è uguale alla trasformazione lineare della mediana della X. Per quanto riguarda la proprietà della media devo sostituire la formula della media e risolvere, ma per la mediana??? Devo anche distinguere il caso pari e dispari?? Inoltre non sapendo come dimostrare questa proprietà non riesco nemmeno con questa: $ Sigma |x i- Me|= min $

Pesca321
Qualcuno che fa parte di questo forum parteciperà al concorso 2018 per accedere al "famoso" FIT ? Io sicuramente parteciperò, nonostante lavori già tutto il giorno in azienda, a costo di non dormire più la notte per poter studiare. Sono ancora delusa per lo scotto di non aver passato la TFA 2014, e questa volta vorrei mettercela veramente tutta per passare. Ancora non sono chiari i programmi delle discipline, le modalità di conseguimento dei 24 CFU, quanto sarà retribuito questo FIT e ...

staultz
Buonasera a tutti, sono uno studente al primo anno di fisica (pura). I professori della mia facoltà hanno consigliato due testi che stando a quanto leggevo in rete risultano un po' stringati. Dovete sapere che sono una persona puntigliosa e perfezionista quindi studiare su questa tipologia di libri è, per me, deletereo perché poi passo ore a cercare online la risposta a domande esistenziali e anziché essere di vantaggio sono di svantaggio per ilmio tipo di studio. Ho bisogno di libri ben ...
7
25 set 2017, 18:19

fgrerer
Densità (242611) Miglior risposta
raga mi potete dare una mano con questo problema per favore ?
1
10 ott 2017, 00:09

staultz
Buongiorno ragazzi, Mi è stata spiegata per la primavolta nella vita finalmente in maniera più precisa la nozione di maggiorante, minorante; estremi superiori e inferiori,massimi minimi ecc. Mi restano solo alcuni dubbi che spero di fugare con voi: Ricordo che alle superiori eran stati spiegati gli estremi innanzitutto e ora all'uni ritrovo in realtà una spiegazione a ritroso: cioè si parte dalla nozione di amggiorante per arivare ad estremi speriori e inferiori e poi di massimo e minimo di un ...
10
7 ott 2017, 13:39

axpgn
In quanti modi diversi posso suddividere $33$ ragazzi per formare tre squadre di calcio composte da $11$ giocatori ciascuna? Cordialmente, Alex
28
5 ott 2017, 15:04

luca24921
Buonasera, vorrei inserire un esercizio relativo ad una massa $\m$ che ruota su un tavolo orizzontale senza attrito attaccata ad una corda inestensibile. La corda passa attraverso un foro nel tavolo e regge un corpo di massa $\M$. Il raggio di rotazione di $\m$ è $\R$; quanto deve essere la velocità $\V$ di $\m$ affinché $\M$ rimanda in equilibrio? Il mio ragionamento è stato che: l'equazione della ...