Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sto facendo questo esercizio $ abs(x-2a)> -7x+3a $ svolgendo prima il modulo per vedere dove cambia di segno ho scritto $ x-2a> 0 $ che mi fornisce due valori in cui $ x>2a $ (e qui il primo dubbio adeso x varia con a quindi dovrei suddividere altri due casi in cui $ a>0 $ e $ a<0 $ ?) quindi ho diviso in $ { ( a>0 ),( x-2a> -7x+3a ):} $ e $ { ( a<0 ),( x-2a< 7x-3a ):} $ che mi forniscono rispettivamente $ { ( a>0 ),( x> 5/8a ):} $ e ${ ( a<0 ),( x> 1/6a ):}$ invece la soluzione è esattamente il ...
Un'oretta
Miglior risposta
Mi potreste aiutare con il numero 158 della foto allegata?

Nei conduttori non ohmici la relazione tra tensione e corrente non sarà di tipo lineare ma del tipo $v=ai^b$, dove $a$ e $b$ sono due costanti. Si può parlare lo stesso di resistenza? Perchè $a$ non può essere interpretata come misura della resistenza?
Salve,
qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio sugli integrali impropri?
Sia data $f(x)=(1/(x^2+x))$; Calcolare l'area della regione illimitata compresa tra il grafico di f(x), l'asse x e la retta x=5.
Io ho provato a risolvere gli integrali:
$A= \int_(-\infty)^(-1) 1/(x^2+x) \ \text{d} x - \int_(-1)^0 1/(x^2+x) \ \text{d} x+ \int_0^5 1/(x^2+x) \ \text{d} x $
Prima ho calcolato l'integrale indefinito:
$\int f(x) dx=ln|x/(x+1)|+c, c in RR$
E quindi ho calcolato
$\lim_{x \to -1^(-)} ln|x/(x+1)| - \lim_{x \to -\infty} ln|x/(x+1)| $ $- [\lim_{x \to 0^(-)} ln|x/(x+1)| -\lim_{x \to -1^(+)} ln|x/(x+1)| ]$ $+ln|5/6| - \lim_{x \to 0^(+)} ln|x/(x+1)| $
Il libro mi da $ln(6/5)$ come risultato, ma io mi fermo già al primo limite, che ...

Ciao a tutti,
mi sono imbattuta spesso in problemi sulla linea elastica che chiedono di calcolare l'altezza della trave affinché si abbia uno spostamento massimo pari a 1cm. Il fatto è che una volta scritta la linea elastica non so come procedere perché devo risolvere una equazione di terzo grado (cosa che il libro dà sempre per scontato). Chi mi può aiutare a capire come devo fare, spiegandomi come procedere passo passo?
Grazie in anticipo
Problemi con i numeri decimali!
Mi aiutate?Non riesco a risolverle mi viene sempre sbagliato! :beatin
Scusate come si svolge questo esercizio?
sin x/2 ≥ sin 2x

Ciao ragazzi.
Come da titolo, desideravo chiedervi come calcolare un parametro (casuale) il cui valore atteso sia uguale a zero.
Probabilmente sarà una domanda banale, ma al momento non mi viene nulla in mente, se non utilizzare rand() in un intervallo ben definito.
Ho provato a svolgere in questo modo:
sum=0.;
while(i<t){
gamma=rand()/(RAND_MAX);
sum+=gamma;
}
mean=sum/(double)t;
Qualora volessi considerare l'intervallo [-1,+1], lo ...

Salve, vi scrivo sperando possiate aiutarmi nel seguente esercizio:
Determinare il residuo all'infinito di
$ e^(1/z) (z^3-z^2-z-1)/(z^2(z+1)) $
Dunque per il calcolo del residuo all'infinito effettuo la sostituzione $ z=1/w $
$ e^w (1/w^3-1/w^2-1/w-1)/(1/w^2(1/w+1)) $
A questo punto moltiplico la funzione ottenuta per $ 1/w^2 $ , ottenendo
$ e^w w (1-w-w^2-w^3)/(1+w^2) 1/w^2 $
A questo punto devo passare al limite per $ wrarr 0 $ oppure devo valutare la funzione in zero?
Salve a tutti, da diversi giorni sto ragionando su questa cosa che non riesco a risolvere e spero in un vostro aiuto:
data la sezione :
e i dati geometrici:
mi si chiede di trovare le tensioni massime e minime che agiscono nella sezione e l'asse neutro.
Vado a calcolare la componente del momento lungo x e lungo y:
$M_x = P*e_y=867 kN*cm$
$M_y =-P*e_x=-499.5 kN*cm$
ora vado ad applicare la formula binomia di Navier essendo in presenza di flessione ...

Ciao ho questa serie
$\sum_{n=1}^infty 2^(1-n)/((n^2+2n))$
Devo stabilire il carattere
La posso vedere come
$2\sum_{n=1}^infty (1/n)/(n *(n+2))$
Ma come dovrei proseguire per studiare il carattere?

Ciao a tutti,
ho un dubbio. Supponiamo di avere una vettura di formula 1. Supponiamo inoltre di riuscire ad aumentare la potenza massima erogata dal motore del 10 %. Secondo voi, in prima approssimazione, che miglioramento abbiamo in termini di velocità massima in rettilineo a fronte di questa modifica?
Le alternative sono:
A)0%
B)3%
C)5%
D)10%

Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio sulla distribuzione esponenziale.
Marco ha due automobili $A$ e $B$. Ogni mattina sceglie a caso quale usare. L’auto $A$ è più veloce dell’auto $B$.
Il tempo (in minuti) per arrivare al lavoro impiegando l’auto $A$ è una v.a. $A~exp(1/15 )$. Impiegando l’auto $B$ è invece una v.a. $B~exp(1/20)$
$i)$ Dato un qualsiasi giorno lavorativo, ...

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo cristian
Ringrazio in anticipo tutti coloro vorranno aiutarmi
\(\displaystyle lim x\rightarrow + \infty \frac {sin^2 (\frac 1x)} {1-cos(\frac 1x)} \)
Il risultato è 2
Sto studiando analisi 1 e ho questo esercizio che proprio non riesco a capire perchè diavolo faccia 2!!!!!
Ho smanettato sulle funzioni, sulle potenze, a me viene sempre 0... vorrei capire dove sbaglio. GRAZIE a chi mi darà una mano
Ho un problema di cinematica che non sono riuscito a capire.
Un ciclista sta pedalando alla velocità di $36km/h$.Durante lo sprint finale aumenta la sua velocità e per $10s$ mantiene l'accelerazione di $0,50m/s^2$.Calcola la velocità con cui il ciclista taglia il traguardo e la distanza percorsa nello sprint finale.
Io ho pensato che la velocità finale si potesse calcolare così: $v=at$ dove $a=0,50m/s^2$ e $t=10$ però il risultato giusto non ...

Data la funzione y=log in base 3 (1-x)/2x-1 determinare dominio, il segno e le intersezioni con gli assi.
2.tracciare i graficidelle funzioni y=2 alla x+1 e y(x)= 2 alla 2x e determinare algebricamente e graficamente per quali x risulta f(x)>=y(x)
3.verifica il seguente limite lim x->2+ log(x+2)=-infinito
4.verifica che lim x->3 x^2-5x+6/x-3=1
5.determinare dominio della funzione y=3tgx + 1/rad.cosx-senx
Aggiunto 3 minuti più tardi:
il 4. è tutto fratto x-3 stessa cosa il 1. e il ...
Ciao volevo sapere se questa dimostrazione fosse corretta.
Sia $(X,d)$ spazio metrico. Allora per ogni coppia di punti $x,y$ distinti di $X$ esistono palle aperte $B_x,B_y$ disgiunte.
1) Consideriamo la quantità $d(x,y)>0$ e poniamo $r=d(x,y)$
Posti $B_x=B(x,r)$ e $B_y=B(y,r)$ supponiamo per assurdo che esista $z inB_x cap B_y$
Allora ${(d(x,z)<r),(d(y,z)<r):}$ da cui,
$d(x,y)leqd(x,z)+d(y,z)<2r=d(x,y)$ da cui l’assurdo $d(x,y)<d(x,y)$.
Questo ...
In un trapezio isoscele il perimetro è 85cm e la base minore è 2/5 della base maggiore. Calcola la lunghezza di ciascun lato sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è lunga 5,5cm
Chiedo aiuto per questi problemi
Miglior risposta
chiedo aiuto per questi problemi
Salve, chiedo una mano per risolvere il seguente limite, sembra abbastanza semplice ma stranamente non riesco a continuare.
$\lim_{x \to 1}(((e^(x^2-1)-1)*sin(\pi/(2x)))/(1-cos(x^2-1)))$
Pongo $x^2-1=y$
Con il seno però non so come comportarmi, bisogna ricavare il valore della $x$ partendo dall'espressione di $y$ posta prima? Oppure bisogna lasciarlo intatto e quindi considerarlo semplicemente come $sin(\pi/2)$ che in questo caso dovrebbe valere $1$?