Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pita96
Salve a tutti, posto qui questa domanda in quanto le proporzioni sono un argomento di scuola media. Il calcolo delle proporzioni che vi allego non sarebbe nulla di complicato, se non fosse che devo farlo senza calcolatrice. Potete capire che il calcolo diventerebbe un po' articolato farlo a mano, e pederei non poco tempo (essendo un test). Io, per la prima proporzione, ho banalmente escluso a priori la C e la D, dato che 9662 > 9261 => x < 26696 in questo modo dovrei concentrarmi solo sulle ...
3
16 ott 2017, 12:58

gaetano010
come posso convertire da char a string ?
8
16 ott 2017, 15:36

frev
Ciao,vi posto un esercizio su un integrale curvilineo che sono sicuro di aver sbagliato:( e spero in qualche consiglio: Calcolare il seguente integrale curvilineo: $ int_(gamma +)^( )y dx - xdy $ ove $ gamma + $ è la frontiera,percorsa in senso antiorario,del dominio D: $ { ( (x,y)in R^2|0<= x<= 1,sqrt(x)<=y<= sqrt(2-x^2) ):} $ Ho provato a risolverlo cosi:(ho notato che la forma differenziale è chiusa ed esatta,ma non ho saputo utilizzare la cosa) utilizzo le formule di Gauss-Green,per cui $ int_(gamma+ )^() y dx = -int int_(D)^()1dx dy $ e ...
9
18 giu 2017, 16:46

Escher1
Buon pomeriggio, ho un dubbio sul seguente esercizio in cui devo disegnare i diagrammi di Bode: \(\displaystyle F(s) = 40 \frac{s-0.5}{ (s+1)(s+4)} \) Prima di iniziare porto la \(\displaystyle F(s) \) in forma canonica di Bode: \(\displaystyle 40 * (-0.5) * \frac{ 1+\frac{s}{-0.5} }{ (1+s)4*(\frac{s}{4}+1)} = -5 \frac{ 1+\frac{s}{-0.5} }{ (1+s)(1+\frac{s}{4})} \) Il diagramma del modulo mi viene bene, quindi non lo descrivo. Per quello della fase, ho: 1) Il guadagno è \(\displaystyle ...
3
12 ott 2017, 18:05

Mandolino1
Buonasera, Vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda la geometria di un utensile con 2 taglienti. In particolare vorrei sapere quale dei due taglienti realmente asporta il truciolo. La risposta ovvia sarebbe il tagliente principale ma, dall'immagine sul libro, essendo il fianco principale che si affaccia sulla superficie da lavorare e trovandosi sotto il tagliente stesso, trovo particolari difficoltà ad immaginare come quest'ultimo non si trovi sulla superficie già lavorata.
2
15 ott 2017, 18:26

Andrea.P3
buongiorno, avrei bisogno della risoluzione e spiegazione dettagliata dell'esercizio che descrivo. Nel sistema mostrato in figura una lastra piana conduttrice, di spessore "delta", si trova tra due distribuzioni superficiali piane di carica. Siano "sigma" e "-sigma" le densità superficiale di carica presenti rispettivamente sul primo e sul secondo piano e Q (Q>0) la carica della lastra conduttrice. Una seconda lastra conduttrice, inizialmente scarica, è posta a distanza 2d ...

giulioa1
Ragazzi, è il mio secondo giorno su questo forum e è già la seconda domanda. Ho iniziato da poco l'università e così mi sorgono già i primi dubbi a lezione. In questo caso mi chiedevo una cosa che è sicuramente una sciocchezza, ma non riesco a uscirne concettualmente. Il professore spiegando i numeri complessi ha detto che due numeri complessi "z,w" sono uguali - se espressi i n forma trigonometrica - quando: # ρ=ρ' #θ=ϕ+2kπ Quello che non mi torna è il 2kπ, questo perché -se fissiamo un ...
9
8 ott 2017, 13:20

NichtDa
Mi aiutate per favore?Le avrò rifatte 10 volte,sempre sbagliate T_T
1
16 ott 2017, 22:30

S_u_s_y__
Di un trapezio si può dire che: ·Gli angoli adiacienti a ciascun lato obliquo sono supplementari(V -F) ·Gli angoli opposti sono supplementari(V-F) ·Se c'è un angolo retto,anche quello ad esso opposto è retto(V-F) ·Non può esserci un solo angolo retto(V-F) ·Se gli angoli adiacenti ad una base sono congruenti,anche gli altri due angoli lo sono(V-F) In un trapezio ·Il punto di intersezione delle diagonali è centro di simmetria(V-F) ·La retta che congiunge i punti medi delle basi è asse ...
1
16 ott 2017, 19:22

luposaltante
In un paesino con pochi abitanti c'è un gruppo di ragazzi tra i 14e i 17 anni. D'estate,durante la settimana,vanno alla sala giochi,al bar oppure stanno nella piazza sotto i portici a parlare.Le loro abitudini possono essere cosi riassunte: •4 ragazzi vanno sia alla sala giochi,sia al bar,sia sotto i portici: •uno solo sta al bar e va sotto i portici,ma non va alla sala giochi; •27 ragazzi stanno alla sala giochi,ma soltanto 10 vanno solo alla sala giochi; •14 ragazzi vanno al bar e alla ...
1
16 ott 2017, 19:32

simrave
Come si dimostra tramite il principio di induzione la seguente disugualianza : x! > x^3 per ogni x>= 6 Grazie .
2
16 ott 2017, 18:27

jack ishimaura
Salve avrei questo dubbio : la funzione $x^a$ è definita per $x>=0$ se $a>0$.Ora noi possiamo scriverla anche come $e^(alogx)$ che tuttavia è definita solo per $x>0$.Quindi domanda 1)l'uguaglianza tra queste due funzioni è valida solo per $x>0$ ? Altro dubbio che mi attanaglia è quello sulla continuità .Sappiamo che $e^(alogx)$ è continua per $x>0$ in base al teorema di continuità della funzione composta e ...

andreaciceri96
Ciao a tutti, sto seguendo un corso di algebra sulla Teoria di Galois e non riesco a venire a capo di una questione, come dispensa usiamo Fields and Galois Theory di J.S. Milne, liberamente consultabile qui: http://www.jmilne.org/math/CourseNotes/FT.pdf Ho dei problemi a pagina 15, nel paragrafo "Construction of some extension fields", l'obiettivo di quel paragrafo viene riassunto alla fine dello stesso e consiste nel mostrare che, dato F campo, per ogni polinomio monico irriducibile $f(X)$ di grado ...

edomar1
Salve a tutti, non riesco proprio a venirne a capo, potreste aiutarmi? Devo dimostrare che I'LpI=p(I')LI con " ' " ho indicato la trasposta, con p la derivata rispetto al tempo So che L=L'. Grazie
8
10 ott 2017, 23:11

Francesco712
Premetto che questo problema è antecedente alla def. di insieme misurabile secondo Lebesgue e pertanto dovrebbe essere risolto solo utilizzando le proprietà della misura esterna e un po' di topologia. Al più potrebbe forse essere utile il fatto che la misura (esterna) di un aperto coincide con l'estremo superiore delle misure elementari dei plurintervalli in esso contenuto e/o che la misura (esterna) di un compatto coincide con l'estremo inferiore delle misure dei plurintervalli che lo ...
9
9 mag 2017, 19:06

Anonymous11
Salve a tutti, mi chiedevo se sia possibile che un oggetto si muova in una direzione mentre la forza risultatnte che agisce su di esso è in un'altra direzione. E se sì, perchè? Grazie in anticipo per aver risolto il mio dubbio!
8
16 ott 2017, 18:47

oligiulia03
chi mi può aiutare un problema di matematica con i litri? Grazie Un commerciante ha ottenuto un utile di 1320 euro dalla vendita di 1100 € di olio d' oliva. Sapendo che l' olio era stato acquistato a 400 euro per ettolitro, determina il prezzo di vendita per litro
1
16 ott 2017, 16:47

Scwainzers
Ciao ragazzi, ho qualche dubbio per quanto riguarda lo svolgimento di questo problema, specialmente per l'ultima richiesta. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Una sfera conduttrice S1, di raggio R1=10 cm, è portata al potenziale V0=18 kV e poi isolata. Viene a questo punto circondata da un guscio sferico conduttore S2 di raggi R2=20 cm ed R3=22 cm, concentrico con S1, inizialmente scarico ed isolato. 1. Calcolare i potenziali di S1 ed S2. Ad un certo punto il guscio S2 viene collegato a terra. 2. ...

steve_68
Ciao sono uno studente-lavoratore iscritto a fisica alle prese con analisi 1. Lavorando non posso seguire corsi ed esercitazioni quindi mi tocca arrangiarmi. Ho un problema con questo limite: $lim_(x->0)((sin(2pi/(x+1))+2pi*log(x+1))/x^2)$ Dopo aver sviluppato il logaritmo fino al secondo grado, non riesco a gestire il seno con l'incognita al denominatore dell'argomento; probabile debbo usare qualche trucco trigonometrico ma non riesco ad uscirne. Grazie a chi volesse rispondermi.
5
16 ott 2017, 14:05

murizio
Buongiorno a tutti. Scusate se mi faccio pubblicità, ma ho da poco creato FeM, un canale YouTube a scopi didattici, in cui intendo trattare argomenti di Fisica e Matematica a livello liceale: https://www.youtube.com/channel/UCFqxhx ... qojj965afA Mi piacerebbero dei riscontri e dei consigli, grazie!