Disequazioni esponenziali - problema di conti
Buonasera, sono nuovo, spero di aver postato nella sezione giusta, provvederò inoltre a breve a presentarmi.
Ad ogni modo vi pongo il mio quesito.
Ho studiato credo in modo abbastanza completo la teoria, ma due esercizi mi lasciano perplesso e non riesco a risolverli, si tratta di diseq. esponenziali.
Il primo è :
x^3 - x^(3/2) -6 > 0 il calcolatore mi riporta come risultato x>3^(2/3), il mio invece è x compreso fra +/- la radice cubica di (1+145)/2 (non sto a riscivervi più volte il valore della x....)
i passaggi sono i seguenti:
x^3 - radquad(x^3) -6 > 0
quindi:
x^6 - x^3 - 36 <0 ---> posto y=x^3 deduco y^2 - y - 36 < 0 e quindi i risultati sopra riportati.
dove sbaglio?? e come si risolve allora??
per quanto riguarda invece la seconda:
(x+1)^(x^2-1)<1
qui uso la teoria dei logaritmi. Mi ritrovo con (x^2)-1
quindi:
x^2-1<0
x^2<1
x< +/- radq(1)
quindi valori compresi tra le due radici. Il risultato del calcolatore è x compreso tra 0 e 1....
Grazie a tutti in anticipo!
Ad ogni modo vi pongo il mio quesito.
Ho studiato credo in modo abbastanza completo la teoria, ma due esercizi mi lasciano perplesso e non riesco a risolverli, si tratta di diseq. esponenziali.
Il primo è :
x^3 - x^(3/2) -6 > 0 il calcolatore mi riporta come risultato x>3^(2/3), il mio invece è x compreso fra +/- la radice cubica di (1+145)/2 (non sto a riscivervi più volte il valore della x....)
i passaggi sono i seguenti:
x^3 - radquad(x^3) -6 > 0
quindi:
x^6 - x^3 - 36 <0 ---> posto y=x^3 deduco y^2 - y - 36 < 0 e quindi i risultati sopra riportati.
dove sbaglio?? e come si risolve allora??
per quanto riguarda invece la seconda:
(x+1)^(x^2-1)<1
qui uso la teoria dei logaritmi. Mi ritrovo con (x^2)-1
x^2-1<0
x^2<1
x< +/- radq(1)
quindi valori compresi tra le due radici. Il risultato del calcolatore è x compreso tra 0 e 1....
Grazie a tutti in anticipo!

Risposte
Eh, no ... poni $sqrt(x^3)=t$ ... non sono equivalenti quelle due espressioni ...
Nella seconda non hai usato bene le proprietà dei logaritmi ... prova a scrivere i passaggi (scrivi le formule come si deve altrimenti è difficile capire e facile fraintendere ...)
Nella seconda non hai usato bene le proprietà dei logaritmi ... prova a scrivere i passaggi (scrivi le formule come si deve altrimenti è difficile capire e facile fraintendere ...)
i passaggi della seconda che ho fatto sono:
$(x+1)^(x^2-1)<1$
$(x^2-1) *log(x+1) di (x+1) < log (x+1) di (1)$
$(x^2-1) * 1 < 0$ (il log in qualsiasi base di 1 è sempre 0)
quindi:
$x^2-1<0$
$x^2<-1$
$x< +sqrt(1) vv - sqrt(1)$
ho applicato lo stesso logaritmo a dx e sx della disuguaglianza, in modo da ottenere a sx il valore del mio esponente x^2-1 grazie alle proprietà di 'estrapolazione' di un esponente all'intrno di un logaritmo:
log in base 2 di 2^3 è uguale a 3 * log in base 2 di 2 ovvero 1 ---> 3*1
mi pare che sia giusto, fatto e rifatto millanta volte!
$(x+1)^(x^2-1)<1$
$(x^2-1) *log(x+1) di (x+1) < log (x+1) di (1)$
$(x^2-1) * 1 < 0$ (il log in qualsiasi base di 1 è sempre 0)
quindi:
$x^2-1<0$
$x^2<-1$
$x< +sqrt(1) vv - sqrt(1)$
ho applicato lo stesso logaritmo a dx e sx della disuguaglianza, in modo da ottenere a sx il valore del mio esponente x^2-1 grazie alle proprietà di 'estrapolazione' di un esponente all'intrno di un logaritmo:
log in base 2 di 2^3 è uguale a 3 * log in base 2 di 2 ovvero 1 ---> 3*1
mi pare che sia giusto, fatto e rifatto millanta volte!
Adesso capisco meglio, i passaggi con i logaritmi sono corretti però poi la risoluzione della disequazione di secondo grado è sbagliata, fra l'altro l'ultima espressione è senza senso ... inoltre devi fare il C.E. della base del logaritmo che deve essere positiva e diversa da uno ...
La prima l'hai poi risolta?
La prima l'hai poi risolta?
la prima l'ho risolta! grazie. domani provo a rifare la seconda e a porre altri due quesiti.
Maledette disequazioni, mi ingarbuglio sempre!
Maledette disequazioni, mi ingarbuglio sempre!
Ciao leleallariscossa, benvenuto nel forum.
Per cortesia, correggi il titolo della discussione: il nostro regolamento vieta di iniziare un titolo con la parola "aiuto" (se sei qui è chiaro che hai bisogno di aiuto, perciò la maggior parte delle discussioni inizierebbe con questa parola) e scrivere tutto maiuscolo equivale a gridare, da queste parti non amiamo chi alza troppo la voce.
Per il secondo esercizio, invece, passando da $(x+1)^(x^2-1)<1$ alla forma $(x^2-1) *log_(x+1) (x+1) < log_(x+1) (1)$ devi imporre le condizioni di esistenza del logaritmo: $x+1>0 ^^ x+1 !=1$, quindi come prima condizione hai $x> -1 ^^ x !=0$ poi la parte sui logaritmi va bene, ma devi fare attenzione alla disequazione di secondo grado.
Per cortesia, correggi il titolo della discussione: il nostro regolamento vieta di iniziare un titolo con la parola "aiuto" (se sei qui è chiaro che hai bisogno di aiuto, perciò la maggior parte delle discussioni inizierebbe con questa parola) e scrivere tutto maiuscolo equivale a gridare, da queste parti non amiamo chi alza troppo la voce.
Per il secondo esercizio, invece, passando da $(x+1)^(x^2-1)<1$ alla forma $(x^2-1) *log_(x+1) (x+1) < log_(x+1) (1)$ devi imporre le condizioni di esistenza del logaritmo: $x+1>0 ^^ x+1 !=1$, quindi come prima condizione hai $x> -1 ^^ x !=0$ poi la parte sui logaritmi va bene, ma devi fare attenzione alla disequazione di secondo grado.
"@melia":
Ciao leleallariscossa, benvenuto nel forum.
Modificato il titolo! Grazie.
Ok, dopo aver ottenuto $x^2<1$ arrivo alla soluzione : i valori compresi fra $ -sqrt(1) e sqrt(1)$ , per cui tramite il C.E. trovo la soluzione della diseq. --> $-1 < x < 0 uu 0
Hai dimenticato la condizione $x!=0$
PS grazie per la correzione del titolo
PS grazie per la correzione del titolo
"@melia":
Hai dimenticato la condizione $x!=0$
L'ho appena aggiunta. Però è comunque diversa dalla soluzione del calcolatore automatico in rete:
$0
Quando $ -1
Ciao
"orsoulx":
Quando $ -1Ciao
Continuo ad avere perplessità su questa. (e ne ho risolte alcune più complesse.....)

effettivamente quanto ho scritto vale per la base del log >1 , nel caso in cui sia minore, ho invertito il segno della disequazione, avendo quindi come risultato valori esterni a $-sqrt(1) e sqrt(1)$ . Le CE mi annullano le x minori di $-sqrt(1)$, pertanto come soluzione della diseq. sono arrivato ad ottenere $x> -1$. poichè unione fra i valori interni ed esterni alle radici di 1, considerato appunto la CE x > 1 (unione dei due casi possibili)
Ancora non è quella sperata...
Premesso che avrei evitato di usare il logaritmo, si poteva tranquillamente ragionare sulla potenza: se la base è minore di $ 1 $l'esponente deve essere positivo; se la base è maggiore di $ 1 $ l'esponente deve essere negativo.
Devi separare i due casi $ -10 $. Il primo ti porta ad una situazione priva di soluzioni $ { (-11) :} $; il secondo, invece, conduce alla soluzione che hai trovato, limitatamente, però, a $ x>0 $.
Ciao
Devi separare i due casi $ -1
Ciao
"orsoulx":
Premesso che avrei evitato di usare il logaritmo, si poteva tranquillamente ragionare sulla potenza: se la base è minore di $ 1 $l'esponente deve essere positivo; se la base è maggiore di $ 1 $ l'esponente deve essere negativo.
Devi separare i due casi $ -10 $. Il primo ti porta ad una situazione priva di soluzioni $ { (-1 1) :} $; il secondo, invece, conduce alla soluzione che hai trovato, limitatamente, però, a $ x>0 $.
Ciao
ok è tutto chiaro. Sono arrivato effettivamente alla soluzione finale $0

Fammi capire ... che differenza c'è tra $1$ e $sqrt(1)$ ?
"leleallariscossa":
A questo punto mi viene da pensare che è il calcolatore a sbagliare.....

$\sqrt1=+-1$ ergo la soluzione del "calcolatore online" è corretta.

"teorema55":
$ sqrt 1=+-1$ ergo...
A me risultava che, nei reali, i radicali hanno, quando esistono, un solo valore. Nei complessi, invece, esistono sempre e, a parte il caso dello zero, hanno un numero di valori diversi uguale all'indice della radice.
Ciao
Ma nei complessi non esistono le disequazioni, quindi ...
"@melia":
quindi ...

Ciao
"teorema55":
[quote="leleallariscossa"] A questo punto mi viene da pensare che è il calcolatore a sbagliare.....

$\sqrt1=+-1$ ergo la soluzione del "calcolatore online" è corretta.

quanto stupido devo considerarmi se pensavo a $sqrt(1)$ come 1.414, $sqrt(2$)?

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.