Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stizzens
Determinare al variare del parametro k il valore del seguente limite $ lim x->infty (kx^2-2kx)/((2k-1)x+3k $ io per prima cosa ho fatto il prodotto del temine fra parentesi nel denominatore dopo di che ho calcolato il limite nel caso di k=0 k0 k=0 il risultato del limite è 0 k0 il risultato del limite è - $ infty $ è giusto il ragionamento o sbaglio qualcosa? come sempre grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
5
2 dic 2017, 16:59

effez
Un dubbio sulla determinazione del rapporto tra Cp e Cv (calori specifici a pressione e volume costanti): se in un'esercizio mi viene richiesto il loro rapporto k e come dati ho un gas perfetto e trasformazione quasi statica, come stabilisco il valore dei 2 calori? Non devo conoscere anche se il gas in questione è mono/bi/poliatomico? Vi lascio anche il testo dell'esercizio Un gas perfetto, inizialmente a pressione p1= 1 atm e temperatura T1 = 300 K, è rinchiuso in un cilindro a pistone ...

ludovica.sarandrea
In un SDR inerziale S due eventi avvengono nello stessa posizione spaziale (x2=x1), a distanza di tempo $∆t = t2-t1 = 1s$. In un altro SDR inerziale S’ la differenza temporale fra gli stessi due eventi è invece $∆t’ = t2’-t1’ = 2$ a) Quanto vale $∆x’ = x2’-x1’$ ? b) Esiste un SDR inerziale in cui sia $∆t’’ = t2’’-t1’’ < 0$? Perchè? c) Con quale velocità relativa si muove S’ rispetto a S? Mi sono bloccata al secondo punto, sapete darmi qualche suggerimento?

lettomobile
Non riesco a fare un esercizio: Abbiamo il seguente limite: $Lim x->0 (x-1)/x^4 = -∞$ E bisogna dimostrare che sia esatto usando la definizione di limite, cioè che: $(x-1)/x^4>M $ Come dovrei procedere?

Raffaele96_
1 equazione parametrica Miglior risposta
Salve mi la servirebbe soluzione di questo esercizio me la potreste dare gentilmente? X^2-2(k-1)x+k^2+2k -Determinare K affinché L'equazione abbia 1) Soluzione doppia 2) Radici reali 3) Non abbia soluzioni reali 4) Abbia una radice uguale a 1 5) abbia una radice uguale a -3
2
5 dic 2017, 11:45

ar.ganzerli
In un solenoide, di diametro d = 5,3 cm con 10 spire/cm, scorre una corrente isol=1,1 A. Lungo il suo asse si trova un filo di rame in cui scorre una corrente ifilo = 28 A. 1) Calcola la forza magnetica che agisce sul filo. In questo caso il campo magnetico in cui è immerso il filo è il campo magnetico caratteristico del solenoide la cui direzione è parallela all'asse del solenoide stesso, direzione che coincide con quella del filo. Pertanto la forza magnetica è zero ( i vettori B ed l ...

Cholesky
Ciao, sto provando un nuovo esercizio che riguarda la stima intervallare. Spero di avere fatto progressi dall'ultima volta... mi dite se la mia soluzione è corretta? Ecco qua! In una popolazione molto numerosa A una percentuale p incognita di individui è di tipo Σ. In un campione di 1000 individui se ne trovano 280 di tipo Σ. Fornire una stima intervallare di p con livello di significatività 2%. Se con lo stesso livello di confidenza si vuole una stima intervallare che preveda una ampiezza ...
2
5 dic 2017, 01:24

federico.pomponii1
Ciao a tutti... Ho il seguente problema di Cauchy da risolvere: \(\displaystyle {y’ = \frac{3cos(x) - 1}{y-3}} \) \(\displaystyle y(0) = 0 \) Una volta svolto l'integrale ottengo la seguente funzione: \(\displaystyle \frac{y^2}{2} - 3y = 3(-senx) -x + C \) Il testo dell'esame propone le seguenti soluzioni: A) La funzione è periodica ed inferiormente limitata B) ha punti critici di massimo e minimo locale ed è illimitata inferiormente C) E' definita in R è limitata, ma non periodica D) ...

liberatorimatteo
Buonasera, devo svolgere questo esercizio Un’automobile di massa $m=1000 kg$ compie un “giro della morte” circolare di raggio $R=40m$ in un piano verticale alla velocità costante di $108 \text(km/h)$, su una pista con coefficiente di attrito dinamico $\mu=0.3$. Possiamo trascurare la resistenza dell’aria. a) Al di sotto di quale valore della velocità il giro non verrebbe completato, e perchè? b) Quanta energia ha fornito complessivamente il motore ...

Stizzens
Come sempre questi sono i problemi in cui mi perdo sempre $ lim_(x -> +infty) (1+(2/(3*x)))^(kx)=3 $ Come sempre grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, non riesco mai a capire queste operazioni con i parametri.
15
1 dic 2017, 18:15

matemos
Ciao, abbisogno di un aiutino sostanzialmente di fronte a un esercizio tipico con varie dispense mi trovo di fronte a uno spazio descritto da equazioni omogenee e devo determinarne la base di quello spazio. La cosa "strana" è che giungo a risolvere un equazione matriciale del tipo: $((1,1,0,0),(1,0,1,0),(1,0,1,0),(0,-1,1,0)) ((x_1),(x_2),(x_3),(x_4))=((0),(0),(0),(0))$ Alché mi son risposto: 3 equazioni l.indipendenti e 4 incognite= 1 variabile libera, sarà dimensione 1 e avrà quindi base 1 che è data dalla soluzione del ...
22
27 nov 2017, 17:39

yuri.gori
Quesito, banale anche per un liceale. Sappiamo che l'energia cinetica di una ruota (di una vettura o altro mezzo) il cui momento di inerzia è $ I=m*R^2"$ è data da $m*v^2"$ (assumiamo le ruote ad anelli), in quanto si tratta di moto rototraslatorio (per il teorema di Konig, si somma k del centro di massa e k del moto rotatorio). Adesso mi chiedo, se su queste ruote grava anche la massa $M_a$ di una autovettura (con $M$ massa totale = ...

axpgn
In un silos sottovuoto si versano $22005$ molecole di Triton, $2005$ molecole di Koas e $19888$ molecole di AntiTriton. E si mescola. - Una molecola di Triton reagisce con una molecola di Koas per formare una molecola di AntiTriton. - Una molecola di AntiTriton reagisce con una molecola di Koas per formare una molecola di Triton. - Infine, quando una molecola di Triton ed una molecola di AntiTriton si incontrano, esse esplodono e svaniscono liberando energia. Se ...
2
1 dic 2017, 00:21

baliboy
Ciao a tutti qualcosa mi sfugge nella soluzione di questo esercizio. Dovendo sollevare una massa di 5000 Kg ed esercitando una forza non superiore a 120 N, quanto deve valere il rapporto fra le sezioni dei due cilindri di un torchio idraulico? A2/A1 = F2/F1 ===> (5000 Kg * 9,81 m/s^2) / 120 N = 408,75 La soluzione dell'esercizio dice: il diametro grande risulta circa 20 volte maggiore rispetto al diametro piccolo. Come faccio a calcolare questo rapporto fra diametri?

federico.pomponii1
Ciao a tutti, in vista del compito di analisi sto svolgendo degli studi di funzione di diversa complessità. Vorrei chiedere qual è il modo migliore di procedere. Ad esempio ho la seguente funzione: \(\displaystyle \log{\left|\frac{x-2}{x-3}\right|} - \frac{5(x-3)}{x-2}\) Dopo aver trovato gli asintoti e calcolato la derivata prima, l'esercizio mi chiede di determinare i punti critici, massimi e minimo locali. Inoltre chiede di determinare se la funzione è limitata. Inoltre chiede di ...

NichtDa
Ciao a tutti!Qualcuno potrebbe gentilmente risolvermi queste due equazioni(allegato) scrivendomi tutto il procedimento?Non capisco dove sbaglio.come sempre ._.
1
4 dic 2017, 18:56

Pancy000
Buongiorno ragazzi!! Mi mancano 8 giorni all'esame e sto finendo di svolgere tutti gli esercizi che ho... Sono in difficoltà con questo esercizio, mi date una mano? "Si vuole determinare il peso molecolare di una sostanza in fase gassosa. Il volume di una mole è pari a $22400 cm^3$ a pressione normale ($101300 Pa$). Si determina la massa in $g$ di questo volume, la quale viene data alla pressione data in $Pa$. Determinare la massa di una molecola in ...

gattovittorio98
Salve, Sto studiando per passare l'esame di geometria ed algebra lineari, ma sono rimasto bloccato su alcuni concetti riguardo le applicazioni lineari che proprio non capisco. La parte a cui non trovo una soluzione è la determinazione di matrici associate a f rispetto alla base canoniche o da basi canoniche, trovare la matrice rispetto a delle basi diverse da quelle canoniche. Un esercizio è per esempio: sia $ f:R^4->R^2<br /> <br /> A=[ ( 1 , 0 , 0 , 1 ),( -1 , 1 , 2 , 1 ) ] $ rispetto alle basi $ B=(1,1,0,0),(1,0,0,0),(2,0,0,1),(0,0,1,0) in R^4 $ ...

ludovica.sarandrea
Buongiorno, ho il seguente esercizio: Due stelle distano tra loro $L=3x10^12$m in un sistema di riferimento S in cui sono entrambe in quiete. Un astronave si muove con velocita' rispetto a S nella direzione che congiunge le due stelle con velocita' $v=c/2$. Quando l'astronave parte dalla prima stella, viene inviato ad un'altra stella un segnale radio (evento 0) che viene riflesso da un ripetitore posto sulla seconda stella (evento 1) e incontra l'astronave durante il suo ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Allora ho il seguente quesito da rispondere e volevo capire quale sia il risultato giusto: Di quanto aumenta la resistenza al flusso attraverso un vaso sanguigno in seguito alla diminuzione del suo calibro da 10 mm a 5 mm? A) 4 volte B) 6 volte C) 8 volte D) 16 volte E) 32 volte Allora,so che devo applicare la legge di Poiseuille però facendo i calcoli mi dà 4...però mi sa che sbaglio qualcosa, qualcuno mi può aiutare? Grazie.