Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Data una funzione derivabile in un intervallo aperto I, fornire un esempio di funzione derivata con discontinuità di seconda specie.
Non riesco a trovare un esempio per questo esercizio, potete aiutarmi?
Dato $X$ spazio di Banach, esistono delle condizioni su di esso che mi assicurano l'esistenza di uno spazio normato $Y$ tale che $Y$* é isometricamente isomorfo a $X$?
L'idea sarebbe quella di utilizzare questo spazio $Y$ per dotare $X$ di una topologia debole*, anche se temo che sia un vicolo cieco.
Ovviamente il caso finito lo possiamo ignorare, dato che è banale.
A me era venuto in mente che supponendo ...
Num 43.
Trova l’equazione dell’iperbole riferita agli asintoti passante per il punto P (2;2).
Determina l’equazione della retta passante per P e per C (-2;0).
Trova S, l’ulteriore intersezione fra la retta e l’iperbole
num 343.
Un’iperbole equilatera, riferita ai propri asintoti, ha un vertice nel punto A(6;-6). Determina la sua equazione e rappresentala graficamente
Salve a tutti, in questi giorni sto cercando di chiarire più dubbi possibili sull'analisi 2, e non ho potuto fare a meno di bloccarmi sul concetto di differenziabilità, o meglio, credo di aver capito ma cerco conferma in voi.
So per definizione che una funzione è differenziabile se esiste il limite (che non sto qui a scrivere e sulla quale non ho dubbi) uguale a zero, fin qua tutto chiaro.
I dubbi sorgono con il teorema di differenziabilità e la condizione sufficiente; espongo la mia idea e ...
Salve,
come si risolve questo limite:
$\lim_{x \to ±\infty} [root(3)(x^3-x^2)-x]$
Ho provato con il teorema di Del'Hopital ma diventa ancora più impestato.
Ho provato a raccogliere ogni cosa mi venisse in mente, ma niente: questo limite non riesce.
Grazie a quanti mi potranno dare una mano.
Ciao a tutti, vorrei togliermi un dubbio.
Io ho due sottospazi vettoriali e devo determinarne somma e intersezione. Determinarne la somma è semplice considerando che, posti V e W i due sottospazi, V+W=L(Bv U Bw). C'è invece una formula del genere per determinarne l'intersezione? La formula di Grassman mi permette di determinare solamente la dimensione dell'intersezione conoscendo la dimensione della somma e la dimensione dei due sottospazi, ma come posso passare dalla dimensione ...
ho fatto mille provo ma non riesco
Salve! Potreste aiutarmi nella risoluzione del seguente limite
$$\lim_{ (x,y) \to (0,0)} \frac{x sin (y^2)}{x^2+y^2}$$
Ho provato a svolgere sfruttando il limite notevole del seno e utilizzando il passaggio a coordinate polare ma così facendo ottengo zero come risultato quanto invece il limite dovrebbe non esistere. Cioè
$$\lim_{ (x,y) \to (0,0)} \frac{x sin (y^2)}{x^2+y^2}=\lim_{ (x,y) \to (0,0)} \frac{x y^2}{x^2+y^2} \lim_{ (x,y) \to (0,0)} ...
Problemi ed equazioni-Qualuno mi aiuta? :-)
Miglior risposta
Problemi ed equazioni-qualcuno può aiutarmi?:-)
Qualcuno ha voglia di risolvere questi 3 problemi e spiegarmi come ha fatto?
Grazie millissime!
Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente una mano per l'esercizio che segue:
Sia $S=ZZ\\13ZZ$:
a) Dimostrare che $S^(-1)ZZ$ è un anello locale;
b)Calcolare $Res(S^(-1)ZZ)$.
a) Posso dire che $S$ è un anello locale. Ora devo dimostrare che gli elementi non invertibili di $S^(-1)ZZ$ costituiscono un ideale, il problema è che non riesco a capire come siano fatti questi elementi.
b) Mi serve il punto a) quindi non posso nemmeno pensarci.
ho una funzione di questo tipo:
$ pi(t,S)=S*N(d2+sigmasqrtt)+e^-(rt)*H*N(-d2) $
N è una funz di ripartizione di una normale std, anche se non credo sia un informazione utile per il calcolo della derivata.
vorrei calcolarmi la derivata rispetto ad S di questa funzione dunque:
$ (partial pi(t,S))/(partial S)= $
la formula è quella del delta di un opzione: dove t=tempo e S=sottostante(prezzo azione)
purtroppo sulle derivate so fare giusto le più semplici, qualcuno può darmi una mano o un consiglio? che formula applico? poi il resto ...
Non riesco a trovare il perimetro della parte colorata
Miglior risposta
ho fatto di tutto, :beatin
Per un esercizio devo calcolare approssimativamente il lavoro che compio contro il campo elettrico per avvicinare due metà del nucleo di un atomo di uranio. ( che ha 46 protoni e 46 neutroni)
Vi mostro i dubbi che mi sono sorti durante la risoluzione:
1) Se divido a metà un nucleo (che considero una sfera) ottengo due calotte infinitesime. Se ognuna contiene 46/2 protoni, ritengo che l'esercizio richieda di calcolare il lavoro per portare la due calotte da distanza infinita a distanza 0, ...
Salve avrei qui da proporvi un esercizio già risolto da me ma non capisco perchè non riesco a farlo in più modi. Mi spiego meglio :
$ log(1/x^2) <= 2 $
Risoluzione con risultato giusto
$ log(1/x^2) <= log(100) rArr 1/x^2 <= 100 rArr (1-100x^2)/x^2 <=0 $
Numeratore : $ (1-100x^2)/x^2 <=0 rArr x^2 >= 1/100 $
Denominatore : Mai
Da qui poi le soluzioni etc
Io mi chiedo perchè applicando le proprietà dei logaritmi non riesco a risolverla diversamente ?
$ log(1/x^2) <= 2 rArr log1 - logx^2 <= log10^2 $
Ciao, vi posto un esercizio per capire se ho fatto bene i conti oppure no.
Mi si danno due sottospazi di $R^4$
$V={(a,0,-b,3a)|a,b€R} Z={(0,2h,d,0)|h,d€R}$
Mi si chiede di determinare la dimensione e una base del sottospazio intersezione di questi due sottospazi.
Mi sono calcolato la dimensione dei due sottospazi, che è pari a 2, e poi la dimensione del sottospazio somma (3).Poi attraverso la formula di Grassmann ho trovato la dimensione dell'interseziine (1) e poi ho eguagliato le basi di V e Z e dopo ...
Buonasera, in un tema di esame di algebra 2 è richiesto di fornire un esempio di dominio di integrità che non sia noetheriano. Può essere giusto prendere l'anello dei polinomi $mathbb(K)[X]$ dove $mathbb(K)$ è un campo?
Buongiorno, non riesco a calcolarlo $ lim_(n -> oo)n(√a -1) $ e a>0.
Grazie in anticipo
Non sono sicura di come si risolva $lim_(x->0)(sqrt(1-cos(x)))/x$
Provando con l'hopital non si giunge a conclusione, mentre usando i limiti notevoli del coseno si arriva sempre alla forma indeterminata 0/0.
E' possibile che, poichè $lim_(x->0)((1-cos(x)))/x^2 = 1/2 $ , allora $lim_(x->0)(sqrt(1-cos(x)))/x = sqrt(1/2) $ ?
Inoltre come è possibile disegnare il grafico?
Grazie in anticipo.
Problemi fisica (245649)
Miglior risposta
a una molla con costante elastica di 80 N/m è applicata una forza di 80 N. Di quanto si allunga la molla? Se la costante elastica fosse di 40 N/m , l'allungamento sarebbe maggiore o minore?
AIUTO FISICA Sono per domani PLS
Miglior risposta
1) Un trapezio rettangolo ha la base minore di 12 cm, l'angolo acuto di 50° e il lato obliquo di 20 cm.
Disegna il trapezio e poi calcolane l'area e il perimetro. [2,8 x 10^2 cm^2, 72 cm]
2) Un campo da calcio è largo 70 m. Sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell'angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d'angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo. [0,95]
3) Disegna due vettori con componenti uguali lungo ...