Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti , devo risolvere questo integrale definito :
$ int_(0)^(2) dx/(|e^x-e|+e^x) $
non ho problemi nello svolgimento dell'integrale , ma non ho ben capito come devo ''togliere'' il valore assoluto .
Non dovrei dividere l'integrale con x e -x? Ma -x non si mette per x
Ho questo sistema:
Un’asta è imperniata in un punto attorno al quale può ruotare liberamente rimanendo
in un piano orizzontale. La massa dell’asta è trascurabile. Le lunghezze dei due tratti della
sbarra, dai due lati del perno, sono rispettivamente L1 e L2. La sbarra si trova inizialmente orientata lungo l’asse y.
Una massa puntiforme m2 si trova inizialmente a contatto con un estremo della sbarra,
mentre una massa m1 si muove verso l’altro con velocità v = v0xˆ.
La ...
Ciao a tutti. Ho difficoltà a risolvere questo esercizio riguardo alle onde stazionarie in un tubo.
Il testo è:
Un tubo di vetro è posto orizzontalmente e ha l'estremità sinistra aperta, mentre quella destra chiusa da un pistone.
Un altoparlante con frequenza $f$ è posto alla sinistra del tubo come mostrato in figura. Il pistone è posto da una distanza $x$ dall' estremità sinistra del tubo. Muovendo il pistone dalla posizione ...
Salve, ho svolto il seguente esercizio sulla conservazione quantità di moto (sono riuscito a trovare V2)
Il mio problema è che non capisco perchè c'è conservazione di quantità di moto:
Una granata lanciata verticalmente verso l'alto, quando raggiunge l'altezza massima, esplode in due frammenti di masse m1=20kg e m2=5kg.
Sapendo che la velocità del primo frammento è V1=50m/s, qual è la velocità del secondo?
La forza peso è esterna al sistema e non si annulla con altre forze, è il tempo troppo ...
Salve ragazzi. Ci tengo a tenervi sempre sul pezzo
Il dubbio che vorrei dissipare oggi è il seguente:
Facendo gli sviluppi di Tayolor (centrati in 0) di funzioni composte mi ritrovo spesso a grattarmi la testa per quanto riguarda gli o-piccoli. Ad esempio (sviluppo fino al 4° ordine) di $ln(cos(x))$:
$ln(cos(x))$
$ln(1-x^2/2+x^4/24+o(x^5))$
$-x^2/2+x^4/24+o(x^5)-x^4/8+o(x^7)+o((-x^2/2+x^4/24+o(x^5))^2)$
(ho volutamente omesso subito i termini maggiori di $x^4$)
Ora, il termine che mi da fastidio è il ...
Una mole di gas perfetto monoatomico subisce la trasformazione rappresentata in figura,
formata da una adiabatica reversibile e dalla retta
$ \frac{P - P_a}{P_b-P_a} = frac{V-V_a}{V_b-V_a} $
che unisce lo stato A e lo stato B.
Determinare la temperatura massima Tmax e minima Tmin raggiunta dal gas in funzione di PA, PB, VA e VB.
Per quanto riguarda la adiabatica so che si mantiene costante il rapporto $T*V^{\gamma -1}$, quindi avrò che la sua Tmax sarà con il volume minore e Tmin con il volume ...
Buongiorno,
Posto questo esercizio mi da alcuni grattacapi
In un esperimento industriale, ciascuno dei $50$ esemplari di plastica viene ripetutamente colpito con un martello fino alla rottura.
Sia $y_i$ una variabile aleatoria che conta il numero di colpi effettuati su ciascun esemplare di plastica e si assuma che la probabilità che il vetro si rompa sia costante pari a $pi$ indipendentemente dal numero di colpi già dati.
a) Posto che dei ...
buongiorno non riesco a svolgere questo integrale:( $ int_(0)^(1) z^3/(z^8+1) dz $
non so come iniziare. grazie in anticipo
Buonasera ragazzi, oggi ho un problema da presentarvi...
Una persona di 60kg che sta correndo con una velocità iniziale di 4m/s salta dentro un carrello di 120kg, inizialmente in quiete. La persona scivola sulla superficie superiore del carro, rallenta e infine raggiunge la quiete rispetto il carro. Il coefficiente di attrito dinamico tra la persona e il carro è 0,400. L'attrito tra il carro e il suolo è trascurabile.
(A) si determini la velocità finale (urto completamente anelastico) (B) si ...
Buongiorno,
Sto leggendo il capitolo riguardante la diagonalizzazione ortogonale, mi fa un esempio a riguardo degli Endomorfismi associati a matrici simmetriche reali, dove c'è un passaggio che non mi è chiaro, vi riporto come sta scritto:
Considerata una matrice $A$ quadrata simmetrica reale di ordine $n$, proviamo che $f_A : mathbb{R^n} to mathbb{R^n}$ dello spazio vettoriale euclideo (mathbb{R^n},) definita da $A$ risulti simmetrico.
$**$ Essendo ...
Porchè la trasformazioni Adiabatiche sono caratterizzate dall’assenza di scambio di calore;
In una trasformazione adiabatica, quasi statica, il calore specifico è sempre nullo, giusto?
Qual e la frequenza media di collisione per le molecole di azoto a temperatura
T = 400K e pressione p = 2 atm, se il raggio medio delle molecole di azoto è assunto uguale a r = \( 1,9*10^-8 \)
io so che la frequenza delle collisione delle molecole di gas è \( f=4\pi nvr^2 \)
il libro mi dice che la velocità media delle molecole di azoto è 493 m/s
sono in difficoltà nel trovare la densità molecolare n perché pensavo di calcolarla con l'equazione PV=NRT ma non ho il volume che occupa il ...
Salve mi sono imbattuto in un esercizio in cui chiede di calcolare il centro di massa
in pratica è un quadrato posto sugli assi cartesiani di dimensioni 30x30.
Fino a questo momento ho trovato esercizi in cui ci fosse la massa...ma senza massa come si fa???
grazie
Salve.
Che tipo di equazione differenziale è la seguente, e che strategia posso applicare per risolverla?
xy'+y=ln(y')
Grazie in anticipo per le risposte
Salve ragazzi , potreste consigliarmi un buon libro per sistemi elettronici? Il mio è un corso da 60 ore e 6 cfu, c'è quindi qualcosa di leggermente( si fa per dire) meno corposo dei vari Sedra -Smith , Millman etc.. ?
Il programma è questo:
-Conduttori, isolanti e semiconduttori. I portatori di carica nei semiconduttori: lacune e elettroni. Legge di azione di massa. Semiconduttori drogati. Corrente nei semiconduttori: deriva e diffusione. La giunzione pn: distribuzione di carica, campo e ...
mi aiutate a capire queste derivate?
Salve,
dati i seguenti sottospazi di $R^3$:
$ U={(x,y,x)in R^3|y-2z=0}$
$V=<(2,1,0)(1,0,3)(3,2,3)> $
determinare una base di $ U nn V $.
Prima di tutto ho verificato che i vettori che compongono $V$ fossero linearmente indipendenti e lo sono. Ho trovato una base di $U$ ponendo $y=2z$ e dunque una base di $U$ è $<(1,0,0)(0,2,1)>$
Dopodichè ho pensato di scrivere un generico vettore $v in U nn V$ come combinazione lineare della base di ...
salve a tutti, sto preparando uno scritto di Geometria e algebra lineare e mi sono imbattuta in questa domanda:
-Dire se la seguente affermazione è vera e motiva la risposta.
"Data la conica C di equazione $ 5x^2+8y^2−3x−6y = 0 $ , non esiste nessuna rotazione del piano che trasforma la sua equazione nella forma $ αX^2+βY^2= γ $ "
io direi che è vera, in quanto osservando che manca il termine in xy vuol dire che la rotazione o è già avvenuta o comunque non può avvenirne una ulteriore perchè le ...
(252444)
Miglior risposta
come fareste risolvere questo problema?In una scatola ci sono 30 palline: 12 sono rosse e 18 sono gialle. Mettendo la mano nella scatola senza guardare, che probabilità ho di pescare una pallina gialla?
Salve ragazzi, ho un vuoto per quanto riguarda questa uguaglianza, mi ha messo in crisi in realtà è molto banale, ma credo di aver perso il cervello. Scusate la domanda banale