Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Draven98
Buongiorno a tutti , devo risolvere questo integrale definito : $ int_(0)^(2) dx/(|e^x-e|+e^x) $ non ho problemi nello svolgimento dell'integrale , ma non ho ben capito come devo ''togliere'' il valore assoluto . Non dovrei dividere l'integrale con x e -x? Ma -x non si mette per x
2
19 mag 2018, 12:07

DamunaTaliffato
Ho questo sistema: Un’asta è imperniata in un punto attorno al quale può ruotare liberamente rimanendo in un piano orizzontale. La massa dell’asta è trascurabile. Le lunghezze dei due tratti della sbarra, dai due lati del perno, sono rispettivamente L1 e L2. La sbarra si trova inizialmente orientata lungo l’asse y. Una massa puntiforme m2 si trova inizialmente a contatto con un estremo della sbarra, mentre una massa m1 si muove verso l’altro con velocità v = v0xˆ. La ...

TheBarbarios
Ciao a tutti. Ho difficoltà a risolvere questo esercizio riguardo alle onde stazionarie in un tubo. Il testo è: Un tubo di vetro è posto orizzontalmente e ha l'estremità sinistra aperta, mentre quella destra chiusa da un pistone. Un altoparlante con frequenza $f$ è posto alla sinistra del tubo come mostrato in figura. Il pistone è posto da una distanza $x$ dall' estremità sinistra del tubo. Muovendo il pistone dalla posizione ...

pilgrim1
Salve, ho svolto il seguente esercizio sulla conservazione quantità di moto (sono riuscito a trovare V2) Il mio problema è che non capisco perchè c'è conservazione di quantità di moto: Una granata lanciata verticalmente verso l'alto, quando raggiunge l'altezza massima, esplode in due frammenti di masse m1=20kg e m2=5kg. Sapendo che la velocità del primo frammento è V1=50m/s, qual è la velocità del secondo? La forza peso è esterna al sistema e non si annulla con altre forze, è il tempo troppo ...

rossiii1
Salve ragazzi. Ci tengo a tenervi sempre sul pezzo Il dubbio che vorrei dissipare oggi è il seguente: Facendo gli sviluppi di Tayolor (centrati in 0) di funzioni composte mi ritrovo spesso a grattarmi la testa per quanto riguarda gli o-piccoli. Ad esempio (sviluppo fino al 4° ordine) di $ln(cos(x))$: $ln(cos(x))$ $ln(1-x^2/2+x^4/24+o(x^5))$ $-x^2/2+x^4/24+o(x^5)-x^4/8+o(x^7)+o((-x^2/2+x^4/24+o(x^5))^2)$ (ho volutamente omesso subito i termini maggiori di $x^4$) Ora, il termine che mi da fastidio è il ...
8
16 mag 2018, 20:23

DamunaTaliffato
Una mole di gas perfetto monoatomico subisce la trasformazione rappresentata in figura, formata da una adiabatica reversibile e dalla retta $ \frac{P - P_a}{P_b-P_a} = frac{V-V_a}{V_b-V_a} $ che unisce lo stato A e lo stato B. Determinare la temperatura massima Tmax e minima Tmin raggiunta dal gas in funzione di PA, PB, VA e VB. Per quanto riguarda la adiabatica so che si mantiene costante il rapporto $T*V^{\gamma -1}$, quindi avrò che la sua Tmax sarà con il volume minore e Tmin con il volume ...

Walter97lor
Buongiorno, Posto questo esercizio mi da alcuni grattacapi In un esperimento industriale, ciascuno dei $50$ esemplari di plastica viene ripetutamente colpito con un martello fino alla rottura. Sia $y_i$ una variabile aleatoria che conta il numero di colpi effettuati su ciascun esemplare di plastica e si assuma che la probabilità che il vetro si rompa sia costante pari a $pi$ indipendentemente dal numero di colpi già dati. a) Posto che dei ...
3
18 mag 2018, 14:46

VALE014
buongiorno non riesco a svolgere questo integrale:( $ int_(0)^(1) z^3/(z^8+1) dz $ non so come iniziare. grazie in anticipo
4
19 mag 2018, 10:44

lepre561
Buonasera ragazzi, oggi ho un problema da presentarvi... Una persona di 60kg che sta correndo con una velocità iniziale di 4m/s salta dentro un carrello di 120kg, inizialmente in quiete. La persona scivola sulla superficie superiore del carro, rallenta e infine raggiunge la quiete rispetto il carro. Il coefficiente di attrito dinamico tra la persona e il carro è 0,400. L'attrito tra il carro e il suolo è trascurabile. (A) si determini la velocità finale (urto completamente anelastico) (B) si ...

galles90
Buongiorno, Sto leggendo il capitolo riguardante la diagonalizzazione ortogonale, mi fa un esempio a riguardo degli Endomorfismi associati a matrici simmetriche reali, dove c'è un passaggio che non mi è chiaro, vi riporto come sta scritto: Considerata una matrice $A$ quadrata simmetrica reale di ordine $n$, proviamo che $f_A : mathbb{R^n} to mathbb{R^n}$ dello spazio vettoriale euclideo (mathbb{R^n},) definita da $A$ risulti simmetrico. $**$ Essendo ...
3
18 mag 2018, 10:37

Luigi911991
Porchè la trasformazioni Adiabatiche sono caratterizzate dall’assenza di scambio di calore; In una trasformazione adiabatica, quasi statica, il calore specifico è sempre nullo, giusto?

giulytoffee
Qual e la frequenza media di collisione per le molecole di azoto a temperatura T = 400K e pressione p = 2 atm, se il raggio medio delle molecole di azoto è assunto uguale a r = \( 1,9*10^-8 \) io so che la frequenza delle collisione delle molecole di gas è \( f=4\pi nvr^2 \) il libro mi dice che la velocità media delle molecole di azoto è 493 m/s sono in difficoltà nel trovare la densità molecolare n perché pensavo di calcolarla con l'equazione PV=NRT ma non ho il volume che occupa il ...

lepre561
Salve mi sono imbattuto in un esercizio in cui chiede di calcolare il centro di massa in pratica è un quadrato posto sugli assi cartesiani di dimensioni 30x30. Fino a questo momento ho trovato esercizi in cui ci fosse la massa...ma senza massa come si fa??? grazie

oiraD93
Salve. Che tipo di equazione differenziale è la seguente, e che strategia posso applicare per risolverla? xy'+y=ln(y') Grazie in anticipo per le risposte
6
17 mag 2018, 17:55

BigDummy
Salve ragazzi , potreste consigliarmi un buon libro per sistemi elettronici? Il mio è un corso da 60 ore e 6 cfu, c'è quindi qualcosa di leggermente( si fa per dire) meno corposo dei vari Sedra -Smith , Millman etc.. ? Il programma è questo: -Conduttori, isolanti e semiconduttori. I portatori di carica nei semiconduttori: lacune e elettroni. Legge di azione di massa. Semiconduttori drogati. Corrente nei semiconduttori: deriva e diffusione. La giunzione pn: distribuzione di carica, campo e ...
1
17 mag 2018, 12:41

Silvia panera
mi aiutate a capire queste derivate?

Ishima1
Salve, dati i seguenti sottospazi di $R^3$: $ U={(x,y,x)in R^3|y-2z=0}$ $V=<(2,1,0)(1,0,3)(3,2,3)> $ determinare una base di $ U nn V $. Prima di tutto ho verificato che i vettori che compongono $V$ fossero linearmente indipendenti e lo sono. Ho trovato una base di $U$ ponendo $y=2z$ e dunque una base di $U$ è $<(1,0,0)(0,2,1)>$ Dopodichè ho pensato di scrivere un generico vettore $v in U nn V$ come combinazione lineare della base di ...
4
17 mag 2018, 20:30

sgabryx
salve a tutti, sto preparando uno scritto di Geometria e algebra lineare e mi sono imbattuta in questa domanda: -Dire se la seguente affermazione è vera e motiva la risposta. "Data la conica C di equazione $ 5x^2+8y^2−3x−6y = 0 $ , non esiste nessuna rotazione del piano che trasforma la sua equazione nella forma $ αX^2+βY^2= γ $ " io direi che è vera, in quanto osservando che manca il termine in xy vuol dire che la rotazione o è già avvenuta o comunque non può avvenirne una ulteriore perchè le ...
4
17 mag 2018, 10:37

maresa.mar
(252444) Miglior risposta
come fareste risolvere questo problema?In una scatola ci sono 30 palline: 12 sono rosse e 18 sono gialle. Mettendo la mano nella scatola senza guardare, che probabilità ho di pescare una pallina gialla?
1
18 mag 2018, 19:05

Felice.
Salve ragazzi, ho un vuoto per quanto riguarda questa uguaglianza, mi ha messo in crisi in realtà è molto banale, ma credo di aver perso il cervello. Scusate la domanda banale
7
17 mag 2018, 17:52