Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia [size=120]k[/size] reale e positivo.
Si consideri la successione
{[size=120]a[/size][size=85]n[/size]} = [size=120]a[/size][size=85]0[/size], [size=120]a[/size][size=85]1[/size], [size=120]a[/size][size=85]2[/size], [size=120]a[/size][size=85]3[/size], ...
drfinita ricorrentemente come segue:
[size=120]a[/size][size=85]0[/size] = [size=120]k[/size]; [size=120]∀[/size]n [size=120]∈[/size] [size=120]N[/size] [size=120]a[/size][size=85]n+1[/size] = ...
Salve vi propongo questo esercizio: studiare al variare del parametro $\beta$ il carattere della seguente serie:
$\sum_{n=0}^\infty\(-1)^n*(1-cos(sqrt(7+n^(2\beta))-n^\beta)$
Ho razionalizzato l’argomento del coseno che viene:
$7/(sqrt(7+n^(2\beta))+n^\beta)$
In questo modo ottengo che il coseno tende ad 1 e quindi $lim_{n\to\infty}a_n=0$ dove $a_n$ è la parte che moltiplica $(-1)^n$. Mi manca da verificare la decrescenza della successione $a_n$ per applicare il criterio di Leibniz e qui mi trovo in difficoltà: ...
Funzioni (studio dei segni e grafico)
Miglior risposta
Mi potete controllare se vanno bene lo studio delle 2 funzioni relative allo studio dei segni e al grafico ?
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Nessuno disponibile ad aiutarmi ?
Buongiorno a tutti,
Dovrei calcolare la velocità e la quantità di un fluido (acqua $\rho 997 (kg)/(m^3)$) che fuoriesce attraverso un tubo orizzontale in pressione, a seguito di una rottura, in un tempo di 60 s. I dati di input sono la pressione, 450 bar e il diametro della tubazione, mezzo pollice 1/2" (1,30 cm).
Tramite Bernoulli calcolo la velocità di fuoriuscita del fluido, ovvero:
$V=sqrt((2P)/\(rho_(H2o))) = sqrt(2*45000000/997) = 300 m/s $
Il diametro della tubazione è 0,013 m che equivale ad una superficie di ...
Ciao a tutti, qualcuno può, gentilmente, aiutarmi a svolgere gli esercizi che ho allegato? Grazie!
Ciao a tutti, qualcuno può, gentilmente, aiutarmi a svolgere gli esercizi che ho allegato? Grazie!
sono stati allungati i lati di un quadrato di due metri ciascuno.
In questo modo la superficie è aumentata di 52metri quadrati.
Come faccio a trovare la misura dei lati del nuovo quadrato e quelli del vecchio se ancora non abbiamo fatto la radice quadrata? grazie per l'aiuto.
Salve, ho un dubbio, se ho 2 numeri come $9.6*10^-8$ e $1.3*10^-4$ come posso capire se uno è più grande dell'altro di $15$ o $20$ volte? Facendo il rapporto mi risulta un ODG di $10^-6$. Grazie
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la riflessività, simmetria, antisimmetria e transitività.
esempio: determinare se la relazione R={(x,y)∈ZxZ tale che xy≤0 } è riflessiva, simmetrica, transitiva, antisimmetrica, d'ordine e di equivalenza.
il ragionamento che ho fatto è che:
-riflessiva: (def: ∀a∈Z aRa) in questo caso però solamente se assegniamo a x il valore 0 la relazione è riflessiva perchè 0x0≤0. ma non vale per tutte le x appartenenti a Z giusto? quindi non è riflessiva
-simmetria: (def: ...
Ciao a tutti, ho letto e riletto più volte questo passaggio del libro General Topology di John Kelley, ma non riesco a capirlo. Riporto il testo in inglese "Suppose $f$ is a linear function on $X$ to $Y$ and $g$ is a linear map on $X$ onto $Z$ such that the null space [cioè il nucleo] of $f$ contains the null space of $g$. Then there is a unique linear function $h$ on ...
Buona sera
posto un semplice esercizio sul quale voglio fare una considerazione:
$(x+14):14= 9:2$
$a=(x+14)$
$b=14$
$c=9$
$d=2$
applico $(a-b):b=(c-d):d$
quindi $x:14=7:2$
da dove ottengo $x=49$
se avessi provato a risolverla pensando che la prima parentesi era già $(a+b):a$ allora avrei trasformato anche gli altri due fattori in questo modo $(x+14):14 = (9+2):2$
in questo caso però il risultato della x sarebbe stato ...
Ciao a tutti, mi sto preparando per l’esame di analisi 1, e non mi è chiara una cosa sull’argomento delle serie numeriche: se il limite per la verifica della condizione necessaria non esistesse cosa si può dire sulla convergenza della serie?
Buonasera ho una domanda sul calcolo di limite di una successione definita da 1/(-3)^n, io so che il limite del denominatore non esiste per n che va a infinito, dato che la base è minore di -1, però riflettendoci quel termine oscillerebbe tra +infinito e -infinito, e una volta fatto il reciproco ottengo sempre zero. Per dimostrarlo è sufficiente prendere le due sottosuccessioni dei termini dispari è pari e far vedere che in entrambi i casi il risultato del limite è zero? È un ragionamento che ...
Buongiorno, scusate se posto una foto anziché scrivere ma ho un problema con la dimostrazione del libro e il modo più efficace per illustrarvi il mio dubbio è postarvi direttamente la foto.
Nella prima disuguaglianza manca un gradiente a $f(x_0, y_0)(x-x_0, y-y_0)$.
Quello che non ho capito è la seconda disuguaglianza: $||(x-x_0, y-y_0)||$ non dovrebbe essere minore di $(x-x_0, y-y_0)$? Il primo termine è un'ipotenusa, il secondo è (se ho capito bene) una somma di cateti: $(x-x_0) + (y-y_0)$ (supponendo che ...
Salve a tutti. volevo chiedere cordialmente a tutto il forum se qualcuno potesse aiutarmi con il seguente limite:
$ \lim_{n to \infty) {(2n)^5(n+1)!}/7^(3n+2) $
Ho risolto quest'esercizio di elettrostatica ma non avendo i risultati chiedo un vostro riscontro.
Ho una sbarra rigida condutttrice di lunghezza l=10 cm. E' saldata nel punto O, a un asse rigido, conduttore e ortogonale alla sbarra stessa. L’asse è mantenuto in rotazione da una coppia di forze di momento M in modo che la velocità angolare sia costante e valga $ omega $ =30 rad/s.
L’estremo libero C della sbarretta garantisce un contatto elettrico strisciante con un nastro conduttore ...
Buongiorno, ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio, in particolare sui diagrammi. https://files.fm/u/c4cphq5gy2
Può andare o c é qualche errore? Grazie.
Il risultato dovrebbe essere -3/4. Ho capito perche’ esce -3/4 per razionalizzazione, ma non capisco perche’ così’ non vada bene; sembra giusto.