Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xineohp
Ciao a tutti, sono alle prese con la seguente richiesta di un esercizio che ahimè non riesco a formalizzare. Ho il seguente piano e la seguente retta in \(\displaystyle \mathbb{R}^3 \): \(\displaystyle \pi: x+2y-2z=4\) \(\displaystyle r: \left\{\begin{matrix} x(t)=3t+1 \\ y(t)=-t+3 \\ z(t)=-2t+3 \end{matrix}\right. \) Si vuole determinare un endomorfismo \(\displaystyle F:\mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3 \) tale che \(\displaystyle F(\pi)=r \). L'idea di base su cui stavo ...
5
4 set 2023, 12:22

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno mi potrebbe spiegare come mai in questo integrale nell'ultimo passaggio,dove scrive " divide boot sides" compare un $ 2pi $ a moltiplicare $ ( 1/(2pi) - 1/(2pi*n^2) ) $ ? Grazie.
4
6 nov 2023, 17:11

ThePikappa
Salve, sono un ingegnere dottorando in informatica e, purtroppo, ho perso i miei libri di matematica del liceo scientifico, anzi, visto che sono passate due vite, non ricordo minimamente quali fossero. Vorrei comprare una collezione completa di libri di matematica perché il mio sogno sarebbe insegnare Informatica o Matematica sfruttando le mie lauree. Ho letto i vostri commenti sulle varie richieste di consiglio libri, ma il Trifone Bergamini, almeno quello nuovo, non mi convince in quanto ...
21
5 mag 2023, 20:55

alelonga
Ciao a tutti, oggi mi sono imbattuto in questo esercizio, che però non riesco a risolvere. ho provato ad impostarlo come sistema, ma impostando il sistema in modo orizzontale rispetto ai vettori non mi esce il termine senza la incognita (presente nella soluzione), mentre impostandolo in modo verticale una componente del vettore X0 non ha la sua equazione. Vi scrivo di seguito il testo con quella che dovrebbe essere la soluzione. Grazie a chi mi darà una mano. Considerando i vettori w1, w2, w3, ...

kevinddn
Salve ragazzi come da titolo ho qualche problema con questo esercizio.. ecco cosa ho pensato. Inizio col trovare il campo elettrico all'interno del guscio quindi a distanza r con $a<=r<=b$, per far cio' prima trovo la carica interna quindi. Qin = Q+\( \int_a^r (A/r)*4πr^2\ \text{d} r = A4π\int_a^r r = A4π[\frac{r^2}{2}\ - \frac{a^2}{2}]\ + Q\) Fatto cio' uso il teorema di Gauss: E = (Qin)/(4πr^2ε) Il mio dubbio è il seguente: Avere un campo elettrico indipendente da r ...

_jikikateka_
Ciao potreste aiutarmi con questo problema di geometria? È urgente vi prego! In un rombo il raggio del cerchio inscritto e una diagonale misurano rispettivamente 72 cm e 306 cm. Calcola il perimetro e l'area del rombo. [risultato= 693,6 cm; 24969,6 cm2]
1
5 nov 2023, 14:09

soldatoObrian
Salve, volevo chiedere un aiuto su un ragionamento del prof che non mi è chiarissimo. Parto dicendo che è un ragionamento su un grafico frutto di una lezione di fisica. Senza entrare nel dettaglio fisico si voleva fare un grafico e si aveva una relazione del genere: $y^2=(a^2x^2)(1-c/x^2)$ lo studio è per $x->oo$. Ora, è evidente che $y^2->oo$ Tuttavia il prof grafica qualcosa del genere: porta a primo membro: $y^2/(a^2x^2)$ e scrive: $y^2/(a^2x^2)=(1-c/x^2)$ (A) a questo punto ...

carmecut99
Sto risolvendo un vecchio esercizio di elettrostatica da esame, ma sto riscontrando dei problemi. Ho una carica Q distribuita in modo uniforme all'interno di una sfera di raggio R. Ho poi una carica q puntiforme posta a distanza r dal centro della sfera (dentro la sfera). a) determinare il valore di Q se il campo elettrostatico nel punto P, distande d (tra il bordo della sfera e q) e il più vicino possibile alla carica q è nullo. b) l'espressione per il campo elettrico in funzione di r. c) ...

mario998
Sto cercando di fare questo esercizio (allego foto), preso dal Sernesi. Il vettore u appartiene al piano, quindi l'intersezione tra il piano e il sottospazio generato dal vettore u non è , ma allora non c'è somma diretta come dice il libro. Non so come continuare

lucastamba
Salve, ho un dubbio su un problema di idraulica sulla conservazione del momento. Un tubo rigido orizzontale è dotato di un ugello di diametro $D$ in una sua estremità e può ruotare intorno ad un tubo rigido verticale collegato all'altra estremità. L'ugello fa fuoriuscire una portata $Q$ in direzione tangenziale alla circonferenza di raggio $r$ percorsa dall'estremità del tubo (la propulsione è data dall'espulsione dell'acqua di densità ...

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Sto facendo alcuni esercizi sulla trasformata di Fourier. In particolare: $ f(x) = x in [-1,0] $ $ f(x) = sin (pi/2x) in [-1,0] $ voglio utilizzare la forma complessa, il mio $ omega =2pi $ e $ L =1 $ (giusto?) quindi imposto il calcolo per il $ cn =1/2int_(-1)^(0) xe^(-2pi*i*n*x) dx + 1/2int_(0)^(1) sin(pi/2x)e^(-2pi*i*n*x) dx $ il cui risultato mi da $ 1/(4pin) + ((32n^2)*(4*i*n-1))/((16n^2-1)*(16*pi^2) $ corretto? Grazie.
4
4 nov 2023, 17:10

pernitico
Ciao a tutti, sono qui per chiedere una mano sulla comprensione del perché $epsilon_0$ come dice il mio professore dipende dalla scelta del sistema internazionale come sistema di unità di misura nelle varie ormule tipiche di elettromagnetismo. Cercando dettagli su quella affermazione in autonomia mi sono accorto ad esempio che in cgs ho la legge di gauss scritta come: E devo dire che non riesco a capire perché espilon0 possa sparire. In teoria il campo E è N/C, V/m, se ...

zoldandavide58
$f(z)=1/2^z$ $z=x+iy$ $f(z)=1/2^(x+iy)=1/(2^x*2^(iy))=1/(2^x*e^(iyln2))=1/(2^x*(cosyln2+isenyln2))=$ $=1/(2^x*(cosyln2+isenyln2))*(cosyln2-isenyln2)/(cosyln2-isenyln2)=$ $=(cosyln2-isenyln2)/(2^x((cosyln2)^2+(senyln2)^2))=$ $=(cosyln2)/(2^x((cosyln2)^2+(senyln2)^2))-(senyln2)/(2^x((cosyln2)^2+(senyln2)^2))*i$ $f(z)=|z|=sqrt (x^2+y^2)$ $r=sqrt(((cosyln2)/(2^x((cosyln2)^2+(senyln2)^2)))^2+(-(senyln2)/(2^x((cosyln2)^2+(senyln2)^2)))^2$

Ciccinoct
Salve. Ho un problema con equazioni di primo grado su triangolo isoscele. Non so come fareIn un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, la lunghezza dei dati obliqui è di 5 e quella della base AB è di 6 cm. Detta CH l'altezza relativa ad AB, Determina un punto P su CH, F in modo che si abbia AP2=PC2.
0
5 nov 2023, 09:57

cc001
Salve, vorrei chiedere lo svolgimento di un esercizio al fine di comprendere se sto ragionando nel modo migliore per quesiti di questa tipologia. Il fatto di non poter ragionare correttamente sui concetti di semplice stabilità, asintotica stabilità e instabilità in base alla posizione dei poli, per via del fatto che non so se gli ingressi sono limitati dal punto di vista della durata, mi blocca nella risoluzione. Grazie in anticipo.
2
4 nov 2023, 19:20

sixpix
Buonasera, credo di avere bisogno di un aiuto da qualcuno riguardo l'argomento del titolo. Sono un po' confuso sul senso delle coordinate polari e cartesiane. Ho trovato una risposta di @Faussone https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8477905 qui e ho cercato di rispondermi da solo su alcune cose ma non ci sono riuscito. Vediamo... Come dice il signor faussone: "lavorare in coordinate polari significa che invece di identificare un punto tramite le coordinate cartesiane classiche x e y (sto parlando proprio ...

Alin2
Devo dimostrare che se $M ⊂ N$ è non vuoto e superiormente limitato, allora ha massimo. Un insieme $M$ si dice superiormente limitato in $N$ se esiste $k ∈ N$ tale che $∀x ∈ M$ e $x ≤ k$ Consideriamo questa proposizione: $P(n)$ : esiste un $x ∈ M$ tale che $x ≥ n$ Ovviamente $P(0)$ è verà: ogni numero naturale è maggiore di $0$, e questo vale anche per $x$: ...
4
11 set 2023, 16:58

Alin2
Ho un dubbio: date queste misure $(12,55 +- 0,01)kg$ $( 12,40+-0,01) kg$ $( 12,65 +-0,01)kg$ $( 12,35 +-0,01)kg$ $(12,40 +-0,01) kg$ Dire se sono compatibili. Io ho ragionato cosi: gli intervalli di confidenza sono: $[12,54 , 12,56]$ $[12,64 , 12,66]$ $[12,39 , 12,41]$ $[12,39 , 12,41]$ $[12,34 , 12,36]$ per cui $[12,54 , 12,56]nn[12,64 , 12,66]nn[12,39 , 12,41]nn[12,34 , 12,36]nn[12,39 , 12,41] =∅$ È giusto procedere così ho dovevo usare la retta reale? Grazie

semplicemente_me
Mi sapreste dire come si calcola l'area del quadrato?

axpgn
Mi sono imbattuto in un problema carino, che ho risolto, ma mi pare che contenga un'incongruenza nel testo. Che ne pensate? We have four identical boxes. One of the boxes contains three black balls (BBB), another box has two black and one white balls (BBW), the third box has one black and two white balls (BWW), and the last box has three white balls (WWW). Four labels, BBB, BBW, BWW, and WWW, are put on the boxes, one per box. As is often the case in such puzzles, none of the labels match the ...
22
28 ott 2023, 16:41