Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo1310
Buonasera, ho svolto il seguente esercizio, ma il risultato mi sembra un po banale. Forse (anzi, probabilmente) ho sbagliato qualche cosa. Riporto l'esercizio in questione: Studiare al variare del parametro $ beta >0 $ la seguente successione: $ f_n(x)= e^((-n^beta)*x^2) $ 1) La convergenza puntuale ed assoluta su R: Per la convergenza puntuale è sufficiente studiare il $ lim_(n -> oo) f_n(x)=lim_(n -> oo)e^((-n^beta)*x^2)={ ( 0 \ \ \ \ \ \ se \ \ x!= 0 ),( 1 \ \ \ \ \ \ se \ \ x=0 ):} $ ho quindi che la mia funzione non converge puntualmente su R (al massimo converge puntualmente a ...

Eruannon
Salve a tutti! Studiando il QuickSelect (aka RANDOMIZED-SELECT) da questo libro: https://people.mpi-inf.mpg.de/~mehlhorn ... oolbox.pdf non sono riuscito a capire l'analisi al caso medio (pagina 115, Teorema 19). In particolare mi sfugge il senso della disequazione $ T(n) <= cn + \gammaT(2n/3) + (1 - \gamma)T(n) $ dove $ \gamma $ indica la probabilità per un pivot di essere un 'buon pivot'. Secondo la teoria un pivot è detto buon pivot se, quando viene pescato all'interno dell'array in modo casuale (con la subroutine in versione random di Parition, ...
1
9 lug 2018, 09:36

VALE014
buongiorno sto svolgendo un esercizio dove devo calcolare il polinomio caratteristico. (il prof sembra che applica 2 volte Lapace) $ ( ( 1-T , 0 , (-1-k) , -1 ),( 0 , 1-T , -k , 0 ),( 0 , 0 , 1+K-T , 1 ),( 0 , 0 , -1+K , k-T ) ) $ .Applicando 2 volte ho : $ (1-T)| ( (1+k-T , 1 ),( -1+K , k-T ) | $ ma non viene dove sbaglio grazie in anticipo
3
7 lug 2018, 12:17

sici_90
ciao a tutti , avrei bisogno di un vostro aiuto, devo scrivere un programma che prenda in input 2 vettori v1( supposto ordinato in senso crescente) e v2 e copi gli elementi di v2 in v1 mantenendo l'ordine. io avevo risolto "barando" nel senso che ho copiato gli elementi di v2 in v1 e poi ho ordinato con un bubblesort. invece vorrei scrivere un programma in grado di inserire elemento per elemento al posto giusto direttamente. Mi potreste cominciare a dare un input logico su come agire? poi metto ...
3
9 lug 2018, 21:06

davide.fede1
Salve, riporto un esercizio che mi sta dando dei problemi: Risolvere l'equazione $z|z+2|=sqrt(3)i$ . Ho provato a sostituire $z=x+iy$ ma non so come continuare a causa della radice del modulo. Mi dareste una mano ?

SergeiDragunov
$f(x)= xlog(1-1/x)$ Il dominio è $]-oo, 0<span class="b-underline">1, +oo[$ Ho difficoltà nel determinare · asintoto verticale a $0^-$: $lim_(x->0^-) xlog(1-1/x)$ · asintoto orizzontale: $lim_(x->+-oo) xlog(1-1/x)$ poiché, in entrambi i casi, ottengo una f.i. $0*oo$ o $oo*0$ che non riesco a eliminare. Come risolvere?
13
3 lug 2018, 18:29

Cantor99
Come da titolo devo far vedere che Se $G$ è un gruppo di ordine $56$ allora non è semplice La mia attenzione è rivolta ai $p$-sottogruppi di Sylow di $G$. Se faccio vedere che esiste un unico $2$-sottogruppo di Sylow o $7$-sottogruppo di Sylow di $G$ ho terminato. Per quanto riguarda i $2$-sottogruppi di Sylow, per il terzo teorema di Sylow, il loro numero ...

vastità
Oggi vorrei cercare di fugare due dubbi davvero sciocchi che ho da tempo e vorrei cercare di capire una volta per tutte. Il primo è relativo alla notazione rei radicali con le potenze. Ad esempio quando eseguo la derivata $(x-1)^(1/3)$ applicando la regola $f(x)^n->f'(x)=f(x)^(n-1)$ avrei $1/3(x-1)^(-2/3)$ Ma dato che x assume anche valori negativi devo stare ben attento a come uso questa notazione infatti si sa che $(-2)^(2/6)$ è deiverso da $(-2)^(1/3)$ (cioè alcune prop. delle potenze ...
13
5 lug 2018, 10:30

Inasse
Urgente geometria Miglior risposta
Ciao avrei bisogno di un aiuto su geometria, risponda con vero o falso grazie mille a chi mi risponderà 1. le diagonali di un parallelogramma sono sempre perpendicolari 2. le diagonali di un parallelogramma sono sempre bisettrici degli angoli 3. ogni parallelogramma ha una coppia di lati paralleli 4. gli angoli adiacenti a ogni lato di un parallelogramma sono supplementari 5. gli angoli adiacenti ad almeno un lato di un parallelogramma sono congruenti 6. in ogni trapezio gli angoli ...
3
9 lug 2018, 16:11

ci3ttin4_97
Salve a tutti, potete aiutarmi a risolvere questa serie? Devo utilizzare la formula di Werner per trovare il coefficiente Ak ma mi da un risultato diverso! Grazie
7
8 lug 2018, 19:26

ale.vh1
Ciao ragazzi sono alle prese con dei problemi sul corpo rigido. Sareste così gentili da spiegarmi questo esercizio? Bisogna calcolare la forza per tenerlo in equilibrio dato l'angolo alfa. Grazie anticipatamente !

matteo_g1
Ciao, sul libro di fisica 2 mencuccini silvestrini viene riportato il seguente esempio: nella penultima riga dell'esempio 1.9 dice: "integrando su tutta la sfera,si ha che..." ma come si fa ad integrare su tutta la sfera in questo caso particolare? Grazie

GualtieroMalghesi
Siano A, B, C, D quattro punti in linea retta seguentisi nell’ordine alfabetico e tali che $AB~=CD$ . Dimostrare che $AC~=BD$ e che i due segmenti $AD$ e $BC$ hanno lo stesso punto medio. Ipotesi: $A, B, C, D in r$             $AB~=CD$ Tesi: $AC~=BD$         $(AD)/2~=(BC)/2$ 1 $AC~=AB+BC$ $AC~=AB+BM+MC$ con ...

TS778LB
Consideriamo un sistema di riferimento inerziale $S$ con assi $x$, $y$, $z$, ed uno $S'$ con centro nel centro di massa di un generico corpo rigido ed assi $x'$, $y'$, $z'$ che traslano mantenendo orientamento fisso rispetto ad $S$. Consideriamo due generici punto del copro: $\Omega$ e $P$. Siano $\vecr_\Omega$ e ...

killing_buddha
Dopo che l'altro thread in cui si parlava di didattica è stato chiuso (è comprensibile, data la deriva verso un altro argomento), mi è stato chiesto per favore, tra qualche giorno rileggi quello che hai scritto sia ad @melia sia a me, poi prova a chiedere scusa ad entrambi e ad intavolare un discorso serio, usando le parole adeguate (così come faresti parlando di Matematica). Non sarà esattamente quello che mi è stato chiesto, ma questo messaggio prova a riaprire la discussione nelle sue linee ...

dream951
Ciao a tutti, Vorrei un chiarimento su questi argomenti: risposta permanente, risposta in transitorio, trasformata di Fourier, trasformata di Laplace. Sono a conoscenza del fatto che la risposta nel dominio di Laplace comprende l'intera risposta forzata (transitorio + permanente), mentre la risposta in frequenza comprende solo la risposta permanente. Vorrei però avere chiaro per quali passaggi matematici si arriva a tale risultato. Potete anche linkare qualche risorsa (purtroppo non ho molto ...
2
21 giu 2018, 16:08

TommyB1992
Vorrei risolvere un problema con una AI, ma ho un training data eseguio (pochi dati) per addestrarla e per farlo vorrei agire direttamente sui dati "ampliandoli", solo che per fare ciò devo capire quale correlazione c'è fra un dato e l'altro. Per fare un esempio, la rete neurale prende in Input X dati statistici (quindi che vanno da 0 a 100) e in base ai dati input risponde Si/No (1 o 0). Il primo problema che si pone è che io non so i dati che guarda (e sono certo che non li guardi tutti, o ...

davide.fede1
Salve, riporto un limite con Taylor che ho trovato nell'esame di oggi di Analisi Matematica 1. $\lim_{x \to \infty}x^2(e^(1/x)-sen((\pix+2)/(2x))-log((x+1)/x))$ . Dopo averlo svolto mi usciva $x^2(1/(2x^2)+1/(2x^2))$ ovvero $1$ ma il risultato era sbagliato. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

save98
Ciao a tutti! Io (e parte del mio corso universitario) domani abbiamo un esame e ci siamo imbattuti in questo esercizio, scervellandoci su di esso senza risultati concreti, posto la consegna e i miei ragionamenti e se potete darmi una mano sarebbe un grandissimo aiuto! Ho il sistema ${( ax-=-3 (mod 17) ),( a^x-=4 (mod 17) ):}$ Viene chiesto per quali valori di $a$ tale sistema è risolubile. Per la prima equazione basta che $MCD(a,17)|-3$. La seconda mi lascia un pò spiazzato: Sicuramente ...

TheBarbarios
Ciao, non capisco come trovare il punto $b$ del seguente problema. Il resto della divisione di $x^3$ per $x^2 -x+1$ è $a$, e il resto di $x^(2007)$ per $x^2 - x +1$ è $b$. Trova $a$ e $b$. Dal prodotto notevole o dalla divisione si trova facilmente che $a = -1$ ma per $b$ non ho idea. Evidentemente c'è qualche ragionamento da fare al posto del calcolo, ma non mi viene ...
6
6 lug 2018, 15:36