Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una molla ha una massa di 0,23 kg e lunghezza molto piccola. Quando viene allungata di 1,5m, noti che onde trasversali l'attraversano in 0,75s. Qual è la costante elastica della molla?
Ciao ho bisogno di aiuto a risolvere dei problemi sulle dimostrazioni nel modo migliore possibile attraverso teoremi.
-Sia ABC un triangolo isoscele di base AB. Prolunga AC, dalla parte di C, di un segmento
CD ~ AC. Dimostra che ACB ~ 2ADB.
In LaTeX come faccio a cambiare il numero automaticamente assegnato al teorema?
Per esempio se faccio
\begin{theorem}\label{Main Theorem}
Blabla
\end{theorem}
Mi assegna un numero in base al ordine di apparzione. Ma se nel introduzione voglio scrivere lo statements due volte come faccio a non dargli due numeri diversi? Se successivamente o precedentemente scrivo
\begin{theorem}\ref{Main Theorem}
Blabla
\end{theorem}
Mi darà numerazioni ...
Salve, sto risolvendo un esercizio di fisica in cui sul bordo di un disco è fissato un punto materiale. Non appena il disco viene spostato dalla posizione di equilibrio instabile, comincia a compiere un moto di puro rotolamento dovuto al momento della forza peso della massa puntiforme. Vorrei calcolare il momento d'inerzia del sistema. Come faccio?
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire qualche dubbio sul cambio di coordinate:
Supponiamo che il nuovo sistema di coordinate dipenda dal primo nel modo seguente:
$u_1=u_1(2x-y-z)$
$u_2=u_2(x+y+2z)$
$u_3=u_3(-x+y-3z)$
da cui per passare dal nuovo al vecchio riferimento:
$x=x(5/13u_1+4/13u_2+1/13u_3)$
$y=y(-1/13u_1+7/13u_2+5/13u_3)$
$z=z(-2/13u_1+1/13u_2-3/13u_3)$
Come si determinano analiticamente le linee coordinate nel nuovo sistema $u_1, u_2, u_3$ ?.
grazie !!!
Salve scrivo per aiuto nella risoluzione di un esercizio di una trave iperstatica con cerniera e doppia biella di cui allego immagine e svolgimento.
testo:
svolgimento:
vi chiedo aiuto per la parte conclusiva dell'esercizio in quanto non comprendo come devo muovermi una volta trovati gli"eta" 0 e 1.
$ eta 10 + xeta 11 = -xh/(EA) $
userei questa formula ma dovendo tener conto anche dell'altra biella come dovrei muovermi?
Spero vivamente di aver ...
Ciao a tutti vi vorrei chiedere come svolgere il seguente limite
$lim_(x->0)(cos(sinh(x))-cosh(sin(x)))/(e^sqrt(x)-5^sqrt(x))^4$
Ho provato a sviluppare con taylor il numeratore e mi viene $-x^2+o(x2)$ ma non sono sicuro di aver fatto bene. Il denominatore ho provato a farlo ricavandomi un limite notevole ma alla fine anche se mi viene un valore è diverso dal risultato, che dev’essere 0.
Buona sera a tutti,
ho un dubbio sulla risoluzione della seguente derivata parziale:
$z=sqrt(x/y)-e^(1/x)$
riscrivo in forma esponenziale la radice quadrata
$(x/y)^(1/2)-e^(1/x)$
sono entrambe derivate composte.
calcolo $z'_x$= $1/2*(x/y)^(-1/2)*1/y-e^(1/x)*(-1/(x^2))$
il mio problema è stato calcolare la derivata interna di $x/y$
sono partito applicando la formula della derivata del quoziente, per poi rendermi conto che non posso derivarla in quel modo (come invece ho fatto con l'esponente della ...
Nel rettangolo ABCD conduci dal vertice B la perpendicolare alla diagonale AC fino a incontraria in H. Dimostra che il rettangolo che ha per lati le due proiezioni dei lati sulla diagonale AC è equivalente alla differenza tra il rettangolo che ha per lati la proiezione AH di AB sulla diagonale AC e la diagonale stessa e il quadrato costruito sulla proiezione AH. Ho bisogno di avere la risoluzione con i passaggi di questo problema
Salve, ho provato a risolvere un esercizio:
Un punto materiale di massa 0.8 kg si trova inizialmente fermo, nel piano, nell’origine di un sistema di
riferimento x-y. All’istante t=0 viene applicata una forza che varia spazialmente secondo l’equazione
seguente:
$ F(x, y) = (2 + 4x + y)î+ (3y)ĵ $
Si calcoli il vettore velocità (dando le due componenti) quando il punto ha raggiunto la posizione
corrispondente a x=4m
Ho provato considerando le due componenti della forza separatamente, per trovare ...
In un quadrilatero LMNP, le bisettrici dei due angoli adiacenti LMN e MNP si intersecano nel punto Q. Dimostra che l'ampiezza di MQN è uguale alla semisomma delle ampiezze degli angoli L e P
Salve, su una calcolatrice CASIO come faccio a calcolare la radica quinta o quarta? Grazie
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio che ho provato a svolgere. Qualcuno sa dirmi se ho mancato qualcosa?
Per il calcolo delle reazioni vincolari nell'incastro ho impostato le 6 equazioni cardinali secondo i versi riportati nella figura seguente (figura a sx):
Quindi impostando l'equilibrio rispettivamente lungo gli assi $x,y,z$ ottengo:
\[ X_A=0; \: \: Y_A=0; \: \: Z_A=P+2P=3P \]
Per l'equilibrio dei momenti prendo come polo A e ...
Buon Giorno,
Ho il seguente problema:
Un asta omogenea di massa 0,6 kg e lunghezza 0,5 m, ruota su un piano orizzontale attorno a una sua estremità con velocità angolare pari a 4 rad/s. A un certo istante il perno che tiene l'estremità O dell'asta si rompe e l'asta è libera di muoversi sul piano. Si trascurano gli attriti. Trovare l'energia cinetica finale.
L'energia cinetica finale sarà la somma del'energia cinetica relativa alla traslazione e quella relativa alla rotazione.
\(\displaystyle ...
Determinare l’energia cinetica posseduta da un elettrone dopo che ha percorso una distanza di 10 mm partendo da fermo in un campo elettrico uniforme di intensità pari a 6.0 × 103N/C e in presenza di un campo ma-
gnetico uniforme, parallelo e concorde con il campo elettrico, di intensità
5 × 10−6 T.
Dunque, capisco i procedimenti che sono stati seguiti per la risoluzione del problema, non mi torna però un concetto alla base: il campo elettrico ha direzione concorde a quella del campo magnetico, ...
Ciao ho una funzione che non mi riesce sviluppare in $x_o=0$ per la risoluzione di un limite, ho notato che usando il limite notevole viene facilmente. Ma ho provato fermandomi al primo ordine (che in teoria dovrebbe essere la stessa cosa giusto?) e non mi torna. La funzione è $sqrt((1+x^2)^2-1)$. Ho notato che la funzione non è neanche derivabile in zero quindi come posso fare? Grazie
Area corona circolare
Miglior risposta
Ragazzi dove sbaglio?... Ecco i dati: calcola l'area di una corona circolare compresa fra la circonferenza inscritta e quella circoscritta ad un quadrato che ha l'area di 6400 (risultato 1600 - 5024)
Io ragiono :
Diametro circonferenza coincide con diametro quadrato... Conoscendo l'area posso ricavare lato quadrato
Lato =radice quadrata dell'area =80
Diagonale quadrato =diagonale cerchio
Raggio é metà diagonale quindi 80/2 =40
Questo che ho trovato é il raggio iscritto giusto ora devo ...
Ciao,
ho un esercizio che mi chiede di dimostrare che la funzione è crescente su R. Sotto trovate quello che ha scritto il prof, ma non ho capito molto, qualcuno può aiutarmi?
$f(x)=$$\{(4x^2),(6x-4):}$
$4x^2$ se x>=0
$6x-4$ se x
Se abbiamo un numero finito di corpi puntiformi dotati di massa che si muovono in un qualsiasi modo su traiettorie continue rispetto ad un sistema di riferimento S è sempre possibile trovare un sistema di riferimento S' (sfruttando la legge F = m*a nel sistema di riferimento considerato S') che rilevi che la risultante di tutte le forze applicate a questi punti (in base ai nuovi movimenti relativi in S') è nulla?
Con due punti mi sembra che basta fissare un asse lungo la congiungente e l ...
Sono un neofita della geometria e vi tedio con una richiesta di chiarificazione. Non riesco a capire intuitivamente il significato e l'utilità degli spazi affini. Mi è abbastanza chiara la definizione (ipersemplificando, si tratta di spazi vettoriali senza l'origine) , ma non capisco come da questa definizione possa seguire l'importanza di questi spazi. Mi potete aiutare?