Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi,
sto studiando per l'esame di probabilità ed informazione e purtroppo sto avendo non poche difficoltà.
Senza perdermi in chiacchiere vi propongo il testo dell'esercizio:
Si consideri la variabile aleatoria di pdf (funzione di densità di probabilità) $f_{X}(x)=kx$ per $x in ]0,1[$, e $f_{X}(x)=0$ altrove.
$a)$ Determinare il valore della costante $k$.
$b)$ Considerata la variabile aleatoria $Y = -log(x)$ determinare la pdf ...
Ciao a tutti, propongo un esercizio abbastanza problematico:
---------------------
La velocità di fase di un'onda di superficie su un liquido di tensione superficiale $T $ densità $ rho $ è:
$ v_varphi = (g/k +kT/rho )^(1/2) $
dove $k$ è il numero d'onda, $g$ l'accelerazione di gravità. Qual è la velocità di gruppo quando $ v_varphi$ ha il suo valore minimo in funzione della lunghezza d'onda? (calcolarla per $rho= 998 (kg)/m^3$ e ...
Buongiorno e buon appetito visto l'orario
Ho il seguente problemino, cioè, considero una successione limitata $a_n$ e posto
$l'=minlim_(n to infty )a_n \ qquad l''=maxlim_(n to infty)a_n$,
comunque si fissi $epsilon>0$, allora si ha definitivamente $l'-epsilon<a_n<l'' + epsilon$.
Procedo cosi,considero i seguenti insiemi:
$A={x in mathbb{R}:a_n le x,\ n ge k}$
$B={y in mathbb{R}:a_n ge y, \ n ge k }$
essendo che la successione è limitata, esistono i rispettivi estremo inferiore $l''$ di $A$ ed estremo superiore per $l'$ di ...
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con questo esercizio:
--Due pendoli di massa $m$ e $3m$ sono collegati tra loro mediante una molla di costante elastica $k$. Ricavare le frequenze
relative ai modi normali di oscillazione.
Ho provato scrivendo le equazioni differenziali relative allo spostamento del primo e del secondo pendolo trovando:
$ (d^2 psi_b )/(d t^2) =-g/lpsi_b -k/(3m)(psi_b-psi_a) $
$ (d^2 psi_a )/(d t^2) =-g/lpsi_a +k/(m)(psi_b-psi_a) $
Da qui però non riesco a dedurre le coordinate normali e quindi le ...
"Le due armature di un condensatore cilindrico hanno lunghezza l = 0.5 m e raggi R1 = 8 cm e R2 = 10 cm. Calcolare la capacità del condensatore. Il condensatore viene connesso ad una batteria di forza elettromotrice U = 12 V. Calcolare la carica sulle armature e l’energia immagazzinata nel condensatore."
Ho un paio di domande: se la forza elettromotrice è, per definizione, U = Va-Vb, quando calcolo la carica Q = CΔV = C(Vb-Va) devo scrivere Q = C(-U)? (e quindi cambiare il segno di ...
Premessa: lo so che è un esercizio semplice, ma rifacendolo a distanza di giorni mi viene lo stesso risultato.
Tre sfere puntiformi con cariche positive q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a .
Calcolare la forza elettrostatica che agisce sulla sfera di carica q3.
DATI: il lato a è di 10 centimetri e le cariche sono rispettivamente 1 ,2 ,3 microcoulomb.
Ho convertito i centimetri a metri e le cariche in coulomb .
Ho impostato il problema prendendo il sistema di ...
Ciao a tutti.
Vi scrivo perché non è mi chiaro come mai, nel caso seguente, il limite della funzione composta non sia quello atteso.
$ f(y) : A= (-1 , 1) -> RR$
$ g(x) : B= ( -1/2 , 1/2 ) -> RR$
$ f(y) = [1- |y|] $ (si intende parte intera)
$ g(x) $ funzione caratteristica siffatta:
$1 if x in [-1/2 , 1/2]$
$0 if x notin [-1/2 , 1/2] $
Come mai il limite della funzione composta non è uguale a zero? Quali ipotesi del teorema sono venute a mancare?
$lim_(x->0) f(y) = 0$
$lim_(x->0) g(x)= 0$
$lim_(x->0) f(g(x)= 1$
Sono stati venduti in tutto 145 biglietti per un spettacolo teatrale. Quelli per la platea costano 20,10 euro l'uno; quelli per la galleria 15,05 euro l'uno. Se sono stati incassati euro 2911,40 in tutto, quanti biglietti sono stati venduti per la galleria?
Integrali indefiniti aiuto
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questi due INTEGRALI
A) 6xcos(3x^2)
B) 15(cosx)^5
Poi volevo chiedervi conferma se questi due sono integrali fratti (che non abbiamo fatto)
C) (x-1)/(3x^2+2)
D) (x-3)/(4x^2-4x+1)
Grazie
Buonasera, volevo sapere se è corretto procedere in questo modo per la risoluzione dell'esercizio.
Il secondo punto lo si risolve con il lavoro necessario per portare la spira da t0 a t2 e dunque W = -2Fa
Il terzo punto, prendendo la v1 ricavata dal primo punto e ponendola uguale a 0 ricavo l'impulso necessario affinché la spira percorra distanza "a".
Cordiali saluti.
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra punto di aderenza e punto di frontiera?
grazie in anticipo
Ho questo problema: le armature del condensatore di capacità$ C = 10^-4 F$ che è all’interno di un motore elettrico sono inizialmente cariche con una quantità di carica $q_0 = 10^-2 C$. Determina il valore della carica q presente sul condensatore al variare del tempo $t$, se si collegano tra loro le armature del condensatore con un conduttore di resistenza $R = 10Omega$, sapendo che $q/C=R(dq)/(dt)$
Io ho risolto l'equazione differenziale e ho ottenuto: ...
Ho questi tre integrali che non riesco a svolgere tra gli esercizi in preparazione della verifica
Potreste darmi uno spunto per risolverli?
Grazie
a)(x^2-4)/(x^2+1)
b) x/(x^2+2x+1)
c) x*e^(x^(2)-2)
Salve a tutti.
Sono alle prese con un esercizio di classificazione.
Ho un gruppo $G$ tale che $|G|=2^n$ con la proprietà che $\forall x \in G, x^2=e$.
So che se vale l'ultima proprietà detta $G$ è per forza abeliano. La tesi afferma che $G\cong (\mathbb{Z}_2)^n$.
La dimostrazione è una semplice induzione e nei casi base è davvero bamale. Il problema è nel passo induttivo.
L'idea è dimostrare che $G\cong G\\K \times K$, con $K$ sottogruppo di $G$ di ...
Dopo alcuni scambi in privato con un collega moderatore, ho riflettuto un po' su questa questione (ripresa anche da alcuni testi ma, in genere, trattata in modo superficiale o comunque non ben spiegata)
Supponiamo di avere il seguente problema:
abbiamo un'urna contenente un certo numero di palline Bianche e Nere indistinguibili al tatto. Vogliamo stimare la % di palline Bianche.
Per raggiungere il nostro scopo il ricercatore sta pensando come strutturare ...
Mi domandavo una cosa,
Le soluzioni dell esercizio e il modo in cui l'ho risolto differeiscono per una piccola cosa.
Enunciato:
Determinare tra tutti i triangoli rettangoli aventi la stessa area, quallo con l'ipotenusa minimale.
Come ho fatto io:
Siano \( x,y \) le lungehzze dei due cateti. Poniamo \( E = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : x,y >0, g(x,y)=xy-2A=0 \} \)
E sia \( f: \mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R} \) la funzione definita da \( f(x,y)=x^2 + y^2 \)
Il problema posto diviene a trovare ...
ciao, mi consigliate dei testi di fisica moderna? vorrei studiare relatività ristretta, generale e quantistica. cercando qualcosa in più rispetto ai libri di divulgazione cosa si trova?
Un cassetto contiene calzini rossi e calzini neri.
Quando si estraggono due calzini in modo casuale, la probabilità che entrambi siano rossi è pari a $1/2$.
Qual è il minimo numero di calzini che il cassetto contiene?
E qual è il minimo se il numero dei calzini neri è pari?
Cordialmente, Alex
Non riesco a capire come si fa una derivata totale. Ho letto che essa è definita come, nel caso di funzione a due variabili:
$ df(x,y)/dx= (delf)/(delx) * dx/dx + (delf)/(dely) * (dy)/(dx) $
Poi ho letto che essa non è altro che la somma delle derivate parziale della funzione calcolate rispetto a tutte le variabili.
Potete chiarirmi quale delle due versioni è esatta? (o magari sono la stessa cosa ma non riesco a capirlo)