Problema su forza di coulomb
Premessa: lo so che è un esercizio semplice, ma rifacendolo a distanza di giorni mi viene lo stesso risultato.
Tre sfere puntiformi con cariche positive q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a .
Calcolare la forza elettrostatica che agisce sulla sfera di carica q3.
DATI: il lato a è di 10 centimetri e le cariche sono rispettivamente 1 ,2 ,3 microcoulomb.
Ho convertito i centimetri a metri e le cariche in coulomb .
Ho impostato il problema prendendo il sistema di riferimento x-y con origine nella carica q2.
Ho calcolato il modulo della forza agente su q3 come radice quadrata della somma dei quadrati delle componenti di $F_3$.
Il problema è che mi trovo con una Forza agente su q3 di circa 7.12 Newton.
Invece il risultato dovrebbe essere 17.3 Newton.
Tre sfere puntiformi con cariche positive q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a .
Calcolare la forza elettrostatica che agisce sulla sfera di carica q3.
DATI: il lato a è di 10 centimetri e le cariche sono rispettivamente 1 ,2 ,3 microcoulomb.
Ho convertito i centimetri a metri e le cariche in coulomb .
Ho impostato il problema prendendo il sistema di riferimento x-y con origine nella carica q2.
Ho calcolato il modulo della forza agente su q3 come radice quadrata della somma dei quadrati delle componenti di $F_3$.
Il problema è che mi trovo con una Forza agente su q3 di circa 7.12 Newton.
Invece il risultato dovrebbe essere 17.3 Newton.
Risposte
"pepp1995":
...
...
Non è chiaro come hai orientato gli assi.
Comunque, alla fine abbiamo su $q_3$ due forze, $F_1 = F_(13)$ diretta come 1-3 e $F_2 = F_(23) = 2 F_1$ diretta come 2-3 . Le due forze formano un angolo di 60° fra loro. Se scomponi la forze $F_1$ nella direzione dell'altra (diciamo x) e nella perpendicolare (y), si ha $F_(1X) = 1/2 F_1$ e $F_(1Y) = sqrt(3)/2F_1$.
Quindi secondo x abbiamo $2F_1 + 1/2F_1$ e secondo y $sqrt(3)/2F_1$ e il modulo è $sqrt(25/4 + 3/4)F_1 = sqrt(7)F_1$
Infine $F_1 = 1/(4piepsi_0)*(3*10^-12)/10^-2 = 2.7N$ che, moltiplicato per $sqrt(7)$ dà circa 7.14, quindi darei ragione a te...

Mi stavo scervellando per nulla 
Grazie mille !!

Grazie mille !!