Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiuseppeZeta
Ebbene si, l'esame è giunto...sto ritornando su alcuni esercizi che non ero riuscito a svolgere :S Chi mi da una mano su quale strada prendere??? $ sum^(+oo = \ldots) e^(sen n)(sen1/n+sen1/e^n) $ $ sum^(+oo = \ldots) sen(cosn)^n $ $ sum^(+oo = \ldots) (sen n )(sen 1/n^2) $ $ int_()^() (3-x^2)^(1/2)/x dx $ Grazie mille in anticipo come sempre!

Mr.Mazzarr
Ragazzi, devo calcolare l'insieme di convergenza uniforme di questa serie di potenze: $sum (-1)^n (1/4)^n n (x^2 - 5)^n$ Ho calcolato il raggio di convergenza, trovandomi $rho = 4$ in quanto $l=1/4$. Ora, c'è convergenza puntuale per $x^2 - 5 < 4$ e quindi in $(-3, +3)$. Mi blocco qui, ora che devo calcolare la convergenza uniforme. Perchè non so se devo che sostituzione applicare. Devo semplicemente sostituire $x = pm 4$ oppure $x^2 - 5 = pm 4$ ? Oppure ancora ...

thedoctor15
Calcolare l'integrale triplo $ int int int_(V)^()z dx dy dz $ dove V è l'insieme interno al tetraedro limitato dai piani: $ x=0,y=0, z=0, x+y+z= 3-sqrt(3) $ Ora io ho normalizzato così: $ int_(0)^(3-sqrt3)zdzint_(0)^(3-sqrt3-z) dyint_(0)^(3-sqrt3-z-y)dx $ A patto che ho normalizzato bene (magari controllate) l'avrò fatto una ventina di volte e ogni volta viene un risultato diverso, sempre diverso da $ 1/24 (3-sqrt3)^4 $ che è il risultato fornito dal libro. Sto letteralmente impazzendo. Perchè non viene? Ho normalizzato male?

Sk_Anonymous
ciao a tutti , ho una domanda: nel caso in cui debba trovare estremi di una f su vincolo esplicitabile, e se tale vincolo fosse esplicitabile rispetto a più variabili, devo trovare i punti stazionari su ciascun vincolo esplicitato? grazie:)

Frak1
Sto facendo esercizi sulle strutture isostatiche chiuse in previsione di un esame a breve. Questa proprio non riesco a risolverla ed era stata chiesta nella sessione di luglio. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire come risolverla per favore? Vi ringrazio anticipatamente Francesca
2
31 ago 2014, 19:11

il_maestro
Salve, come da titolo non riesco a risolvere questo esercizio: Siano U={(x,y,z,t)^t: x+2y-z=0, x-2y-t=0} e W={(x,y,z,t) : x-y+z=0, x+y+t=0} sottospazi di R^4. Determinare un endomorfismo in R^4 che ammetta U come nucleo e W come immagine. Non ho idea di cosa debba fare, vi prego aiutatemi, è l'unica tipologia d'esercizio che non riesco a fare

domax931
prima serie $ sum sqrt(n!)/(sqrt(n))^n $ l'unica cosa che mi viene in mente è riscriverla così $ sum (sqrt(n-1)*sqrt(n))/(sqrt(n))^n $ si potrebbe applicare il criterio della radice? ci ho provato, ma non riesco ad uscirne seconda serie $ sum sin(1/(n!)) $ $ sin(1/(n!)) ~ (1/(n!) ) $ quindi si tratterebbe di studiare questa serie $ sum(1/(n!) ) $ simile alla serie armonica la terza serie è questa $ sum sin((pi n-6)/(n+1)) $ $ sin((pi n-6)/(n+1))~((pi n-6)/(n+1)) $ quindi studiamo la serie $ sum ((pi n-6)/(n+1)) $ il termine generale lo scrivo ...
7
31 ago 2014, 15:44

DavideGenova1
Ciao, amici! Sul Kolmogorov-Fomin trovo enunciato il fatto che \(\ell_p\) sono riflessivi, che nel caso di spazi normati equivale alla suriettività dell'applicazione naturale dello spazio nel suo biduale $\pi:x\mapsto \psi_x$, dove $\psi_x:f\mapsto f(x)$. Il testo fa riferimento agli isomorfismi isometrici \(\ell_p\simeq \ell_q^{\ast}\) e \(\ell_q\simeq \ell_p^{\ast}\) come se servissero a dimostrare tale affermazione. Se esiste un isomorfismo (isometrico?) tra uno spazio e il suo biduale ...

maryenn1
Ciao a tutti,ho un dubbio riguardante l'equazione del piano tangente ad una superficie in un punto $Po(uo,vo)$,cioè: so che il piano tangente alla superficie $φ (u,v) $ in un punto è ortogonale al vettore $dφ/(du) x dφ/(dv) $ e che questo vettore ha componenti$ (A,B,C) $dove A,B,C sono i determinanti dei minori complementari calcolati in $(uo,vo)$.Ora mi chiedo come arrivo a dire che l'equazione del piano tangente alla superficie in ...
2
29 ago 2014, 17:45

MicheleDC2
Salve,sono un nuovo inscritto. Mi scuso per eventuali errori. Comunque, il problema che mi assilla è il seguente: Nel prodotto cartesiano Z×Q si consideri la seguente operazione associativa: (a,b) ◊ (c,d) = (a+c-2, 2bd). Verificare che (Z×Q, ◊) è un monoide, del quale si determinino gli elementi invertibili ed i relativi inversi. Ho verificato che la struttura è effettivamente un monoide calcolando l 'elemento neutro che mi risulta essere (2,1/2) ma non riesco a capire come determinare ...

banino84
Quante sono le matrici di $M_8$ ($Z_13$) aventi solo quattro entrate non nulle, disposte in modo che non ci siano due di esse sulla stessa riga o sulla stessa colonna? Io avevo pensato che che siccome è una matrice quadratica ho binomiale $((8),(4))$ possibilità di avere una matrice con le entrate richieste... giusto?

Webster
Su una dispensa ho trovato il seguente sistema: dove un generatore di tensione è collegato a due piatti metallici e fra questi è presente una lastra di dielettrico libera di scorrervi in mezzo. Il testo afferma che si genera una forza che tende a risucchiare il dielettrico fra le due armature. Personalmente però l'unica forza che riesco ad identificare è quella fra i due piatti, data dall'accumulo di cariche di segno opposto, la quale è diretta perpendicolarmente alle armature. Visto che non ...

phydelia
Ciao a tutti, mi aiutereste a risolvere questo esercizio? Un condensatore avente una capacità di 1 F caricato ad una tensione di 10 V viene collegato ad una resistenza di 100 Ohm. Quanto calore viene dissipato dal momento in cui inizia a scorrere corrente sino a quando questa cessa? Grazie

Thomas16
Posto in questa sezione perchè queste sono domande che mi sono fatto io provando a studiare un po' di algebra. Non ho le soluzioni, ma vorrei vedere come si approcciano questi problemi e cosa si può dedurre, quindi ve li propongo: Questione 1: Siano $p_i$ $i=1,n$ primi distinti. E' vero che i reali $\sqrt{p_i}$ sono linearmente indipendenti su $Q$? Questione 2: quale è il grado su $Q$ dell'estensione $Q(\sqrt{p_1},...,\sqrt{p_n})$ ?
3
21 ago 2014, 21:47

Sciarra1
salve a tutti, avrei una domanda che riguarda il teorema di De L' Hopital... Se ho una funzione del tipo $(e^x-x)$ e voglio sapere il limite per $x->+oo$ potrei seguire questo metodo: $e^x(1-(x/(e^x)))$ e dunque applicare il teorema al fattore che presenta $oo/oo$ ? Spero di aver reso l'idea di quello che voglio dire....
2
31 ago 2014, 21:43

Summerwind78
Ciao a tutti devo studiare il grafico della funzione $f(x) = x+e^x$ che di per se non è una funzione molto complicata. Ma ho un problema quando devo studiare l'intersezione con l'asse x ovviamente per farlo pongo la funzione pari a 0 e ottengo $x+e^x=0 -> x=-e^x$ ma come posso trovare il valore di $x$ tale per cui questa equazione sia verificata? non riesco a trovare purtroppo un modo analitico per farlo. Immagino ovviamente che si possa trovare qualcosa per ...

Kate901
ciao a tutti! ho un problema con un programma che dovrebbe generare una matrice di n righe e m colonne. Allora il problema è che in input dovrei dare il numero di righe e colonne per poi stampare la corrispondente matrice, ma quando la schermata richiede di inserire il numero di colonne, devo continuare a inserire tante volte un numero perchè non riesce ad andare avanti, mentre dovrebbe chederlo una sola volta (come fà per le righe). E non capisco perchè. Qualcuno può aiutarmi? grazie ! Il ...
11
28 ago 2014, 10:50

Albi_b7
Mi sono trovato in difficoltà nella fattorizzazione di alcune funzioni in due variabili (mi sento un po un ebete per questo motivo) e purtroppo non posso studiarne il segno $ 4x^4+y^4+5x^2y^2-8x^2-5y^2+4 $ ho provato a fare ogni sorta di raccoglimento ma non riesco a saltarci fuori sinceramente Spero che qualcuno possa spiegarmi un metodo solido per affrontare questo mio problema
3
31 ago 2014, 12:40

Giupo1
Salve ragazzi, questo è un problema tipo che il prof mette sempre nei compiti, però non ci ha mai fatto vedere come eseguirlo, potreste darmi qualche dritta? "Data la permutazione $\sigma$=$((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14),(10,14,7,2,6,9,13,12,8,3,1,4,11,5))$ $in$ S[size=50]14[/size] sia H:= 1) Determinare |H| 2) Determinare tutte le permutazioni T$in$H tali che T(1)=1" Oppure "Data la permutazione $\sigma$=$((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14),(3,4,5,8,7,10,9,6,1,2,13,11,14,12))$ $in$ S[size=50]14[/size] 1) determinare gli ...

Eugvr93
Questo è il codice evidentemente sbagliato, ma non riesco a capire dov'è che sbaglio!! In sintesi l'utente digiterà prima la dimensione dell'array, poi digita i numeri e infine il numero che deve essere cercato (key). Ho dovuto svolgere questo esercizio con la ricorsione, ma il programma si blocca e non capisco il perchè! PS: uso il "dev C++ " per programmare col linguaggio C. #include #include //protos int linear_search(const int a[], int key, int low, int high); void ...
13
27 ago 2014, 17:04