Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, sto studiando l'argomento del titolo, e trovo difficoltà nel comprendere a pieno come portare a termine il metodo di Gauss nella sua variante con pivoting totale. Per farvi capire, vi propongo questo esempio di esercizio che ho tentato di svolgere.
Determina le soluzioni del sistema lineare:
\(\quad\begin{pmatrix} 1 & 2 & 3 \\3 & 4 & 6 \\ 10 & 5 & -3 \end{pmatrix}\begin{pmatrix} x \\y\\ z \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} 1 \\3\\ -4 \end{pmatrix}\quad\)
utilizzando il metodo di ...

Salve a tutti, sto studiando fisica 1 e a breve dovrei fare l'esame. Tuttavia, cercando di studiare sia dal libro che dagli appunti, mi sono imbattuta in questo compito di esame che non riesco proprio a risolvere (è un compito d'esame che ha assegnato il mio professore di recente). Infatti sono convinta che per ognuno di questi problemi manchino dei dati e delle informazioni che possono portarmi al risultato finale e non penso che qualche valore debba venire in funzione di altri perchè lui ...
Ciao a tutti!
Ho delle difficoltà nel rispondere a queste domande:
1. Se l’elasticità della domanda rispetto al prezzo di un bene (ordinario) è 1, e il prezzo del bene aumenta del 10%
a. La domanda del bene aumenta del 10%
b. La domanda del bene diminuisce del 10%
c. La domanda del bene aumenta del 100%
d. La domanda del bene diminuisce del 10%
Non riesco a capire questa domanda, io so che un bene è ordinario se all'aumentare del suo prezzo diminuisce la quantità domandata quindi stando a ciò ...

Salve a tutti, volevo chiedervi una delucidazione.
Durante lo studio non ho ben compreso la differenza che c'è tra il potenziale U e V.
Sapete illuminarmi?
Grazie.

Salve ho da risolvere l'equazione
$z^2-2|z|=1+i√56$
Ponendo $z=a+bi$ arrivo a risolvere un sistema di due equazioni in due incognite.
${(a^2-b^2-2sqrt(a^2+b^2)=1),(ab=sqrt(14)):}$
Sostituendo la seconda nella prima mi ritrovo di fronte un'equazione di 8° grado!
C'è un modo più agevole di approcciare questo esercizio?
Edit: mi sono accorto che una soluzione può essere $z=+-sqrt(7)+-sqrt(2)i$, ciò non toglie che la domanda non debba avere una risposta ^^

Buonasera devo calcolare questa serie ma mi sono bloccata o meglio dovo che ho calcolato il limite che risulta essere zero, volevo applicare il criterio del confronto ma non so come applicarlo. In quanto non ho capito come vedere la x che è il mio parametro. \( $sum_{n = 1}^{+\infty} (sen(2n-1)x)/(2n-1)^2$ \).
Ora il confronto lo devo applicare solo alla n?? Grazie in anticipo

(|x|-1) e^(1/x+1)
Mi aiutate a risolvere questo studio di funzione con il valore assoluto?
Determinare campo di esistenza e asintoti, intervalli di monotonia ed eventuali estremi della funzione
Salve a tutti,
Domanda rapida :
Se mi viene chiesto di calcolare la risposta forzata e,se esiste,a regime permanente di una certa funzione di trasferimento W(t) dato un certo ingresso u(t) prima tramite Laplace passo da W(t) a W(s) e da u(t) a u(s),moltiplico il mio ingresso per la funzione di trasferimento, si fanno un po' di calcoli e si giunge alla fine alla nostra risposta forzata tornando da s a t.
Ora cosa devo fare per la risposta a regime permanente e perché mi viene detto "se esiste"?
Salve a tutti,
Ho un dubbio sull'utilizzo del criterio di Routh :
Dato un polinomio caratteristico mi viene chiesto di verificare se la stabilità del sistema è asintotica o semplice con il medesimo criterio.
Inizialmente devo verificare la CS (condizione sufficiente) che il segno di tutti gli elementi del polinomio sia lo stesso perché se cosi non fosse allora avrei una stabilità semplice (correggetemi se sbaglio).
Assumiamo che i segni siano tutti uguali e vado quindi ad applicare il teorema ...

Ciao,
Come si potrebbe risolvere questo limite?
$lim_(xto-1^+)(|x|-1)e^(1/(x+1))$
Con de l'Hopital la forma indeterminata non si elimina.

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Non riesco a impostare il seguente integrale, qualcuno può aiutarmi?
$ int_{+delD}z/sin^3(z/2) dz $
dove $ D={zinC : |z|<=1} $
Ho difficoltà del capire come "semplificare" quel seno per poterne calcolare i poli.

Mi potreste aiutare spiegandomi bene questo esercizio di fisica che mi serve per la verifica e non sono come procedere...
Io ho provato a farlo in questi due modi ma ho forti dubbio sulla correttezza del procedimento...
È dato un segmento orizzontale $AB=8m$ e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica $Q=3C$ e $QM=9m$
Calcolare la CIRCUITAZIONE AB?
Avevo pensato calcolo il campo elettrico in A usando come ...

Come da titolo mi servirebbe sapere se immediatamente si ricava dalla forma esponenziale il modulo e la fase della differenza di due numeri complessi, senza passare in forma algebrica, cioè conoscendo quindi già il modulo e la fase di ciascuno.
$A*e^(ix)-B*e^(iy) $
e poi nel caso specifico in cui uno dei due è reale
$ 1-A*e^(ix) $
grazie

Ciao,
Ho un dubbio sul moto circolare:
Prendiamo per esempio un pendolo, anche se il moto oscillatorio non c'entra ora.
Nel punto in cui la fune forma con la vericale un angolo $theta=180°$, cioè nel punto "più alto", l'accelerazione tangenziale della massa è $0$ perché non c'è una componente di $vecg$ che agisce tangente alla circonferenza. La mia domanda è: allora l'accelerazione radiale ha modulo $a_r=9,81$, cioè corrisponde all'accelerazione ...

Un punto in moto armonico rettilineo ha accelerazione che segue la legge $a=a_0cos(ωt)$ si trova integrando due volte la legge oraria $x=-(a_0/ω^2)[cos(ωt)-1]$. A questo punto l'esercizio chiede di trovare gli istanti in cui il punto passa per l'origine.
Si può risolvere banalmente ponendo x=0. Ma perché non è possibile risolverlo ponendo a=0 siccome nel moto armonico l'accelerazione è pari a zero nel centro di oscillazione?
Salve ragazzi
Sia h una relazione, a h b $ hArr $ a,b hanno un divisore comune verificare che la relazione non è ne d'ordine ne di equivalenza ma verifica la proprietà simmetrica.
Non riesco proprio a verificare tale simmetria, ho fatto dei passaggi ma non so se vadano bene:
Se a,b hanno divisore comune:
$ a/j=uin N, b/j=vin N $ ora devo dimostrare che a h b $ rArr $ b h a, ipotizzando quindi che $ a/c=uin N, b/c=vin N $
Se: $ a/(c*u)=1in N, b/(c*v)=1in N $ $ rarr a/(c*u)*(c*v)/b=1rarr a/u*v/b=1rarr a/u=b/v $ ma:
$ a/u=c=j $ e ...

$ f(x)=xroot(3)(lnx) $
Sto riscontrando dei problemi con con questa funzione in particolare sullo studio della derivata prima e seconda
$ f'(x)=(3lnx+1)/(3root(3)((lnx)^2) ) $
ponendola maggiore di zero vi trovate che le soluzioni sono:
crescente da $ 0 $ a $ 1/root(3)(e) $, decrescente da $ 1/root(3)(e) $ a $ 1 $ e di nuovo crescente maggiore di $ 1 $
$ f''(x)=(3lnx-2)/(9xroot(3)((lnx)^5) $
ponendola maggiore di zero le soluzioni sono:
concavità verso l'alto da $ 0 $ a ...

Salve a tutti, molto probabilmente è una domanda stupida, ma mi è capitato che studiando una funzione nel passaggio dello studio della ferivata prima, ponendo la derivata prima uguale a zero trovassi un punto che non fa parte del dominio della funzione. Mi chiedo se questo sia possibile, premetto che potrei anche aver fatto errori di calcolo dato che sto studiando analisi 1 e nonostante stia studiando come un matto alcune cose ancora non le ho assimilate perfettamente. Ringrazio in anticipo chi ...

Salve a tutti, vi pongo una domanda a "bruciapelo".
Indipendentemente dalla tipologia di polarizzazione (se lineare, circolare o ellittica), la luce polarizzata è un'onda elettromagnetica in cui è possibile definire una direzione di propagazione del campo elettrico, e conseguentemente anche del campo magnetico, il quale è perpendicolare al primo.
Nel caso di luce non polarizzata non è possibile definire una direzione di oscillazione del campo elettrico, e mi chiedo se in tal caso il campo ...

Vorrei chiedervi se lo svolgimento del seguente integrale sia corretto o meno, non essendo sicuro di come utilizzare la formula di Taylor.
$ int (e^x)/(e^(2x)+e^x+1)+(arctgsqrtx)/((1+x)*sqrtx) dx $
$ int (e^x)/(e^(2x)+e^x+1) dx + int(arctgsqrtx)/((1+x)*sqrtx) dx $
$ int (1+x)/(1+2x+1+x+1)dx + int sqrtx/((1+x)*sqrtx) dx $
$ 1/3*int (1+x)/(x+1)dx + int 1/(1+x) dx $
$ 1/3x + log |x+1| +c $
Gli sviluppi di Taylor sarebbero:
$ e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+... $
$ arctgx= x-x^3/3 +x^5/5 -x^7/7 + ... $