Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pivot1
Salve a tutti. Volevo chiedervi una cosa, che non ho capito sul test di Kolmogorov Smirnov. Per effettuare il test è necessario costruire la fuzione di ripartizione empirica e teorica. Come si costruiscono? Ad esempio 1)Si vuole verificare se un dado è equilibrato. A tal fine viene lanciato 100 volte in condizioni indipendenti ottenendo i seguenti risultati: faccia --- n. uscite 1 ---- 25 2----- 18 3 ---- 0 4 --- 18 5 ---- 20 6 ---- ...
1
6 gen 2010, 20:17

Pivot1
Ciao a tutti ed auguri di buon anno. 1) Si assuma di voler verificare l'ipotesi che una certa popolazione abbia una distribuzione esponenziale con media 100. Che conclusioni possiamo trarre su un campione di numerosità 10 riordinato, che mostra i seguenti valori: 66 72 81 94 112 116 124 140 145 155 2) Verificare che il seguente campione casuale sia stato estratto da una popolazione poissoniana: x frequenza 0 --- 4 1 --- 30 2 ...
1
2 gen 2010, 12:44

matt989-votailprof
Salve a tutti!.. ho un esercizio sulla densità di frequenza che non riesco a risolvere. determinare la densità di frequenza data la seguente funzione di ripartizione della variabile X: per 0
2
8 gen 2010, 18:31

marco.rm3
Salve a tutti, sto scrivendo la mia tesi di dottorato in psicologia (area "human factors and ergonomics") e sono alle prese con la codifica dei miei questionari. In pratica, dopo aver raccolto dei dati con questi questionari devo riuscire a creare anche uno "scoring" che abbia senso per fare delle analisi statistiche appropriate. Da qui le mie difficoltà con proporzioni, coefficienti di difficoltà etc etc... Brevemente vi spiego il problema: al termine di un gioco al PC, ogni soggetto ...
1
7 gen 2010, 17:18

kanon4
Ciao a tutti, vorrei provare a calcolare le probabilità di vincita nel gioco SINCO. Questo gioco è simile alla tombola, si gioca con un mazzo di carte napoletane da 40 e 10 cartelle composte di 25 caselle rappresentanti le varie carte. I premi sono: CENTRO - se esce la carta posta al centro della cartella POKER - se escono le 4 carte uguali poste in alto a sinistra ANGOLO - se escono le 4 carte poste agli angoli della cartella ROMBO - se escono le 4 carte che circondano la carta al ...
4
5 gen 2010, 11:14

picchi
Mario lancia quattro volte una moneta non truccata. Qual è la probabilità che esca testa in almeno tre lanci? Ho pensato di moltiplicare 1/2 tre volte per se stesso ottenendo 1/8. E' il procedimento giusto?
3
6 gen 2010, 09:09

ReggaetonDj
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere circa un metodo d'analisi che mi hanno ilustrato. Abbiamo $n$ linee di produzione ed $m$ materie prime. Tutte le materie prime possono essere usate indistintamente sulle $n$ linee per produrre il medesimo componente. Oggi abbiamo un generico mix produttivo, il cui output è caratterizzato da un certa difettosità che si vuole mitigare analizzando le correlazioni tra materie prime e ...
2
20 nov 2009, 17:33

Martina Delfi
Ho 4 palline numerate da 1 a 4. Posso disporle in 24 modi diversi. Quante di queste disposizioni hanno almeno una pallina al posto giusto ? Per posto giusto si intende la 1 in prima posizione, la 2 in seconda, la 3 in terza, la 4 in quarta. Ho risolto manualmente e se non ho commesso errori mi viene 6+3+3+3=15. Ma per un calcolo più veloce, cosa posso fare?
8
2 gen 2010, 10:30

neothemaster-votailprof
Non riesco a capire come calcolare i casi favorevoli di questo problema , e la differenza che c'è tra "almeno un qualcosa" e "esattamente un qualcosa" : Si estraggano contemporaneamente 3 carte da un mazzo di 52 . Calcolare la probabilità di ottenere : a) tre carte dello stesso colore , mi da soluzione 4/17 b) tre carte dello stesso valore , da soluzione 1/425 c) almeno un asso , da soluzione 1201/5525 vi ringrazio per la risposta e buon anno
7
31 dic 2009, 14:39

Pivot1
Ciao a tutti In un'azienda, in un giorno, vengono pordotti 850 parti di cui 50 non sono conformi alle rischieste di un certo cliente. Due parti vengono selezionate a caso, senza reimissione del lotto. Sia X il numero di parti non conformi. Calcolare la funzione di distribuzione. Chi mi aiuta con il questito? Ho usato una distribuzione ipergeometrica ma mi trovo con un valore negativo!
2
21 dic 2009, 17:00

girobifastigio
Sono certo che al 99% ho sbagliato sezione, ma il mio bagaglio matematico non è riuscito a capire a quale sezione appartenesse la mia domanda, mi scuso in partenza con i moderatori e prego loro di spostare il topic nella sezione giusta qualora questa non lo fosse. La mia domanda è semplice...per voi... siccome sono un appassionato di calcio scommesse, mi chiedevo se ci fosse un modo veloce per trovare tra tante, le quote più eque. mi spiego meglio: in una partita normalissima di calcio, ...
3
29 dic 2009, 13:55

Neptune2
Salve a tutti, avrei un esercizio che "sembra semplice" sulle disposizioni. La traccia è questa: "In quanti modi possiamo affidare 6 lettere a 2 ragazzi per la consegna?" Sull'esercizio ho la formula delle disposizioni con ripetizione e risulta "2^6". Ovvero per lui è una disposizione di 2 elementi in classe 6. Ma non dovrebbero essere le 6 lettere gli $n$ elementi che possono essere affidati o ad un ragazzo o all'altro, e quindi in classe "2" ? (Non mi ricordo se l'ho ...
3
28 dic 2009, 23:19

dan89-votailprof
Il problema è questo: Le batterie di un certo telefonino hanno una durata media di 2 anni e seguono una legge esponenziale. Calcolare la probabilità che: 1)Durino più di due anni 2)Le batterie con un anno di vita NON debbano essere cambiate nel corso dell'anno successivo 3)In una famiglia in cui ci sono 5 telefonini di questo tipo comprati lo scorso anno almeno una batteria vada sostituita nel corso dell'anno. Mie soluzioni: 1) Dunque, chiama X la v.a. che indica la durata delle ...
7
24 dic 2009, 19:48

motorhead
la relazione tra due variabili X e Y è data da:[tex]Y_i=\beta_1+\beta_2X_i+u_i[/tex] dato un campione di n osservazioni, stimiamo [tex]\beta_2[/tex] calcolandola con questo stimatore: [tex]b_2=\bar{Y}/\bar{X}[/tex] per vedere o no se sia 'unbiased' io ho fatto così:[tex]E(b_2)=E(\frac{\beta_1+\beta_2\bar{X}+\bar{u}}{\bar{X}})=\beta_2+\frac{\beta_1+\bar{u}}{\bar{x}}[/tex] quindi a me risulta 'Biased'. credo sia anche inconsistente poichè aumentando il numero delle osservazioni (n) tutto ...
1
23 dic 2009, 22:49

tulkas85
Ragazzi una domanda bella tosta... sto sguazzando tra vari articoli in rete (ovviamente in inglese) per venire a capo di questa formula... l'articolo dice che per ogni valore (in questo caso sono i pixel di un immagine) dovrei ottenere applicando questa formula un vettore di N componenti, ma io guardando questa formula e ricordando un minimo della trasformata di fourier, mi trovo che ogni valore in ingresso ne ottengo uno solo in uscita dalla sommatoria e non un vettore ... HELP ...
2
27 nov 2008, 23:01

Gp741
Salve a tutti! Qualcuno può aiutarmi col seguente problema? "La durata di una tipologia di lampadine è distribuita esponenzialmente parametro noto $\lambda$. Scegliamo $m$ lampadine.Quanto vale la pdf congiunta delle vite $t_i$ delle lampadine scelte?"
3
19 dic 2009, 14:29

annina19841
In un test psicologico 12 individui hano ottenuto punteggio medio pari a 20.5 e altri 81 individui hanno ottenuto un punteggio medio pari a 8.5. Determinare il punteggio medio di tutti gli individui sottoposti al test e motivare il calcolo. (12*20.5)+(81*8.5)/93=10.05 Media aritmetica associativa
4
11 dic 2009, 08:40

qwertyuio1
Ciao, sto studiando la distribuzione della ricchezza all'interno di un Paese. Supponendo che sia descritta dalla distribuzione di Pareto, si dovrebbe poter affermare che il 20% della popolazione più ricco possiede l'80% della ricchezza del Paese. In realtà 80 e 20 sono percentuali indicative, comunque il fenomeno ricorrente è che una piccola fetta di popolazione ricca possiede gran parte della ricchezza totale. Ora il mio problema è che non riesco a dimostrare questo fatto a partire dalla ...
3
18 dic 2009, 17:45

gladior-votailprof
Quanti sono i numeri naturali pari di 5 cifre dispste in forma crescente $P=9*10*10*10*5 Penso sia questo il procedimento, non penso conti la disposizione penso che sia una domanda a trabocchetto. Vi prego rispondetemi e correggetemi se sbaglio.
8
3 dic 2009, 14:20

ghina90
1° PROBLEMA aldo e beppe giocano ad estrarre da un mazo di 40 carte, di valore da 1 a 10, una carta "numero primo".se entrambi estraggono una carta di valore non primo nessuno vince. se uno solo dei due estrare una carta di valore primo allora risulta vincitore. se altrimenti entrambi estraggono una carta numero primo(1 non è considerato numero primo), vinve colui che estrae la carta piu alta. in caso di parita di valore , picche>cuori>quadri>fiori.se aldo estrare il 10 di cuori, qual è la ...
2
15 dic 2009, 17:30