Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spattara
sono 2 esercizi capitati agli esami di statistica dell'università di L'Aquila, facoltà di economia. sono certa che si tratta di calcolo combinatorio, ma i miei ragionamenti non mi hanno ancora convinto. mi date un aiutino??? es 1 si gettano 51 palle in 51 buche differenti. calcolare 1)probabilità che cadano tutte nella stessa buca 2)che cada ognuna in una buca differente dall'altra es 2 nella trasmissione "affari tuoi" si estraggono a sorte 20 pacchi contenenti 10 premi in euro e 10 ...
19
19 gen 2010, 18:09

Milly821
Ciao a tutti mi trovo in seria difficolta con questo esercizio e non ho la piu' pallida idea su come si risolva qualcuno puo darmi una mano.Grazie tante. Milly Sono date due urne U1 e U2, contenenti rispettivamente: n palline rosse e m palline blu. Si estrae una pallina da U1 e la si inserisce in U2.Poi si estragga una pallina da U2 , si calcoli la probabilita che la pallina estratta da U2 sia rossa
4
24 gen 2010, 21:45

ballo1
Salve gente, mi serve sapere come si calcola un quantile sulla coda di sinistra (dati solo i percentili della parte destra della funzione chi-quadro) perché non riesco a trovare tabelle che riportano il valore che mi serve. Espongo il mio caso: ho $\alpha=20%$ e $v=6$ gradi di libertà; mi serve sapere $\chi^2_((\alpha/2);6)$ e $\chi^2_(1-(\alpha/2);6)$. Il secondo quantile lo conosco già ed è $\chi^2_(1-(\alpha/2);6)=10,645$ che è la seconda coda della funzione. Ora, se non posso ricavarlo dalle tabelle, ...
3
22 gen 2010, 16:06

mouse85
Ragazzi vi devo fare un domanda che magari potrà sembrare banale... infatti più che una domanda è un dubbio... la varianza in alcuni casi può essere: p(1-p). opp p(1-p)/n il tutto sotto radice. io ho travato queste due formule ma nn riesco a capire quando devo utilizzarne una e quando l'altra opp se una delle due è sbagliata mi auguro possiate essermi d'aiuto in questo quesito anche perchè domani ho il compito. vi ringrazio in anticipo ciao ciao
4
20 gen 2010, 16:56

dersuchende
Salve a tutti, premetto che non voglio farmi risolvere l'esercizio ma ho bisogno di consigli utili, la traccia dell'esercizio è la seguente : Descrizione del gioco: Si lanciano 7 dadi. • Se i 5 che appaiono sono tra 2 e 4 (compresi) si vincono tanti euro quanti sono i 5 apparsi; • Se non appare nessun 5 si perdono 2 euro; • In tutti gli altri casi si perdono tanti euro quanti sono i 5 che appaiono. Io sto procedendo nel seguente modo: Ho individuato lo spazio degli eventi ...
7
18 gen 2010, 21:00

Menico1
Innanzi tutto volevo salutare tutti e semplicemente ringraziarvi, perchè anche se è il mio primo post vi seguo da molto tempo. Ho una lacuna da colmare appunto sull'andamento delle funzioni di autocorrelazione dei processi stocastici stazionari. Potete darmi delle dritte o del materiale da studiare prima ancora che posti gli esercizi che non capisco?
5
13 gen 2010, 11:24

Sk_Anonymous
Ciao, volevo chiedere se è corretta l'interpretazione ed il ragionamento di questo esercizio: Sia $X:={1,2,3,4,5,6,7}$ Si risponda ai seguenti quesiti: a) Quanti numeri naturali di cinque cifre si possono costruire utilizzando le cifre appartenenti ad $X$ ? Risposta: posto: $n$=numero di cifre appartenenti ad X = 7 $k$=numero di cifre da rappresentare = 5 le possibilità sono $n^k = 7^5 $ b) Quanti numeri naturali di cinque ...
16
12 gen 2010, 09:56

rikytoro1
Ciao a tutti! non riesco a capire una cosa: se ci sono due capitani che si dividono 8 giocatori per formare 2 squadre da 5 i modi possibili sono $(8/4)=70$; se però devo formare due squadre da 4 giocatori senza capitani il numero di modi cambia. Non riesco a capire perché e nemmeno a trovare il nuovo numero di modi possibili...
2
13 gen 2010, 11:00

opteron87
Ho dei dubbi sul procedimento e chiedo a voi per avere conferma di quello che penso... 3 palline vengono estratte senza ripetizione da una scatola contenente 4 palline rosse e 6 bianche. Si definisce la v.c. X "Numero di palline rosse estratte". - Costruire la distribuzione di probabilità di X Da quello che ho capito chiede di trovare la probabilita di 3 palline rosse di fila giusto ? Come si potrebbe risolvere..? Grazie in anticipo a chiunque risponda
6
13 gen 2010, 01:09

Wrugaian
Ciao, mi trovo a dover pianificare dei turni nel lungo periodo. Immagino che la questione richieda l’uso di qualche tool che va a combinare per quanto possibile le cose rispettando un certo numero di paletti. Le persone che possono coprire questi turni sono n Ogni turno necessita contemporaneamente di due persone Le persone hanno le loro preferenze x persone preferiscono fare due turni consecutivi in modo da avere poi almeno 8 turni liberi. Inoltre queste persone vogliono cominciare sempre ...
1
12 gen 2010, 16:02

net_math
Stanotte sto impazzendo su un paio di esercizi di calcolo delle probabilità. Sono del libro Ross (calcolo delle probabilità). Non capisco dove sbaglio! 5 uomini e 5 donne sostengono un esame e vengono messi in ordine secondo i risultati ottenuti. Si supponga che non ci siano stati esiti uguali e che tutti i 10! possibili ordinamenti siano equiprobabili. Denotiamo con X la migliore posizione ottenuta da una donna (per esempio X=1 se il primo classificato è una donna). Si trovi ...
7
9 gen 2010, 22:37

rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per capire una domanda di un problema alla quale non riesco a rispondere. Il testo dice: un quiz a tempo è costituito da 10 domande: ogni volta che si risponde ad una di esse compare la successiva. I tempi di risposta di un concorrente alle varie domande sono variabili aleatorie uniformi sull'intervallo [1;5] secondi e sono tra loro indipendenti. Sia S il tempo totale necessario per rispondere alle 10 domande. Supponendo ora che ogni domanda abbia ...
6
8 gen 2010, 20:10

rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per risolvere un esercizio di probabilità. Il testo dice: Siano X e Y due variabili aleatorie uniformi su $[0;2]$ tra loro indipendenti. Siano $R=min(X;Y)$ e $S=max(X;Y)$: (a) trovare le leggi di R e S e verificare se sia vero che R ha la stessa legge di 2-S; (b)determinare al variare di $xinR$ quanto vale $P(R<x<S)$. Per il punto (a) ho fatto in questo modo: le pdf di X e Y essendo uniformi sono uguali e sono ...
2
10 gen 2010, 18:40

johnson2
In quanti modi si possono scegliere 5 numeri diversi tra loro a due cifre tra i primi 60 Naturali se si vuole che due di essi incomincino con la cifra 5? Se qualcuno è competente in materia mi aiuti.. Vi ringrazio anticipatamente. PS: Se potete darmi una linea guida per riconoscere subito se si tratti di "disposizioni, combinazioni ecc.." vi ringrazio veramente tanto.
12
10 gen 2010, 11:17

fedex89-votailprof
Qualcuno se ne intende di teoria della misura?in particolare di errori massimi..avrei dei calcoli da fare e non sono molto sicura.. Calcola il volume e la densita' di un cubetto ei rispettivi errori massimi $L_1= 1.95\pm 0.05 L_2 = 10.1\pm 0.05 L_3=10.8\pm 0.05 e massa= 1.45 \pm 1 cg $ Non specifica se devo calcolare l'errore massimo relativo o assoluto..quindi che faccio? L'errore massimo relativo e ' uguale alla somma degli errori relativi sui singoli lati(errore relativo = errore assoluto/valore vero) $(DeltaV) /( V)= (Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $ L'errore ...
11
10 gen 2010, 10:45

rikytoro1
Ciao a tutti! chiedo un aiuto per capire cosa debba fare per risolvere un esercizio. Esso dice: il ciclo cardiaco tra una sistole e la successiva(un "battito")ha una durata approssimativamente normale con media $mu$ e deviazione standard $sigma$. Per un adulto sano e a riposo possiamo supporre $mu=0,80$s e $sigma=0,15$s. (a)Un individuo sano e a riposo si misura le pulsazioni. Qual è la probabilità di contare 80 battiti in meno di un minuto? (b)Sia W il ...
1
10 gen 2010, 18:26

hee136
Sulle dispense viene calcolato così: Siano x con i le i realizzazioni della variabile aleatoria x. Sia T la media delle realizzazioni. Siano E[T] e VAR[T] la media e la varianza di T. Dopo viene definita la variabile aleatoria Z=(T-E[T])/VAR[T]. La mia domanda è: perché z viene definita in questo modo? Scusate ma sto scrivendo dal cellulare. Grazie!
3
9 gen 2010, 10:04

girobifastigio
Salve e buon anno a tutti voi... proprio ieri notte giocando a questo gioco http://it.wikipedia.org/wiki/Bestia_(gioco) , mi è sorto un dubbio checomesempresolo voi potete aiutarmi a risolvere... la domanda è: se io ho in mano solo il 3, quante volte perdo e quante volte vinco????? io ho provato abuttar giu due conti, ma mi sono presto accorto che il problema non è alla mia portata, per l'innumerevolissima serie di variabili possibili! numero di giocatori, carte da cambiare, di mano non di mano e centinaia ...
4
7 gen 2010, 19:22

Bj90
ciao a tutti!tra pochi giorno ho un esame di matematica, e molto probabilmente ci saranno degli esercizi di statistica...solo che non l'abbiamo fatta molto bene, e c'è una tipologia di esercizio ricorrente che non riesco a risolvere!spero possiate darmi una mano. l'esercizio chiede di ricavare la funzione di ripartizione dalla funzione di densità... in un altro esercizio invece chiede di capire se x dipende o meno da y... come faccio a risolverli? grazie in anticipo!! ok...allora ad ...
1
9 gen 2010, 13:29

Pivot1
Ciao a tutti Una fornitura di 10 lampadine ne contiene due difettose. Se le lampadine sono scelte a caso, una dopo l’altra, qual è la probabilità che a) le prime due siano buone; b) la prima lampadina difettosa sia scelta per sesta; c) la prima lampadina difettosa non venga scelta prima della quarta estrazione Per la prima mi viene circa 0.6... come si procede per gli altri due punti?
5
6 gen 2010, 19:43