Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sono 2 esercizi capitati agli esami di statistica dell'università di L'Aquila, facoltà di economia.
sono certa che si tratta di calcolo combinatorio, ma i miei ragionamenti non mi hanno ancora convinto.
mi date un aiutino???
es 1
si gettano 51 palle in 51 buche differenti. calcolare
1)probabilità che cadano tutte nella stessa buca
2)che cada ognuna in una buca differente dall'altra
es 2
nella trasmissione "affari tuoi" si estraggono a sorte 20 pacchi contenenti 10 premi in euro e 10 ...

Ciao a tutti mi trovo in seria difficolta con questo esercizio e non ho la piu' pallida idea su come si risolva qualcuno puo darmi una mano.Grazie tante.
Milly
Sono date due urne U1 e U2, contenenti rispettivamente: n palline rosse e m palline blu. Si estrae una pallina da U1 e la si inserisce in U2.Poi si estragga una pallina da U2 , si calcoli la probabilita che la pallina estratta da U2 sia rossa

Salve gente,
mi serve sapere come si calcola un quantile sulla coda di sinistra (dati solo i percentili della parte destra della funzione chi-quadro) perché non riesco a trovare tabelle che riportano il valore che mi serve. Espongo il mio caso:
ho $\alpha=20%$ e $v=6$ gradi di libertà; mi serve sapere $\chi^2_((\alpha/2);6)$ e $\chi^2_(1-(\alpha/2);6)$. Il secondo quantile lo conosco già ed è $\chi^2_(1-(\alpha/2);6)=10,645$ che è la seconda coda della funzione. Ora, se non posso ricavarlo dalle tabelle, ...

Ragazzi vi devo fare un domanda che magari potrà sembrare banale... infatti più che una domanda è un dubbio...
la varianza in alcuni casi può essere: p(1-p).
opp p(1-p)/n il tutto sotto radice.
io ho travato queste due formule ma nn riesco a capire quando devo utilizzarne una e quando l'altra opp se una delle due è sbagliata
mi auguro possiate essermi d'aiuto in questo quesito anche perchè domani ho il compito.
vi ringrazio in anticipo ciao ciao

Salve a tutti, premetto che non voglio farmi risolvere l'esercizio ma ho bisogno di consigli utili, la traccia dell'esercizio è la seguente :
Descrizione del gioco: Si lanciano 7 dadi.
• Se i 5 che appaiono sono tra 2 e 4 (compresi) si vincono tanti euro quanti sono i 5 apparsi;
• Se non appare nessun 5 si perdono 2 euro;
• In tutti gli altri casi si perdono tanti euro quanti sono i 5 che appaiono.
Io sto procedendo nel seguente modo:
Ho individuato lo spazio degli eventi ...

Innanzi tutto volevo salutare tutti e semplicemente ringraziarvi, perchè anche se è il mio primo post vi seguo da molto tempo.
Ho una lacuna da colmare appunto sull'andamento delle funzioni di autocorrelazione dei processi stocastici stazionari. Potete darmi delle dritte o del materiale da studiare prima ancora che posti gli esercizi che non capisco?

Ciao, volevo chiedere se è corretta l'interpretazione ed il ragionamento di questo esercizio:
Sia $X:={1,2,3,4,5,6,7}$ Si risponda ai seguenti quesiti:
a) Quanti numeri naturali di cinque cifre si possono costruire utilizzando le cifre appartenenti ad $X$ ?
Risposta:
posto:
$n$=numero di cifre appartenenti ad X = 7
$k$=numero di cifre da rappresentare = 5
le possibilità sono $n^k = 7^5 $
b) Quanti numeri naturali di cinque ...

Ciao a tutti!
non riesco a capire una cosa: se ci sono due capitani che si dividono 8 giocatori per formare 2 squadre da 5 i modi possibili sono $(8/4)=70$; se però devo formare due squadre da 4 giocatori senza capitani il numero di modi cambia. Non riesco a capire perché e nemmeno a trovare il nuovo numero di modi possibili...

Ho dei dubbi sul procedimento e chiedo a voi per avere conferma di quello che penso...
3 palline vengono estratte senza ripetizione da una scatola contenente 4 palline rosse e 6 bianche.
Si definisce la v.c. X "Numero di palline rosse estratte".
- Costruire la distribuzione di probabilità di X
Da quello che ho capito chiede di trovare la probabilita di 3 palline rosse di fila giusto ?
Come si potrebbe risolvere..?
Grazie in anticipo a chiunque risponda

Ciao, mi trovo a dover pianificare dei turni nel lungo periodo.
Immagino che la questione richieda l’uso di qualche tool che va a combinare per quanto possibile le cose rispettando un certo numero di paletti.
Le persone che possono coprire questi turni sono n
Ogni turno necessita contemporaneamente di due persone
Le persone hanno le loro preferenze
x persone preferiscono fare due turni consecutivi in modo da avere poi almeno 8 turni liberi. Inoltre queste persone vogliono cominciare sempre ...

Stanotte sto impazzendo su un paio di esercizi di calcolo delle probabilità. Sono del libro Ross (calcolo delle probabilità). Non capisco dove sbaglio!
5 uomini e 5 donne sostengono un esame e vengono messi in ordine secondo i risultati ottenuti. Si supponga che non ci siano stati esiti uguali e che tutti i 10! possibili ordinamenti siano equiprobabili. Denotiamo con X la migliore posizione ottenuta da una donna (per esempio X=1 se il primo classificato è una donna). Si trovi ...

Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per capire una domanda di un problema alla quale non riesco a rispondere.
Il testo dice:
un quiz a tempo è costituito da 10 domande: ogni volta che si risponde ad una di esse compare la successiva. I tempi di risposta di un concorrente alle varie domande sono variabili aleatorie uniformi sull'intervallo [1;5] secondi e sono tra loro indipendenti. Sia S il tempo totale necessario per rispondere alle 10 domande. Supponendo ora che ogni domanda abbia ...

Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per risolvere un esercizio di probabilità.
Il testo dice:
Siano X e Y due variabili aleatorie uniformi su $[0;2]$ tra loro indipendenti. Siano $R=min(X;Y)$ e $S=max(X;Y)$:
(a) trovare le leggi di R e S e verificare se sia vero che R ha la stessa legge di 2-S;
(b)determinare al variare di $xinR$ quanto vale $P(R<x<S)$.
Per il punto (a) ho fatto in questo modo: le pdf di X e Y essendo uniformi sono uguali e sono ...

In quanti modi si possono scegliere 5 numeri diversi tra loro a due cifre tra i primi 60 Naturali se si vuole
che due di essi incomincino con la cifra 5?
Se qualcuno è competente in materia mi aiuti..
Vi ringrazio anticipatamente.
PS: Se potete darmi una linea guida per riconoscere subito se si tratti di "disposizioni, combinazioni ecc.." vi ringrazio veramente tanto.
Qualcuno se ne intende di teoria della misura?in particolare di errori massimi..avrei dei calcoli da fare e non sono molto sicura..
Calcola il volume e la densita' di un cubetto ei rispettivi errori massimi
$L_1= 1.95\pm 0.05 L_2 = 10.1\pm 0.05 L_3=10.8\pm 0.05 e massa= 1.45 \pm 1 cg $
Non specifica se devo calcolare l'errore massimo relativo o assoluto..quindi che faccio?
L'errore massimo relativo e ' uguale alla somma degli errori relativi sui singoli lati(errore relativo = errore assoluto/valore vero)
$(DeltaV) /( V)= (Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $
L'errore ...

Ciao a tutti! chiedo un aiuto per capire cosa debba fare per risolvere un esercizio.
Esso dice: il ciclo cardiaco tra una sistole e la successiva(un "battito")ha una durata approssimativamente normale con media $mu$ e deviazione standard $sigma$. Per un adulto sano e a riposo possiamo supporre $mu=0,80$s e $sigma=0,15$s.
(a)Un individuo sano e a riposo si misura le pulsazioni. Qual è la probabilità di contare 80 battiti in meno di un minuto?
(b)Sia W il ...

Sulle dispense viene calcolato così: Siano x con i le i realizzazioni della variabile aleatoria x. Sia T la media delle realizzazioni. Siano E[T] e VAR[T] la media e la varianza di T. Dopo viene definita la variabile aleatoria Z=(T-E[T])/VAR[T]. La mia domanda è: perché z viene definita in questo modo? Scusate ma sto scrivendo dal cellulare. Grazie!

Salve e buon anno a tutti voi...
proprio ieri notte giocando a questo gioco http://it.wikipedia.org/wiki/Bestia_(gioco) , mi è sorto un dubbio checomesempresolo voi potete aiutarmi a risolvere...
la domanda è: se io ho in mano solo il 3, quante volte perdo e quante volte vinco?????
io ho provato abuttar giu due conti, ma mi sono presto accorto che il problema non è alla mia portata, per l'innumerevolissima serie di variabili possibili!
numero di giocatori, carte da cambiare, di mano non di mano e centinaia ...

ciao a tutti!tra pochi giorno ho un esame di matematica, e molto probabilmente ci saranno degli esercizi di statistica...solo che non l'abbiamo fatta molto bene, e c'è una tipologia di esercizio ricorrente che non riesco a risolvere!spero possiate darmi una mano.
l'esercizio chiede di ricavare la funzione di ripartizione dalla funzione di densità...
in un altro esercizio invece chiede di capire se x dipende o meno da y...
come faccio a risolverli?
grazie in anticipo!!
ok...allora ad ...

Ciao a tutti
Una fornitura di 10 lampadine ne contiene due difettose. Se le lampadine sono scelte a caso,
una dopo l’altra, qual è la probabilità che
a) le prime due siano buone;
b) la prima lampadina difettosa sia scelta per sesta;
c) la prima lampadina difettosa non venga scelta prima della quarta estrazione
Per la prima mi viene circa 0.6... come si procede per gli altri due punti?