Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beck_s
In una partita a scopa, 40 carte vengono distribuite tra 4 giocatori, 10 a testa. Si calcoli la probabilità che un giocatore abbia serviti, in una partita: a) almeno un sette; b) due sette (e non di più); c) due sette (e non di più), sapendo che ne ha almeno uno; d) il sette di quadri e un'altro sette; Io ho risolto così ho calcolato $Omega = ((40),(10))$ che è il totale delle mani, ma queste sono le combinazioni della prima mano o di tutte? poi: a) la prima carta si può scegliere tra 4 quindi ...
6
27 giu 2010, 13:49

melus1
Avrei bisogno di una vostra opinione in merito: matematicamente non si puo' fare la media delle medie ma mi chiedo: ho un gruppo di soggetti che esegue un test, il test viene ripetuto 4 volte e da questi 4 valori viene calcolata la media in modo da avere un valore per ogni soggetto. Se ora voglio calcolare il valore medio di tutto il gruppo di soggetti, concettualmente è corretto usare la media delle medie? Oppure dovrei fare la media di tutte le prove che i soggetti hanno effettuato? Vi ...
6
28 giu 2010, 11:45

Dnico1
Salve a tutti, sono un dilettante che chiede il vostro aiuto per risolvere il seguente problema: in uno studio medico mediamente arrivano 6 persone ogni 15 minuti, quale la probabilità che arrivino 5 persone in 5 minuti? Non sò proprio da dove iniziare. Grazie a tutti per l'aiuto.
7
28 giu 2010, 09:33

leffy13
ciao a tutti, chi mi spiega come procedere in quest'esercizio per cortesia?? grazie mille Un'urna contiene 4 palline uguali numerate da 1 a 4; una seconda ne contiene altrettante numerate da 4 a 7. Calcolare la probabilità che: 1) il punto realizzato estraendo una pallina dalla prima urna sia differente dal punto conseguito estraendo una pallina dalla seconda ; 2) la somma dei due punteggi sia inferiore a 6; 3) il punto realizzato estraendo una biglia dalla prima urna risulti inferiore ...
3
25 giu 2010, 12:16

pinobambam
Qualcuno potrebbe aiutarmi a dimostrare per induzione (o anche diversamente) la generalizzazione della disuguaglianza di Bonferroni? $P(AnnB) >= P(A) + P(B) - 1$ generalizzando $P(A_1nnA_2nn ... nnA_n) >= P(A_1) + ... + P(A_n) - (n - 1)$
3
25 giu 2010, 18:55

White1
ciao ragazzi, sto preparando l'esame di statistica e sono arrivato alla verifica delle ipotesi dove bisogna accettare o non accettare Ho;vorrei sapere se c'è un trucco per sapere come porre la regola di decisione, ovvero: rifiuto H se X-u < Z rifiuto H se X-u >Z non mi è chiaro quando porre la standardizzata maggiore o minore di zeta alfa o zeta alfamezzi o t-student cè un trucchetto che mi aiuti a capirlo e saperlo?
3
25 giu 2010, 11:51

myownsky
Salve a tutti. Non mi è ben chiaro come si riesce a stabilire, una volta utilizzato l'indice chi quadrato per misurare l'associazione tra due caratteri, se questa associazione sia debole o forte. Mi spiego meglio, se attraverso alcuni calcoli, giungo alla conclusione che il chi quadrato che mi indica l'associazione tra due caratteri, il cui totale è di 400, equivale a 2,6, come stabilisco se la relazione tra i due caratteri è forte o debole? Stessa cosa per il phi quadrato..cioè, ...
2
26 giu 2010, 19:29

myownsky
Mi sono scervellata sopra questo esercizio, senza arrivare ad una conclusione concreta...Mi aiutereste? Una concessionaria effettua, ogni anno, uno studio sulla performance delle automobili durante i primi 90 giorni di vita. Supponendo che le automobili siano classificate in base alla nazionalità della casa produttrice (italiana/non italiana) e in base al fatto che l'automobile abbia richiesto o meno una riparazione nel periodo di garanzia, è noto, dai dati passati, che la probabilità che ...
3
25 giu 2010, 17:40

myownsky
Ciao a tutti, mi sono venuti alcuni dubbi per quanto riguarda lo svolgimento di questo esercizio sulle variabili casuali: Dall'inventario di 48 automobili spedite ad un gruppo di rivenditori, risulta che 12 automobili avevano difetti nell'installazione della radio. Qual è la probabilità che un particolare rivenditore che abbia ricevuto 8 automobili: 1) Le riceva tutte con radio difettose? 2) Non ne riceva nessuna con radio difettosa? 3) Ne riceva almeno una con radio difettosa? Grazie ...
5
25 giu 2010, 17:35

pier.armeli
Sto studiando la dimostrazione della "Densità di $X+Y$" dove $X$,$Y$ sono v.a. di densità congiunta $p$. Questa è la proposizione da dimostrare: Siano date le variabili aleatorie (discrete) $X$,$Y$ e $Z=X+Y$. Se $(X,Y)$ ha densità congiunta $p(x_i,y_k)$, allora $Z=X+Y$ ha densità $g$ data da $g(z)=sum_(i)p (x_i,z-x_i)$, dove $z=x_i+y_k$. Nella dimostrazione si ...
9
24 giu 2010, 22:56

One2
Ciao a tutti ho trovato un problema su come calcolare la probabilità di fare un full a poker con un mazzo di 52 carte. Ho provato parecchie distribuzioni ma senza trovare quella giusta. Qualcuno potrebbe indicarmenla una giusta??? Grazie mille della risposta
4
25 giu 2010, 15:40

Aliseo1
Salve a tutti, stavo ragionando su questo esercizio: Data una variabile aleatoria [tex]X \sim Gamma(n,\lambda)[/tex] , calcolare $ E(Y) $, dove $ Y=1/X $. Ho pensato di procedere in questo modo (faccio presente che non mastico calcolo delle probabilità da un bel po') [tex]y = g\left( y \right) = \displaystyle\frac{1}{X} \;\; \to \;\; x = g^{ - 1} \left( y \right) = \displaystyle\frac{1}{y}[/tex]. Dalla teoria so che [tex]f_Y \left( y ...
6
23 giu 2010, 17:17

Aliseo1
Salve a tutti, vi scrivo in quanto avrei bisogno di un vostro consiglio spassionato riguardo l'acquisto di un libro di econometria! Precisamente, tempo fa acquistai il libro "Econometria" di Marno Verbeek, ma sinceramente non mi ha entusiasmato, non solo perché ci sono alcuni errori (di traduzione) ma anche perché analizza gli argomenti, per me, in maniera superficiale: cioè proprio quando ti sembra stia entrando nel dettaglio ecco che conclude frettolosamente il tutto! Ho sentito parlare ...
2
22 giu 2010, 11:08

unisol1
Ragazzi aiuto, il mio problema è questo: Sia X una variabile aleatoria esponenziale di parametro lambda: determinare: 1) lo stimatore ml del parametro lambda partendo da N osservazioni di X 2) media e varianza dello stimatore 3)Il CRLB per stimatori polarizzati e non polarizzati e commentare il risultato. RAGAZZI VI PREGO è IMPORTANTISSIMO AIUTATEMI
24
25 mag 2010, 21:50

poncelet
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè data una v.a. $ X \sim Exp(lambda) $ la sua media è $ 1/lambda $. La definizione di media di una v.a. continua è $ \int_RR xf(x)dx $. Ora se calcolo $\int_{-\infty}^{+infty} lambda*e^{-lambda*x}dx $ mi risulta che venga $-\infty $ come risultato. Ovvero $\int_{-\infty}^{+infty} lambda*e^{-lambda*x}dx=lim_(x -> +\infty)(1/lambda e^{lambda*x}-xe^{-lambda*x}-1/lambda*e^{-lambda*x}-xe^{lambda*x})=-\infty $ Dove sbaglio?
9
22 giu 2010, 21:30

Lardy89
Salve a tutti sto studiando per un esame di statistica e calcolo e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo quesito: "Due tiratori, A e B, sparano contro un bersaglio due colpi ciascuno. La probabilità che un colpo di A centri il bersaglio è 0.8, mentre l'analoga probabilità di B è 0.9. Supponendo che vi sia indipendenza fra le prove si calcoli la probabilità che: a) A faccia più centri di B b) A e B ottengano lo stesso numero di centri" Grazie anticipatamente!!!
4
24 giu 2010, 15:20

giacumin1
è noto che mediamente i fitofarmaci utilizzati in una coltura agraria provocano l' essiccamento totale del 70% delle erbe infestanti, l' essiccamento parziale del 24%, mentre non sono efficaci sulla restante percentuale di individui trattati. un nuovo fitofarmaco viene testato viene testato su 595 piante di quella coltura. Alla fine della sperimentazione 410 piante sono completamente essiccate, 137 sono parzialmente essiccate, mentre le restanti sono integre. i risultati ottenuti sono ...
1
23 giu 2010, 17:14

Alxxx28
salve mi serverebbero chiarimenti su questo problema: Un componente elettronico ha un tempo di vita $X$ tale che $X \sim \epsilon(1/10)$. Un secondo componente è composto da due elementi in parallelo (che funziona fintanto che almeno uno dei due elementi è funzionante), ciascuno dei quali ha tempo di vita che segue una legge $\epsilon(1/8)$. Qual' è la probabilità che il primo componente duri più a lungo del secondo?[/list:u:ql7ctr8y] Ho ragionato così: per ricavare la legge ...
2
22 giu 2010, 16:23

Betred
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo ho 34 anni ed ahime’ ho smesso di fare lo studente “ufficiale” nel senso di seguire corsi universitari gia’ da un po’:D Questo però non mi ha impedito di continuare da autodidatta (maldestramente ) qualche studio. Mi sono imbattuto nel forum cercando delucidazioni in rete circa i test di verifica di ipotesi statistiche. Chiedo scusa in anticipo se le domande che pongo possano risultare banali; mal formulate o addirittura sciocche. Premesse Ho ...
1
18 giu 2010, 16:50

stefano_89
Ciao a tutti, mi viene chiesto di verificare che la var. aleatoria Z definita come: $min{X,Y}$, dove X e Y sono 2 v.a. esponenziali indipendenti di paramentri, rispettivmaente, $\lambda$ e $u$. io sono partito utilizzando il teorema della probabilità totale: $P(Z = z) = P(min{X,Y} = z) = P(min{X,Y} = z | X = z)P(X = z) + P(min{X,Y} = z | X != z)P(X != z) = P({min(z,Y)} = z)P(X = z) + P({min(x,Y)} = z)P(X != z)$ In questo ho consizionato rispetto ad X, ed il ragionamento mi pare corretto in linea di principio. Però chiaramente il risultato non viene, anche perchè nella seconda parte, con X diverso ...
3
21 giu 2010, 20:55