Variabili casuali
Ciao a tutti, mi sono venuti alcuni dubbi per quanto riguarda lo svolgimento di questo esercizio sulle variabili casuali:
Dall'inventario di 48 automobili spedite ad un gruppo di rivenditori, risulta che 12 automobili avevano difetti nell'installazione della radio.
Qual è la probabilità che un particolare rivenditore che abbia ricevuto 8 automobili:
1) Le riceva tutte con radio difettose?
2) Non ne riceva nessuna con radio difettosa?
3) Ne riceva almeno una con radio difettosa?
Grazie in anticipo
Dall'inventario di 48 automobili spedite ad un gruppo di rivenditori, risulta che 12 automobili avevano difetti nell'installazione della radio.
Qual è la probabilità che un particolare rivenditore che abbia ricevuto 8 automobili:
1) Le riceva tutte con radio difettose?
2) Non ne riceva nessuna con radio difettosa?
3) Ne riceva almeno una con radio difettosa?
Grazie in anticipo

Risposte
Ciao myownsky, esponi i tuoi dubbi, scrivendo i tuoi ragionamenti e/o gli svolgimenti che hai fatto, così ti si può meglio aiutare

Il fatto è che secondo me dovrebbe risolversi con la variabile binomiale. Solo che non mi è chiaro se l' n da prendere in considerazione sia 48 o meno.. Anche perchè in quel caso mi verrebbe, nella formula da applicare, che la probabilità di insuccessi è elevata alla quarantesima..
...è possibile?!?

Ciao, credo che la binomiale sia la strada giusta. I parametri da utilizzare sono le macchine del rivenditore (8) e la probabilità che una di essa abbia la radio rotta (facile da calcolare).
penso si possa svolgere così (come suggerisce dacanalr):
ti calcoli prima la probabilità che un'automobile abbia difetti nell'installazione della radio: $p=12/48=1/4$
poi usi la binomiale: $P(X=k) = ((n),(k))*p^k*(1-p)^(n-k)$
$n=8$ quindi ti calcoli
1) $P(X=8)$
2) $P(X=0)$
3) $P(X>=1) = 1 - P(X<1) = 1 - P(X=0)$
ti calcoli prima la probabilità che un'automobile abbia difetti nell'installazione della radio: $p=12/48=1/4$
poi usi la binomiale: $P(X=k) = ((n),(k))*p^k*(1-p)^(n-k)$
$n=8$ quindi ti calcoli
1) $P(X=8)$
2) $P(X=0)$
3) $P(X>=1) = 1 - P(X<1) = 1 - P(X=0)$
Infatti! L'unico mio dubbio era se l'n doveva essere 8 o 48! Grazie!