Esercizio di probabilità.

Dnico1
Salve a tutti,
sono un dilettante che chiede il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
in uno studio medico mediamente arrivano 6 persone ogni 15 minuti, quale la probabilità che arrivino 5 persone in 5 minuti?
Non sò proprio da dove iniziare. Grazie a tutti per l'aiuto.

Risposte
Jacknife
Questo tipo di esercizi sul numero di arrivi in un intervallo di tempo si risolvono con la distribuzione di Poisson, il testo ti fornisce due informazioni: la prima ti serve per ricavare il parametro, della distribuzione!

Dnico1
Grazie Jacknife,
sei stato/a molto gentile.
Solo una conferma: per me il parametro da utilizzare nel calcolo della distribuzione di Poisson è 2. E' giusto? (premetto che utilizzando 2 il risultato non mi torna).
Grazie ancora.

Jacknife
Prova a scrivere i conti che hai fatto, così è più facile capire se e dove c'è un errore!

Dnico1
Prima di tutto ti voglio ringraziare per la tua attenzione e cortesia; adesso ti descrivo i calcoli fatti.
Premesso che, per me, il fattore è 2 (6 in 15 minuti sono 2 ogni 5 minuti), ho applicato la seguente formula (distribuzione di Poisson) :

p(N = 5) = (2^(5) / 5!) × e^(-2) = 0,036089409.

Mentre, pare, che il risultato esatto sia 0,101....

Ti saluto e ti ringrazio ancora.

Jacknife
Non mi sembra ci siano errori nel tuo calcolo, avrei fatto allo stesso modo:
La probabilità che si abbiano esattamente $x$ arrivi casuali in un intervallo di tempo $t$ è
$P(N=k)=\frac{(\lambda t)^{k}}{k!}e^{-\lambda t}$
dove $\lambda$ rappresenta la media di arrivi nell'unità di tempo.
Quindi il conto è quello che hai fatto, con le ipotesi che hai mi sembra che l'unico modo per risolverlo sia Poisson...non so, hai studiato altri modelli? il testo dell'esercizio è corretto?

P.s. scrivi usando il modulo formule, diventa più leggibile il tutto ;-)

Dnico1
Si, hai ragione, mi sa che è errato il testo. Perchè torni quel risultato deve essere 9 in 15 minuti ( fattore 3 ) e non 6 in 15 minuti; si deve essere proprio così.

Grazie tante per il tuo prezioso aiuto.

Ciao,

Jacknife
Ok! Effettivamente 6 e 9, a meno di rotazioni sono uguali, :rolleyes:
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.