Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, amici!
Il libro che sto leggendo (di fisica) dice che si può provare che il 68% delle misure aventi distribuzione gaussiana cadono nell'intervallo compreso tra $\bar x - \sigma$ e $\bar x + \sigma$, che il 95,4% cade nell'intervallo tra $\bar x - 2\sigma$ e $\bar x + 2\sigma$ e il 99,7% tra $\bar x - 3\sigma$ e $\bar x + 3\sigma$. A me non piace trovare scritto "si può dimostrare" senza provare a trovare una dimostrazione o a dimostrarlo io...
Ora, i valori che dà il libro direi che ...

Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi correggesse i seguenti esercizi:
1) Un sisteme di comunicazione è costituito da $ n $ elementi, ognuno dei quali, indipendentemente funziona con probabilità $ p $. L'intero sistema funziona solo se almeno la metà dei suoi elementi funziona. Per quali valori di $ p $ un sistema a 5 componenti funziona con maggiore probabilità di uno a 3 componenti?
2)Si lancia 3 volte una moneta equa e si considerano i seguenti ...
ciao ragazzi, ho dubbio su un esercizio di statistica : può lo scarto quadratico medio essere maggiore della media aritmetica delle misure? e che cosa significa? grazie

Salve a tutti, premetto che non sono uno studente universitario, ma attualmente frequento il 3° anno di un Istituto Tecnico. Ho scritto in questa sezione perchè non ho trovato quest'ultima nelle sezioni "Scuola secondaria di secondo grado". Avevo dei dubbi riguardo questi due problemi accomunati dalla probabilità. (Questi argomenti vengono studiati nella materia "Sistemi").
1) Uno degli impianti di illuminazione di uno stadio è costituito da un pannello contenente sedici lampade alogene. ...

Dunque, posto subito il problema senza perdere tempo:
Ad un gruppo di lavoro di 10 studenti vengono assegnati 16 problemi. I dieci studenti decidono di suddividere tra loro i problemi assegnati.
(a) In quanti modi i 16 problemi possono essere suddivisi tra i 10 studenti in modo che ciascuno studente debba svolgere almeno un esercizio?
(b) Assumendo ancora che ciascuno studente svolga almeno un esercizio, qual’è la probabilità che nella suddivisione nessuno debba svolgere piu` di 2 ...

Ciao a tutti! Oggi mi accingo a prepararmi per l'esame di calcolo delle probabilità. Per questo motivo ho iniziato col ripassare i capitoli del mio libro di testo.
In quest'ultimo proprio tra le prime pagine viene proposto questo esempio:
Quante sono le funzioni definite su un insieme di n elementi che assumono solo valori 0 o 1?
Soluzione
Indichiamo gli elementi dell'insieme con 1,2,...,n. Dato che f(i) è uguale a 0 o 1, vi sono $ 2^n $ funzioni siffatte.
Non riesco a ...

Salve a tutti, mi rivolgo a voi perche spero che mi possiate aiutare a risolvere delle lacune sulla risoluzione di alcune cose di questo algoritmo. l'algoritmo in questione è un algoritmo di co-clustering http://www.cs.utexas.edu/users/inderjit ... luster.pdf e se andate a pagina 5 del PDF c'è la spiegazione dell'algoritmo. Quello che non riesco a calcolare sono le matrici $q(Y|x$^$)$ e $p(Y|x)$. Sapreste darmi una mano?

Salve, ho un esercizio da risolvere, il testo è il seguente:
Un negozio di ferramenta vende due tipi di scatole di bulloni, scatole con bulloni di tipo A, e scatole con bulloni di tipo B, entrambe le confezioni contengono 10 pezzi. La probabilità che un bullone di tipo A sia difettoso è 0.1, mentre quella che uno di tipo B sia difettoso è 0.2. Se acquistando 2 confezioni di bulloni, una di tipo A ed una di tipo B, ed aprendone una a caso, al suo interno non ci siano bulloni difettosi, quale ...

Salve a tutti!
Spero di trovare in questo forum qualcuno che possa rispondere alla mia domanda...
Innanzitutto, scusate se non utilizzerò terminologie appropriate, non sono un "addetto ai lavori"...
vengo subito al dunque, l'argomento è permutazioni (o disposizioni):
Vorrei sapere quale è la formula per calcolare in anticipo
(senza doverle scrivere tutte e contarle)
data una parola di n lettere il numero di tutte le possibili parole
(anagrammi con o senza senso)
di lunghezza k (con 1 ...

Sia (X; Y ) un vettore aleatorio continuo con densitàa congiunta
$ e^{<-(x+y)>} $
per x,y >0
Calcolare P(1 < X + Y < 2).
L'ho impostato trovando P(1-x< y < 2-x)
integrando
$ int int_(<1-x>)^(<2-x>) f(x,y) \ dy \ dx $
solo che la x non deve andare da 0 ad inf ma, sapendo che anche la y deve essere positiva, devo porre
2-x > 0
e dunque x

volevo chiedere una cosa che non ho mai capito che immagino sia per voi appasionati del ramo statistico sia molto semplice.
Quando si vedono eventi quotati ad esempio sulle partite, come si fa a ricavare dalle quote le probabilità attribuite agli eventi?
Per esempio Roma - Udinese 1 - 1,65 X - 3,60 2 - 5,25
come faccio a vedere la probabilità dei 3 eventi.
Grazie in anticipo...

Sia X una popolazione con distribuzione di densit`a
f(x,a) $ e^{-(x-a)} $ per x>a
0 altrove
Si determini uno stimatore di massima verosimiglianza di m = E[X].
finchè si tratta di stime di massima verosimiglianza dei parametri nella funzione vado tranquillo derivando i lorgaritmi ecc, ma in questi casi come mi devo muovere?
Grazie

Ciao a tutti,durante la preparazione per l'esame di probabilità mi sono imbattuto in questo problema,ho provato a risolvere con l'uso di ipergeometriche
e probabilità condizionate ma la mia soluzione è davvero troppo lunga e non credo vada bene.Spero possiate essermi di aiuto
Grazie in anticipo per le rispsoste.
Gioco a questa variante accellerata della tombola. Da un’urna contente i numeri da 1 a 90 vengono
estratti successivamente, senza reintroduzione, 5 numeri per volta. Vinco ...

Salve a tutti!ho dei problemi che non riesco a risolvere e avrei bisogno d'aiuto urgentemente!
1) sapendo che X e Y sono 2 v.a.Normali standard s-indip.,devo calcolarmi il valore atteso(media) del modulo di r,sapendo che r=(X^2+Y^2)^1/2
2)un dispositivo è formato da 21 componenti che possono guastarsi in maniera s-indipendente,sappiamo che in un anno di funzionamento sono note le Probabilità
Pr(guasto k-esimo)=p con k dove k=1,2,3,...21. Calcolare media e varianza.
Ringrazio ...

Salve a tutti,
ho il seguente problema da risolvere, non riesco ad uscirne fuori:
Dispongo di 12 lettere (a,b,c,d,e,f,g,h,i,l,m,n)
Con ognuna di queste lettere posso creare dei TRIS con ripetizioni (quindi posso avere ad esempio, ABC, AMM, NNN ...)
Le combinazioni possibili dovrebbero essere 1728 (12x12x12), e fin quà ci siamo.
Ora, avendo un numero indefinito di giocate da parte di diversi soggetti, che si ripetono continuamente nel tempo, periodicamente (ogni giorno) viene ...

Salve ragazzi,
vorrei capire quali calcoli devo fare per sapere esattamente quanti numeri ci sono in un intervallo le cui cifre non si ripetono!
Io ho pensato a qualcosa del genere:
se ad esempio devo calcolare quanti ce ne sono nell'intervallo [1056, 7954], ho pensato di fare questo calcolo:
$a = D(9, 4) = 10*9*8*7 = 5040$
$b = (a / 10) * (1 + (9 - 7)) = 1512$
$a - b = 3528$
Purtroppo il calcolo non basta. Infatti ho provato a far calcolare il numero con un mio programma e non corrisponde.
Qualche ...

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum, ieri studiando
per un esame di calcolo delle probabilità mi sono battuto in questo esercizio,
che non ha soluzione scritta e vorrei perciò confrontarmi con voi per capire
se ho ragionato correttamente e se la soluzione che vi propongo è giusta.
Si supponga che n palline vengano distribuite a caso in r scatole.
Qual è la probabilità che m palline finiscano nella prima scatola ?
Si supponga che le $ r^n $ disposizioni siano ...

Sto aiutando mio nipote con l'esame di Statistica per Economia, ed ha un problema, sulla carta facile, che mi ha causato qualche perplessità. Credo che sia facile perchè è tratto tra i primi problemi di un vecchio testo, ed in genere sono ordinati per difficoltà.
Problema. Sia [tex]\mu_n[/tex] il numero di successi in una sequenza di [tex]n[/tex] prove, con probabilità di successo [tex]p[/tex] per ciascuna prova.
a) Determinare, usando il principio di massima verosimiglianza, una stima per ...

Salve a tutti,
essendomi addentrato da poco nello studio di variabili di aleatorie continue ho ancora le idee un pò confuse.
Inanzi tutto se parliamo di distribuzione uniforme, da quel che ho capito, significa che la nostra funzione di densità $f_X(x)$ "è costante" in un intervallo, a parte che ci sono tutta una serie di proprietà che deve rispettare.
La distribuzione cumulativa $F_X(x)$ invece, che matematicamente è pari all'integrale della funzione di densità ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per i seguenti esercizi:
1) Si sta conducendo uno studio sul test dell'HIV. E' noto che la frequenza relativa di persone ammalate nell'intera popolazione è = $ 0,001 $ , il test, applicato ad una persona malata, dà un risultato positivo con probabilità = $ 0,95 $ mentre il test, applicato ad una persona sana, dà un risultato negativo on probabilità = $ 0,98 $. Un uomo, sottoposto al test, risulta essere positivo. Qual è la ...