Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi avevo una perplessità su questo esercizio che è uno dei tre punti di un tema d'esame, premetto che sono già in possesso di una soluzione, vi posto prima il testo e poi vi spiego dove risiede il mio dubbio:
Sia $(X ; Y )$ un vettore aleatorio gaussiano con $Var(X) = 2$, $Var(Y ) = 13/9$, $Cov(X; Y ) =-1/3$
e $E(X) = E(Y ) = 0$.
1. Calcolare $P(X - Y)$
2. Sia $U = 3Y - 3X$ e $V=3(X+Y)$. Discutere l'indipendenza di U, V.
allora non posto la ...
Ciao a tutti.. Volevo sapere se avevo svolto in modo corretto questo esercizio di probabilità.
questo è il testo:
Durante la copia di backup di un grosso archivio si è registrato un valore medio di errori per file di 0.3.
1)Qual è la probabilità che in un file si trovi un errore?
2)Qual è la probabilità che in un file si trovino più di due errori?
3)Sapendo che in tre specifici files si sono verificati quattro errori, qual è la probabilità che in uno di essi si siano registrati due ...

Dato un esperimento (osservazione) ripetibile quanto si vuole, un esempio potrebbe essere il solito lancio ripetibile di una moneta tendente ad ottenere precisamente una delle due figure della moneta stessa T o C, sia dunque p (con il suo complemento q=1-p) la probabilità di successo del singolo risultato del lancio; si supponga che p si mantenga costante indipendentemente dal numero i dei lanci miranti al centraggio dell'obiettivo di successo (consistente nell'ottenimento del primo risultato ...

Ciao a tutti,
dalla teoria so che $ P(A uu B) = P(A) + P(B) - P(A nn B) $ ma se io volessi calcolare l'unione di n eventi?
Il motivo per cui lo chiedo è che ho questo esercizio:
Un lampadario monta 5 lampadine. La durata di ogni lampadina è distribuita come un esponenziale di media 200 ore. Se una lampadina si brucia, viene sostituita. Sia T il tempo prima della prima sostituzione e siano Xi, i=1,...,5 le durate delle 5 lampadine. Assumiamo che le durate delle lampadine siano indipendenti.
- Trovare ...

ho un esercizio che non ha soluzione percui vi chiedo se è giusto come ho fatto:
calcolare quanto sono i numeri da 0 a 999999 che hanno almeno uno zero nelle prime tre cifre e minimo uno zero nelle ultime tre..
io ho pensato 3 (dato dalle possibilità di dove si puo trovere lo zero) moltiplicato per $10^2$ cioè le altre cifre nelle rimanti 2 posizioni..il tutto elevato alla seconda per estenderlo alle rimanenti 3 posizioni..cioè:
$(3*10^2)^2$
voi che dite?
data la seguente funzione di densità: $ f(x)=§ x 0<x<1 2-x z<=x<2 0 altrove $
rapresentare la funzione e determina la probalità che X assuma valori compresi tra 0 e 1.5
so che bisogna dare dei valori alla X e poi disegnare la figura e da li calcolare attraverso le formula geometriche l'aria....ma non riesco a capire i vari passaggi con i calcoli da fare.
Un esperimento bernulliano ha probabilità 0.01 di insuccesso. Determinare la probabilità di avere meno di tre
insuccessi in 350 prove.
(A) 0.32 (B) 0.84 (C) 0.16 (D) 0.68
vengono effettuate 800 prove indipendenti, gli odds a favore del successo sono 3 a 2. Deerminare il numero di successi che ha probabilità 0,08 di essere superato.
questo è il quesito ma non riesco a risolverlo ho provato a fare $(800/0.08)/(800/0.92)$ ma non mi risulta dove ho sbagliato?

Ciao, stavo cercando la seguente dimostrazione : E[X+Y]=E[X]+E[Y]
ma non riesco proprio a trovarla.
$ E[Y+Z]= sum_(i = 1)^(n) (yi+zi)*p(yi,zi) = sum_(i = 1)^(n) yi*p(yi,zi) + sum_(i = 1)^(n) zi*p(yi,zi) $
Cioè non riesco a capire il passaggio da p(yi,zi) a p(yi) per la prima e a p(zi) per la seconda.
ps: ho messo Y e Z xkè xi mi si trasformava nel simbolo greco

Ciao a tutti. Mi chiedevo quali fossero le applicazioni di queste due diverse sfumature del concetto di media.
Talvolta sento dire: "si usa la media quadratica quando si può avere a che fare con valori negativi". A me non sembra si questo il motivo. Difatti, volendo risolvere il problema del segno, basterebbe fare la media aritmetica dei valori assoluti.
Ad esempio perché la dispersione di un campione viene misurata con una media quadratica?
Ciao e grazie!
Ciao a tutti rieccomi qui con i miei dubbi matematici... grazie a chiunque mi seguirà nei miei ragionamenti malati...
allora, ho questo problema di statistica:
si pongono a confronto due varietà di meloni misurando la caratteristica della dolcezza con un particolare strumento ottenendo i valori riportati in tabella. dopo aver calcolato la media e la devianza standard, dire quale delle due varietà presenta maggiore variabilità.
verificare con un livello di significatività x=0,05 se le ...
data questa funzione di densità:
$0.125$ $0<x<8$
$0$ altrove
determinare la probabilità che (x-media)> 1.5
e io mi sono calcolata la formula base, cioè $(1.5*0.125)-(0.5*0.125)=0.125$ giusto??? invece il prof ha inserito un altro risultato $0.625$ chi dei due ha sbagliato?

Salve a tutti i partecipanti del forum, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto perchè ho un problema nel capire l'applicazione pratica del Test Di Wald in econometria. Ho provato a cercare già in internet, su dispense, sul Wooldridge o nelle dispense di Sergio Polimi (che vedo frequenta il forum), ma ho trovato solo cenni di teoria senza nessun esercizio pratico svolto.
In particolare io mi sono piantato letterlamente su questo esercizio:
Si consideri la seguente equazione del salario ...

ciao, ho un problema da risolvere
X v.c. normale con media 1.7 e deviazione standard 40. S(n) è la somma dei primi n valori di X (con reintroduzione)
1) probabilità che S(100)>0? da quale formule partire e come si trova la soluzione?
2) idem 1) però senza reintroduzione
grazie anticipatamente.

Buongiorno a tutti
non riesco a risolvere questo problema di statistica :
Data la funzione x(1-x) definita nell'intervallo [0,1], la si normalizzi e si trovi mediana moda media.
Per trovare la media penso che bisogna integrare la funzione x(1-x) nei punti 0 e 1 :
$ int_(0)^(1) x(1-x) $ = 1/6 - 0 = 1/6
Però non sò proprio come trovare moda e mediana.
Riuscite a darmi una mano?
Grazie a tutti in anticipo!

Ciao, avrei bisogno di un'aiutino con questo esercizio di probabilità:
Siano date due urne U1 e U2 tali che U1 contenga 7 palline bianche e 2 palline nere, e U2 contenga 5 palline bianche e 12 nere. Le due urne sono indistinguibili e per individuarle si sceglie a caso un’urna e da essa si estraggono 5 palline. Se la maggioranza delle palline estratte è bianca si attribuisce all’urna l’etichetta U1 mentre in caso contrario le si attribuisce l’etichetta U2. Quale è la probabilità di ...

Ciao a tutti,
devo calcolare l'informazione di Fisher di uno stimatore di massima verosimiglianza di $\sigma^2$ per una popolazione di campioni distribuita normalmente con media nota $\mu=1$ e varianza appunto $\sigma^2$.
Inanzitutto mi sono calcolato, attraverso la funzione di log-verosimiglianza, tale stimatore il risultato è $\theta = 1/n\sum(X_i-1)^2$.
So che per calcolare l'infomrazione di Fisher devo innanzitutto trovare la derivata seconda rispetto a theta (il mio ...

salve a tutti!!!
volevo porvi un quesito di probabilità che ahimè non sono riuscito a risolvere.
dati n vagoni, ciascuno dei quali ha n posti, qual'è la probabilità che n persone si dispongano in modo tale da non lasciare alcun vagone vuoto??
grazie in anticipo.

Ciao a tutti! Come posso calcolare il limite minimo ed il limite massimo di una varabile x normale? x è approssimata da una normale con media 6 e deviazione standard 3 e vorrei sapere quali sono i suoi limiti.
Grazie mille!

Ho 37 numeri: 18 neri, 18 rossi e lo 0.
Ogni volta ne esce 1. Se faccio 8 tiri qual è la probabilità che perda tutte le volte??
Allora se io punto su rosso, la probabilità che esca nero o lo zero è 19/37 (cioè la probabilità dell'evento complementare che esca il rosso). Siccome gli eventi sono indipendenti tra loro, ho che la probabilità dell'unione degli 8 eventi (che hanno tutti la stessa probabilità) è data dalla somma delle probabilità.
Nel mio caso sarebbe 8 che moltiplica ...