Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
devo fare una simulazione numerica del white shot noise con Matlab.
Questo tipo di rumore è composto da degli impulsi che avvengono a tempi casuali. Gli stessi impulsi sono caratterizzati da altezze casuali di durata infinitesima.
Questa introduzione, sempre che sia corretta, l'ho scritta solo per poter spiegare meglio ciò che ho iniziato a fare!
1) ho generato un vettore di numeri casuali uniformi per i tempi {Ti};
2) ho definito la pT(t) --> pdf dei tempi
Vi riporto ...

[size=100]ciao a tutti mi chiamo sara e sono di milano ,volevo fare i complimenti per il bellissimo sito bravi!!!
volevo chiedervi se potete aiutarmi ,,sto cercando un programma che possa fare dei calcoli o meglio combinazioni,vi spiego io gioco molto spesso al otto ,ho trovato e scaricato diversi programmi sul otto,ma nessuno mi serve per il mio scopo,,,,io devo fare delle combinazioni di 10 numeri ,solo 5 di questi numeri posso giocare cioè la cinquina ,quaterna,terzina ecc ...

Salve a tutti, ho difficoltà con questo problema:
Un ricercatore vuole stimare la media di una popolazione usando un campione grande abbastanza da avere una probabilità del $96%$ che la media campionaria non differirà dalla media della popolazione di più del $20%$ della deviazione standard. Quale dovrebbe essere l'ampiezza totale? (Indicazione: usare la legge debole dei grandi numeri)
Non ho proprio idea di come devo operare...
Se ho capito bene la legge debole ...
Se E ed F sono eventi disgiunti, è vero che$ CE$ e $CF $sono disgiunti ?
Se $P(E) = .3$ e$ P(F) = .7$, calcolate $P(CE $(intersecato) $CF).$
per CE o CF intendo il complementare... non saprei come dimostrarlo.. disegnando gli insiemi andrebbe bene? ho provato e mi viene l'intersenzione vuota ma se lo fosse come posso calcolarne l'intersezione?

Ciao a tutti. Avrei un dubbio su come costruire una stima di intervallo per media e varianza (nell'esempio che vi farò non sarà specificato il tipo di distribuzione).
Io ho svolto l'esercizio così come penso si debba fare però ho fortissimi dubbi.
Secondo voi è corretto? Se non lo è, dove sbaglio?

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma, purtroppo, ho già un problema da porvi:
"Dato un vocabolario di P lettere dire quante sono tutte le parole di lunghezza T aventi K (con K

Si lanciano due dadi a sei facce equi, date le condizioni a,b,c qual è la probabilità che la somma dei risultati dei due dadi sia 12?
a) nessuna informazione
a) se abbiamo ottenuto un 6 dal primo dado
c) se su uno dei due dadi è uscito un 6 (non sappiamo quale)
A rigor di logica le risposte dovrebbero essere
a) 1/36
b) 1/6
c) 1/6 perchè non dovrebbe importare QUALE dei due dadi.
Proviamo però a svolgere l'esercizio nei minimi passaggi
Definiamo lo sp. di probqabilità ...

Salve a tutti,
Sto attuando un'analisi di genomi batterici, studiando il numero e il tipo di proteine di membrana di questi.
Come risultato di un'analisi, ottengo una matrice di valori formata dall'intersezione tra righe rappresentanti i genomi e colonne rappresentanti le famiglie di proteine.
Studiando le varie colonne è evidente come in alcune di queste la varibilità sia bassa in quanto sono formate da valori come 1 e 0 per tutta la loro lunghezza, mentre altre hanno valori molto variabili ...

Ciao a tutti!
Come sempre sto studiando la statistica nell'esame di Misure Elettroniche, e sono giunto in un punto in cui si analizzano i vari approcci probabilistici (a priori, frequentistica, assiomatica). Allora mi chiedo, che rapporto c'è tra probabilità e statistica?
GRAZIE.

una variabile aleatoria distribuita con densità $fx(x)={ksinx . . 0 <= x <= pi } $ e $0$ altrove
det k tale che f sia una densità di probabilità
questo mi sembra facile dovrebbe essere $1 // 2$
poi chiede la probabilità che 2 estrazioni indipendenti di x cadano entrambe in $(0,pi//4 )$
io pensavo a $1//2 x 1//2 =1//4$ giusto?
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano in questo problema.. In un palazzo vivono 20 famiglie: 4 con 1 bambino, 8 con 2 bambini, 5
con 3 bambini e 3 con 4 bambini. Scegliendo a caso un bambino qual’`e
la probabilità che venga da una famiglia con un numero pari di figli ?
io ho pensato come tutti i casi possibili 20.
e come casi favorevoli 11 che sono tutte le famiglie che hanno un numero pari di figli.. è giusto?

Salve volevo chiedervi una conferma su un esercizio che ho svolto. Spero possiate aiutarmi a capire se sia stato svolto in modo corretto.
Si consideri una variabile casuale X con funzione di densità data da:
$f(x;tau,theta)$=$ (Gamma(3)) / (Gamma(2))*(x/theta)^tau*(1-(x/theta)^tau)*tau/theta$
Scrivere:
a) la funzione di verosimiglianza
b)la funzione di log-verosimiglianza
Io ho risolto così.
Per quanto rigurada il punto a) ho proceduto in questo ...

Salve a tutti, ho risolto un problema di calcolo delle probabilità e vorrei sapere se ciò che ho fatto è corretto:
Una compagnia assicurativa è convinta che le persone siano divise tra predisposte a subire incidenti e non predisposte. Le sue statistiche mostrano che una persona predisposta subirà un incidente nel corso di un anno con probabilità $0.4$ mentre per una non predisposta la probabilità scende a $0.2$. Si assume che il $30%$ della popolazione sia ...

Ciao a tutti,
quest'oggi devo svolgere un esercizio sulle distribuzioni di probabilità e mi sono rivolta a voi perchè non saprei neanche come iniziarlo...
Si deve fare un'assicurazione e la merce di un negozio viene valutata 40000 euro. Il rischio di furto si ipotizza che sia del 2%. Prima di fare l'assicurazione bisogna pagare un premio di 1000 euro. Se consideriamo l'assicurazione come un gioco d'azzardo equo e l'assicurato come un giocatore; quale dovrebbe essere il premio da ...

la Probabilità di un buon funzionamento è P1 di un sistema , questo sistema è formato da due componenti A e B nel 30 % e nel 70 %,inoltre la probabilità di buon funzionamento di A è maggiore e vale 0.99,calcolare la probabilità di buon funzionamento di B
vi posto come ho svolto :
ho pensato di usare bayes :
Pr(Blbuon funz.) = Pr(buon funz) * pr(B)/ Pr(buon funz)*Pr(B) + Pr(buon funzlA)* Pr(A)
poi ho considerato gli eventi s-indip e note le prob di
buon funz = 0.9
e la probabilità ...

Vi prego di aiutarmi con questo problema, di seguito vi riporto il testo:
Lungo un'autostrada settimanalmente il numero di incidenti, Xi, segue una distribuzione di Poisson con valore atteso lambda0=5 (si tratta del valore medio in una settimana). Si vuole esaminare se un aumento dei limiti di velocità massima da 130 a 140 Km/h avrà un effetto su lambda0. Per 10 settimane è stato osservato che Xi ha assunto i seguenti valori: 5, 2, 9, 6, 3, 7, 9, 1, 6, 8. Verificare con alfa=0.05 (livello di ...

Ciao a tutti!
Sono alle prese con le equazioni differenziali stocastiche...
In particolare sto studiando equazioni del tipo:
$ dk / dt=f(k)+g(k)* r(t) $
dove:
k è la variabile di stato;
f(k) e g(k) sono due funzioni deterministiche, funzioni di k e
r(t) è un termine di rumore che tiene conto delle fluttuazioni esterne che forzano la dinamica di k.
Su questa equazione ho due domande:
1) esattamente, è un'equazione deifferenziale ordinaria di I° grado a coefficienti variabili?
2) sapete ...

Come si procede per risolvere questo problema???
Sapendo che $ <1> //<(1-2t)>^(<1/2>) $ è la funzione generatrice dei momenti di una variabile aleatoria costituita dal quadrato di una variabile aleatoria Gaussiana Standard , si calcoli media e varianza della variabile aleatoria Y = 2 + 3K con K variabile aleatoria Chi Quadrato con n gradi di libertà .

Un unrna contiene 4 palline bianche e 2 palline nere, un altra urna contiene 5 palline nere e 5 bianche
Si etragga una pallina da ciascun urna e si determini la probabilità che:
1)Siano entrambe bianche
2)Siano entrambe nere
3)Siano una bianca e una nera (in qualsiasi ordine)
1)$4/6*5/10=2/6$
2)$2/6*5/10=1/6$
La terza non ho idea di come impostarla

La variabile casuale X è descritta dalla seguente densità di probabilità:
$f(x; \theta) = 1/ \theta text{con}, 1 < x <= 1 + \theta , text{per}, 3 <= \theta <= 9$
$f(x; \theta) = 0, text{altrove}$
Stimare con il metodo della massima verosimiglianza, il parametro $\theta$ sulla base di un campione di ampiezza $n=2$, nel quale è stato rilevato il valore $x_1 = 6$.
Io ho svolto così:
$L(x; \theta) = \prod_{i=1}^N 1/ \theta$
$ = ln \prod_{i=1}^N 1/ \theta $
$ = \sum_{i=1}^N ln (1/ \theta) $
$ (dl(x; \theta))/ (d \theta) = \sum_{i=1}^N (1/(1/ \theta)) * (1/ \theta^2) = 0<br />
$ = \sum_{i=1}^N (1/ \theta) = 0 $
ma poi mi si annulla il parametro mi ...