Problema proposto a Pascal dal cavaliere de Méré
Salve a tutti!! Vorrei proporvi questo quesito:
Su questo esercizio sono riuscito a calcolare la probabilità che esca almeno un 6 su 4 lanci di un singolo dado che è:
$1$-$P$(esce nessun 6) = $1-$$(5/6)^4$
è giusto? E per l'altra probabilità? Come faccio a calcolarla?
Consideriamo il lancio di dadi onesti a 6 facce. Ho piu probabilita di vincere scommettendo sull' uscita di almeno un 6 su 4 lanci di un dado singolo, oppure sull' uscita di almeno un doppio 6 su 24 lanci di una coppia di dadi ?
Su questo esercizio sono riuscito a calcolare la probabilità che esca almeno un 6 su 4 lanci di un singolo dado che è:
$1$-$P$(esce nessun 6) = $1-$$(5/6)^4$
è giusto? E per l'altra probabilità? Come faccio a calcolarla?
Risposte
Mi sembra che la stessa domanda sia stata posta poco tempo fa.
Per la prima probabilità... mi sembra giusto.
Per la prima probabilità... mi sembra giusto.
qualche proposta?
Cosa intendi con un doppio 6 su 24 lanci?
lanciando due dadi, voglio sapere la probabilità che escano due 6
Ok facendo 24 lanci di due dadi (24 doppi lanci appunto) la probabilità di avere almeno un doppio sei.
Be il ragionamento è esattamente identico a quello che hai fatto per calcolare la p di avere almeno un 6 in 4 lanci.
Non hai una idea?
Be il ragionamento è esattamente identico a quello che hai fatto per calcolare la p di avere almeno un 6 in 4 lanci.
Non hai una idea?
Avrei un'idea: lancio due dadi, ho 36 possibili combinazioni, un doppio 6 è una di queste, quindi $1/36$
è giusto?
è giusto?
@DamianFox: esatto. Quindi qual è la probabilità di fare almeno un doppio sei facendo 24 lanci di una coppia di dadi?
Dovrebbe essere la $1$$-$$P$(Non fare alcun doppio 6) quindi $1-(35/36)^24$
giusto?
giusto?
Precisamente