Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se io ho una successione( POPOLAZIONE) come questa : 1,3,8,10,11,14 come posso dimostrare che dividendo la POPOLAZIONE in due CAMPIONI, mettiamo (1,3,8) e (10,11,14) la varianza campionaria corretta (quella divisa per n-1) è stimatore corretto della varianza della popolazione?
A titolo di esempio ho provato a dimostrare anche che la media campionaria è stimatore corretto della media della popolazione, infatti facendo la medie campionarie di tutti e due i campioni e successivamente facendo la ...

Salve a tutti ragazzi, mi trovo (mio malgrado) a dover preparare l'esame di probabilità e statistica ad un passo dalla laurea e date le mie pessime esperienze con il docente e con il corso da lui tenuto ho delle enormi difficoltà ad approcciarmi a questa materia, che di per sè trovo anche interessante. Il materiale a mia disposizione è, secondo me, molto scadente (il prof ci ha fatto utilizzare il suo testo e se già nel corso lui stesso non è chiaro vi lascio immaginare il libro). Non so se il ...

Salve, potreste aiutarmi???
ho 6 palline, 1 nera, 5 bianche... e ho 3 scatole.. metto a caso una pallina nella prima scatola, a caso 2 palline nella seconda, a caso 3 palline nella terza... ora scelgo una scatola a caso ed apro.. qual è la possibilità di trovarci dentro la pallina nera??? mi viene 1/3.. è possibile?? grazie in anticipo

Ciao a tutti.
Ho qualche dubbio su questa mia risoluzione di questo problema. Qualcuno può darmi qualche dritta? Giovedì ho l'esame di statistica.
In una popolazione, la variabile peso è $σ^2 = 144$
Si eseguano dei sampling. Qual è la numerosità di tali campionamenti affinche il $95,44%$ della media campionaria sia probabilmente compreso tra $+2$ e $-2$ da $μ$?
Definisci $μ$ e la sua relazione con l'intervallo di ...

Un paziente ha una malattia grave. La probabilità che ha di morire ogni anno per quella malattia è pari a $y$. Per evitare il rischio, potrebbe farsi operare, ma l'intervento ha una probabilità di lasciarlo in vita pari a $x$. Sapendo che il paziente si aspetta di vivere (malattia esclusa) $t$ anni; dire il calcolo con il quale il paziente decide di farsi operare o meno.

Ciao a tutti,
ho la seguente funzione di log-verosimiglianza:
$-n/2 lntheta - 1/ 2theta \sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 -k/2 ln psi -k/2 lntheta - 1/(2thetapsi) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $
Ottengo le seguenti funzioni di punteggio
$(del l(theta, psi))/(deltheta) = -n/(2theta) + 1/(2theta^2) \sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 -k/(2theta) + 1/(2theta^2psi) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $
$(del l(theta, psi))/(delpsi) = -k/(2psi) + 1/(2thetapsi^2) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $
Ora devo trovare gli stimatori di massima verosimiglianza, ma non riesco ad esplicitare le funzioni (ho provato a risolvere tramite sistema ...).
Queste sono le soluzioni:
$(\sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 / n ; (n/k) (sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2) / (sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2) )$
Vi ringrazio...ciao!!!

Aiuto
1.data la Pdf : $f(x)=(k^2)xe^{-kx}$ con $0≤x<+oo$ e $k>0$ si formuli la cdf.
Grazie

Qualche problema che non riesco a risolvere
1.Un sistema automatico di misura ha effettuato misure mediamente corrette e nel 75% dei casi ha garantito un errore inferiore a 1.75 mm in valore assoluto.
quale distribuzione normale degli errori rappresenta le prestazioni del sistema?
2.Un call center riceve in media 60 chiamate all'ora.
quale è la probabilità di non ricevere chiamate nei prossimi 30 secondi non avendone avute nell'ultimo minuto?
Thanx

Ciao, amici! Ho trovato un problemino che mi sarebbe sembrato semplice: calcolare la probabilità di fare tombola su una cartella dopo solo 15 estrazioni.
Premetto che ho dovuto cercare su Internet le regole della tombola perché non ci so giocare. Mi risulta che i numeri che possono "uscire" siano 90, per cui le possibili sequenze ordinate di 15 numeri sono \(\frac{90!}{(90-15)!}\), mentre le possibili permutazioni dei 15 numeri della cartella sono $15!$, perciò calcolerei la ...

Salve,
la mia conoscenza della statistica è prossima al nulla, ma mi sono appena registrato su questo sito perché ho un problema che credo possa essere risolto solo con qualche formula di statistica e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Questo è il problema: ho X oggetti e Y scatole, vorrei sapere se esiste una formula (che possa capire anche io!) che mi permetta di sapere quanti oggetti devono essere in ciascuna scatola in modo che le scatole abbiano un identico numero (o quasi) di ...

Ciao ragazzi, sto provando a risolvere un problema sugli stimatori con scarsi risultati.
"Vengono impiegati i seguenti due stimatori per stimare la varianza della v.a. gaussiana X sulla base di un campione di determinazioni sperimentali:
$S_1^2=1/n sum_{i=1}^n (x_i- bar x)^2$ --------------- $S_2^2=1/(n-1) sum_{i=1}^n (x_i- bar x)^2$
Si calcolino le varianze di questi due stimatori e se ne individui la maggiore."
Adesso io so come calcolare la media e la varianza di uno stimatore "media" ma non la varianza di uno stimatore ...

Ciao a tutti, sto preparando un esame di statistica, sono iscritto in informatica, e negli esercizi del libro a proposito della distribuzione campionaria trovo l'uso di due diverse formule della deviazione standard.
A volte usa la formula rad(npq) e a volte rad(pq/n), dove n=numero prove,p=probabilità di successo,q=1-p; e non riesco a capire il perchè.
Potete aiutarmi?
Ciao a tutti sono alle prese con il seguemte esercizio:
In uno studio sociologico si vuole indagare l’influenza della famiglia di origine sulla
predisposizione all’abbandono scolastico; vengono dunque analizzati il numero di
abbandoni della scuola secondaria superiore, in termini di numero di casi su 10000
iscritti, in 60 strutture scolastiche statunitensi tra il 1984 e il 2000. Gli abbandoni
vengono suddivisi in 6 gruppi in base al livello sociale della famiglia di origine
(tenendo conto del ...

Salve a tutti, ho un problema per quanto riguarda l'esercizio che ho allegato nella tabella nel link sottostante.
In pratica la domanda è la seguente: Sulla base dei risultati campionari, si verifichi l’ipotesi secondo cui l’età media di chi si trova nella fascia di reddito I è significativamente inferiore a quella di chi si trova nella fascia di reddito II (si ponga =0,01)
Grazie a tutti
Ecco il link: http://tinypic.com/view.php?pic=2qkurv5&s=5

ESERCIZIO 1
una produzione di stesso tipo di sfere,per cuscinetti,presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con prob=0,80.supponendo che gli scostamenti seguono legge normale.calcolare la varianza.
ESERCIZIO 2
provando a durata un campione di 16 lampade è stata calcolata la vita media di 3000 ore e scarto tipo s di 20 ore.assumendo un modello di cdf delle durate di tipo normale,di parametri mu e sigma.calcolare l'intervallo di confidenza di sigma al ...

Ragazzi vi sottopongo un problema che non mi sta facendo dormire....
Sapendo che $Phi= 1/((1-2t)^(1/2))$ è la funzione generatrice dei momenti di una v.a. costituita dal quadrato di una v.a. gaussiana standard si calcoli la media del quadrato di una v.a. Chi-Quadrato con n gradi di libertà.
ho cercato di fare un ragionamento induttivo partendo dalla pdf della normale ma proprio non ci sono riuscito.
Allora ho provato a fare la Mgf della chi quadrato al quadrato mettendo al posto di ...

Ciao, amici! Riflettevo su una cosa: è corretto dire che, se $E$ e $F\cap G$ sono eventi indipendenti, $E$ e $F$ lo sono, cioè che \(P(E\cap F\cap G)=P(E)P(F\cap G)\Rightarrow P(E\cap F)=P(E)P(F)\)?
$\infty$ grazie a tutti!!!

Mi potreste aiutare a risolvere questo problema dandomi una spiegazione per ogni passaggio?
Grazie in anticipo
(PS. il testo è in inglese, ma la spiegazione potete darmela anche in italiano )
Generate a random number xi at each time from time 1 to time N, then you got a random number array X~{x1, x2,...xn} belonging to a N dimensional space;
Then generate a random number yi at each time from time 1 to time N, then you got a random number array Y~{y1, y2,...yn} belonging to a N dimensional ...

E ragionevole assumere che il tempo t (in mesi) di tracciabilita nel plasma di un composto farmacologico a somministrazione singola segua, dal momento della somministrazione, una legge esponenziale. Interessa verificare se il tempo mediano sia pari a 2 mesi. A tal fine, si raccoglie un campione del tempo di tracciabilita su 20 cavie. Lo strumento che si utilizza per le misurazioni, pero, non restituisce direttamente il tempo t, bensì un valore y ottenuto a partire da t tramite la ...

Ciao a tutti, tra poco ho l'esame di statistica ed ho qualche difficoltà con l'autocorrelazione, in particolare vorrei sapere che forma assume la funzione di autocorrelazione e autocorrelazione parziale in caso di stazionarietà. E nel caso di radice unitaria? Grazie