Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bartofra
Ciao a tutti. Sono alle prese con il pacchetto R, poichè devo presentare un progetto all'esame di statistica. E non ho frequentato i laboratori. So tratta delle seguenti operazioni, che mi consentono con un grafico di controllare il grado di "normalità° dei miei dati. I dati sono delle temperature # importo il data set dati<-read.table('d:/polimi/Statistica/R/Dataset/temperatura.txt', header=T) n<-dim(dati) attach(dati) #verifica dell' assunzione di ...
1
29 giu 2013, 10:40

Khurt
Buongiorno. Avrei dei dubbi riguardanti il calcolo dell'intervallo di fiducia per la media e per la varianza. Innanzi tutto, non mi è ben chiaro come calcolare la stima della varianza $s^2$. Conosco la formula che recita: $1/(n-1) sum_(i=1) ^n (X_(i) - bar(X)_n)^2$ ma che come lo posso calcolare se $n$ è grande? Non c'è un'altra formula per calcolare la varianza empirica? Analogamente, ho dei problemi con l'intervallo di fiducia per $sigma^2$ Il mio (veramente pessimo) libro, ...
4
24 giu 2013, 13:14

plusbuby1
Mi aiutate con questo esercizio x favore?? X e Y sono due variabili aleatorie s-indipendenti, calcolare il vaolore atteso del modulo r del raggio vettore r=radice x^2+y^2 . Grazie mille!
9
25 giu 2013, 17:38

steelman
Saluto tutti i lettori di questo post. Sono alle prese con l'analisi di un campione caratterizzato da numerosi elementi che possono assumere solo tre possibili valori: 1925, 1970, 1990. In particolare dovrei determinare una opportuna funzione di probabilitá cumulata. Per questo ho deciso di rivolgermi a voi in modo tale che possiate indicarmi un opportuno modello statistico e chiarire delle perplessità che ho nei riguardi della statistica discreta. Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione ...
1
25 giu 2013, 23:09

sacci1
L'altezza media di 200 ragazzi è 1.70m e la deviazione standard(S) è di 0.08.supponedno che le altezze siano distribuite normalmente, determinare quanti ragazzi hanno altezza: a) maggiore di 1,80m; b) tra 1,60m; c) minire o uguale a 1.62m. RISULTATI: 0.1056; 0.6268; 0.1587 io ho provato a calcolare sia la funzione di densità della normale che della normale standardizzata ma non credo si faccia così anche perchè non ...
5
28 giu 2013, 16:32

Dino 921
Salve a tutti, dovendo esercitarmi in vista dell'esame, mi sono imbattuto in una fantomatica legge $ Gamma (alpha, theta) $. Bene, non ho capito cosa stanno ad indicare i due parametri. Infatti io conosco la legge esponenziale di parametro $lambda$ o la funzione $Gamma (n)$ di Eulero. Guardate anche voi: Bene che cosa indicano quei due parametri? P.S. : io ho risolto l'esercizio attuando una trasformazione $x/2 = t$ che mi ha portato a mettere in evidenza la funzione ...
1
28 giu 2013, 15:30

Dino 921
Salve. Sto ragionando (più per convincermene..) su alcuni concetti teorici alla base del calcolo delle probabilità. Tali concetti sono la funzione di ripartizione e la densità (o legge) di una variabile aleatoria: non riesco infatti a convincermi del legame tra le due grandezze. La funzione di ripartizione $F_X (t)$ di una v.a. (var. aleatoria) $X$ è una funzione la cui integrazione ci indica la probabilità che la nostra variabile aleatoria sia inferiore di un certo ...
3
27 giu 2013, 19:50

Krekers1
Ciao, ho svolto il seguente quesito di probabilità (posto un immagine perché il testo è un po lungo da scrivere) vi scrivo come l'ho risolto io, mi serve un parere. inizialmente ho rappresentato graficamente le densità di probabilità (pdf) delle due variabili aleatorie [fcd="pdf A e B"][FIDOCAD] LI 50 75 50 15 0 FCJ 2 0 3 2 0 0 LI 50 15 50 15 0 LI 35 70 135 70 0 FCJ 2 0 3 2 0 0 LI 135 70 135 70 0 RV 65 55 110 70 1 TY 60 70 2 2 0 0 2 * 10:38 TY 105 70 2 2 0 0 2 * 10:58 TY 40 55 2 2 0 0 2 * ...
3
27 giu 2013, 20:53

matitti
Una moneta e equa viene lanciata finchè non si ottiene una testa al lancio N. dopodiché si continua a lanciarla fino a quando sE ne Ottiene un altra al lancio N+M. Calcolare $P(N+M<7)$. È possibile che debba usare la binomiale negativa? E se si come la applico?
9
22 giu 2013, 14:48

sacci1
Sono alle prime armi con statistica e non riesco a capire quale distribuzione usare per risolvere il seguente problema: "Una macchina produce chiodi di cui 1% è difettoso; considerando che in una scatola ci sono 200 chiodi, qual è la probabilità che nessuno sia difettoso?" Il risultato è 0.1353 Le ho provate un po' tutte ma non si trova...sicuramente ho sbagliato qualcosa. Per favore aiutatemi!!!
10
28 giu 2013, 09:41

matitti
Si dispongono a caso le cifre 3 3 3 6 6 6 6 8. Qual'è la probabilità dell'evento "si ottiene un numero che inizia con 36 oppure finisce per 68"? Ho pensato che per il numero che inizia per 36 la probabilità fosse $3/8 *4/8$ ma per quello che finisce per 68???
3
27 giu 2013, 17:13

matitti
una scatola vuota si riempie lanciando una moneta equa, se esce croce si inserisce una pallina bianca altrimenti nera. la moneta é lanciata N volte. Si estraggono ora due palline non in blocco e si vede che sono bianche. Qual'è la probabilità che vi siano r palline bianche? E r nere? Io ho pensato a risolvere il primo caso con la binomiale $P(X=r-2)= (N;r-2)(1/2)^(r-2)(1/2)^(N-r-2)$ Quello tra parentesi con il punto e virgola sarebbe il coefficiente binomiale. Ho pensato che sono sicuro di avere due palline bianche ...
3
27 giu 2013, 15:42

Dino 921
Salve, vi è un esercizio del quale non condivido la soluzione. Mi spiego meglio: Io invece ho risolto nel seguente modo, mediante l'utilizzo della probabilità ipergeometrica. $ p= (( (5), (3) ) ( (5), (1) ) ( (5), (1) ) )/(( (15), (5))) $ Dove i tre binomiali al numeratore esprimono rispettivamente la probabilità di estrarre 3 palline di un certo colore, di estrarre una pallina dell'altro colore e di estrarre un'altra pallina del colore restante. Non capisco in pratica perchè al binomiale $ ( (5), (1) ) ( (5), (1) ) $ si sostituisca ...
6
27 giu 2013, 12:02

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata!! Ho qualche problema con il calcolo delle probabilità, presento perciò il seguente esercizio su cui nutro più di qualche dubbio. Si lancino 3 dadi e si calcoli la probabilità dei seguenti eventi: - A: esca almeno un numero minore di 3; - B: il numero 6 esca più di 2 volte; - C: esca più di una volta il numero 1 o esca più di una volta un numero pari. Svolgimento: Inizio con il trovare la cardinalità dello spazio campione, ovvero in questo caso l'insieme di triple ...
9
26 giu 2013, 19:54

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro, illustrando come calcolare un intervallo di confidenza per il valore atteso di una distribuzione normale di varianza ignota comune ad un campione $X_1,...,X_n$, fa notare che, chiamata $S$ la deviazione standard campionaria e $\bar{X}$ la media campionaria, si ha che \(\frac{\bar{X}-\mu}{S/\sqrt{n}}\) ha distribuzione $t_{n-1}$ e quindi "per ...
1
26 giu 2013, 22:13

stefaniaaa1
Salve a tutti Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli? 1.Sia x una v.a. con MU incognita e SIGMA^2,condizione che deve verificare la dimensione n con 0.5 interv di confidenza al livello 0.95 relativo al parametro con media MU. 2.Calcolare la funzione generatrice della v.a. Y,somma di 2 v.a. s-indipendenti X1 e X2,entrambe bernoulliane,di media e varianza rispettivamente mu1 sigma1 e mu2 sigma 2. grazie mille a tutti Per il 2. ho pensato di usare la Mgf : ...
3
24 giu 2013, 21:26

Dino 921
Salve a tutti, mi trovo di fronte a questo esercizio di cui non capisco un passaggio. Vi introduco l'esercizio, abbiate solo la pazienza di leggere. E' di facile soluzione: Siano $X$ e $Y$ indipendenti con legge uniforme su $(0,1)$ . Qual è la legge di $X+Y$? Conosco: $phi_X (t)$ Legge della v.a. $X$ $phi_Y (t)$ Legge della v.a $Y$ Voglio: $phi_(X+Y) (t)$ Usando il teorema di del ...
5
25 giu 2013, 16:31

retrocomputer
Ciao, oggi ho provato a cimentarmi nel seguente esercizio, ma senza successo... Si tratta di una proprietà simile ma più forte dell'assenza di memoria della legge esponenziale e pare che ne esista una versione ancora più forte che non richiede che $Y$ abbia densità. Esercizio. Sia $X$ una variabile aleatoria di legge esponenziale di parametro $\lambda$ e sia $Y$ una variabile aleatoria indipendente da $X$, con legge definita dalla ...
3
17 apr 2013, 22:45

niandra82
Allora io so che $H=X+2 \pi K $ si distribuisce normalmente $N(\mu, \sigma_1^2)$. Dove $X \in [0, 2 \pi]$ e $K in Z$. Prendo una variabile $Y$ con distribuzione $N(0, \sigma_2^2)$. La variabile $Z=X+ 2\pi K+Y$ ha distribuzione $N(\mu, \sigma_1^2+\sigma_2^2)$. Non conosco la forma chiusa della distribuzione di $K$. LA distribuzione di X a posso trovare tramite marginalizzazione: $f(X=x) = \sum_k \int_R f(Z=x+2 \pi k+y)dy$ Se definisco $G=2 \pi K + Y$ allora posso dire che ...
2
24 giu 2013, 00:10

process11
l'esercizio è: se X è distribuita come una binomiale negativa , trova $E(1/X)$...ora $E(1/x)= \sum_{n=k}^\infty 1/n ((n-1),(k-1)) p^k (1-p)^(n-k)= \sum_{n=k}^\infty 1/n ((n-1)!)/((k-1)!(n-k)!) p^k (1-p)^(n-k)= <br /> <br /> p^k /((k-1)!) \sum_{n=k}^\infty 1/n ((n-1)!)/((n-k)!) (1-p)^(n-k)$ come posso risolvere quell'ultima sommatoria?( sempre che ci sia un modo)
3
23 giu 2013, 12:21