Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzoasr1
Ciao a tutti, cerco aiuto per un esercizio di Probabilità, non so proprio dove sbattere la testa! ES Una famiglia ha $j$ bambini con probabilità $p_j$, dove $p_1=0,1$, $p_2=0,25$, $p_3=0,35$, $p_4=0,3$. Un bimbo è scelto a caso da una data famiglia. Sapendo che questo bambino è il figlio più vecchio della famiglia, determinare la probabilità condizionata che la famiglia abbia: a) un solo bambino b) 4 bambini. Come posso ...
4
9 gen 2014, 10:34

lorenzoasr1
Ciao a tutti, ho qualche dubbio con questo esercizio: Un'impresa industriale ha installato un sistema automatico per il controllo di qualità, il quale garantisce che, se un pezzo è difettoso, esso viene eliminato con probabilità 0.995. C'è una piccola probabilità, pari a 0.001, che anche un pezzo non difettoso venga eliminato. Si sa anche che la probabilità che un pezzo sia difettoso è 0.2. Si calcoli la probabilità che un pezzo che non sia stato eliminato al controllo di qualità sia ...
6
7 gen 2014, 18:11

nemesis993
Mi sorge un grande dubbio sulla risoluzione del seguente esercizio: Viene effettuato un test e gli esiti del test sono confrontati col numero di anni dei candidati: Numero anni Voto test 2 -----> 60 3----->78 5-----> 70 2---->59 5------>89 3----->63 4----->73 6------>84 3------>75 2-----_>48 1) verifica l'ipotesi che il coefficiente angolare sia pari a 0 2) calcoalre l'intervallo di confidenza del coefficiente angolare 3) Verifica che il coefficiente di correlazione sia pari a 0 3) ...
1
9 gen 2014, 12:14

capoboss93
Salve, grazie a tutti per l'aiuto di prima ma se prima qualcosa la intuivo , qua seppur apparentemente facile , non so proprio dove mettere mano ! Esercizio : Data una variabile normale X - N(10;1) (a) Calcolarne la mediana. Risp.:10 (b) Calcolarne la moda Risp.:10 (c) Calcolarne il primo quartile Risp.:9.33 Probabilmente mi sfugge proprio un importante presupposto che non mi permette di fare nulla ( 10 e 1 cosa rappresentazno esattamente?) .. io so che : la mediana è il valore centrale ...
2
9 gen 2014, 18:27

capoboss93
Raga aiutatemi ve prego, a fine settimana prossima avrò l esame di statistica e non sono riuscito ancora a risolvere questo problema, non trovo nessuna formula che mi aiuta Problema (vi do i dati) Modello di regressione: Y = 1-2x CovarianzaXY = - 10 Coeff di determinazione (che dovrebbe essere Rxy^2) = 0.64 Problema : TROVARE VARIANZA DI Y ???? ok, quindi io ho calcolato Il coeff di correlazione(Rxy) ovviamente facendo la radice del coeff di determinazione , quindi Rxy = 0.8 Poi (sapendo ...
1
9 gen 2014, 00:09

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che nella probabilità\[P(E_j|F)=\frac{P(E_j)P(F|E_j)}{\sum_{i=1}^{n}P(E_i)P(F|E_i)}\]dove la serie di eventi \(E_1,...,E_n\) è esaustiva e gli eventi sono mutuamente esclusivi, le probabilità preliminari \(P(E_i)\) si può dimostrare che, man mano che si accumulano fatti osservati, hanno sempre meno influenza sull'esito del calcolo. Qualcuno sa che cosa significhi rigorosamente parlando quest'espressione? Senz'altro sarà che per $n\to \infty$ la \(P(E_i|F)\) tende a non ...
2
9 gen 2014, 01:25

metrixo
un saluto a tutti gli iscritti, il mio quesito è il seguente (inizio con una introduzione) ed è seguito da una considerazione: molti libri di statistica riportano la matrice con colonne e righe alle quali corrispondo gli elementi (interni alla matrice) per la combinazione righe/colonne , per la combinazione righe/colonne , e per le due ...
4
8 gen 2014, 11:04

markowitz
Mi sorge un dubbio. Nel conbtesto ML della regressione lineare normale (anche se si potrebbe generalizzare ...), il confronto tra modello ristretto $R$ e non ristretto $UR$ (il ristretto è annidato) si svolge attraverso il rapporto di verosimiglianza del tipo $2*((logL(UR)) / (logL(R)))$ ma, ipotizzando di avere a disposizione le stime del modello non ristretto, il modello ristretto: 1) prevede la ristima del modello con meno parametri ? 2) si usano le stime già trovate nel ...
7
6 gen 2014, 17:55

Fran931
Siano X e Y due v.a. di Poisson indipendenti, con parametro rispettivamente \mu e \lambda. Trovare la distrinuzione di probabilita condizionata di X dato X+Y=n. Io ho svolto così: P(X=k,Y=n-k)/P(y+x=n) poiche cerco la probabilità condizionata. p(X+Y)=n è anche essa per convoluzione una poisson. Sviluppando mi viene un risultato simile alla soluzione del libro ma che non coincide ....aiutatemi per favore.
3
6 gen 2014, 17:17

gabriele812
salve a tutti, oggi mi sono domandato a cosa potesse corrispondere la seguente probabilità condizionata: sia data una random variabile $e$ e siano date due sue trasformazioni non lineari necessariamente che sono $g(e)$ e $z(e)$ possediamo la density function che è $f(g(e),z(e))$ e di questa vogliamo calcolare la conditional density function rispetto ad $e$. Avremo dunque $f(g(e),z(e)|e)=f(g(e),z(e))/f(e)$ Vi domando dunque 1) il valore di $f(g(e),z(e)|e)$ è ...
3
5 gen 2014, 01:12

retrocomputer
Ciao, mi è venuto un dubbio atroce (e sicuramente stupido) sulla definizione di stimatore (o di statistica), nel senso di variabile aleatoria scelta per stimare un parametro. In alcuni testi si sottolinea nella definizione la sua non dipendenza dal parametro, mentre in altri si definisce praticamente solo come una variabile aleatoria reale... Ora, intuitivamente capisco il senso (e l'utilità, anzi, direi la necessità) della non dipendenza, ma formalmente come potrei dirlo? Cioè, se mi si chiede ...
3
4 gen 2014, 11:18

9MvB
Salve, ho qualche difficoltà a risolvere un esercizio relativo all'analisi della varianza. Lo posto, nella speranza che qualcuno possa darmi un aiuto. Utilizzando il totale della devianza ho calcolato la somma dei quadrati della "devianza entro i gruppi" facendo: 0,2873 + 0,3567 + 0,2351 + 0,3602 = 1,2393 Il problema nasce al momento di calcolare la somma dei quadrati della "devianza totale". Se non vado errato questa si calcola moltiplicando il totale della varianza corretta per i gradi ...
3
4 dic 2013, 21:54

Frizz1
Perfavore, aiutatemi! Questo esercizio mi odia e non vuole farsi risolvere! Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) due v.c. indipendenti e identicamente distribuite come esponenziali di parametro \(\displaystyle λ \). Calcolare la distribuzione congiunta delle v.c. \(\displaystyle U=X+Y \) e \(\displaystyle V=X/(X+Y) \) e quindi le marginali di \(\displaystyle U \) e \(\displaystyle V \). Inoltre sono \(\displaystyle U \) e \(\displaystyle V \) indipendenti? Grazie in anticipo a ...
2
23 dic 2013, 21:51

Emma902
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Ho 21 palline, di cui 9 sono rosse e 12 verdi. Devo sistemare le palline in 7 scatole diverse, ciascuna contenente 3 palline. Qual è la probabilità di ottenere scatole contenenti solamente palline rosse o verdi? Grazie
9
6 gen 2014, 12:18

lorenzoasr1
Ciao a tutti, sto avendo difficoltà con un esercizio di probabilità. ES Si lanciano tre dadi: uno rosso, uno giallo e uno blu. Indicando, rispettivamente, con $B$,$G$,$R$ il numero che appare sul dado blu, giallo e rosso, ci proponiamo di calcolare $P(B<G<R)$, cioè che il primo numero sia minore del secondo, che a sua volta sia minore del terzo. Ora potrei farmi uno schema di tutti i possibili esiti e contare, ma vorrei risolvere in maniera ...
4
6 gen 2014, 22:32

Zenobi1
Un esame merceologico della lunghezza dei semi di una varietà di avena effettuato su un campione di 5 unità ha fornito i seguenti valori (espressi in mm): 4.8; 4.7; 5.1; 4.5; 4.9. Sapendo che tale lunghezza segue una distribuzione
3
2 gen 2014, 19:07

DavideGenova1
Ciao, amici! A proposito di una generalizzazione statistica della forma $n$ per cento di $c$ elementi scelti a caso tra gli $F$ è $G$. Quindi circa $n$ per cento di tutti gli $F$ è $G$.[/list:u:6vuc5aq8] trovo scritto, su Logica di A. Varzi, J. Nolt e D. Rohatyn, quanto segue"A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn":Supponiamo di intendere 'circa $n$ per cento' come se ...
5
31 dic 2013, 18:57

lorenzoasr1
Ciao a tutti, sto avendo qualche difficoltà con un esercizio sull'estrazione di carte da un mazzo da poker, il testo dice: Estraggo due carte senza rimpiazzo da un mazzo da poker di 52 carte. Definiamo gli eventi: $B="vengono estratti due assi"$ $A_p="viene estratto l'asso di picche"$ Trovare $P(B|A_p)$. Risolvo riducendo lo spazio campionario: so che è uscito l'asso di picche, e che le carte sono due. Quindi lo spazio campionario può essere ridotto a $1*$\(\displaystyle \binom{51}{1} \) ...
2
3 gen 2014, 02:36

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho qualche perplessità su due esercizi di calcolo delle probabilità che trovo sul mio libro di logica. Trovo scritto che\[P(A|B\lor C)=\frac{P(A\land B)+P(A\land C)+P(A\land B\land C)}{P(B)+P(C)-P(B\land C)}\]dove non mi spiego il numeratore. Io avrei calcolato\[P(A|B\lor C)=\frac{P(A\land(B\lor C))}{P(B\lor C)}=\frac{P((A\land B)\lor(A\land C))}{P(B\lor C)}\]\[=\frac{P(A\land B)+P(A\land C)-P((A\land B)\land (A\land C))}{P(B\lor C)}=\frac{P(A\land B)+P(A\land C)-P(A\land B\land ...
2
3 gen 2014, 02:08

lorenzoasr1
Si considerano 3 urne. L'urna A contiene 2 palline bianche e 4 rosse, l'urna B contiene 8 palline bianche e 4 rosse, l'urna C contiene 1 pallina bianca e 3 rosse. Scegliendo una pallina da ogni urna, qual'è la probabilità che la pallina estratta da A fosse bianca, sapendo di aver estratto esattamente 2 palline bianche ? Riassumendo: A -> 2b 4r B -> 8b 4r C -> 1b 3r Dato che sono state estratte esattamente 2 palline bianche, allora i casi possibili saranno tre: BBN , BNB , NBB di cui solo BBN ...
9
18 dic 2013, 18:33