Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Vi pongo una "semplice" questione: chi è in grado di darmi una dimostrazione abbastanza formale della normalità asintotica dello stimatore di massima verosimiglianza. In particolare, mi riferisco a quella dimostrazione che parte dall'espansione di taylor del vettore score e della convergenza dello stesso (scalato per radice di N) ad una normale. vi ringrazio anticipatamente

Salve ragazzi, sto avendo problemi con quest'esercizio, che mi sembrava stupido, ma che a quanto pare non riesco a fare:
Cinque biglie di colore diverso (blu, rosso, verde, giallo e bianco) sono disposte
allineate.
(i) Si calcoli la probabilità che ci sia esattamente una biglia tra la blu e la rossa.
(ii) Sapendo che tra la biglia blu e quella rossa `e collocata almeno una biglia, qual `e la
probabilità che ve ne sia esattamente una?
I risultati sono
Considerato l’evento A = {tra le biglie ...

Un cinema trasmette 3 film e una sera accoglie 301 spettatori che possono scegliere quale film vedere. Alla fine della proiezione daranno un voto da 1 a 5 al film che hanno visto. Ecco i risultati:
Primo film: 200 spettatori, media=4;
Secondo film: 100 spettatori, media=4;
Terzo film: 1 spettatore, media=5.
Il terzo film risulta quello con la media più alta mentre i primi due sono a pari merito. Quindi il terzo film è il più bello e gli altri due sono belli uguali.
Evidentemente c'è qualcosa ...
Ciao a tutti. Ho raccolto dei dati , riguardanti il tipo occupazione ottenuta, dopo la laurea, dagli studenti che si sono formati nelle università italiane

Buona sera tutti, vi vorrei sottoporre un problema di inferenza statistica che mi è di difficile comprensione anche avendo le soluzioni sottomano, non riesco a concettualizzare dei precisi passeggi e spero che qualcuno mi darà una mano a risolvere questi miei deficit. Purtroppo non sono in grado ne ho il tempo di imparare a scrivere le varie formule con i linguaggi specifici per cui caricherò delle immagini, sperando che la lettura del problema sia più scorrevole rispetto ad una sua ...

Salve a tutti. Sono alle prese con due esercizio, probabilmente banale, ma che non so esattamente come risolvere.
I. Siano $X ~ \mathcal{N}(3, 4)$ e $Y ~ \mathcal{N}(2, 9)$ due variabili casuali indipendenti. Calcolare la probabilità $\P(\Y > 1 \cup \X < 3)$.
II. Siano $X ~ \mathcal{N}(3; 4)$ e $Y ~ \chi^2(9)$ due variabili casuali indipendenti. Calcolare la probabilità $\P(\Y < 0 \cap \X < 3)$.
Per quanto riguarda il primo esercizio, ho considerato $\P(\Y > 1 \cup \X < 3)$ come la probabilità di ...

Ciao a tutti,
mi potreste spiegare come calcolare il valore atteso di due variabili casuali $X$ e $Y$?
Fra gli appunti ho letto due formule per calcolare il valore atteso nel caso continuo e nel caso discreto, ma come decido quale usare?
Ad esempio, ho questo esercizio che dice
Due variabili casuali $X,Y$ hanno la seguente distribuzione congiunta
X \ Y 0 1 2
0 0.42 0.07 0.04
1 0.15 0.12 ...

Ciao a tutti, stavo leggendo un esercizio svolto di statistica sul calcolo dell'errore di seconda specie in un test di ipotesi. Volevo un piccolo chiarimento: nei due esercizi letti volevo capire come trovare dalle tavole ad esempio i valori di $ P[T_9<0.239] $ e di $ P[T_35>2.06] $ e capire perché nel primo caso non usa un risultato numerico mentre nel secondo viene pari a circa il 2%. Grazie a tutti

salve,potresti aiutarmi nella risoluzione??? ho l'esame tra pochissimi giorni GRAZIE
1.si indica con qs=0.001 la probabilità di guasto del sistema,costituito da n=10 componenti disposti in serie.
Si vuole calcolare la probabilità qc di guasto di ogni singolo componente,considerandoli s-indipendenti.
2.ho una serie di 11 misure in tabella. assumendo un modello CDF di parametri mu e sigma,si valuti la probabilità di un nuovo campione di eguale dimensione per il quale l'errore di media stimata ...

Due ingegneri discutono dei pregi e difti di due razzi,il primo dei quali ha due motori,e il secondo quattro,tutti identici.I due razzi sono in grado di volare anche se non tutti i loro motori funzionano:basta che almeno la metà dei motori sia funzionante.Il primo ingegnere arguisce che il razzo a quattro motori è migliore di quello adue.Laltro ingegnererisponde invece:''io non posso rilevare la probabilità di rottura di un motore,perchè e un segreto militare,però sono in grado di assicurare ...

Ciao a tutti,
ho la sequente tabella
Durata $ 0 -| \ 20 $ , $ 20 -| \ 40 $ , $ 40 -| \ 60 $ , $ 60 -| \ 80 $
Frequenza $ 200 $ , $ 250 $ , $ 350 $ , $ 100 $
Devo determinare moda, media, mediana, varianza e intervallo interquartile:
Per la moda mi viene che si trova nell'intervallo $ 40 -| \ 60 $
Media = $37.7$
Mediana=$52.8$
Mi potreste dire se i risultati sono giusti, che non ho le soluzioni?
Per quanto ...

Salve a tutti, volevo un piccolo aiuto per questo problema di Statistica:
"Una pasticceria prepara un nuovo tipo di bignè con tre tipi di ripieno: (A) crema di ricotta e miele; (B) crema di pistacchio; (C) crema di mandarino. I bignè sono ricoperti di cioccolato fondente e sono indistinguibili all’esterno.
La produzione prevede che i tre tipi di ripieno siano presenti in parti uguali; successivamente i
bignè vengono posti nel bancone per le vendite in modo casuale.
1.Calcolare la probabilità ...

Discutendo con degli amici siamo arrivati ad un punto di stallo sul decidere quale fosse la reale probabilità di un evento (che a breve descriverò), causa soprattutto della mia cocciutaggine nel non voler accettare la spiegazione apparentemente logica dell'amico.
Dunque, il dilemma è questo:
Prendo un mazzo di 52 carte, lo mescolo e faccio scegliere una carta ad un'altra persona, la quale poi riporrà la carta nel mazzo.
Mescolo nuovamente e creo due mazzetti distinti.
Chiedo che venga scelto ...
tre amici A ,B e C fanno il seguente gioco : a turno lanciano contemporaneamente 2 dadi non truccati A vince se la somma è 6 , B vince se la somma è 7, mentre C vince se la somma è 8. inizia a giocare A e il gioco prosegue finchè qualcuno vince
1. qual è la probabilità di vittoria per A,B e C?
2. Qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C al terzo lancio?
3. qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C in tutto?
4. qual'è la probabilità che vinca A o B?
Risoluzione ...

Salve ragazzi, sono appena tornato da una prova scritta di teoria dei fenomeni aleatori.
Il primo esercizio diceva:
Nel bridge l'intero mazzo di carte da gioco è suddiviso tra 4 giocatori. Si calcoli la probabilità che uno dei giocatori riceva 13 carte di picche.
Io ho considerato 4 eventi:
A=[ il giocatore 1 riceve una carta di picche ]
B= [ giocatore 2 riceve una carta non di picche ]
C= [Giocatore 3 " " ]
D = [Giocatore 4 " " ]
e ho calcolato la probilità dell'evento ...

Abbiamo una boccia con due palline dentro, una rossa ed una verde. Se una persona pesca la verde la tiene in mano, se una persona pesca la rossa la rimette nell'ampolla.
Marco pesca la prima pallina, non sappiamo che colore prenda, e Giulio pesca la seconda. Sappiamo sicuramente che uno dei due ha pescato la verde (che potenzialmente sarebbe potuta anche rimanere dentro la boccia, qualora entrambi avessero pescato la rossa), come si può calcolare la probabilità che sia stata pescata da Marco o ...

LA Probabilità DI FARE 4 LANCIANDO DUE DADI EQUI è 1/12,QUELLA DI FARE 7 è 1/6.QUAL'è LA Probabilità DI FARE 4 PRIMA DI 7 LANCIANDO DUE DADI RIPETUTAMENTE??
Salve ragazzi,
io studio fisica per cui non mi occupo all'università di scienze sociali, però insieme ad altri ragazzi ho deciso di effettuare un sondaggio con campione scientificamente scelto. Non sto qui a scrivervi delle difficoltà che nascono quando si cerca di scegliere il campione in modo casuale.
Supponendo di essere riuscito a scegliere adeguatamente il campione, sono capace di attribuire degli errori alle percentuali ottenute ad ogni domanda. Purtroppo per diversi problemi, siamo ...

probabilmente è un quesito di una banalità estrema e me ne scuso, ma mi sorge il dubbio.
se acquisto un biglietto della lotteria Italia in un paesino di 5000 abitanti ho la stessa probabilità di vincita di chi ne acquista uno a Milano ?
grazie a tutti voi
Lucio

Mi spiego meglio:
L'esercizio, mi chiede:
Sia X una variabile aleatoria avente distribuzione normale, con $mu = 4.35$ e $sigma = 0.59$; trovare la probabilità $P(4 <= X <= 5)$.
Procedo al cambio di variabile $Z = (X - mu) / sigma$ e mi viene fuori che quando la X = 4, Z = -0.5932 e che quando X = 5, Z = 1.1017. Ne deriva che, $P(4 <= X <= 5) = P(-0.5932 <= Z <= 1.1017)$.
Ora, se io volessi rappresentare graficamente quanto vale f(x) quando la x sta tra 4 e 5, come faccio? Cioè, come faccio a sapere f(4) e ...