Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dallo studio della teoria delle variabili aleatorie mi è parso di capire che in una coppia di variabili aleatorie se almeno una delle due è a media nulla esse sono ortogonali e incorrelate. E' giusta tale affermazione? Se si tutto ciò implica che sono anche indipendenti?

salve sto risolvendo un compito di esame ma purtroppo non ho le soluzioni volevo chiedervi se ho risolto correttamente questo esercizio:
" il 60% degli alunni di una scuola non praticano né calcio, né pallacanestro. il 20% pratica calcio e il 30% la pallacanestro. scelto a caso uno studente, determinare la probabilità:
a)che pratichi il calcio o la pallacanestro;
b) che pratichi il calcio e la pallacanestro;
ho impostato il problema ponendo come evento E"alunni che praticano pallacanestro" , ...

Ragazzi dalla teoria delle variabili aleatorie ho studiato che la CDF di una gaussiana non va calcolata in senso stretto ma attraverso la consultazione di una tabella (ho messo in allegato una parte di essa per chi non ne ha una a disposizione). Se ad esempio devo calcolare la cdf di una gaussiana in $ sqrt(7) $ , come si fa a trovare il valore che voglio?

Sto svolgendo degli esercizi di statistica ma su alcuni di questi mi sono bloccato.
1)In una popolazione di conigli si presenta in media una percentuale di individui albini del 2,7%. Supponendo che l'incidenza dell'albinismo segua una distribuzione normale, si verifichi che tale fenomeno è regolarmente presente con un'affidabilità del 5% all'interno di 6 allevamenti che hanno dato i seguenti risultati:
1°allevamento = 2,1%
2°allevamento = 3,1%
3°allevamento = 4,8%
4 °allevamento = ...

allora il mio dubbio riguarda questo es.:
Si consideri il numero di bulloni difettosi in N=100 campioni ciascuno formato da n=40 bolluni metallici.
N pezzi difettosi = 5
Numero di campioni = 100
Ni xi = 120 (il totale)
Il numero x di pezzi difettosi si distribuisce come una variabile casuale binomiale con parametri n=40 e p incognito.
Per giudicare l'andamento faccio 2 ipotesi:
Ho: numero pezzi difettosi che segue distribuzione binomiale
h1: numero pezzi difettosi che non segue ...

Salve a tutti!
Ho qualche problema con il seguente esempio riguardante il calcolo delle funzioni di ripartizione.
Esso è tratto dai miei appunti, purtroppo presi non benissimo.
Tale esempio consiste nel calcolare la funzione di ripartizione della variabile aleatoria \(X\) così definita
\[X(x)=\sum_{i=1}^{2}x_i\]
dove \(x=(x_1 x_2)\) è la stringa contente le coordinate di un qualsiasi punto del piano \(\mathbb{R}^2\).
Come spazio delle eventualità si considera il quadrato unitario chiuso ...

Tre persone si danno appuntamento al bar in piazza Garibaldi.
Non sanno però che i bar sulla piazza sono 4. Calcolare:
A) la probabilità che vadano tutti allo stesso bar
B) la probabilità che vadano tutti in un bar
A) per questo punto ho ragionato così: (1/4 * 1/4 * 1/4) * 4 = 0,0625 è giusto?
B) per questo punto come devo ragionare?

Un collettivo di 5 addetti vengono analizzati il carattere X ='numero di ore lavorate nell'ultimo mese' ed il carattere Y = 'numero di prezzi prodotti nell'ultimo mese' .
Addetto 1 2 3 4 5
X 222 243 225 206 248
Y 1506 1602 1501 1493 1655
Si determini la media geometrica del numero di pezzi prodotti in un'ora
Grazie

Salve, ho un problema di probabilità che mi sta facendo uscire pazzo.Se io ho 31 carte e 20 posti la probabilità che mi esca un 10 tra le prime 20 è questa? (20 per binomiale tra 30 e 19)/(binomiale tra 31 e 20)Grazie

Ciao a tutti ho il seguente esercizio che non so svolgere qualcuno mi spiega come si risolve passo passo?
d1anno=N(100;25)--> d6mesi=N(100/2;???)=N(50;???)
1- Se non c’è correlazione?
2- Se c’è correlazione (ad esempio pari a 0.2 tra 2 mesi contigui)?
Salve ragazzi,
sto trovando una certa difficoltà a risolvere il seguente esercizio:
Un sistema elettronico è composto da due elementi in parallelo, entrambi con tempo di vita esponenziale di parametro \(\displaystyle \lambda \) e indipendenti.
Cinque esperimenti passati dello stesso genere, ciascuno su n = 10 sistemi, hanno prodotto i seguenti risultati (si è indicato con F un sistema funzionante al tempo T e con NF un sistema non funzionante al tempo T):
F, NF, NF, F, F, NF, NF, ...

salve, sono al primo anno della facoltà scienze statistiche,tra una settimana ho l'esame di statistica di base, sul mio libro ho varie dimostrazioni fatte ed alcune come esercizio solo che non c'è la soluzioni quindi non so se siano esatte.
mi potreste svolgere questi esercizi cosi li confronto con i miei, lo so che chiedo tanto se non si può grazie lo stesso...
-Si verifichi che se si aggiunge a una distribuzione un nuovo dato pari alla media, la media resta invariata, mentre la deviazione ...

Un'urna contiene 10 palle numerate da 0 a 9.
Vengono estratte, con reimmissione, cinque palle che definiscono così un numero di cinque cifre.
Qual è la probabilità che il numero formato sia palindromo?
Ora, lo svolgimento che ho io fa così:
$Prob = (10 cdot 10 cdot 10 cdot 1 cdot 1) / (10^5)$
Ma non riesco a capire che ragionamento segue. Nel senso, la prima cifra può essere un numero tra i 10, così anche per la seconda e così anche per la terza, e per la quarta e quinta cifra perchè possono assumere solo un numero? Che ...

Un dado non equo, ha la peculiarità di avere la probabilità, per ciascuna faccia, proporzionale al doppio del numero impresso sulla stessa. Data X la v.c. corrispondente al risultato del lancio del dado:
- calcolare il Valore atteso $E[X]$ del risultato di questo strano dado.
Allora, il valore atteso è uguale a $E[X]$ = pi $cdot$ xi.
Ora, trovo difficoltà a capire il passaggio "...ha la peculiarità di avere la probabilità, per ciascuna faccia, proporzionale ...

ciao a tutti, sto guardando vecchi temi d'esame di statistica per prepararmi all'appello, solo che spesso incontro cose che non conosco e non sempre riesco a ritrovarle tra gli appunti o su internet. per esempio questa volta mi chiede:
"calcolare l'espressione della curva OC per il test bilatero di livello 0.1 per il problema di verifica di ipotesi $H_0$: µ = 1 contro$H_1$: µ $!=$ 1 nel caso di una popolazione gaussiana di media µ incognita e varianza uguale ...

Salve a tutti, qualche giorno fa un mio amico mi ha passato il seguente articolo, chiedendomi un'opinione...
Premesso che mi rifiuto di aprire un topic per parlare di questo articolo nella sezione statistica, perché di statistico mi pare abbia ben poco, se ho sbagliato me ne scuso.
In sostanza questa domanda mi pare fosse nelle Olimpiadi di Matematica per il triennio e l'amico in questione l'aveva sbagliata.
Il quesito originale è questo:
Leo lancia 7 volte una moneta (non truccata) ...

Ciao a tutti, siccome non ho capito il discorso fatto dal prof sulla normale e sulla t di Student vi riporto le parole papali papali che ha detto, così magari c'è qualche anima buona che può spiegarmi meglio cosa avrebbe voluto dire il docente.
"Quando prendo dei dati estratti da una normale, se ne faccio la media ho ancora una normale. Se prendo dei dati x estratti da una normale e poi faccio lo scostamento dalla media di ciascuna osservazione della variabile casuale, questa roba è ancora una ...

Ciao a tutti. Il testo di un esercizio mi dice che la densità di probabilità di una variabile aleatoria X è data da
$f(x)=int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx$
mi si chiede di calcolare N e A affinché la variabile aleatoria abbia varianza $1/5$
Ho provato a calcolare la varianza
$sigma^2 =E[x^2]-E[x]^2=1/5$ e considerando che $int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx=1$
ma gli integrali mi divergono e quindi non riesco a calcolare il N e A... cosa dovrei fare invece?

Sia (X, Y ) un vettore aleatorio con distribuzione uniforme sul parallelogramma individuato dalle rette $y = 0$, $y = 1$, $y = x$ , $y = x-2$. Calcolare la densità marginale $f_{X}$ di $X$.
Non riesco a capire come devo impostare l'integrale, non ho alcuna $f(x,y)$...qualcuno può darmi una mano per favore?
Questa è la soluzione dell'esercizio:
$\f_{X}(x)={(1/2x, if 0<=x<=1) , (1/2, if 1<x<=2) , (1/2(3-x), if 2<x<=3) , (0, if text{altrove}):}$

Ciao, amici! Si hanno 5 colori diversi di ovetti di cioccolato con cui confezionare cestini che ne contengano 6 in tutto.
Il mio testo dice che vi sono \(\binom{5+4}{4}\) modi diversi di confezionare cestini con esattamente un ovetto blu, \(\binom{4+3}{3}\) modi di confezionare cestini con esattamente 2 ovetti gialli e \(\binom{3+3}{3}\) modi di formare cestini che abbiano esattamente 2 ovetti gialli e 1 blu.
A me sarebbe sembrato che bisogna trovare il numero di soluzioni naturali di ...