Modelli: statistici e fisici

metrixo
Un saluto a tutti,
quale è la differenza concettuale tra un modello statistico di un fenomeno e un modello fisico dello stesso?

A mio avviso, un modello statistico rappresenta una o più misure di un fenomeno (modelli lineari e non) con il quale è possibile effettuare le analisi ANOVA e di Regressione (auto e non), verificare ipotesi e stimare parametri.
Mentre per un modello fisico ho più difficoltà, conosco la fisica di base, ma la differenza tra i due tipi di modelli (sempre che ci sia) mi sfugge.

Grazie

Risposte
metrixo
Grazie Sergio, la risposta è stata chiara.

Ma ho dei dubbi riguardo la differenza tra modelli deterministici e stocastici, in quanto se i modelli deterministici sono modelli per le scienze esatte, anche un errore sistematico nella misura può rendere un parametro variabile, e quindi un valore "costante" è soggetto a variabilità, pur piccola, ma presente, mentre nelle scienze definite inesatte, come la medicina o la sociologia e la psicologia, la presenza di stocasticità nelle misure dei fenomeni di interesse li rende molto più comuni a scienze esatte come la fisica o la chimica.

metrixo
Grazie Sergio, è stata chiara anche questa risposta.

Un saluto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.