Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho iniziato quest'anno un corso di statistica medica e ho un problema: devo simulare uno studio osservazionale analitico trasversale con 800 partorienti e dimostrare che vi è una correlazione tra l'etnia della gestante e il peso alla nascita del neonato; finchè si tratta di calcolare funzioni statistiche riguardanti i pesi per ogni etnia (media, moda, mediana, ds, es, ic) non ci sono problemi, ma poi il prof mi chiede come misurare l'associazione tra le due variabili, e non ne ho ...

Buona sera a tutti!
Sto cercando di risolvere un problema ma sono bloccato da un dubbio riguardante gli intervalli di definizione e quindi gli estremi di integrazione che mi servono per ricavare una funzione di densità marginale dalla congiunta.
Date due variabili $ X,Y $ le quali hanno funzione di densità congiunta $ f(x,y)=c/(x^2y^2), x>= 1, y>=\,cin R $:
I) Trovare C
II) Trovare la PDF di $ U=XY $ e $ V=X/Y $
III) Trovare le distribuzioni marginali di U e V
IIII) Verificare se U e V ...

Salve a tutti
Ci è stato assegnato questo esercizio in cui, dati due gruppi di Italiani e Stranieri con dati relativi all'età e a pregressi tagli cesarei, bisogna stabilire come ultimo step se essi sono equilibrati rispetto a questi due parametri. Per quanto riguarda l'età, c'è una distribuzione di frequenza di cui ho calcolato media, mediana, varianza ecc.
Il problema nasce sul secondo punto: c'è una tabella di contingenza su cui sono riportate nazionalità, pregressi/non pregressi taglio ...

Salve a tutti, sono un programmatore Java e non utilizzo questo forum praticamente dai tempi dell'università (infatti lo storico account è andato perso...).
Come ogni buon studente di informatica che ha pasato l'esame di probabilità e statistica, ho dimenticato tutto compreso Analisi e discreta.
Quindi, dopo questo prologo di onestà, tanto per farvi capire il giusto approccio a una domanda così banale, vi chiedo il seguente quesito, posto da un punto di vista di un programmatore:
Per ...

Vediamo se ho capito bene: esistono 2 teoremi del limite centrale, uno FORTE e uno DEBOLE, detti così perchè uno implica l altro, ovviamente.
FORTE (Semplificando)
Se $X_n$ sono INDIPENDENTI e EQUAMENTE DISTRIBUITE
Allora ->
La media converge QUASI CERTAMENTE
-----
DEBOLE
Se $X_n$ hanno stessa media e varianza
Allora ->
La media converge in PROBABILITA'
Ovviamente qualunque convergenza q.c. -> probabilitaà..
a questo punto mi sorge però un altro dubbio: qual è un ...

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, quindi se farò qualche errore chiedo venia!
Sto cercando di risolvere questo problema. La traccia è la seguente :
Alle elezioni, un candidato ottiene il 46% dei voti. Se si estraggono con tecniche probabilistiche 50 campioni, ciascuno da 200 schede elettorali, in quanti di essi bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato?
Allora, io per prima cosa ho schematizzato il problema :
Candidato A = 46%
Estraggo 50 campioni -> 10000 schede ...
Tre urne contengono rispettivamente 2 palle bianche e 3 nere, 3 bianche e 7 nere, 2 bianche e 8 nere. Viene estratta una pallina da ogni urna.
Quindi:
$A=2b,3n$
$B=3b,7n$
$C=2b,8n$
Sapendo che è stata estratta esattamente una pallina bianca, con quale probabilità proviene dall'urna A?
Sà di Bayes questo problema.
$P(A|b) = (P(Annb))/(P(b)) = (P(A)P(b|A))/(P(A)P(b|A)+P(B)P(b|B)+P(C)P(b|C))$
Dove $P(A)=P(B)=P(C)=1$ dato che pesco da tutte e tre.
Ci sto??
Si lancia una moneta 10 volte. La probabilità di ottenere testa in un singolo lancio è 1/3.
$a)$ Trovare la probabilità di avere non più di cinque teste, sapendo di avere almeno tre teste.
Mio ragionamento:
utilizzo la distribuzione di Bernoulli di avere al più 2 successi su 7 prove se abbiamo già avuto 3 teste
$p_7^0 + p_7^1 + p_7^2$
riutilizzo la distribuzione di Bernoulli per avere al più 1 successo su 6 prove se abbiamo già avuto 4 teste
$p_6^0 + p_6^1$
riutilizzo la ...
Salve a tutti,
vorrei proporvi un esercizio ed il modo in cui l'ho risolto, vi chiederei di dare un'occhiata ed inoltre ogni altra idea per una soluzione alternativa è la benvenuta.
Ho $ X,Y $ due variabili aleatorie entrambe con distribuzione esponenziale di parametro $ 1 $.
Sono interessato al calcolo della densità di probabilità della variabile $ Zdot=X/Y $
Se vale l'indipendenza posso dire che la densità del vettore composto dalle due variabili è ...
Consideriamo le 5 estrazioni in una ruota del lotto estrazioni casuali senza reinserimento da un’urna contenente 90 palline numerate da 1 fino a 90.
Calcolare la probabilità che il secondo numero estratto sia “16”.
Intuitivamente mi verrebbe di risolverlo così:
$89/90 1/89 $ dato che le estrazioni più importanti sono le prime due e delle altre posso strafregarmene.
Sbaglio?
Salve a tutti,
ho un esercizio con cui non riesco a raccapezzarmi
Sia $ G_n $ una passeggiata aleatoria simmetrica unidimensionale, calcolare la probabilità che $ G_n^2=k $
Non riesco ad interpretare quel quadrato...
Ecco una soluzione (parola grossa) che mi è stata fornita:
Mi sapreste dare una mano?
Grazie davvero

Dato C_k = {almeno uno dei 2 archi scelti è connesso al nodo N_k}, come direste per esteso l'intersezione tra C_1 e C_2 ?
Salve ragazzi, ho letto le linee guida del forum e sono qui per esporvi il mio problema.
Sono una studente universitaria al terzo anno di economia, ho 23 anni e devo suddividere la mia vita tra lavoro ed università.
In questo ultimo periodo ho avuto numerosi problemi economici che mi hanno tenuta lontano dal frequentare i corsi.
I miei compagni di corso mi hanno informata che la nostra professoressa di statistica ci ha assegnato degli esercizi da fare a casa, che ci sarebbero valsi 1 punto in ...

Salve a tutti ragazzi ho un problema su un esercizio di stima , vi posto la traccia.
Dato un campione aleatorio $Y$ di cardinalità N estratto da una popolazione $Laplace(0,lamda)$ determinare lo stimatore ML di $lamda$ e analizzare le prestazioni (quindi devo calcolare media varianza e errore quadratico medio)
Allora per quanto riguarda lo stimatore se non ho fatto errori dovrebbe essere $ hat(lamda)_(ML )=1/(sum_(i=0)^oo|y_i|) $
Calcolando la distribuzione di $ hat(lamda)_(ML )$ dovrebbe ...

Salve a tutti, sto provando a fare questo esercizio e ho avuto alcune intuizioni ma purtroppo non riesco ad impostarlo del tutto.
Supponiamo di avere un insieme $U$ di $n$ elementi e di scegliere a caso ed indipendentemente due sottoinsiemi di $U$, $S$ e $T$, ciascuno di $m$ elementi.
Calcolare il valore atteso $|S nn T|$
Ora ho delle intuizioni su cosa dovrebbe contenere questa media ma non so come ...

Quante parole di 4 lettere posso formare dalla parola PALAZZO ?

Vorrei capire alcune cose .. serve per stimare la dipendenza tra una variabile ed un ' altra?
1 la variabile dipendente deve essere per forza la Y se è viceversa il modello può essere usato??
2 per trovare la dipendenza ci sono due metodologie quella in cui usiamo la formula della correlazione ( cov/ var x e Y) e quella dei minimi quadrati dove stimiamo B0 e B1??? è giusto ? che differenza c'è tra le due metodologie ?

Devo stimare la retta di trend yt = B0+B1t
ora per calcolare i parametri si usa il metodo dei minimi quadrati
Si parte dalla matrice per poi arrivare l sistema di equazioni solo che non ci ho capito molto...( anche perchè è tutto teorico )
cmq parte dalla matrice fa la trasposta e la moltiplica per qualcosa ..poi arriva alla stima B0 e B1 con tutta una dimostrazione delle sue formule
qualcuno che mi aiuti con la teoria accompagnato da un esempio pratico!
Grazie

Salve ragazzi/e ho un piccolo problema. Tra pochi giorni devo sostenere l esonero di statistica i cui argomenti sono statistica descrittiva e qualcosa sulla probabilità. Non so,per mio deficit, svolgere gli esercizi riguardanti la probabilità. Sarei felicissimo se potreste aiutarmi.. vi allego il file della tipologia di esercizi (togliete ovviamente la parte che riguarda la varianza, media e retta di regressione) mi basta che ne svolgiate uno per poterlo capire(es 4,5,6).. Grazie mille