[Novizio]primo approccio a problema di statistica

Flav475
Salve a tutti, sono un programmatore Java e non utilizzo questo forum praticamente dai tempi dell'università (infatti lo storico account è andato perso...).

Come ogni buon studente di informatica che ha pasato l'esame di probabilità e statistica, ho dimenticato tutto compreso Analisi e discreta.

Quindi, dopo questo prologo di onestà, tanto per farvi capire il giusto approccio a una domanda così banale, vi chiedo il seguente quesito, posto da un punto di vista di un programmatore:

Per differenti valori su una timeline (giorni, mesi, secondi, non importa) ho come input due array di valori, il primo risulta essere una lista di valori percentuali di aumento/riduzione rispetto a una valore precedente, mentre il secondo è sempre un array di valori percentuali di incremento/decremento in relazione al primo array.

Esempio:

[4, 5, 6, 8] -> [4, 8, 3] tempo A
[2, 2, 9, 1] -> [2, 3, 1] tempo B
[5, 2, 1, 2] -> [4, 5, 1] tempo C
[3, 8, 9, 7] -> [?, ?, ?] tempo D

A vostro parere, quale potrebbe essere il metodo più diretto per predire quale potrebbe essere l'insieme dei valori dell'array D ....avrei pensato a una banalissima media pesata da mettere in relazione con la media del secondo array; ma sicuramente questo approccio è del tutto deleterio se non sbagliato.

Vi chiedo giusto qualche suggerimento a quale potrebbe essere l'approccio corretto da applicare, successivamente, in un contesto applicativo come quello dello sviluppo software (quindi ben vengono anche suggerimenti da sviluppatori!).

Grazie a tutti!

Franco

Risposte
bassi0902
Ciao, non ho ben capito il contenuto degli array e come sono collegati il primo e il secondo. Potresti provare a rispiegarmelo per favore? Capendo meglio magari riesco a darti una mano.

Flav475
Innanzitutto grazie per l'interessamento! :smt023

Sostanzialmente il contenuto del primo array e' la variazione in percentuale del valore del primo/secondo/etc.. evento.