Studio statistica medica

marcoc921
Ciao a tutti!
Ho iniziato quest'anno un corso di statistica medica e ho un problema: devo simulare uno studio osservazionale analitico trasversale con 800 partorienti e dimostrare che vi è una correlazione tra l'etnia della gestante e il peso alla nascita del neonato; finchè si tratta di calcolare funzioni statistiche riguardanti i pesi per ogni etnia (media, moda, mediana, ds, es, ic) non ci sono problemi, ma poi il prof mi chiede come misurare l'associazione tra le due variabili, e non ne ho idea. qualcuno che può darmi una mano? grazie in anticipo!

Risposte
Lo_zio_Tom
ci sono innumerevoli strade da percorrere...indicatori come $rho$, $rho^2$, $eta^2$, covarianza e modello di regressione....

posta i dati di esempio che te ne illustreremo alcune, magari non tutti e 800, fai un riassunto :wink:

...poi se ci dici che strumenti statistici conosci è meglio così riduciamo il campo degli strumenti e non ti confondiamo le idee

PS: magari puoi anche passare dalla sezione "Presentazioni"....

marcoc921
Fatto!
Del campione iniziale sono rimaste 598 donne ripartite tra 70 ispaniche, 388 bianche non isp. 120 nere non isp e 20 asiatiche non isp. la media +- ds dei pesi dei neonati alla nascita (espressa in grammi) è rispettivamente: 3396,33 -+ 456,74 (ISP) 3524,97 -+481,42 (BNI), 3264,26 -+ 487,22 (NNI), 3509,73 +-374,03 (ANI)
Tendenzialmente dovrei conoscere tutti gli strumenti statistici, e se non li conosco è perchè il corso ancora non è finito, anche se le ore a disposizione son quel che sono e diciamo che il prof li ha citati tutti e fatti qualcuno. Ad esempio di quelli che hai detto tu non conosco solo il modello di regressione che credo farà prossimamente, ρ so però che ti correla due variabili quantitative, il mio problema è come associare una variabile qualitativa con una quantitativa continua

Lo_zio_Tom
adesso il problema è più chiaro....

Siamo di fronte a due variabili, una qualitativa e una quantitativa. In un caso del genere è opportuno effettuare uno studio della dipendenza in media, o dipendenza regressiva. A tal proposito si calcola l'indice $eta^2$, detto anche rapporto di correlazione di Pearson.

Tale indice è così definito:

$eta_(YX)^2=(V(E(Y|X)))/(V(Y))$

dove $V(E(Y|X))$ è la varianza della regressione, detta anche Varianza spiegata e misura come mediamente si discostano i valori della regressione dalla propria media, essendo $E(E(Y|X))=E(Y)$

Prima di addentrarci nei calcoli:

1) è opportuno conoscere la decomposizione della varianza (e questo mi devi dire se lo hai fatto altrimenti prima lo studi e poi ne riparliamo, oppure apri un altro topic su tale argomento), ovvero scomposizione della varianza totale in varianza "within groups" e varianza "between groups"

2) Dobbiamo sapere quale variabile è da considerare dipendente quale indipendente, dato che in generale $eta_(YX)^2!=eta_(XY)^2$ (e questo me lo devi dire tu....)

3) devi prima studiare i fondamenti del modello di regressione

Una precisazione:
il testo è esattamente questo oppure quello che hai scritto è solo un riassunto? te lo chiedo perché i pesi dei neonati ovviamente si "intersecano" con le razze delle partorienti....quindi l'impostazione della soluzione sarà diversa a seconda che i dati siano solo questi oppure disponiamo della distribuzione congiunta Razza / peso neonato.

marcoc921
Ti rispondo subito alla seconda domanda, è un riassunto poichè dispongo della distribuzione congiunta razza/peso per ogni paziente (è un file excel a 800 righe e 3 colonne, la prima è l'id della paziente, la seconda è la sua etnia e la terza è il peso del neonato)
per la prima parte che hai scritto adesso ci ragiono meglio e poi ti rispondo!
e comunque grazie per la tua disponibilità!

Lo_zio_Tom
la tabella che segue riporta la durata in anni di 125 ecografie stampate su tre diversi supporti fotografici, A, B, C.

${: ( , 10 , 12 , 13 , T o t ),( A , 15 , 16 , 14 , 45 ),( B , 12 , 14 , 13 , 39 ),( C , 14 , 14 , 13 , 41 ),( T o t , 41 , 44 , 40, 125 ) :}$

vogliamo studiare la relazione tra il supporto e la durata della stampa. L'indice più opportuno per lo studio della relazione fra una variabile qualitativa ed una quantitativa, dove la variabile quantitativa dipende da quella qualitativa, è $eta^2$

definito anche come $(Dev(B))/(Dev(T))$

dove il numeratore è la devianza tra i gruppi (Between) mentre il denominatore è la devianza totale.

Vediamo gli ingredienti che ci servono:

media complessiva: $M(T)=(10\cdot41+12\cdot44+13\cdot40)/125=11,66$

devianza Totale: $dev(T)=(10-11,66)^2\cdot41+(12-11,66)^2\cdot44+(13-11,66)^2\cdot40=189,89$

medie condizionate:

$M(Y|A)=(10\cdot15+12\cdot16+13\cdot14)/45=11,64$
$M(Y|B)=(10\cdot12+12\cdot14+13\cdot13)/39=11,72$
$M(Y|C)=(10\cdot14+12\cdot14+13\cdot13)/41=11,63$

devianza Between: $dev(B)=(11,64-11,66)^2\cdot45+(11,72-11,66)^2\cdot39+(11,63-11,66)^2\cdot41=0,195$

da cui il rapporto $eta_(YX)^2=(0,195)/(189,89)=0,001$

le variabili [strike]non hanno alcun grado di dipendenza regressiva[/strike] hanno pochissima dipendenza regressiva

marcoc921
Grazie mille dell'aiuto, sei stato chiarissimo! anche se mi hai appena fatto dimostrare che non c'è correlazione tra le due variabili mentre speravo ci fosse! :P

marcoc921
in verità volevo dimostrare ci fosse una certa associazione tra le due variabili in quanto effettivamente è già assodata la correlazione (i neri hanno effettivamente in media neonati che pesano meno rispetto ai bianchi, gli ispanici meno dei bianchi etc..) però la eta che calcolo misura 0.046 e dovendo esser compresa tra 0 e 1 speravo fosse più visibile! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.