Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
ho un quesito che non sto riuscendo a risolvere: se ho una scommessa singola, con tre quote per 1, X (pareggio) e 2, quale deve essere la condizione delle quote affinché io possa affermare che si andrebbe in pari (e che quindi il gioco non è "vantaggioso" per chi accetta la scommessa)?
Esempio: se le tre quote sono 3, 3 e 3 allora sicuramente mettendo 1€ in ogni quota andrò in pari. Se le quote saranno superiori al 3 allora potrò vincere comunque vada mettendo sempre 1€ in ogni ...

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho deciso di fare una tesi in statistica e principalmente come argomento avrei scelto di approfondire il ruolo dell'indicatore VAR. Il mio relatore mi ha suggerito di ampliare comunque il campo ad altri indicatori statistici in campo economico-finanziario. Avete qualche suggerimento in tal caso, cioè di quali indicatori parlare. Inoltre per quanto riguarda il VAR avrei intenzione di parlare dei diversi approcci e cioè : simulazione storica, ...

In una competizione sportiva ci sono 10 concorrenti: 3 italiani, 4 russi, 2 francesi e 1 tedesco. Se la graduatoria finale tiene conto soltanto della nazionalità, di quanti sono gli esiti possibili della gara? In quanti di questi esiti l'Italia ha un concorrente tra i primi 3 posti e 2 tra gli ultimi 3?
Per la prima domanda non ho difficoltà $\frac{10!}{3!4!2!1!} = 12600$
Per la seconda domanda invece non so proprio come procedere. So solo che il risultato deve essere 945.
Qualcuno che mi aiuta a capire?

Salve a tutti,
Io e un mio amico ci siamo cimentati nella realizzazione di un progetto statistico, arrivati al termine mi sono posto un dubbio relativo alla correlazione di due percentuali. vi spiego la questione : vi sono due squadre la quale possiedono entrambe diverse percentuali di vincere perdere o pareggiare un determinato evento sportivo, in base agli eventi passati che hanno costruito queste percentuali. Ora queste due squadre vengono a scontrarsi e noi vorremmo mettere in relazione la ...

Buonasera, devo mettere a confronto due percentuali che si riferiscono a due campioni con numerosità diversa. Faccio un esempio. Supponiamo di avere 100 posizioni di cui 60 area nord 30 centro e 10 sud. Di queste 100 posizioni 30 hanno un andamento anomalo e sono così suddivise 20 nord 5 centro e 5 sud. Dovendo studiare le posizioni anomale vado a calcolare le percentuali e avrò che l area nord avrà una percentuale di posizioni anomale del 66,66% (20/30) mentre il centro avrà il 16,5% ...
Aiutooo:
Sia X una v.c. Chi-quadrato con 45 gradi di libertà.
E(X) = 45 var(X) = 2×45 = 90
Utiliizzando l’approssimazione normale,
d) calcolare il quantile di ordine 0.995
Il professore ha risolto cosi:
Cerchiamo quel valore tale per cui P (X > χ^2 ) = 0.995
Perchè ha messo maggiore? io avrei messo P( X < X^2) = 0.995

Buongiorno, in un esame di Calcolo delle probabilità e statistica il mio professore ha inserito questo esercizio:
$ G_n^1 $, $ G_n^2 $, $ G_n^3 $, sono passeggiate aleatorie indipendenti e simmetriche ( ossia con $ p=1/2 $). Calcolare la probabilità $ P_n $ che tutte e tre siano all'origine al tempo $ 2n $ e provare che, con probabilità uno, questo evento si verifica solo un numero finito di volte.
Proponendo la seguente soluzione:
...
aiuto:
Un ricercatore desidera stimare la media µ di una v.c. X di interesse tramite un campione sufficientemente grande da avere una probabilit`a pari a 0.99 che la media campionaria ¯ X non differisca dalla media della popolazione per piu' del 10% dello scarto quadratico medio. Determinare la dimensione del campione.
Il professore ha risolto con un metodo dove divide per sigma e radice di n. Però non capisco perchè e se c'è una legge/regola che prevede questa formula
In un’urna ci sono $n$ palle numerate con $n$ interi consecutivi. Vengono estratte cinque palle, sequenzialmente e senza rimpiazzo.
$a)$ Trovare la probabilità che i numeri estratti formino una successione di cinque interi consecutivi.
$b)$ Trovare la probabilità che i numeri estratti formino una successione di tre interi consecutivi e un’altra non adiacente di due interi consecutivi. (Per esempio, 3,4,5,7,8 or 2,3,7,8,9.)
Non capisco ...

Salve, avrei bisogno di sapere se ho svolto bene il seguente esercizio dato che non ho la soluzione:
sia $ (X,Y) $ la variabile aleatoria uniformemente distribuita nell'intervallo: $ x^2+y^2<2x $ ; calcolare la probabilità che $ P(X<1) $.
Per ciò che so io $ P(X<1) $ è uguale all'integrale doppio della funzione densità congiunta sulla parte di piano compresa tra la circonferenza e la retta $ x=1 $ (la semicirconferenza sinistra per intendersi); ora essendo la ...

Alle elezioni, un candidato ottiene il 46% dei voti. Se si estraggono 50 campioni, ciascuno da 200 schede, in quanti campioni bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato? In quanti bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato se invece vengono estratti 100 campioni, ciascuno da 1000 schede?
Come lo devo impostare?

Ciao a tutti (soprattutto a tommik vista la sua assiduità ) ho trovato su delle dispense questa definizione per la continuità della funzione cumulativa $F$
$lim_(n→∞)P(A_n )=P(A)$
non riesco bene a interpretarla concettualmente. Cosa rappresenta in soldoni il limite per n che tende a infinito dell'evento $A$?

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi in concreto la convoluzione (per variabili casuali continue o discrete) cosa rappresenta?
Grazie in anticipo.

si estrae a caso un numero nell'insieme A={1,2,3} e, se il numero estratto é n, si esegue una nuova estrazione a caso nell'insieme Bn={1,...,n}. Calcolare la probabilità che il secondo estratto sia 2 e la probabilità che il primo numero estratto sia 3, supposto che il secondo numero estratto sia 2?

Save a tutti,
cortesemente vorrei ricevere una gentilezza.
Ho il seguente esercizio, sto studiano un sacco di pagine di teoria, ho già studiato combinatoria e probabilità e qualcosina di statistica inferenziale, ma, senza venire a capo nella risoluzione della tipologia di esercizi che mi servono proprio per il superamento dell'esame.
Potreste per cortesia dirmi, senza per forza risolvere l'esercizio, quali argomenti sono trattati, così almeno riesco a capire cosa studiare in modo più ...

Ciao a tutti, sto facendo un esercizio in cui mi viene chiesto quante sono le combinazioni che mi consentono di fare poker avendo un mazzo classico di 32 carte (poker italiano).
Ragionando da solo e guardando poi le soluzioni ho capito quasi tutto. La soluzione è questa
"La prima carta può essere scelta in 32 modi, la seconda carta in 3 modi distinti, la terza in 2 modi, la quarta in un solo modo.
Poiché l'ordine non conta i possibili poker con quattro carte sono: ( 32 x 3 x 2 x 1) / 4! ...
Il peso delle scatole di pelati dell’azienda A si distribuisce secondo una legge normale di media 1 kg e deviazione standard 0.009 kg. Si calcoli:
a) la probabilità che una scatola scelta a caso pesi meno di 980 grammi;
b) la probabilità che fra 10 scatole scelte a caso ve ne siano 3 che pesano meno di 980 gr;
c) la probabilità che fra 200 scatole scelte a caso ve ne siano almeno 2 che pesano meno di 980 gr.
Il puunto c) devo fare la binomiale con coefficiente binomiale ...

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio che non riesco a dirimire..
Ho capito perchè gli scarti rispetto alla media di una popolazione campionaria vengono divisi per n-1.
E anche perchè $sum((Zi-bar(Z))^2)$, dove Z è una Normale Standard, si distribuisce come una Chi Quadro con n-1 gradi di libertà, mentre $sum(Z^2)$ si distribuisce come una Chi Quadro con n gradi di libertà. (in entrambe viene considerato n-1 perchè la somma di v.c. o di statistiche indipendenti non è n, essendo l'ultimo termine ...

Salve a tutti.
Da qualche giorno sto sviluppando un software che dovrebbe aiutare ad avere informazioni sulla storia passata di una squadra (e questo è gia implementato) e in qualche modo vorrei che dasse anche qualche aiuto sulla probabilità che un certo evento (1 - X - 2 over2.5 ecc ) si verifichi.
In sintesi:
Se la squadra1 ha Vittorie: 0.75 Pareggi: 0.1 Sconfitte: 0.15
La squadra2 ha Vittorie: 0.15 Pareggi: 0.5 Sconfitte: 0.35
qual'è la probabilità che la squadra1 vinca/pareggia/perda ...

Buonasera ragazzi. Ho richiesto la tesi al prof di statistica il quale mi ha detto di pensare ad un argomento di ricerca. Ovviamente a me non viene in mente nulla quindi chiedo lumi qui preciso che frequento la facoltà di economia e commercio quindi mi piacerebbe sviluppare un argomento si di statistica ma sempre inerente al corso di studio da me scelto avreste qualche idea a tal proposito? grazie in anticipo a tutti