Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei delle delucidazioni su questo esercizio:
Ad un esame universitario il risultato medio è stato 24 con deviazione standard 4.
Supponendo che i voti siano normalmente distribuiti calcolare la probabilità che uno studente abbia riportato:
a) un voto superiore a 27
b)un voto non inferiore a 22
allora a) $ (27-24)/4 =0,75$
b) $(22-24)/4 =-0,5$
e fin qui ovviamente nessun problema .. successivamente trovo che $ p(0,75)=0,2734 $ e che $p(0,5)=0,1914$
la mia domanda è, come faccio a ...
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, volevo chiedervi un aiuto per un esercizio di probabilità.
1) qual è la probabilità che lanciando due dadi la somma delle facce sia un numero dispari?
Ho fatto la tabella con tutti i 36 eventi possibili e la soluzione è 18/36 cioè 1/2.
Fin qua tutto ok.
2) qual è la probabilità che lanciando due dadi la somma delle faccia sia un numero dispari e che non sia inferiore a 7 ( quindi probabilità che sia maggiore uguale a 7).
Bisogna calcolare quindi ...

buongiorno, ho un dubbio su un esercizio sulla distribuzione binomiale.. Il testo è il seguente :
Si lanci 3 volte una moneta; calcolare la probabilità
-Che escano 3 teste
-Che esca almeno 1 testa
-Che escano 2 croci
allora il punto a) e b) li ho svolti tranquillamente
$ ( (3), (3) ) 0,5^3(1-0,5)^0 $
$ ( (3), (0) ) 0,5^0(1-0,5)^3 $
Il dubbio sorge sul punto c) .. Allora io ho ragionato così : chiedendomi la probabilità di uscita di 2 croci è come se mi chiedesse di calcolare la probabilità di uscita di 1 sola ...

Purtroppo non ho le soluzioni dell'esercizio che ho svolto stamattina e ho la curiosità di vedere se l'ho svolto correttamente!!
Il numero medio di denunce in un’ora inoltrate ad una Compagnia di Assicurazioni
per smarrimenti è di 3,1: qual è la probabilità che in una data ora siano inoltrate
a. meno di 3 denunce?
b. esattamente 3 denunce?
c. almeno 3 denunce?
d. più di 3 denunce?
a) $ P(X<3)= P(0)+P(1)+P(2)-> ((3,1)^0/(0!)*e^-(3,1)) + ...P(1).... +....P(2).... $
b) $P(X=3) -> ((3,1)^3/(3!)*e^-(3,1)$
c) $P(X>=3) -> 1- ((3,1)^0/(0!)*e^-(3,1) + P(1) + P(2)$
d) $P(X>3) -> 1- P(0)+P(1)+P(2)+P(3)$
Con P(0),P(1) ...

Ciao a tutti,
sto facendo qualche problema di calcolo combinatorio per delle ripetizioni, e purtroppo la dimestichezza non è più quella di un tempo...
Vi propongo questa domanda:
date 5 penne DIVERSE, in quanti modi è possibile disporle in 4 cassetti in modo che 3° E 4° non siano vuoti? Ci può essere più di una penna a cassetto, le penne sono fra loro diverse.
Io ho ragionato dicendo che non vuoti significa mettere almeno una penna nei cassetti 3 e 4. Ho pensato allora che la soluzione ...

Ciao! Ho questo problema
Un apparecchio elettrico è composto da un circuito principale dal quale si dipartono due fili, ciascuno collegato ad un circuito secondario; ogni circuito secondario è a sua volta collegato ad una macchina. Il circuito principale viene scelto da un insieme A che contiene 6 circuiti, di cui 2 difettosi. I due circuiti secondari vengono scelti da un insieme B che contiene 7 circuiti di cui 3 difettosi.
Calcolare la probabilità che entrambe le macchine non ricevano ...

Altro esercizio altro regalo
Qui però a differenza del precedente non so da che parte girarmi.. ho cominciato ad affrontare l'argomento oggi e probabilmente sto facendo confusione.. cioè, più che altro temo di dover dare un grosso ripasso agli integrali
questo è il testo:
Data la funzione:
$ f(x){ ( kx^2 ),( 0 ):} $
$kx^2 -> -1<=x<1 $
$0$ altrimenti
1. Determinare il valore di k.
2. Se Y = 2X − 5, determinare il valore di P(|Y | < 4)
Io ho pensato di dover trovare il ...

Sto facendo più esercizi possibili e questo era presente in un appello d'esame dell'anno scorso... Ho provato a risolverlo ma non so se in modo corretto non avendo le soluzioni
Si consideri l’esperimento consistente nell’estrarre due palline con reinserimento da un’urna che ne contiene tre, numerate da 1 a 3. Sia W la variabile aleatoria discreta definita dal prodotto dei numeri impressi sulle due palline estratte. Determinare:
(a)La funzione di probabilit`a f(w) e quella di ripartizione ...

CIao!vorrei capire cosa sbaglio in questo esercizio (visto che il coefficiente di correlazione lineare mi risulta essere un numero mooooolto più grande di 1, cosa impossibile visto che da quanto so dovrebbe essere un valore compreso tra -1 e 1)
Ecco il testo:
"Abbiamo rilevato il tasso di disoccupazione giovanile di uomini (X) e donne (Y) nei paese dell'UE.
Le statistiche di sintesi ...

Ciao, sto tentando, invano a risolvere da ore la seconda parte di questo esercizio...ma ci dev'essere qualcosa che mi sfugge.
Metto il testo e il modo in cui ho provato a risolverlo io nella speranza che qualcuno mi illumini e mi dica dove sto sbagliando!
"In una lotteria ad ogni puntata si estrae una pallina dall'urna contenente 10 palline rosse, 10 bianche e 10 verdi. Se esce il rosso si perde 1, se esce il bianco non si perde ne si vince nulla, se esce il verde si vince 1 euro.
Il signor ...

Lancio ripetutamente un dado e indico con T1 l'istante di primo 6 e con S1 l'istante di primo 5.
Calcolare P(T1+S1=4).
Allora T1 è una variabile geometrica di parametro 1/2 e lo stesso vale per S1.
$P(T1+S1=4)=P({T1=1}nn{S1=3)+P({T1=3}nn{S1=1})=P(S1=3|T1=1)*P(T1=1)+P(T1=3|S1=1)*P(S1=1)$
Non riesco a determinare le probabilità condizionate.Consigli?
Grazie in anticpo.

Siano X1,X2,..,Xn esiti di una serie di lanci di una moneta e sia T1 istante di prima di testa. Determinare la funzione di probabilità condizionata di T1 sapendo che nei primi n lanci si è ottenuta una sola testa.
Per ora ho individuato queste variabili:
T1 è una geometrica di parametro 1/2 mentre gli esiti della serie di lanci della moneta possiamo vederli come un'unica variabile Y=X1+X2+...+Xn e quindi Y non è altro che una binomiale di parametri n e 1/2.
Consigli su come procedere?
Grazie ...
Buongiorno a tutti , non so se questa è la sezione giusta dove postare. Il problema è di calcolo combinatorio ed è il seguente.
Se ho ho un insieme di n elementi come posso sapere quante sono le permutazioni di questi elementi "abbastanza diverse"(abbastanza quanto voglio io, ovviamente ). Ovviamente il numero totale di permutazioni di n elementi è n !
Ma a me interessa "scremare" queste permutazioni come voglio io.
Cioè io ho un problema applicativo che riguarda un insieme di 6 elementi, ...

Sto provando a svolgere questo quesito ma con scarsi risultati
Gli aumenti percentuali di stipendio dei dirigenti di massimo livelle delle imprese di medie dimensioni sono distribuiti normalmente, con media 12% e deviazione standard 3,6%. Si consideri un campione casuale di 81 dirigenti di questo livello: qual è la probabilità che più della metà del campione abbia aumenti inferiori al 10%?
Ho provato in diversi modi ma il risultato che ottengo è 0,0477 quando invece dovrebbe essere 0!

Buongiorno, provo a ripostare qui poiché non so se la sezione in cui ho precedentemente inserito il post sia quella corretta.
Ho il seguente problema relativo a una matrice di Markov.
Sia $W$ una matrice $N$ x $N$ tale che $\sum_{j}w_{ij}=1$ dove $w_{ij}$ è il generico elemento della matrice. Inoltre si hanno altre due matrici $N$ x $N$:
A= $ ( (1-\alpha_{1}, 1-\alpha_{1}, ..., 1-\alpha_{1}),( 1-\alpha_{2}, 1-\alpha_{2}, ..., 1-\alpha_{2}),( ..., ..., ..., ...),( 1-\alpha_{N}, 1-\alpha_{N}, ..., 1-\alpha_{N}) ) $
e B= $ ( ( \alpha_{1} , \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}),( \alpha_{1}, \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}),( ..., ..., ..., ... ),( \alpha_{1}, \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}) ) $ con $0<\alpha_{i}<1$ per ogni ...

Mi sto esercitando sulla binomiale ed ho ovviamente iniziato dagli esercizi più semplici che trovo sul libro e poi in rete.. Ho un dubbio su questo esercizio.. l'ho svolto, ma non riesco a capire la soluzione riportata dal libro..
In un quiz bisogna scegliere la risposta esatta fra quattro risposte assegnate.
Se le domande assegnate sono 6 e X indica il numero di
risposte sbagliate, calcolare:
a) la probabilità di indovinarne 5. `
b) indovina tutte
c) la probabilità di indovinarne almeno ...
Buongiorno a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi o almeno indirizzarmi a qualche link dove è spiegato perchè la media campionaria ha come funzione densità di probabilità una Gaussiana?

Sia X l'esito del lancio di un dado e sia Y il numero di teste in X lanci di una moneta.
Calcolare P(Y=4) e P(X=6|Y=4).
P(Y=4) lo calcolerei utilizzando la formula delle probabilità totali però mi è stato chiesto di utilizzare la variabile binomiale.
Il mio problema è che non so determinare il parametro n.
Grazie in anticipo.

Salve,
scusate ho i seguenti:
i) P(A|B)
ii) P(B)P(A|B) = P(A∩B)
non riesco bene a comprendere le differenze.
Se ho capito bene:
i) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento A dopo che l'evento B è già avvenuto;
ii) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento B e contemporaneamente qual è la probabilità che sia avvenuto anche l'evento A.
Ma la mia domanda è questa, se stiamo calcolando con che probabilità avviene un evento A dopo che è avvenuto un evento B, non ...

Una scatola contiene 5 palline bianche,3 palline rosse e 2 palline nere.Faccio 4 estrazioni con reimbussolamento e pongo
X=numero palline bianche estratte
Y=numero palline rosse estratte
Determinare le funzioni di probabilità di X e Y.
Consigli su come procedere?
Grazie in anticipo.