Esercizio su Distribuzione Bivariata Congiunta

ZombieBest1
Salve! Utilizzo il forum da un po' come "problem solver" quando non so dove sbattere la testa, ma questa volta non sono riuscito a trovare una risposta al mio banale dubbio, quindi vi scrivo e ne approfitto per augurarvi un Buon Natale (sono messo proprio male per studiare Probabilità il giorno di natale, lo so :( :D ).

Il problema è il seguente:

Sia $ (X, Y) $ una variabile casuale bivariata con componente marginale $ X ~ Bi(1, 1/4) $ (legge binomiale con indice $ n=1 $ e parametro $ p=1/4 $) e distribuzioni condizionate che sono binomiali $ Y|X = x ~ Bi(x+1, 1/2), x € Sx $ .
Si determini il supporto congiunto di $ (X, Y) $, il supporto marginale di Y, la funzione di probabilità marginale di Y.

a) ho iniziato con il definire il supporto $ Sx={0, 1} $ e con il calcolare la $ px(0) $ e la $ px(1) $ utilizzando la seguente formula: $ (n x) * p^x * (n-p)^(n-x) $, ottenendo $ 3/4 $ per x=0 e $ 1/4 $ per x=1. Nota: $ (n x) $ sta per il coefficente binomiale n su x).

b) ho definito poi il supporto per $ Y|X=0 ~ Bi(1, 1/2) $, ovvero $ Sy|x = {0,1} $ e il supporto per $ Y|X=1 ~ Bi(2, 1/2) $, ovvero $ Sy|x = {0,1, 2} $

c) qui iniziano i guai, o meglio, mi nasce un grandissimo dubbio. Utilizzando la formula di prima, $ (n x) * p^x * (n-p)^(n-x) $ , vado a calcolarmi $ Py|x=0 (0) $ e $ Py|x=0 (1) $ del primo supporto definito sopra (quindi quello che aveva n=1), e vengono entrambi $ 1/2 $.
Fino a qui dovrebbe essere giusto: faccio lo stesso con il secondo supporto (quello che ha 0, 1, 2), tenendo come n=2. Sostituisco nella formula $ (n x) * p^x * (n-p)^(n-x) $ e qui nasce il mio dubbio: nella parte $ (n-p) $ dovrei scrivere $ (2 - (1/2)) $ , che farebbe $ 3/2 $. Il prof invece scrive direttamente $ 1/2 $, come se la n sostituita fosse ancora 1 (cosa che non è perchè a inizio formula c'è il 2 sostituito al coefficente binomiale.

Sbaglio qualcosa io nel calcolo delle Py|x ?

Grazie anticipatamente, spero di aver scritto tutto chiaramente e correttamente. In caso contrario fatemelo sapere, ancora buone feste!

Risposte
Lo_zio_Tom
easy problem.....

basta ricordare che $P(X,Y)=P(Y|X=x)P(X=x)$ ed esprimere i dati in forma tabellare per rispondere in un colpo solo a tutte le richieste della traccia...ed anche a quache domanda in più..

- la variabile X si legge nella prima ed ultima riga (supporto e probabilità, rispettivamente)

- la variabile Y si legge nella prima ed ultima colonna (supporto e valori di probabilità, rispettivamente)

- la variabile bivariata ha come supporto tutte le coppie $(X,Y)$ per i quali la corrispondente cella non è vuota....

cordiali saluti

ZombieBest1
"tommik":
easy problem.....

basta ricordare che $P(X,Y)=P(Y|X=x)P(X=x)$ ed esprimere i dati in forma tabellare per rispondere in un colpo solo a tutte le richieste della traccia...ed anche a quache domanda in più..

- la variabile X si legge nella prima ed ultima riga (supporto e probabilità, rispettivamente)

- la variabile Y si legge nella prima ed ultima colonna (supporto e valori di probabilità, rispettivamente)

- la variabile bivariata ha come supporto tutte le coppie $(X,Y)$ per i quali la corrispondente cella non è vuota....

cordiali saluti

Grazie per la risposta!
Purtroppo sono in difficoltà con il calcolo di $P(Y|X=x)$ per gli x uguali a 1. Calcolando $P(1,0)$ ottengo $9/16$ perchè $Py|x=1(0)$ mi viene $9/4$ e non capisco cosa sbaglio.

Più precisamente io applico la seguente formula con $n=2$ e $p=1/2$ : $(n x)⋅(p^x)⋅(n−p)^(n−x)$, dove $(n x)$ è il coefficente binomiale di n su x. Avendo il Supporto di y/x $Sy/x={0, 1, 2}$, prendo appunto $n=2$ e ottengo $9/4$.

Cosa sbaglio? :(

Lo_zio_Tom
non so cosa dirti...hai una marginale e l'altra variabile condizionata: per trovare la congiunta basta moltiplicare le probabilità...difficilmente si vedono esercizi così elementari...

Se $X=1$ la variabile condizionata è $Y|X=1~B(2;1/2)$ e quindi per trovare le probabilità congiunte basta moltiplicare le probabilità della binomiale (che sono ${1/4;1/2;1/4}$per $1/4$

se non è chiaro così, mi spiace.

PS: non è necessario citare tutta la mia risposta ogni volta.....

cordiali saluti

ZombieBest1
Trovato l'inghippo! Sbagliavo nel calcolo della probabilità della binomiale! Ero convinto la formula fosse $ (n x)⋅(p^x)⋅(n−p)^(n−x) $, invece è $ (n x)⋅(p^x)⋅(1−p)^(n−x) $.

Adesso torna tutto, mi ero perso in un bicchier d'acqua! Grazie per la pazienza, ancora buone feste!

ZombieBest1
Grazie Ancora! Visto che ci sono ne approfitto per fare un'altra domanda: se avessi sempre $x~B(1;1/2)$, ma con $Y|X$ Uniforme Discreta $Y|X=x~Ud(1,2)$, cosa cambierebbe nello svolgimento dell'esercizio?
Dall'esercizio svolto vedo che $Sy|x = {1, 2}$ e non riesco a spiegarmi il perchè. Grazie!

ZombieBest1
"tommik":
Perché in questo caso le variabili sono indipendenti

Quindi, per capire, se avessi $ Y|X=x~Ud(5,7) $ avrei $ Sy|x = {5, 6, 7} $ ?

ZombieBest1
piccolo up :)

se avessi sempre $x~B(1;1/2)$, ma con $Y∣X$ Uniforme Discreta $Y∣X=x~Ud(1,2)$, cosa cambierebbe nello svolgimento dell'esercizio?
Grazie ancora1

ZombieBest1
"ZombieBest":
[quote="tommik"]Perché in questo caso le variabili sono indipendenti

Quindi, per capire, se avessi $ Y|X=x~Ud(5,7) $ avrei $ Sy|x = {5, 6, 7} $ ?[/quote]

E questo ragionamento è quindi corretto? Perché ancora non ho capito come trovare $ Sy|x $ quando le variabili sono indipendenti :?

Grazie

ZombieBest1
Comunque grazie per l'aiuto. Consigli qualche link/dispensa in particolare per questo argomento?

Lo_zio_Tom
va bene qualunque testo di probabilità elementare....oltretutto in questa stanza ci sono decine e decine di esercizi su questo argomento...basta solo cercare...

ma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua (vuoto)....

normalmente, $f(x|y)$ è una funzione che dipende dalla variabile che subordina.....

ad esempio...$f(x|y)=1/y I_((0;y))(x)$

in questo caso, la variabile condizionata è una uniforme continua con parametro che varia in base ad un'altra variabile...y.

se le variabili sono INDIPENDENTI significa che $f(x)=f(x|y)$....e quindi non capisco il problema....ù

il testo ti dice: la variabile condizionata è questa: $f(x|y)=1/3$, uniforme in ${1;2;3}$

che ragionamenti vuoi fare qui??????? ti dice tutto la traccia,.....la variabile non dipende più dalla y......

ZombieBest1
Quindi, essendo le variabili indipendenti, una volta calcolata la $px(0)$ questa sarà uguale alla $py|x=0(1)$ e alla $py|x=0(2)$, basandomi sempre sull'esercizio d'esempio in cui $Y|X = x~Ud(1,2)$, e stessa cosa per la $px(1)$. Sbaglio?
Comunque ora sto andando alla ricerca di esercizi simili :)

Grazie ancora

Lo_zio_Tom
"ZombieBest":
piccolo up :)

se avessi sempre $x~B(1;1/2)$, ma con $Y∣X$ Uniforme Discreta $Y∣X=x~Ud(1,2)$, cosa cambierebbe nello svolgimento dell'esercizio?
Grazie ancora1

comunque il tuo esercizio si risolve così:

e, come puoi agevolmente notare, anche se del tutto pleonastico,

$f(y)=f(y|X=x)$

scusa se a volte sono un po' succinto e dò troppe cose per scontate, ma questa stanza è di solito frequentata da studenti universitari, e di conseguenza si presuppone già una certa conoscenza degli argomenti

cordiali saluti

ZombieBest1
Ora è tutto chiaro, grazie e buona serata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.