Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elgiovo
La trasmissione del calore ha un che di natalizio: con tutti questi numeri sembra di giocare a tombola Vorrei capire meglio l'interpretazione dei numeri di Reynolds, Péclet e Prandtl. Il primo viene fuori dal bilancio della quantità di moto: [tex]\displaystyle \frac{\text{d}}{\text{d}t} \left(\rho \underline{w}\right)=-\text{div} \left(\rho\underline{w} \underline{w}\right) - \text{div} \left(\underline{\underline{T}}\right) +\rho \underline{g}[/tex] (*) ed è il rapporto fra gli ...
9
3 gen 2010, 15:01

folgore1
Salve a tutti avrei dei dubbi con questo esercizio: Calcolare la potenza o l'energia del seguente segnale $x(t)=rect[cos((pit)/2)]$. Esso è un segnale periodico ottenuto mediante una funzione composta $f<li>$ e quindi $rect[cos((pit)/2)]$ vale $1$ quando $-1/2<=cos((pit)/2)<=1/2$ e vale $0$ altrimenti.Il segnale che ottengo è un treno di impulsi rettangolari con periodo $T_o=4$ perchè il coseno è periodico.Questo mi fà capire che si tratta di un segnale di ...
11
18 dic 2009, 14:30

Caciottina3
Rispondetemi per favore. Ho una struttura come quella disegnata in figura: un incastro,. un doppio pendolo orizzontale e un carrello. Devo ragionare per composizione cinematica e cercare degli schemi qeuivalenti per ricostruire la struttura. So che devo immaginare il doppio pendolo non più come qualcosa di puntuale ma poi come si costruiscono gli spostamenti? Per favore, aiutatemi!
4
5 gen 2010, 14:16

CeRobotNXT
Ciao a tutti...in questi giorni mi sto chiedendo quanto possano guadagnare in generale gli ingegneri sia in Italia che all'estero ed in particolare un ing. Informatico ed Elettronico...una semplice curiosità. Grazie anticipatamente a tutti.
5
27 nov 2009, 21:20

Cilibrizzi
Salve a tutti , ho trovato un esercizio un cui si chiedeva di calcolare al potenza di questo segnale $x(t) = \sum_{k=- infty}^infty rect((t-60kT)/(20T))*sin(2*pi*f_o(t-60KT))$ , dove T è una generica costante Calcolandolo con la definizione generale di potenza, chiamando P=60T il periodo di x(t): $P_x = \lim_{P \to \infty} (1/P) int_{-P/2}^{P/2} |x(t)|^2 dt $ ottengo $P_x=1/6$ Dato che questo è un segnale periodico ho provato a calcolarlo anche con la seguente formula $ 1/P int_{-P/2}^{P/2} |x(t)|^2 dt $ Però il risultato non coincide con quello trovato in precedenza, o meglio ad 1/6 ...
11
5 gen 2010, 09:50

lordhark
Ragazzi, ho un problema nei diagrammi di bode, adesso ve lo illustro: $ w(s)= (-1/s^2) * [1-1/100s)*(1+8/400s+1/400s^2]/(1+2/250000s+1/250000s^2) $ Questa che ho sopra rappresentato è la mia fdt in forma di bode, il mio problema adesso è, come parto a fare il diagramma di bode? So che ho due poli coincidenti nell'origine: $ -1/s^2 $ ---> mi genera una retta con pendenza di -40db/dec , ma come la posiziono sul grafico???? Uffa che stress. Il resto poi lo so fare è solo qui il dilemma!
4
4 gen 2010, 13:19

vik3
Salve a tutti! Nonostante mi sembri che la materia sia un po' troppo specifica provo a fare un'altra domanda: Sto usando MatLab per progettare i compensatori e alla fine uso il comando lsim per verificare le specifiche dinamiche. Ho visto che se uso lsim sulla fdt con compensatore + processo (catena chiusa) e lsim sulla fdt d'errore ottengo lo stesso risultato: cioè nel primo caso la differenza fra la rampa e la mia fdt ha lo stesso valore (circa) dell'errore alla fdt appunto dell'errore. ...
3
3 gen 2010, 12:29

vik3
Salve a tutti! Non ho capito come devo procedere quando incontro un sistema che è instabile in catena aperta. Mi spiego. Ho un sistema di controllo di cui devo ricavare la fdt del compensatore. In base alle specifiche statiche richieste ricavo il guadagno statico del compensatore (statico), calcolo la fdt in catena aperta del sistema, poi dal diagramma di Nyquist mi accorgo, o meglio MatLab si accorge che il sistema non è stabile, e ovviamente trovo uno o più poli (sempre grazie a MatLab) con ...
8
29 dic 2009, 23:37

xplasticx
Ciao ragazzi, sono nuova del forum. Ho appena scoperto questo sito e ho delle difficoltà con un esercizio di teoria dei segnali. L'esrcizio dice ciò: Fissato T>0 per ogni t€R, si consideri il segnale: $x(t)=rect(t/(2T))triang(t/(2T))$ mi chiede: 1)scrivere la trasformata di Fourier X(f), (Suggerimento:si determini prima una più opportuna espressione analitica di x(t)) 2)si consideri il segnale z(t) ottenuto ripetendo periodicamente x(t) con periodo 4T. e si sviluppi in serie di Fourier. 3)stessa cosa del ...
3
28 dic 2009, 14:59

Cilibrizzi
Salve a tutti, ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare la risposta impulsiva del sistema LTI dato l'andamento temporale dell'ingresso e dell'uscita. $x(t)=Acos(2*pi*f_0*t) $ $y(t)=Asinc(10*f_0)*cos(2*pi*f_0*(t+5))$ Ho deciso di passare in frequenza e calcolare $H(f)=(Y(f))/(X(f))$ per poi antitrasformare ed ottenere $h(t)$. Il mio problema è nella trasformata di $y(t)$ io l'ho scritta così ma non sono sicuro $Y(f)=(A*sinc(10f_0)/2)*(e^(j*2*pi*5*f_o)*delta(f-f_0)+e^-(j*2*pi*5*f_o)*delta(f+f_0))$ Ottenendo così la seguente ...
2
30 dic 2009, 11:33

pmic
Ciao, cosa è e a cosa serve la capacità di carico di un componente in elettronica digitale? Grazie.
8
29 dic 2009, 16:04

matfer1
Salve a tutti, ho un problema con il momento flettente allora l'esercizio in questione è questo: ho già calcolato le reazioni vincolari, ora devo calcolare M. Supponiamo che io sia nel braccio AE e che voglia scrivere la funzione che modellizza M. Questa sarà composta da una parte data da Va e da una parte data dal carico uniforme giusto? sarà quindi $Mae=3/2 qa * z - ..... con 0<z<a/2$ ecco qual è il contributo del carico uniforme? vorrei sapere come calcolarlo non solo in questo caso ...
4
29 dic 2009, 11:21

ingmotty1
Ciao a tutti, non mi è chiaro cosa si intenda con il concetto di ente duale. Potreste spiegarmi cosa significa magari anche con un esempio?
1
28 dic 2009, 17:20

CG23
[xdom="Fioravante Patrone"]Titolo originario del post: Esami di ingegneria[/xdom] m chiedevo una cosa...ma se durante un esame riesco a utilizzare il cellulare e posto qualche esercizio su questo forum lo risolvete?
2
23 dic 2009, 18:35

raff5184
Ciao a tutti, scusate la domanda un pò banale ma non ho capito bene l'affermazione in grassetto del seguente esempio di wiki Usando i decibel, le moltiplicazioni e le divisioni diventano somme e sottrazioni. Per esempio, se abbiamo un segnale radio la cui potenza è -62 dBmW e lo riceviamo con un'antenna di guadagno 11 dB, lo filtriamo con un filtro passa-banda che attenua in potenza -1,3 dB e lo amplifichiamo con un amplificatore il cui guadagno in potenza è 18 dB otterremo al demodulatore ...
16
23 dic 2009, 00:02

moreno88
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune informazioni riguardante qualche circuito con amplificatori operazionali. Dato questo circuito: devo ridimensionare i valori di R4 per ottenere una tensione di uscita $Vout=k(V_1-V_2)$ e poi ridimensionare R1 ed R3 per ottenere :$Vout=10(V_1-V_2)$ Il testo delle soluzioni mi dice che : il partitore sul ramo non invertente deve compensare il fattore +1 che non è presente nel ramo invertente. cosa significa?Scusate la banalità della domanda...ma ...
2
22 dic 2009, 18:18

hastings1
Salve, Qualcuno saprebbe dirmi come si fa a togliere le virgolette curve ed avere le virgolette "dritte" in LaTeX? In inglese sarebbero le cosiddette smart quotes. Io vorrei, mi si passi il termine, spegnerle così come si può fare in MS Word. È possibile una cosa simile? Io uso TeXLive su Ubuntu 9.10 Karmic Koala, l'ultimo uscito. Grazie.
0
22 dic 2009, 16:53

pizzico85-votailprof
Individuare il periodo, lo sviluppo in serie discreta di Fourier e la trasformata di Fourier del segnale x[n] ottenuto campionando con passo Tc il segnale [tex]x(t)=cos(4pif_0t)[/tex] dove [tex]T_c=7/(3f_0)[/tex] Qualcuno può aiutarmi a trovare la soluzione con i relativi passaggi? In particolar modo mi interesserebbero (pur se probabilmente banali) i passaggi per campionare il segnale x(t) e l'"impostazione" del problema per il successivo sviluppo in serie di Fourier.
10
17 dic 2009, 08:58

SenzaCera
Salve! Avevo una domanda sul rifasamento di un sistema trifase. Io ho studiato il caso di rifasamento con batteria di condensatori quando il carico è equilibrato. Non riesco però a capire che differenza ci sia nel caso in cui il carico sia squilibrato! Qualcuno sa spiegarmi la differenza? Grazie mille!
2
15 nov 2009, 13:57

Dama1
In una rete elettrica con l lati ed n nodi sono presenti un lato costituito solo da un generatore ideale di tensione ed un lato costituito solo da un generatore ideale di corrente. Tutti gli altri lati sono costituiti ciascuno da generatori normali a parametri non nulli. Per la soluzione si vuole adottare il metodo delle correnti di anello. Le equazioni del sistema risolvente saranno in tutto in numero di: l-(n-1) oppure l-n+2 oppure l oppure n-1 oppure nessuna
1
6 nov 2009, 18:36