[Elettronica]Amplificatori dubbio sulle attenuazioni.
Salve,
vorrei esporvi un dubbio,
se prendo in considerazione un amplificatore invertente con all'ingresso una tensione :
$V_(i)= V_0 +V_1sen(wt)$
in uscita cosa ottengo?
Dovrei attenuare il segnale in entrata scomponendolo nella sua parte continua e nella sua parte sinusoidale.
A tal scopo devo calcolare il guadagno d'anello aperto GH, e di esso Valutarlo a W=0 per la continua e poi successivamente a W della tensione sinusoidale?
E' giusto?
grazie.
vorrei esporvi un dubbio,
se prendo in considerazione un amplificatore invertente con all'ingresso una tensione :
$V_(i)= V_0 +V_1sen(wt)$
in uscita cosa ottengo?
Dovrei attenuare il segnale in entrata scomponendolo nella sua parte continua e nella sua parte sinusoidale.
A tal scopo devo calcolare il guadagno d'anello aperto GH, e di esso Valutarlo a W=0 per la continua e poi successivamente a W della tensione sinusoidale?
E' giusto?
grazie.
Risposte
Si, dovresti separare l'analisi in continua da quella alle variazioni. In generale, in uscita, avrai una tensione data dalla seguente somma
[tex]v_O=V_O+v_o[/tex]
I guadagni nei due casi dipendono dal modello di amplificatore che stai utilizzando.
[tex]v_O=V_O+v_o[/tex]
I guadagni nei due casi dipendono dal modello di amplificatore che stai utilizzando.
dopo che li divido,
mi calcolo il guadagno ad anello aperto, e la calcolo se è maggiore,minore o uguale a uno.
se per esempio trovo che il GH alla frequenza della sinusoide è maggiore di 1,allora posso approssimare la funzione di trasferimento a $1/H *(1-1/(GH)) $,
tale valore deve essere moltiplicata per l'ampiezza della sinusoide?ovvero:
dato
$V_(in)= A Sen(wt + phi)$
$ V_(out)= 1/H (1-1/(GH)) A sen(wt + phi)$
mi calcolo il guadagno ad anello aperto, e la calcolo se è maggiore,minore o uguale a uno.
se per esempio trovo che il GH alla frequenza della sinusoide è maggiore di 1,allora posso approssimare la funzione di trasferimento a $1/H *(1-1/(GH)) $,
tale valore deve essere moltiplicata per l'ampiezza della sinusoide?ovvero:
dato
$V_(in)= A Sen(wt + phi)$
$ V_(out)= 1/H (1-1/(GH)) A sen(wt + phi)$