Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Scrivo questo topic un po' amareggiato e deluso da questo primo anno di ing. inf. in cui, ahimè non ho avuto g ...

Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio sul teorema del trasporto di Reynolds, che consente di passare da derivat ...

Salve!
Nella conversione triangolo-stella mi è sorto un dubbio: quando passo da una stella (il che conviene ...

Ciao a tutti,
per dire se un sistema è stabile o meno devo guardare la parte reale degli autovalori dunque: ...

Ciao a tutti!
Non riesco proprio a capire come calcolare la risposta in fase e quindi il ritardo di fase de ...

Il mio professore ci ha fatto questo banale esempio: Calcolare con Prima legge di Kirchhoff (legge dei nodi) $ ...

Salve a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta per questo topic, ma spero di si !-- s:-) --img src="/d ...

Ciao a tutti,
non mi trovo con il professore il seguente sistema:
$0 =- 3x_1 + x_2 * x_3$
$0 = -ln x_ ...

Ho studiato la dimostrazione di: se x(n) è limitato e la sommatoria degli h(n) è limitata allora l'uscita y(n) ...

Salve a tutti!
Avrei dei dubbi su come è stato scritto analiticamente questo treno di impulsi triangolari: ...

Ciao,
la funzione di trasferimento di questo circuito è :
$f.d.t=R_2/(R_1+R_2+j*omega*R_1*R_2*R_2*C_a)$
L ...

Ciao a tutti,
Studiando i 6 casi di sollecitazione semplice di De Saint Venant,
vedo che sul libro viene rip ...

ciao raga mi potreste aiutare con questa rete elettrica? in particolare volevo sapere l'espressione della tens ...

Ciao a tutti,
voglio porvi un quesito che proprio non riesco a svolgere:
Ho una struttura isostatica del qu ...

ragazzi devo determinare il vettore tensione di normale n a piacere, solo che non ho capito bene come...chi mi ...

ho questa trave:
ho trovato le rezioni vincolare Va=Vb=(2F+ql)/2 e devo disegnare i diagrammi dello sforzo ...

Calcolare l'espressione nel tempo del seguente fasore
V = -10-j0.6 ω=2 rad/s...
qualcuno può darmi una man ...

Salve a tutti, è il mio primo messaggio nel forum!
avrei bisogno di un favore molto semplice in vista di un e ...

Salve a tutti ho problemi su questo esercizio:
Stabilire se il seguente segnale è di potenza o energia e calc ...

In questa trave ho fatto i calcoli delle reazioni vincolari con l'equazioni cardinalie mi vengono:
XH=20
YH= ...