Problemi con circuiti elettrici

stefu1989
Ciao a tutti. Mi chiamo stefania e ho qualche problema nel leggere i circuiti. Mi spiego meglio.
Prendiamo ad esempio questo esercizio: http://img695.imageshack.us/img695/1374/immagineeb.jpg
Devo studiare il punto di riposo del diodo. Il mio problema è che non riesco a capire il significato del punto vuoto in alto. E' un nodo o un generatore di tensione? Il verso della tensione di 4 V qual'è (va da destra a sinistra o da sinistra a destra)?

Io utilizzo il modello del diodo ideale,ipotizzando il diodo off. Lo sostituisco quindi con un circuito aperto. A questo punto devo trovare la v hai capi del diodo. Ma non so come fare. Avevo pensato di calcolare la corrente che passa lungo le resistenze con l'equazione della maglia ($3i+2i+2i+2i=4$). Poi dalla maglia piccola in alto mi ricavo V ($V=-3i-2i+4$). E' corretto?

Risposte
K.Lomax
Il potenziale in alto indica una batteria da 4V dove il potenziale positivo è quello che vedi tu mentre quello negativo (che non vedi) è collegato a massa. Puoi procedere applicando semplicemente il metodo dei potenziali nodali.
Una volta che sostituisci al diodo il circuito aperto, con un semplice partitore, ti calcoli la diff. di potenziale ai capi del diodo e scopri se è in cutoff o meno.

etec83
Quoto K.Lomax.
Il punto dove c'è scritto 4V in alto, sta ad indicare il potenziale positivo, mentre la massa quello negativo da ciò ne deriva chè come se c'avessi un generatore di tensione tra quel punto e la massa con freccia rivolta verso l'alto.
Quindi è sbagliato quando scrivi

$(3i+2i+2i+2i = 4)$

perchè in realtà sarebbe

$3i + 2i = 4$

o

$-2i -2i = 4$

Comunque sono conti inutili in questo caso, perché per ricavarti il valore di tensione ai morsetti del diodo interdetto, ti basta ricavare tramite partitore di tensione i valori di tensione su due resistenza ed applicare la legge di Kirchhoff alle tensioni o nella maglia sopra o in quella sotto.

stefu1989
Grazie mille per le risposte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.