Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi
Nel compito di questa mattina,di analisi 2,mi veniva chiesto se una regione dello spazio,era conservativa.
La regione era del tipo
0 < (x)^2 + (y+3)^2 < 1 ovvero una circonferenza spostata negativamente rispetto l'asse y.
Ora secondo le nozioni di teoria un insieme si dice conservativo se è semplicemente connesso ovvero se non presenta "buchi".Secondo il mio ragionamento,questa regione è una circonferenza privata del suo bordo e del centro di circonferenza ...
Ciao a tutti.. ho un problema.
Devo dimostrare che gli operatori di Hilbert-Schmidt da $L^{2}([0,1])$ in $L^{2}([0,1])$ sono compatti.
In altre parole, data $k:L^{2}([0,1]x[0,1])$ e $T_{k}:L^{2}([0,1])\rightarrow L^{2}([0,1])$ definita da
$(T_{k}f)(t)=\int_{0}^{1}k(t,s)f(s)ds$
vorrei mostrare che $T_{k}$ porta ogni insieme limitato di $L^{2}$ in un precompatto di $L^2$.
Si dimostra facilmente che $T_{k}$ è lineare, continuo e che la sua norma è limitata dalla norma di ...
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto un'esercitazione di Algebra e la prof. ha fatto questo esercizio:
Dati $V=RR^4$ e $U={(x_1,x_2,x_3,x_4): x_1+x_2=0 , 2x_1+3x_2-x_4=0 , x_2+x_4=0}$:
- Dimostrare che esiste unica una $f:R^4->R^4$ tale che a) $kerf=U$ b) $f((1,0,0,1))=(1,0,0,1)$,$f((0,0,0,1))=(0,0,0,-1)$
- Spiegare perché, senza fare alcun conto, f è diagonalizzabile
Abbiamo iniziato studiando U (cioè abbiamo scritto il vettore generico di U e una base per ...
Buongiorno a tutti mi potreste aiutare?
siano r e s le rette di E^3 di equazioni
r: (x-y-3=0 / s: ( x+y-2z =-1
r: (2x+z-2=0 / s: (2x+y+z= 0
determinare il piano che le contiene. scusate se non si vedono le formule provvederò al più presto
un grazie anticipato a tutti
salve a tutti sono uno studente delle superiori e ho difficoltà a risolvere questo problema. allora io ho un triangolo qualunque( il mio prof. lo intende scaleno) , per prima cosa traccio le mediane che partono dagli angoli alla base, queste si incontrano in un punto g. poi considero la metà di ag(dove a è l'angolo alla base) e considero la metà di gc(dfove c è l'altro angolo alla base) questi punti così trovati li chiamo r e p. unisco r con p ed m con n( m ed n sono i punti medi individuati ...
introducendo oggi gli integrali definiti il nostro professore ci ha sottolineato il fatto che le funzioni integrabili in un intervallo [a,b] formano uno spazio vettoriale.
la domanda allora mi è sorta spontanea questo pomeriggio mentre sistemavo gli appunti:
- se è uno spazio vettoriale, qual'è una base per questo spazio?
- che dimensione ha questo spazio?
grazie a tutti, ciaoo
"Le soluzioni di un sistema lineare di $m$ equazioni in $n$ incognite formano un sottospazio vettoriale di $R^n$ se e solo se il sistema è omogeneo".Qualcuno sa dove posso trovare una dimostrazione?
Nei miei appunti ho un abozzo,ma è poco chiaro;per quanto riguarda la dim. dell'implicazione diretta tengo scritto che è ovvio,ma perchè?Forse perchè l'insieme delle soluzioni per essere un sottospazio deve ovviamente contenere il vettore nullo e solo nel ...
Sto studiando la diagonalizzabilità di un endomorfismo,ho capito che $(λI-A)X=0$,dove X trattandosi di un autovettore è diverso da zero.Potete vedere se il mio ragionamento per arrivare a dire che $det(λI-A)=0$ è corretto?Allora dato che $(λI-A)X=0$ significa che $X in ker(λI-A)$,ovvero $dim ker(λI-A)≠0$ e poichè dal teorema delle dimensioni sappiamo che $dim V=dim Im+dim ker$,dato che $dim ker(λI-A)≠0$ allora $dim v-dim Im≠0$,ovvero il rango della matrice non deve essere ...
L'esercizio è questo: Dati i vettori v=(1;2;3) e w=(-1;2;1) calcolare v∧w
Secondo la formula che c'è scritta sul libro : v∧w =(x2y3-x3y2)+(x3y1-x1y3)+(x1y2-x2y1) dovrebbe venire (2-6)+(-3-1)+(2+2) = -4
Secondo Derive invece viene [-4, -4, 4]
Quindi devo considerare questa formula : v∧w =(x2y3-x3y2)+(x3y1-x1y3)+(x1y2-x2y1) che mi da il risultato -4
oppure questa:
v∧w =(x2y3-x3y2) ; (x3y1-x1y3) ; (x1y2-x2y1) che mi da come risultato (-4, -4, 4)
?????????? il prodotto ...
ho una retta $r$ di equazione
${(x= 1+t),(y=2t),(z=t):}$
Quante sono le rette passanti per P (1, 1, 0) incidenti e perpendicolari a r ?
Ciao a tutti. Ho il seguente esercizio che dice:
"Verificare che l'applicazione di dominio $V=RR^4$ e codominio $W=RR^3$ così definita:
f: V -----------> W
(a,b,c,d)-------->(a+c,a+b,a+2b-c)
è lineare. Determinare la matrice rispetto alle basi canoniche; calcolare il rango della matrice, trovare $Imf$ e $Kerf$.
Ho verificato se è lineare e lo è. La matrice associata rispetto alle basi canoniche mi viene così:
$[(1,0,1,0),(1,1,0,0),(1,2,-1,0)]$
Il ...
Sia a1, a2, a3, una famiglia indipendente di elementi di $R^5$. Si determinino LE H appartenenti a $R^(3x3)$ tali che
(a1, a2, a3) H = (a3, a1+a2+a3, a1)
DOMANDA? Ma questa matrice a me sembra proprio unica!!!! (lo si deduce facilmente dal fatto che a1, a2, a3 sono famiglia indipendente)
Prendo un abbaglio?
Ciao ragazzi!Mi date una mano a risolvere questo esercizio:
Determinare un omomorfismo diagonalizzabile $φ : RR^3 → RR^3$ tale che 1 sia autovalore
e $V_1 = {(x, y, z) : x + 2y + z = 0}$.
La dimensione dell'autospazio è 2,quindi la molteplicità di 1 deve essere 2 ma non so come trovare un omomorfismo che rispetti questa richiesta e che dia $V_1$ come autospazio.
Ringrazio chiunque mi aiuterà!
Non riesco a procedere e spero davvero che qualcuno riesca a darmi una mano! Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
Mi trovo nello spazio proiettivo n-dimensionale che indico con $RRP^n$. Inoltre indico con $|x,y|$ il prodotto interno delle coordinate omogenee di $x,y$ per ogni $x,y in RRP^n$.
Sia $p$ un punto di $RRP^n$ e $Pi$ un iperpiano dato da $\{v in RRP^n | |v,n|=0\}$ per un certo ...
Sia F l’endomorfismo :
F(x,y,z,t)=(x+y-z,y+z+t,2z+2t,z+t)
Dire quali dei seguenti vettori sono autovettori
• (1,0,0,0)
• (0,1,0,0)
• (1,0,1,-1)
• (1,1,0,0))
come si vede quali sono
grazie
Si considerino le rette dello spazio tridimensionale
$r_h= (x+hz=1)and(-x+y+z=0)$
$s_h= (x-hy+hz=1)and(2x+y=h)$
con h parametro reale.
1) Stabilire per quali valori di h le rette sono incidenti e per uno di tali valori calcolare il punto di intersezione e il piano che le contiene.
2) Stabilire se esistono valori di h per i quali $r_h$ e $s_h$ sono parallele e per tali valori calcolare il piano che le contiene.
3) Si verifichi che per $h=-1$ le rette sono sghembe e se ne ...
Salve a tutti, ho incontrato un esercizio che mi ha messo in difficoltà, mi potreste aiutare?
Il testo è:
Determinare per quali valori di k (appartenente ad R) l'operatore T:R^3 --> R^3 rappresentato dalla matrice:
k 1 2
1 k k
0 0 1
è diagonalizzabile oppure no.
Grazie dell'attenzione.
Ciao a tutti, abbiamo visto da poco a lezione il Laplace Problem nell'elettrostatica, che si ottiene minimizzando l'energia:
$varepsilon [varphi]=int_Omega frac{1}{2} |grad varphi|^2 dV=frac{1}{2}||varphi||_{H_1(Omega)}^2$
Con le condizioni di contorni di Dirichlet, cioè $varphi(partial Omega)=0$.
Che in teoria mi sembra dovrebbe portare all'equazione di Maxwell $Delta varphi=rho$.
Quello che non capisco è perché ad un certo punto si tirano in gioco gli autovalori e la seguente equazione:
$Delta varphi + lambda u=0$
spero di essermi spiegato...
Qualcuno può aiutarmi?
1. Studiare il seguente sistema a coefficienti in R,
hx+y+z=1
x+hy=0
2x+2hy-hz=0
t=h
a) Il sistema è compatibile per quali h
b) Il sistema è determinato per quali h
so il concetto quale è,ma non so come arrivare alla soluzione aiutatemi
grazie
Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum...e meno male che l'ho scoperto perchè almeno ho un modo in più per confrontarmi e trovare aiuto!
beh, come presentazione posso dirvi che sono al secondo anno del Politecnico di Torino, ingegneria Energetica...
Ora, ecco il mio problema: sto facendo esercizi sugli integrali di flusso, e continuo a non capire come si faccia a dire se il vettore normale alla calotta attraverso cui voglio calcolare il flusso sia entrante o uscente dalla superficie. ...