Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
flip89
ho da poco svolto un esonero di geometria e su un esercizio dei sottospazi vettoriali, che credevo essere fatto bene, sn caduto. L'esercizio diceva data una matrice vedere x quale valore di h risulta essere sottospazio. Vi sarei molto grato se rispondeste a questo quesito xkè nn riesco a capire cm fare...grazie in anticipo
3
2 gen 2008, 10:08

Slash891
Ciao a tutti sono nuovo, spero di trovarmi bene qui vengo subito al dunque... ho un paio di dubbi su esercizi di geometria.. per la verità il dubbio è uno solo: in pratica non ho la minima idea su cosa fare in esercizi del tipo: trovare la retta del piano alfa parallela/ortogonale/ortogonale ed incidente ad un altra retta. In generale non so proprio fare quelli con "trovare la retta del piano xxxx" per esempio: dritte su questo genere di esercizi? so per certo che uno ...
5
28 dic 2007, 17:18

elios2
Sia P un punto interno ad una circonferenza C. Determinare il luogo dei punti medi delle corde passanti per P.
10
19 dic 2007, 19:41

Mercurial1
Sia U=L{(1,0,1,0)(1,0,0,-1)} e Vh {(x,y,z,t)| 3x+y+ht=hx+3t=0} Determinare per quale valore h la somma di V e U è diretta so che teoricamente la somma tra due sottospazi è diretta se la loro intesezione è uguale al vettor nullo,ma come o applico a questo esercizo? ce qualche buon uomo che me lo svolge da 0... grazie
10
28 dic 2007, 12:05

paoletto987
come posso parametrizzare l'ellisse con seno e coseno?
4
30 dic 2007, 10:50

*pizzaf40
Ola a tutti! C'ho un buco in testa...la matrice coniugata $A^(*)$ è la matrice fomata dagli elementi coniugati di $A$............................................ma csa significa coniugare un elemento. Ho $a$...qual'è il suo coniugato?? Sorry per la stupidità e la memoria da 1byte :-S
3
28 dic 2007, 00:02

Equendeee
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio sulla ricerca di basi di sottospazi vettoriali: In $R^4$ si considerino i seguenti sottospazi vettoriali: $V= L ( { ( 0,1,5,-1) , (1,1,0,1) , (2,1,0,0) , (3,3,5,0) } )$, $W={ (x,y,z,t)$ tali che $2x+y+t= x + 2y + 2t=0 }$. a) Si determini, se esiste, una base per ciascuno dei seguenti sottospazi vettoriali: V,W, V+W, W intersezione V. b) Determinare 2complementari distinti di W. Per calcolare la base di V ho messo i 4 vettori sottoforma di matrice 4x4 e tramite ...
2
29 dic 2007, 18:59

Luck32
come faccio a dimostrare che tutti i centri di una conica ( con parametro ) stanno sull'asse delle y. ho questa equazione... x^2 - 2xy + ky^2 + k - 1 = 0 ho provato intersecando due diametri ( con punti impropri presi a caso ) ma nn viene il risultato sperato ... avete qualke consiglio da darmi ?... grazie
2
18 dic 2007, 10:50

Equendeee
Sto cercando senza successo di risolvere questo semplice esercizio di geometria: dati 2 piani a : y - z= -1 , b : -x + 2y=1, determinare 2 rette, una nel piano a , l'altra nel piano b, ortogonali ed incidenti. Che procedimento adoperate? Vi ringrazio di cuore per l'aiuto! ! !
5
26 dic 2007, 22:02

_Tipper
Dato uno spazio metrico $(X, d)$, si ha che 1) $X$ è compatto se e solo se da ogni successione a valori in $X$ è possibile estrarre una sottosuccessione convergente ad un elemento di $X$ 2) $X$ è compatto se e solo se da ogni ricoprimento aperto è possibile estrarre un ricoprimento finito e ovviamente le due definizioni sono equivalenti. Ora io mi chiedevo una cosa... la prima definizione parla di convergenza, pertanto, ...
8
25 dic 2007, 19:43

Luck32
io so che una matrice simile ad una matrice A è una matrice B che risolve questa equazione= A= B^(-1) * A * B ma questo è l'unico modo per trovare una matrice simile ad una assegnata? ad esempio in un esercizio ho una matrice A 3x3 e ne devo trovare una simile ... nn c'è altro modo per trovarla ? ... grazie ;D
3
21 dic 2007, 12:40

elios2
In un cerchio sono assegnati un diametro AB e una corda MN non intersecante AB. Siano P e Q rispettivamente i piedi delle perpendicolari condotte da A e B alla retta MN. Dimostrare che il segmento PN è uguale al segmento MQ.
3
19 dic 2007, 19:57

in_me_i_trust
Salve a tutti, non so come ragionare sul seguente esercizio Sia $A$ una matrice quadrata di ordine $n$ invertibile e $B$ una qualsiasi matrice quadrata di ordine $n$. Mostrare che $rango(B)=rango(AB)$
10
19 dic 2007, 15:39

Domè891
ciao ragazzi... sto preparando l'esame di algrebra e geometria.... lo dovrei dare lunedì... qualcuno sa dove posso trovare (se esistono) dei questionari con delle domande tipiche da esame??? perchè il nostro prof di analisi aveva un elenco che ci aiutava nella preparazione, ma per algebra non riesco a trovare neinte... grazie mille!!!
13
13 dic 2007, 22:12

_Tipper
Dovrei dimostrare che il prodotto scalare è continuo (rispetto alla prima componente), mi potreste dire se questa va bene? Sia $H$ uno spazio prehilbertiano e sia $\langle \cdot, \cdot \rangle$ il suo prodotto scalare. Sia $\{v_n\}_{n \in \mathbb{N}} \subset H$ una successione convergente a $v \in H$. Per dimostrare che il prodotto scalare è contonuo dovrei dimostrare che $\lim_{n \to +\infty} \langle v_n, x \rangle = \langle v, x \rangle$ Dalla disuguaglianza di Schwarz $|\langle v_n - v, x \rangle| \le ||v_n - v|| \cdot ||x||$. Ma dato che $v_n \to v$ per $n \to +\infty$, ...
5
17 dic 2007, 17:58

diddl84
Salve stasera stavo facendo questo argomento ma ho scoperto che sul mio libro è trattato poco chiaro ho provato a vedere su internet ma ho ottenuto lo stesso risultato potete aiutarmi voi? e farmi qualche applicazione delle somme dirette? grazie mille
3
17 dic 2007, 22:28

sean25-votailprof
nello spazio vettoriale R4 W=[(x,y,z,t)appartenente R4/ 2x-2y+2z=0; e x-y-z=0] determinare una base di W e un sottospazio W' complementare di W. Ho calcolato la base di W [B=(1,1,0,1), (-1,-1,0,1)] ma non riesco a svolgere l'altra parte dell'esercizio...so che un sottospazio è complementare all'altro quando i due sono in somma diretta quindi l'intersezione deve essere uguale a zero! ...Ma come si procede?!?!?!?? Please...help me!!!!!
2
17 dic 2007, 09:53

antony_88
ciao a tutti la domanda che voglio chiedervi è questa: una classe di equivalenza [a] e l'insieme degli elementi che sono in relazione di equivalenza con a, ma anche a e in equivalenza con se stesso(per la riflessività),quindi in un esercizio bisogna sempre inserire l'elemento "a"nell'insieme o e sottinteso. ad esempio se nella classe [(6,1)] non ci sono altri elementi in equivalenza oltre a se stesso e giusto scrivere [(6,1)]={(6,1)} oppure non bisogna scrivere nulla e non scrivere la ...
5
16 dic 2007, 12:59

ciuppie
Salve ragazzi, complimenti per il sito... davvero notevol!! Ne approfitto subitissimo: Siano U e Vk i seguenti sottospazi di R4: $U= [(x,y,z,t) : y+z-t=0, x-z-3t=0, 2x-y-3z-5t=0 ], Vk = (1,4+k,k+1,1-k),(k,2,0,k2), (3k,1,0,0)$. 1) Al variare del parametro reale k, si determinino una base e la dimensione di Vk. Posto V=V1 (il sottospazio ottenuto ponendo k=1 in Vk), 2) si determinino la dimensione e una base di U,V,U+V Per il problema 1) in pratica devo trovare tre vettori che siano indipendenti tra loro e che generino tutto lo spazio, giusto? Quando c'è ...
2
15 dic 2007, 16:48

Mobility
Devo trovare i vettori $n_1$ e $n_2$ normali ai piani: $pi_1:2x-y-2z=0$ $pi_2:sqrt3x+2z-1=0$ Per trovare i due vettori devo forse trasformarle in forma parametrica?
5
15 dic 2007, 13:16