Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
korat1
quest'argomento è stato spiegato alle ultime due lezioni...e ci è stato detto che comunque potrà capitare nell'esame (il 24 di questo mese)...Mi ritrovo che non so dove metter mani. Sul libro le coniche vengono relegate ai "complementi" di un capitolo e vengono trattate abbastanza sinteticamente. Vengo al dunque: mi sto aiutando con degli esercizi del tutoraggio con tanto di soluzioni (praticamente inutili, visto che non conosco il procedimento) In uno di questi è data l'equazione di una ...
2
12 feb 2009, 23:27

bla99hf
Salve, data la seguete definizione di semigruppo: Si dice che una struttura algebrica $(X,**)$ è un semigruppo se $**$ è associativa. e data la seguente definizione di associatività: Un'operazione $**:X \times X \rightarrow X$ si dice associativa se $AA x,y,z \in X$ si ha: $x**(y**z)=(x**y)**z$ ho il seguente esempio: In $ZZ$ si consideri l'operazione $**$ definita ponendo $AA x,y \in ZZ$, da: $x**y=x+2y$. La struttura algebrica ...
9
15 feb 2009, 11:18

*danix21
Si determini una matrice quadrata A, di ordine 2, avente i seguenti autovalori k e autovettori v: k1 = -2; v1 = ( 2, 1 ) k2 = 3 ; v2 = ( 1, 2 ) Chi mi può aiutare a risolvere questo problema? Io avevo pensato di sfruttare la relazione tra autovalori e autovettori Av = kv, dove k è l'autovalore e v è l'autovettore relativo all'autovalore, intersecare le due soluzioni ottenute sostituendo due volte i valori nell'identità, cioè A * (2,1) = -2 * (2,1) e A * (1,2) = 3 * (1,2): 1° sistema ...
4
15 feb 2009, 17:08

mazzy89-votailprof
Avrei da risolvere quest'esercizio di Algebra Lineare: Determinare il generico endomorfismo di $f$ di $RR^3$ tale che: 1) $(1,1,0)$ sia autovettore associato all'autovalore 1; 2) $Kerf={(x,y,z) in RR^3 | x-y=y-z=0}$; 3) $Imf={(x,y,z) in RR^3 | x-y+z=0}$; chi sarebbe così gentile da aiutare un pover allievo ingegnere?
1
15 feb 2009, 18:49

squalllionheart
Dopo lunghe tribolazioni sono giunta alla seguente grande verità... $RR/ZZ=S^1$ . Il mio libro la da come tautologia dicendo che il quoziente di $RR/ZZ$ è $S^1$. Io la spiegherei in due passi cioè prima direi che il quoziente è $I=[0,1)$ e poi direi che esiste un omeomorfismo tra $I$ ed $S^1$. Che dite fila meglio o peggio? O devo aggiungere qualcosa?
2
15 feb 2009, 15:50

1V4N_889
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa è la sezione giusta per quello che riguarda la geometria, ma avrei bisogno del vostro aiuto con questi due problemini: 1) Tra le perpendicolari condotte dal punto A (1,1,1) ai piani passanti per la retta x-y+z=x-2y=0 determinare quella che è ortogonale alla retta x-z+1=y-1=0 2) Tra la famiglia di rette x+2y=z-(k-1)y-1=0, con k appartenente ad R, determinare la retta parallela al piano passante per i punti A (1,0,1), B (2,1,1) e C ...
2
15 feb 2009, 12:57

tomomimorgan
Per definizione so che uno spazio topologico X si dice contraibile se è omotopicamente equivalente a un punto, mentre è semplicemente connesso se è connesso per archi e ha gruppo fondamentale banale. Ora, siccome un X contraibile ha gruppo fondamentale banale, immagino che la differenza tra queste due definizioni stia nell'essere connesso per archi, ovvero X contraibile NON implica X connesso per archi... eppure non riesco a pensare a nessun esempio di questo fatto (mi sembra che ogni X ...
0
15 feb 2009, 12:35

squalllionheart
Non capisco perchè l'applicazione suriettiva $\pi$ che associa ad ogni punto il suo antipodale definita da la circonferenza $S^1$ ha come immagine lo spazio proiettivo reale di dimensione 1 $P^1(R)$
6
14 feb 2009, 17:39

gygabyte017
Ciao a tutti, sto pensando a come fare questa dimostrazione: "Dimostrare che $R$ non è omeomorfo a $R+$, dove $R^+$ è incluso lo 0". Non riesco a farlo vedere... Il problema credo si riduca a far vedere che $[0,1)$ non è omeomorfo a $(0,1)$, ma entrambi resistono a tutte le proprietà topologiche che conosco... connessione, non compattezza, connessione per archi, gruppo fondamentale, hausdorff, componenti connesse, ...
3
14 feb 2009, 20:23

akiross1
Ciao, ho questo esercizio: Sia ${e_1,e_2, e_3}$ la base canonica di $RR^3$. Sia $B={e_1, e_1 + e_2, 2e_1 - e_2 -e_3}$. Dimostrare che e' una base di $RR^3$. Sia $f:RR^3\rightarrow RR^3$ una applicazione lineare definita da: $f(e_1) = e_1$ $f(e_2) = e_1 + e_2$ $f(e_3) = e_1 -2e_2$ si determini la matrice di $f$ rispetto alla base $B$ Ora, ho fatto la combinazione lineare di B e pare che siano vettori linearmente indipendenti e quindi, essendo di dimensione 3, come ...
5
7 feb 2009, 15:19

valy1
come posso dimsotrare che l'insieme Q=( f , f matrice quadrata , per ogni i,j (indici) : (i,j) diverso da (1,1) allora fij=0) è molteplicamente chiuso?
6
13 feb 2009, 20:10

dissonance
Una cosa intuitivamente ovvia ma che non saprei proprio come dimostrare. Sia $Omega\subCC$ semplicemente connesso, $S\subOmega$ sottoinsieme connesso. Allora anche $S$ è semplicemente connesso. [edit] questa proposizione è falsa.
16
13 feb 2009, 17:19

mazzy89-votailprof
$W={(x,y,z,t) in RR^4 | x+2y+2z+t=0}$ Sia dato il seguente spazio vettoriale. Devo trovare le basi di questo spazio vettoriale data l'equazione cartesiana. Sbaglio o le basi del seguente spazio vettoriale sono: $(-2,1,0,0)$ $(-2,0,1,0)$ $(-1,0,0,1)$ C'è qualche altra base che ho dimenticato?
3
13 feb 2009, 19:04

Zerogwalur
Innanzitutto salve al foro! Come primo quesito pongo: La retta S passante per A=(1;-1;0) incidente la retta R: (x+y=2 ; 2x-3y-z=-1) e parallela al piano T: x-2y+3z=11.....come la trovo?? Cioé come risalgo alla formula? Io ho fatto e ragionato così: Per trovare l'equazione parametrica di S ho bisogno di l,m,n. Quindi di tre condizioni da immettere in un sistema lineare. Ho quindi impostato: Retta S passante per A---> S: (x;y;z) = (1;-1;0)+λ(l;m;n) oppure S: (ax+by+cz=a-b; ...
4
4 feb 2009, 15:50

mazzy89-votailprof
In $RR^5$ sono assegnati i vettori $v_1 = (1, 0, 0, 1, 1), v_2 = (0, 1, 0, 1,-1), v_3 = (0, 0, 1, 1,-1), v_4 =(1, 1, 1, 3, -1),$ $v_5 = (1, 2, 1, 4, -2)$ e $v_6 = (3, 1, 0, 4, 2)$. Sia $V = L(v_1, v_2, v_3)$ e $g: V \to RR^5$ l’applicazione lineare definita dalle seguenti assegnazioni: $g(v_1) = v_1 + v_4$ $g(v_2) = hv_3 + v_6$ $g(v_3) = v_2 + v_5$ con $h$ parametro reale. Provare che $g$ induce un endomorfismo $f$ su $V$.
3
13 feb 2009, 14:58

ayeyye
è possibile realizzare un isomorfismo tra matrici e funzioni definite per parti? per esempio se scrivo: $H(x)=[(1, x>=0),(0, x<0)]$ si può far corrispondere con la matrice $[(H_1),(H_2)]=[(1),(0)]$ potrebbe essere utile realizzare un tale isomorfismo? altra cosa è possibile calcolare un integrale su un intervallo finito con metodi di variabile complessa? per esempio calcolare un integrale tra $(-oo,+oo)$ si può ricondurre a calcolare un integrale complesso su una qualsiasi curva chiusa finita ...
1
13 feb 2009, 12:58

Picrill
Mi sono piantato con questo: Sia $A$ una matrice $n \times n$ reale simmetrica e avente elementi non negativi. Dimostrare che $A$ possiede un autovettore con componenti non negative. Le cose che vengono in mente subito sono: - teorema spettrale ovviamente, $A$ può essere diagonalizzata con una matrice ortogonale. (Ma poi che ci faccio con questo?) - tutti gli $n$ (con molteplicità) autovalori di $A$ sono ...
3
13 feb 2009, 07:10

turtle87crociato
Una cosa che non riesco a capire a proposito delle funzioni inverse. Dunque, data una funzione $y= f(x)$, io per trovare l'inversa devo, per mezzo di passaggi algebrici, esplicitare $x$. Utilizzo sostanzialmente le proprietà delle equazioni. Quello che mi chiedo è se tale procedimento va fatto dopo che è stato stabilito che la funzione sia invertibile (per mezzo di procedimenti su cui chiedo lumi) oppure che tale procedimento basti per capire se una funzione sia ...
5
12 feb 2009, 22:50

valy1
come posso dimostrare l'associativita di funzioni composte?
15
11 feb 2009, 17:06

crielki
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio !!! In R3 è dato il vettore v=(2,4,1) Determinare se possibile altri due vettori v" e v''' con: (a) v',v"e v''' tra di loro, a due a due ,ortogonali (b) il vettore v'' ,al punto(a) di norma 4 (c) il vettore v''' ,al punto (a) di norma 9 Un grosso grazie a chi mi vorrà aiutare ! shock:
1
12 feb 2009, 21:25