Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maurer
Problema: Sia $A \in CC^(n,n)$. Supponiamo che $\lambda_1, \lambda_2,..., \lambda_k$ siano tutti gli autovalori di A. Dimostrare che allora $\lambda_1^2,...,\lambda_k^2$ sono tutti gli autovalori di $A^2=AA$. Dimostrare che inoltre se $\lambda_i$ ha molteplicità algebrica $m_1$ allora $\lambda_i^2$ ha molteplicità $m_i$ se $-\lambda_i$ non è un autovalore di $A$; dimostrare che altrimenti $\lambda_i^2$ ha molteplicità algebrica $m_1 + m_2$ se ...
2
20 mag 2009, 21:26

DoraDora1
C'è qualcuno che riesce a darmi un'idea anche non troppo formale del motivo per cui la sfera n-dimensionale Sn non è contraibile? Grazie!
1
19 mag 2009, 19:59

tommyr22-votailprof
ho la seguente retta r: $x - y + 2 =0$ $y + z - 1 =0$ come faccio a trovare il generico piano contenente questa retta? la soluzione dice così:$x + (h − 1)y + hz + 2 − h = 0;$ grazie
2
19 mag 2009, 16:50

giuly871
data la seguente matrice: A=(1-k k 1-k 4) come fa ad uscire il determinante (1-k)(4-k)?
3
16 mag 2009, 21:30

Ahi1
Ciao a tutti, come si dimostra questa relazione di invarianza relativa ai vettori: $vec(nabla)_t rot(i_z*E_z)=vec(nabla)_t E_z rot(i_z)$ Questa relazione me la sono trovata studiando le guide d'onda, però ovviamente non riesco a capire come devo fare per dimostrare che la prima relazione si può scrivere come la seconda. $nabla_t$ rappresenta la parte trasversa, mentre $E_z*(i_z)$ la parte longitudinale. $i_z$ è un versore GRAZIE
16
17 mag 2009, 02:45

Ahi1
Ciao a tutti, volevo capire la seguente dimostrazione, allora quello che voglio dimostrare è che: $\hat(i_z) \partial_z xx vec(E)_t= \partial_z( \hat(i_z) xx vec(E)_t)$ quindi procedo così, adoperando il formalismo matriciale riscrivo $hat(i_z) \partial_z xx vec(E)_t = \det\ ((hat(i_x), hat(i_y), hat(i_z)),(0,0,\partial_z),(E_x,E_y,0)) = - \partial_z*(hat(i_x)*E_y-hat(i_y)*E_x) = \partial_z*(-hat(i_x)*E_y + hat(i_y)*E_x) = - \partial_z \det\ ((hat(i_x), hat(i_y), hat(i_z)),(0,0,1),(E_x,E_y,0)) = - \partial_z(-hat(i_x)*E_y-hat(i_y)*E_x) $ da quì come si fa a dire che $- \partial_z(-hat(i_x)*E_y-hat(i_y)*E_x) = \partial_z(hat(i_z) xx vec(E)_t)$? (forse c'è qualche errore di segno) sapendo che $vec(E)_t = E_x*hat(i_x) + E_y*hat(i_y)$ e $nabla_t=\partial_x*hat(i_x)+\partial_y*hat(i_y)$ Grazie.
6
19 mag 2009, 00:14

miuemia
se mi si chiede di determinare in $RR^3$ la stella di rette passanti per un punto dto come faccio a determinare le equazioni di tale stella?
5
19 mag 2009, 09:50

miuemia
ciao a tutti.... come risolvo questo esercizio? determinare se esistono i punti comuni a tutti i piani del tipo $ax+(a+2b)y-bz-(a+2b)=0$ al variare di $a,b\in RR$ ma non contemporaneamente nulli. grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.
3
18 mag 2009, 17:09

Vincent2
Ho fatto questi esercizi di cui non sono sicuro se ho fatto bene...in macanza di risultati chiedo a voi. $U = L((1,-1,0,0)(0,1,-1,0)(-1,2,-1,0))$ $W = {(x,y,z,t) : y-z = 0, x+t = 0}$ Determinare una rappresentazione cartesiana di U + W In primis ho controllato se L(U) è una base o un sistema di generatori. E' un sistema di generatori in quanto il secondo vettore dipende lineramente dagli altri. Quindi in definitiva $U = L((1,-1,0,0)(-1,2,-1,0))$ Ho poi determinato una base di W $y = z, x = -t => (x,y,y,-x) => (1,0,0,-1)(0,1,1,0)$ Ho quindi determinato una base ...
4
18 mag 2009, 16:04

serway2
Sia $\tau={UsubRR : Unn]-oo,0[in\tau_0}$ Dimostrare che la funzione $f:(RR,\tau)\to(RR,\tau)$ tale che $f(x)={(-1, x<0),( 1, x>=0):}$ è continua. qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione per dimostrarlo? approposito si capisce subito che la topologia euclidea è strettamente meno fine di questa topologia.
3
16 mag 2009, 17:58

Giuly_4e
ciao a tutti!!! devo fare un problema di geometria allora ho un trapezio isoscele di cui conosco la diagonale e il lato obliquo che sono rispettivamente 40cm e 30cm e devo calcolare il perimetro e L'area... i risultati sono: Area:768 cm2 perimetro:124cm HELP!!!!!
2
15 mag 2009, 19:59

NightKnight1
Voglio postare un esercizio curioso di algebra lineare. Sia $A \in M_(2n,2n)(RR)$ una matrice quadrata reale di ordine pari che ha zeri sulla diagonale e 1 o -1 altrove: $a_{ii}=0 \ , \ a_{ij}= \pm 1$. Dimostrare che $A$ e' invertibile.
9
9 mag 2009, 14:06

miuemia
ciao a tutti sia $P^2$ il piano proiettivo reale con coordinate $[x_1:x_2:x_3]$. mi si chiede di determinare tutte le proiettività del piano che fissano punto per punto la retta di equazione $x_1=x_2$ e il punto $(1,0,0)$. ora io non so da dove cominciare assolutmanete. mi sapreste dire in generale come si svolge o l'idea ? grazie a tutti.
19
24 apr 2009, 08:16

Bucky1
non sono riuscito a trovare in rete qualche documento che mi spieghi (semplicemente ma senza essere banale od incompleto) la formula di Rodriguez. ora mi trovo di fronte a questa e non riesco a capire "da dove venga"... 1)mi piacerebbe capire i passaggi matematici che hanno portato a questa. 2) ha qualcosa a che fare con i quaternioni? a1 = (a0 − s0) · cos(g) + u × (a0 − s0) · sin(g) +(a0 − s0) · u · (1 − cos(g) ) · u + s0 (Scusatem non ho capito come fare a scrivere le ...
2
12 mag 2009, 18:26

Bucky1
ho una retta A con punto di origine OA ed una retta B ad essa sghemba. conoscendo le equazioni delle due rette come e' possibile trovare l'equazione di una terza retta C perpendicolare ad A e B, e la distanza di C da OA ? grazie mille dell'attenzione Alessandro
7
5 mag 2009, 13:46

bad.alex
Buona sera. Ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere: "Data l'applicazione lineare $f:R^3->R^2$ definita dalle relazioni: $f(1,1,1)=(2,1)$ $f(1,0,1)=(1,0)$ $f(0,1,1)=(-1,1)$ determinare la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche di $R^3 e R^2$ determinare la matrice $M^(A,B)(f)$ associata alle basi: $A=(u_1=(2,1,1) , u_2=(2,1,0), u_3=(0,2,1))$ $B=(w_1=(-1,1),w_2=(2,1))$ La prima richiesta sono riuscito a soddisfarla, trovando la matrice: $M(f)= ( (3,1,-2),(0,1,0))$ Adesso, ho ...
2
11 mag 2009, 19:08

Fox4
Una n-forma differenziale viene definita in maniera ovvia mediante l'operazione di "prodotto" tra oggetti chiamati 1-forme: che sono $dx$,$dy$,ecc... e tutte le combinazioni lineari di questi questo prodotto è antisimmetrico $dx \wedge dy=- (dy \wedge dx)$ questi oggetti di per se che sono formalmente? e questa operazione come mai si definisce così? ok che intuitivamente mi ricorda il prodotto vettoriale in R3, ma non vedo come in Rn possa risultare un n-volume... Ciao!
5
10 mag 2009, 19:01

giuly871
come si risolve il parallelo tra 3 vettori? non riesco a capire questo esercizio... u=(1,0,1) v=(2,-1,3) w=(-4,3,-7) trovare l'equazione del piano passante per P=(0,-3,2)e parallelo ai vettori u,v e w. la condizione di parallelismo la trovo solo con il prodotto matriciale tra u e v che esce (1,-1,-1) non tenendo in considrazione w....perchè?
2
11 mag 2009, 14:54

bitmap-votailprof
Ho qualche problema a risolvere questo esercizio.... Applicazione lineare T:R2-->R3 definita da: T(x,y)=(4x+2y, 8kx+9y, 4x+2y) Per quali valori di K è iniettiva e suriettiva? Trovare una base di Im(T) e una base di Ker (T) sapreste aiutarmi?
6
10 mag 2009, 18:44

bitmap-votailprof
Altro esercizio sul quale chiedo qualche consiglio..... T:R2-->R3 applicsazione lineare definita da : T(e1)= 2e1 + 2Ke2 +K^2e3 T(e2)= -e1 -Ke2 + (K + 4)e3 Per quali valori di K T è iniettiva? e suriettiva? Matrice associata alla trasformazione: ( 2 -1) (2k -k) (K^2 K+4) =A Prima di tutto controllo se le colonne di A sono linearmente indipendenti ---> Iniettiva Mi viene fuori che se K è diverso da (1+- radice 17)/2 (scusate ma non sapevo come altro ...
6
7 mag 2009, 21:11