Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bandido
ciao a tutti. ho ancora un dubbio ho tre vettori di $RR$4, $((1),(0),(1),(0))$, $((1),(1),(0),(1))$ , $((1),(2),(-1),(2))$ , devo trovare una base ortonormale di V. ok, non ci sono problemi. però poi devo trovare una base ortonormale di V$\bot$ e non so come si fa a trovare V$\bot$... mi aiutate per favore?
4
7 dic 2009, 19:05

bandido
Altro problema che non capisco... ho la matrice A: $((5,-13,7),(3,-8,4),(3,-7,3))$ si verifichi che $((1),(1),(1)) è un autovettore di A come si fa? mi aiutate per favore? [mod="franced"]Ho riscritto in modo corretto la matrice e il vettore (le parentesi..)[/mod]
10
6 dic 2009, 16:35

Xorik
Allora premetto che ho capito l'argomento vorrei solo una conferma sull'effettiva esattezza della domanda che sto per porvi. Allore io ho un es che dice: trovare la dimensione e una base del sottospazio di $RR^4$ generato da $v_1=(2,-1,0,0)$, $v_2=(2,-1,2,1)$, $v_3=(0,2,1,-1)$, $v_4=(0,2,3,0)$, $v_5=(1,0,1,2)$. Io imposto la matrice: $((2,-1,0,0),(2,-1,2,1),(0,2,1,-1),(0,2,3,0),(1,0,1,2))$ da cui una volta ridotta ottengo: $((2,-1,0,0),(0,0,2,1),(0,2,3,0),(0,0,0,0),(0,5,0,0))$ Ora la dim è 4, e una base è formata dalle righe non nulle ...
5
7 dic 2009, 18:07

Xorik
Ciao a tutti mi sto accingendo a ristudiare geometria e alcune cose non mi sono molto chiare. Mi sono fatto degli appunti su cosa chiedere qui sul forum dopo averlo già visitato molte volte in cerca di risposte e avendo visto che è molto utile. Nonostante ciò però mi rimangono ancora dei dubbi che il mio libro di testo non mi ha risolto (beh magari sono io ottuso eheheh). Ovviamente ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi rispondendo anche soo a qualche domanda. Ma veniamo al dunque. Le ...
6
4 dic 2009, 00:27

marta_l-votailprof
Mi date per favore la definizione esatta di matrice a parte reale definita positiva? grazie!
2
6 dic 2009, 17:11

nonchiedercilaparola1
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di Ricerca operativa. Avrei bisogno di capire dov'è che il mio ragionamento è inesatto. 1) Stando la definizione di insieme affine " qualsiasi insieme tale che presi due punti la retta che li congiunge è tutta contenuta nell'insieme" deduco che in R2, un punto, ciascuna retta, e l'intero piano sono insiemi affini. 2) la dimensione di un insieme affine non è altro che la dimensione del sottospazio parallelo. Ragionando in R2: - per il punto la dim è ...
3
6 dic 2009, 16:42

GreenLink
Ho questa definizione di $X$ varietà algebrica: siano $K$ un campo algebricamente chiuso , $\alpha$ ideale $\in K[t_1, ... , t_n]$ , $X={x \in K^n t.c. f(x)=0 \forall f \in \alpha }$. Devo dimostrare che $V(I(X))=X$. Per definizione $V(I(X))={x \in K^n t.c. f(x)=0 \forall f \in I(x)}$. Questo insieme sicuramente contiene $X$ per come è definito $I(X)$ ma non riesco proprio a convincermi dell'inclusione inversa!
2
5 dic 2009, 12:02

bandido
Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi controllasse questo esercizio... Ho un piano a di equazione x+y+z+1=0 e un punto P = [1,1,1] devo trovare la retta r passante per P e ortogonale al piano a e calcolare la distanza tra P e a Ho fatto così: il piano a di equazione x+y+z+1= 0 è ortogonale al vettore d=[1,1,1] (corretto? sono i coefficienti di x,y,z) la retta r avrà lo stesso vettore di direzione d, ed inoltre passa per P. Sarà quindi data dal ...
2
6 dic 2009, 11:45

bandido
ho una matrice A: $[[1,2,-1,4],[1,4,0,5],[0,1,2,-1],[1,0,1,0]]$ devo trovare una base ortogonale delle colonne di A. Allora io che faccio? mi calcolo il determinante di A, così vedo se le colonne di A sono linearmente indipendenti. però il determinante viene zero, quindi le colonne di A non formano una base. E quindi? che faccio? come trovo adesso una base ortogonale? Qualche anima pia per favore mi aiuti
6
5 dic 2009, 10:30

paola90-votailprof
Ciao! Ieri sera ho svolto un esercizio ma non sono proprio sicura di averlo fatto correttamente in tutti i suoi punti. Provo a scrivervi il testo e i miei passaggi volta per volta. Dato lo spazio vettoriale $RR^3$, si coinsiderino i due vettori $e_1=(1, 1, 1)$, $e_2=(1, 0, 1)$ 1) Si verifichi che sono linearmente indipendenti. Per fare questo devo dimostrare che l'unica combinazione lineare uguale a zero è quella che si ottiene ponendo tutti i coefficenti uguali a zero. ...
11
5 dic 2009, 10:41

Mikepicker
Salve a tutti, mi sto confondendo come un cretino (permettetemelo) mentre cerco di trovare l'equazione di uno spazio vettoriale $E$ la cui base è formata dai seguenti vettori: $((1),(1),(1),(1))$ $((2),(0),(2),(0))$ $((4),(0),(0),(0))$ Un piccolo input per favore? Grazie [mod="franced"]Ho modificato il titolo. Si tratta di un sottospazio vettoriale.[/mod]
4
5 dic 2009, 12:11

MaxC1
Buon giorno a tutti, mi trovo in difficoltà su alcuni esercizi riguardanti questo argomento. Innanzi tutto ho un esercizio che chiede se vi è una sola terna (a,b,c) per cui a+aj+bk è perpendicolare a i + 2j+5k e // a ci+j+2k. Sinceramente non lo risco a capire e vi sarei molto grato se me lo spiegaste....
1
5 dic 2009, 11:46

berserker88
Salve a tutti io vorrei avere delle delucidazioni su come si calcola la controimmagine,per l'immagine di una trasformazione lineare. Grazie della risposta.
3
4 dic 2009, 16:04

thedarkhero
Sia V spazio vettoriale di dimensione 2 e sia $*:V->V$ compatibile con il prodotto per scalari e che rende V un campo. Allora V è isomorfo a $CC$. Dimostrazione Sia u l'elemento neutro per il prodotto di V. Si tratta di dimostrare che esiste v in V tale che $v^2=-u$ e che $V=<u,v>$, che corrisponde a dire che $CC=<1,i>$. Sia w in V tale che $V=<u,w>$. Allora $w^2=alphau+betaw$. Sia ora $t=w+xu$ con $x\inRR$. Si può ...
2
3 dic 2009, 02:10

berserker88
Salve ho una domanda che forse risulterà banale. Dati tre punti P1=(2,-1,2-1,2) P2=(3,-1,3,-1,3) P3=(2,0,2,0,2) Come faccio a rappresentare questi punti come sottospazio affine (P1,P2,P3)???? Grazie della risposta.
1
3 dic 2009, 17:14

davide28-votailprof
Salve a tutti, scusate il disturbo..sono uno studente che sta seguendo un corso di algebra lineare e geometria..chiedevo se potreste aiutarmi su questo semplice esercizio: E' assegnato nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O. x,y Determinare le rette passanti per il punto (2,2) che individuano con gli assi un triangolo di area 2 Grazie in anticipo!
6
2 dic 2009, 16:57

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho un dubbio. Quale ragionamento devo seguire per provare che due insiemi entrambi costituiti da combinazioni lineari di vettori, sono uguali? Per fissare le idee, quale traccia devo seguire per provare che $<v_1, v_2, ..., v_n> = <w_1, w_2, ..., w_n>$? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea
16
1 dic 2009, 19:40

Hunho
salve a tutti, scrivo a pochissimi giorni dall'esame perche' sul libro di testo (Crasta - Malusa, Matematica I, lo sconsiglio a tutti) non v'e' traccia umanamente comprensibile di come capire se 3 vettori siano allineati e su come scrivere l'equazione cartesiana del piano per un punto P parallelo al vettore $ v $ ed alla retta $ p $, di cui viene fornita equazione parametrica chiedo se gentilmente qualcuno puo' scrivermi il procedimento da attuare, sono nel panico ...
16
8 nov 2009, 12:19

piccola881
ciao.. la traccia dell'esercizio mi dice di risolvere il sistema lineare con $\b,k$ appartenenti a $\R$ $\{(x+2y+kz=1),(2x+ky+8z=-1),(4x+7y+z=b):}<br /> <br /> innanzitutto ho visto che il det della matrice incompleta è $\-4k^2+15k+4 quindi l'esercizio si divide in 3 fasi: se $\k!=(4,-1/4)-> EE!soluz<br /> $\x=(|(1,2,k),(-1,k,8),(b,7,1)|)/((k-4)(k+1/4))=(-6k-bk^2+54+16b)/((k-4)(k+1/4)) $\y=(|(1,1,k),(2,-1,8),(4,b,1)|)/((k-4)(k+1/4))=...............<br /> $\z=(|(1,2,1),(2,k,-1),(4,7,b)|)/((k-4)(k+1/4))=................. se k=4 $\EEinfty^1 soluz$ la matrice incompleta diventa$[[1,2,4],[2,4,8],[4,7,1]]$ e visto che le prime 2 righe sono ...
3
1 dic 2009, 19:18

*DemoneRosso
Salve tutti. HO un dubbio che mi assale la testa. Praticamente ho un terrario per tartarughe e vorrei riempirlo di terra. E' un parallelepipedo rettangolare di dimensioni: 120 cm x 100 cm x 30 cm Vorrei riempirlo per metà. Però calcolando il volume, vorrei sapere anche se mi serve la densità della terra... Sbaglio?
13
30 nov 2009, 19:38