Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ho fatto oggi questo esercizio, ve lo posto con i miei ragionamenti, vorrei sapere se ci sono o meno errori. le rette sono: $r$: ${(x+y-1=0),(2x-z=0)}$ $s$: $x=y=z$ devo dire se sono parallele o sghembe: vedo i loro vettori direttori che sono: $V_r(-1;1;-2)$ $V_s(1;1;1)$ sono sghembe. Trovare la distanza di $r$ dall'origine. Io l'ho pensato così: prendo il vettore direttore di $r$ e trovo un piano ...
3
31 mag 2010, 21:46

junior88smile
Salve a tutti mi aiutate a risolvere quest'esercizio? allora vi do la traccia: Sia f l'endomorfismo dello spazio vettoriale euclideo standrd $RR^4$ rappresentato nel riferimento $R=((1,0,1,0); (0,0,1,0); (-1,1,0,1); (0,0,1,-1))$ dalla seguente matrice $( ( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , -1 , 2 ),( 0 , 0 , 0 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , -2 ) )$ (1)Determinare gli autovalori e gli autospazi di f. allora dunque gli autovalori che io ho trovato sono -2,1,-1,0 tutti e quattro con molteplicità algebrica uguale a quella algebrica quindi f è diagonalizzabile e l'autospazio (f,-2)=((1,-3,1,2)) ...
9
28 mag 2010, 22:47

indovina
Negli appunti ho trovato un esercizio che ci aveva il professore durante il corso: Dimostrare che: $a*b=0$ con contemporaneamente $a!=0$ e $b!=0$ forse sono io che non sono in grado di dimostrarlo, potete suggerirmi qualche passaggio? Grazie
4
1 giu 2010, 18:57

m45511
Salve a tutti ho questo esercizio ma non so dove mettere le mani: Dimostrare che gli insiemi ${X1+X2+X3-X4}$ e ${X1-2X2}$ sono sottospazi. Ricavarne poi una base. Come faccio a dimostrare che sono sottospazi? Sono arrivato alle seguanti conclusioni: In questi insiemi esiste il vettore nullo Sono tutti di grado omogeneo Non ci sono termini noti. Quindi la mia conclusione è che sono sottospazi. Siccome questaconclusioni sono un po a "occhio" qualcuno mi sa dare una ...
1
1 giu 2010, 15:52

Zilvius
Ho avuto una perplessità riguardante il seguente esercizio, mi affido a qualche mente più sopraffina della mia . Al variare del parametro reale $t$ sia $f_t: \mathbb{R}^3 \mapsto \mathbb{R}^3 $ l’applicazione lineare definita da: $f_t ((x_1),(x_2),(x_3)) = ((x_1 - 2x_2 - tx_3),(tx_1-x_3), (-tx_1+3x_2+x_3)) $ 1. Al variare di $t in RR$, si determinino $dim(Ker(f_t))$ e $dim(Im(f_t))$ 2. Al variare di $t,s in RR$, si determini la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema $f_t ((x_1), (x_2), (x_3)) = ((0),(-2),(s))$ 3. Si determinino, se ...
2
30 mag 2010, 19:15

edge1
Salve mi sfugge un particolare ,che però è il più importante del seguente teorema: Se $A :X->X$ è un operatore autoaggiunto con $X$ spazio vettoriale complesso euclideo allora ogni suo autovalore è reale. Sia $q$ un autovalore e $v$ l'autovettore corrispondente, allora: $q*|v|^2 = (qv)v= A(v)v=vA(v)=v(qv)=q' |v|^2 $ con q' intendo che sia reale,ma non capisco da dove giunge fuori questa cosa. Grazie per le risposte
5
31 mag 2010, 18:47

caty89
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una cosa... Come si fa a determinare un'applicazione lineare sapendo da quali vettori è generato il nucleo? Cioè se per esempio devo determinare un'applicazione lineare $f: R^4 -> R^3$ il cui nucleo è generato da $(1, 2, 3, 4)$ e $(0, 1, 1, 1)$, come devo procedere?
1
31 mag 2010, 23:24

indovina
Ricontrollando gli appunti di geometria classica, mi sono imbattuto nell'esercizio: trovare la circonferenza passante per tre punti $A$ $B$ e $C$ dato che una circonferenza è l'intersezione tra piano e sfera per quei punti, voglio vedere la sfera come si trova Dopo laboriosi passaggi, mi trovo il centro $C'(x_0;y_0;z_0)$ l'equazione della sfera è: $x^2+y^2+z^2+ax+by+cz+d=0$ scritta anche come: $(x-x_0)^2+(y-y_0)^2+(z-z_0)^2=r^2$ ora io so ...
2
31 mag 2010, 16:27

indovina
Ho questo vettore, che è uscito da un calcolo di distanza tra due rette sghembe: $d(P,r)=(3/7;-17/14;8/7)=(sqrt(581))/14$ come è fatto a venire $(sqrt(581))/14$?
2
31 mag 2010, 13:50

josephine1988
A= $ ( ( 1 , 2 , -3 ),( 2 , 0 , k ),( 1 , 2 , -3 ) ) $ B= $ ( ( 1 ),( k-1 ),( k ) ) $ 1) per quali valori del parametro reale k la matrice A è invertibile? 2) risolvere il sistema Ax=b al variare del parametro reale k 3) disegnare il grafico della funzione g(k)=rango A alla prima domanda ho risposto che la matrice non è invertibile perchè il determinante è uguale a zero. alle altre 2 domande però non ho saputo rispondere mi aiutate a capire che devo fare? grazie mille
12
29 mag 2010, 13:33

Maturando
Ragazzi stavo cercando di risolvere qualche sistema parametrico, ne ho trovati alcuni svolti, prendiamo in considerazione questo per esempio: http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... o_es_2.pdf La prima parte mi è chiara, cioè si va a calcolare il determinante della matrice incompleta, se questo è diverso da zero, il suo rango corrisponde a quello della matrcice completa, vado ad applicare Cramer per determinare la soluzione unica e ci siamo. Poi però, la mia incertezza deriva sicuramente da una incomprensione ...
2
31 mag 2010, 13:16

indovina
Sempre con i dati trovati nell'altro post, ovvero. retta $r$ ${ (x=3+3alpha) , (y=1+alpha) , (z=0) :}$ retta $s$ ${ (x=2) , (y=1) :}$ devo dire se sono sghembe. il vettore direttore della prima si trova: $(1,3,0);(0,0,1)$ vedendo il determinante, cioè togliendo la prima colonna e vedendo il determinante delle altre due. $V_r(-3,-1,0)$ il vettore direttore della seconda è: $V_s(-1,-1,0)$ sono diverse cioè $V_r$ intersecato a $V_s$ mi da ...
10
30 mag 2010, 16:15

Leo_mate
buongiorno a tutti, ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondere. dato un endomorfismo f di $R^3$ in x,y,z del tipo: f(x,y,z)=($x+y-2z$ , $3x-y+z$ , $2x-2y+3z$) se viene richiesto di determinarne la matrice rappresentativa rispetto una nuova base(nello specifico l'esercizio riportava la base u(1,7,4) v(1,2,1) w(0,1,0) come si deve procedere? chiedo scusa per la banalità della domanda, magari a molte simili è già stata data risposta, ma non ...
1
31 mag 2010, 13:05

3lyy1
Ciao... Come posso determinare l'insieme libero nel sistema di vettori v'=(3,1,2,-1) v''=(-1,8,-4,2) v'''= (1,9,-6,3) ??? non saprei dove mettere mano!!! devo considerare questi vettori come una base? grazie
2
30 mag 2010, 17:56

mistake89
Ciao a tutti, averi bisogno di un aiuto su un esercizio di cui non riesco a venire a capo Si scriva l'equazione del fascio $F$ di cilindri parabolici passanti per $A_(infty)(1,1,0,0)$ e per $Y_(infty)$ e tangenti in $O$ al piano $pi: x-y+z=0$ Si definisce cilindro parabolico una quadrica di rango $3$ la cui conica assoluta (all'infinito) è doppiamente degenere. Più concretamente dovrebbe essere la superficie ottenuta a partire da una ...
1
30 mag 2010, 11:24

Paolo902
Buonasera a tutti. Ho disperatamente bisogno di voi . Sarà che è maggio e fa caldo (troppo caldo!), sarà che sono stanco, sarà che gli esami si avvicinano, ma ho molta confusione in testa, specie su quest'ultima parte del corso di Geometria e Algebra lineare. Procedo con ordine. Forme bilineari simmetriche (f.b.s.): ok, so qual è la definizione, so trovare la matrice associata ad essa rispetto ad una base dello spazio vettoriale in questione. E ho anche chiaro che cos'è una forma ...
22
25 mag 2010, 21:11

alex170
ciao! sto studiando i fasci di piani e di rette, ma ho qualche dubbio. Il libro di testo (Algebra lineare e geometria cartesiana di A. basile) afferma che dati i piani TT e TT', i piani di un fascio F sono tutti quelli che hanno come equazione cartesiana: $v(ax+by+cz+d)+u(a'x+b'y+c'z+d')=0$ e fin qui ci sto. Poi afferma che i piani di F distinti da TT sono quelli di equazione $h(ax+by+cz+d)+(a'x+b'y+c'z+d')=0$ con $h=v/u$ con $u!=0$ e analogamente i piani distinti da TT' sono ...
6
29 mag 2010, 11:39

Matfranz
Ciao. Mi potreste aiutare con questo esercizio? Sia $ f: cc(R) ^3rarr cc(R) ^3 $ un'applicazione definita da: $ f(x,y,z) = (kx+z,2y,x+kz) $ $ <k> in < RR > $ Determinare al variare di k la dimensione del nucleo e una sua base Determinare al variare di k la dimensione dell'immagine e una sua base Dire per quali valori di k ammette come autovettore (2,1,2) e fissato tale valore di k , dire se A è diagonalizzabile. Vi ringrazio in anticipo.
2
29 mag 2010, 17:52

indovina
Ciao a tutti. Sto ricominciando d'accapo a studiare geometria. E il primo esercizio che mi viene davanti è questo: Dati: $A(0,0,0)$ $B(3,1,0)$ $C(2,1,0)$ $D(2,1,-1)$ a)Rappresentare la retta $r$ passante per $A$ e $B$ Io pongo $V$ il vettore differenza tra $B$ e $A$ $V(3,1,0)$ $P=(3,1,0)'+alpha(3,1,0)$ mentre solo $(3,1,0)'$ è il punto ...
4
30 mag 2010, 14:07

GiovanniP1
Ciao, il testo di un compito che sto provando a svolgere dice: Nello spazio vettoriale $RR^4$ sono assegnati i vettori $v1 = (0, -1, 0, 2)$ $v2 = (0, 1, 0, -1)$ $v3 = (1, 1, 1, -1)$ e i sottospazi $V = L(v1, v2, v3)$ e $W = {(x, y, z, t) in RR^4 : x+y-t = z-y-t = 0}$ Il primo questito che ho già risolto dice: Studiare l'aplicazione lineare definita mediante le seguenti relazioni: $f(v1) = (-h, -2, -h, 2)$ $f(v1) = (1, 2, 1, -1)$ $f(v1) = (h+1, 2, h+1, -1)$ dove h è un parametro reale. Quello che non sto riuscendo a capire ...
2
30 mag 2010, 12:12