Sitema lineare --> metodo di eliminazione di Gauss

Maturando
Ragazzi stavo cercando di risolvere qualche sistema parametrico, ne ho trovati alcuni svolti, prendiamo in considerazione questo per esempio:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... o_es_2.pdf

La prima parte mi è chiara, cioè si va a calcolare il determinante della matrice incompleta, se questo è diverso da zero, il suo rango corrisponde a quello della matrcice completa, vado ad applicare Cramer per determinare la soluzione unica e ci siamo.

Poi però, la mia incertezza deriva sicuramente da una incomprensione tecnica/pratica: vado a studiare il sistema per quei valori di k, ma mi perdo nell'applicare il metodo di Gauss...so che occorrerebbe avere i così detti elementi "speciali" nelle prime due righe, ma non ho capito le operazioni che fa...e poi non mi è chiaro anche perché, una volta applicato Gauss e giunto alla matrice finale, si riesce subito a concludere che il sistema impossibile...

Grazie a chi risponderà e scusate l'ignoranza...

EDIT: scusate ho sbagliato sezione, prego un moderatore di spostarla nell'apposito contesto, scusate ancora.

Risposte
Maturando
Ho compreso quali sono stati i procedimenti per ottenere la matrice ridotta...per quanto riguarda il sistema mi sono accorto che è impossibile poiché appunto l'ultima riga della matrice si esplica in un assurdo, ovvero 0= -8, scusate ancora l'ignoranza.

[mod="Martino"]Ciao, per favore fai attenzione a dove posti. Questo argomento riguarda l'algebra lineare quindi va in "Geometria e algebra lineare". Sposto.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.